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Showing content with the highest reputation on 17/07/2021 in all areas

  1. Le ibride non mi convincono più di tanto. Proprio come concetto di macchina. Ma é più una sensazione - dettato anche dal fatto che non sono molto informato in riguardo. Di per se l'espressione "auto elettrica ibrida" non significa nulla, Ci sono infatti le mhec, le hev e le phev qui trovate le differenze Auto ibride 2019/ Cosa significano le sigle Mhev, Hev e Phev - Il Sole 24 ORE Sono convinto che nella scelta dell'acquisto di un'autovettura intervengano sia una parte "logica" che analizza gli aspetti economici sia una parte viscerale per cui si finisce per scegliere un modello o una tipologia di modello perchè piace e non perchè necessariamente sia il più indicato per l'uso che se ne farà. io sicuramente non faccio eccezione ed ammetto che volevo prendere una vettura elettrica però ho fatto anche alcune considerazioni che mi hanno portato a scartare le Phev (ibride ricaricabili da presa, ovvero le ibride più spinte). Costo di acqusto. I numeri che seguono sono basati sui prezzi di listino, poi in pratica andando a trattare l'acquisto è possibile che su alcune tipologie si possa spuntare uno sconto maggiore che su altre: e sono riferiti tutti allo stesso allestimento. Hev prezzo x Phev 9250 euro in più della hev Ev 6600 in più della phev e 15850 più della hev incentivi statali, con rottamazione Hev 3500 euro Phev 6500 euro Ev 10.000 euro incentivi regionali con rottamazione hev 1500 euro phev 2500 euro ev 4000 euro Quindi nel mio caso la differenza di costo tra elettrica e plug in 8teorica) è stata di 1600 euro. Fossi riuscito ad accedere al precedente bando regionale sarebbe stata solo di 100 euro 8e avrei risparmiato altri 4000 euro (sigh!). ce poi da dire che se da un lato le plug-in non ti danno l'ansia da autonomia (c'è sempre il motore termico che può tamponare) a mio avviso duplicano le funzioni e rischiano di diventare ridondanti ma soprattutto di base restano macchine termine. nel senso che: - manutenzione: c'è da manutenere sia la parte termica che quella elettrica (tagliandi con cambio olio motore etc etc) , Le macchine elettriche sono praticamente senza manutenzione, nel mio cao comunque la manutenzione per i primi 7 anni è gratuita (tolto credo per i materiali di consumo). le macchine elettriche usano la frenata rigenerativa per cui dovrebbero costare meno in manutenzione dell'impianto frenante, per contro, essendo più pesanti consumeranno prima i pneumatici. - Tassa di circolazione. Le ibride sono auto termiche e la pagano, le elettriche per almeno i primi 5 anni ne sono esenti, in Lombardia pare a vita. - assicurazione. come rca le macchine elettriche pagano notevolmente di meno, viceversa avendo un maggiore valore da assicurare costano di più per garanzia tipo incendio e furto, atti vandalici ed eventi atmosferici, collisione o kasko.. - Accesso ztl e parcheggi gratuiti. Qui il panorama è molto variegato, in ogni caso le elettriche, essendo maggiormente ecologiche, non saranno mai penalizzate rispetto alle altre tipologie di vetture. Questo però vale nel mio caso, ovvero per un residente in lombardia con una vettura da rottamare che poteva accedere sia agli incentivi statali che regionali. poi c'è anche da dire che in famiglia facciamo un uso delle macchine difficilmente inquadrabile.
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  2. Ho preso una Kia Eniro con pacco batteria da 64 kwh. Riguardo all'autonomia il discorso è abbastanza complesso in quanto è influenzata da diversi fattori: condizioni climatiche (a temperature molto basse o molto alte la batteria soffre), tipo di percorso (diverso è guidare in urbano sfruttando spesso la frenata rigenerativa dal guidare in autostrada a 130 km/h fissi) dai dislivelli (in montagna l'autnoomia si riduce), da cosa hai attaccato (se hai luci + fendinebbia + riscaldamento + radio è ovvio che sia ben diverso dall'andare via lisci). Io tengo la batteria carica al 90% max e l'indovinometro mi dice che ho più di 400 km di autonomia e per l'uso che ne faccio di solito mi pare abbastanza realistico, almeno in questa stagione. In autostrda non credo che possa andare molto oltre i 300 km, partendo con la batteria carica al 100%. Nel mio paese non ci sono ancora stazioni di ricarica, ma ne trovo di quelle da 11-22 Kwh in 3 distinti paesi nell'arco di 8 km. Più complicata la situazione delle stazioni fast, ce ne sono di meno e le più vicine sono a circa 30 km, comunque in prossimità dei caselli autostradali che uso maggiormente.
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  3. Noi stiamo discutendo di mettere le wallbox nei parcheggi del nostro complesso residenziale. la prossima autovettura sarà sicuramente elettrica e coprirà ca. l‘80% dei nostri spostamenti abituali (casa, lavoro, suoceri…spostamenti nella zona). Per essere tranquillo penso che un’autonomia di ca. 200km potrebbe bastare. Unico punto interrogativo attualmente sono spostamenti più „lunghi“ tipo vacanze (si potrebbe sopperire con l’autonoleggio). Le ibride non mi convincono più di tanto. Proprio come concetto di macchina. Ma é più una sensazione - dettato anche dal fatto che non sono molto informato in riguardo.
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  4. Tersite

    Via su il destino del mondo

    le croste della tua pizza restano ancora nel piatto?
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