Le ibride non mi convincono più di tanto. Proprio come concetto di macchina. Ma é più una sensazione - dettato anche dal fatto che non sono molto informato in riguardo.
Di per se l'espressione "auto elettrica ibrida" non significa nulla, Ci sono infatti le mhec, le hev e le phev
qui trovate le differenze Auto ibride 2019/ Cosa significano le sigle Mhev, Hev e Phev - Il Sole 24 ORE
Sono convinto che nella scelta dell'acquisto di un'autovettura intervengano sia una parte "logica" che analizza gli aspetti economici sia una parte viscerale per cui si finisce per scegliere un modello o una tipologia di modello perchè piace e non perchè necessariamente sia il più indicato per l'uso che se ne farà.
io sicuramente non faccio eccezione ed ammetto che volevo prendere una vettura elettrica però ho fatto anche alcune considerazioni che mi hanno portato a scartare le Phev (ibride ricaricabili da presa, ovvero le ibride più spinte).
Costo di acqusto. I numeri che seguono sono basati sui prezzi di listino, poi in pratica andando a trattare l'acquisto è possibile che su alcune tipologie si possa spuntare uno sconto maggiore che su altre: e sono riferiti tutti allo stesso allestimento.
Hev prezzo x
Phev 9250 euro in più della hev
Ev 6600 in più della phev e 15850 più della hev
incentivi statali, con rottamazione
Hev 3500 euro
Phev 6500 euro
Ev 10.000 euro
incentivi regionali con rottamazione
hev 1500 euro
phev 2500 euro
ev 4000 euro
Quindi nel mio caso la differenza di costo tra elettrica e plug in 8teorica) è stata di 1600 euro. Fossi riuscito ad accedere al precedente bando regionale sarebbe stata solo di 100 euro 8e avrei risparmiato altri 4000 euro (sigh!).
ce poi da dire che se da un lato le plug-in non ti danno l'ansia da autonomia (c'è sempre il motore termico che può tamponare) a mio avviso duplicano le funzioni e rischiano di diventare ridondanti ma soprattutto di base restano macchine termine.
nel senso che:
- manutenzione: c'è da manutenere sia la parte termica che quella elettrica (tagliandi con cambio olio motore etc etc) , Le macchine elettriche sono praticamente senza manutenzione, nel mio cao comunque la manutenzione per i primi 7 anni è gratuita (tolto credo per i materiali di consumo). le macchine elettriche usano la frenata rigenerativa per cui dovrebbero costare meno in manutenzione dell'impianto frenante, per contro, essendo più pesanti consumeranno prima i pneumatici.
- Tassa di circolazione. Le ibride sono auto termiche e la pagano, le elettriche per almeno i primi 5 anni ne sono esenti, in Lombardia pare a vita.
- assicurazione. come rca le macchine elettriche pagano notevolmente di meno, viceversa avendo un maggiore valore da assicurare costano di più per garanzia tipo incendio e furto, atti vandalici ed eventi atmosferici, collisione o kasko..
- Accesso ztl e parcheggi gratuiti. Qui il panorama è molto variegato, in ogni caso le elettriche, essendo maggiormente ecologiche, non saranno mai penalizzate rispetto alle altre tipologie di vetture.
Questo però vale nel mio caso, ovvero per un residente in lombardia con una vettura da rottamare che poteva accedere sia agli incentivi statali che regionali. poi c'è anche da dire che in famiglia facciamo un uso delle macchine difficilmente inquadrabile.