Vai al contenuto

absolute

Moderatore
  • Numero contenuti

    14964
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    74

Risposte pubblicati da absolute

  1. Io pure, dopo anni in cui sono andato avanti principalmente ad audiolibri, ultimamente sto riprendendo col cartaceo. 

     

    Al momento sto rileggendo Casa di Foglie di Danielewski (di cui avevo già parlato qui). Dopo aver letto la traduzione uscita qualche mese fa di Only Revolutions, che non mi ha entusiasmato, ho voluto riprendere il suo primo romanzo che tanto mi era piaciuto. Forse mi sta prendendo un po' meno, ma rimane interessantissimo. Poi negli ultimi mesi ho ripreso la saga di Dune, leggendo il primo dei due sequel scritti dal figlio tramite gli appunti del padre. Mi riservo di dare un giudizio dopo aver letto l'ultimo libro che dovrebbe concludere la saga. Poi ho letto un paio di libri di Kawabata, che mi hanno ricordato che per i giapponesi è più una questione di come raccontare una storia, anziché la storia in sé. Gradevole ma non mi ha preso particolarmente.  E sono riuscito a leggere, dopo anni, un altro libro di Wu Ming, ovvero 54. Per quanto sia un libro strano e con una trama molto arzigogolata (e neanche troppo ben definita), leggere la scrittura di questo gruppo è sempre un piacere. 

  2. Comunque ci tengo a precisare che a me il film non è dispiaciuto, ho solo trovato fuori luogo tutti quei premi. Non è perché io sia tradizionalista, anzi, che ben vengano film fuori dal coro, ma questo è un film "furbo", come dici anche tu, non è innovativo in assoluto, è solo il primo che ha raggiunto il grande pubblico in maniera più incisiva. Lo steso pubblico che, secondo me, tra qualche anno neanche si ricorderà di questo film. Mentre magari i fan del genere (di nicchia), continueranno ad essere contenti che un film come questo abbia avuto tale successo. Insomma per me è una cosa incoerente. Se poi d'ora in avanti arriveranno sempre più film "strani" a vincere premi, allora darò sicuramente atto a EEOAO di aver aperto ad una nuova era. Non necessariamente sarà una cosa positiva, ma almeno si esce dal clima ristagnante degli ultimi tempi.

    Ovviamente la mia contrarietà sta tutta nel fatto che è un film furbo e quando vedo qualcuno avere merito solo per il modo di porsi e non per il suo valore intrinseco, storco sempre il naso. Ma magari è solo un problema mio. 

  3. Ti becchi la stessa risposta data altrove, magari qui stimolano interventi diversi.

     

    Cita

     

    Io sono rimasto molto perplesso. Non tanto per via del film, che ovviamente è di un genere particolare, quanto dal fatto che abbia ricevuto così tante nomination agli Oscar. Penso sia, appunto, un prodotto di nicchia, che probabilmente molti hanno apprezzato (temporaneamente) perché è qualcosa al di fuori dal "normale". Ultimamente c'è una esaltazione di tutto ciò che viene considerato "originale" (anche se, come dici tu, originale non è, almeno, non in assoluto, ma lo risulta per la sua incursione nel mainstream) che genera sconcerto che si può tradurre in estremismi (meraviglioso o terribile). Questo si è collocato nella prima categoria, ovvero nel meraviglioso. Probabilmente perché fa leva su tematiche classiche (la famiglia asiatica che fa fatica a tirare avanti) mescolandole con trovate kitsch e "originali" che il grande pubblico ancora conosce poco.

    Ma sono praticamente sicuro che anche dovesse vincere premi, tra qualche mese, massimo un anno, la maggior parte delle persone (abituate al mainstream e che quindi ne esaltano l'originalità), dimenticheranno tranquillamente la sua esistenza e ne conserveranno, al più, un vago ricordo di qualcosa che li aveva divertiti sul momento ma che tutto sommato non rivedrebbero più (pronti a tuffarsi nella nuova "originalità" del momento).

    In conclusione, il film non è malvagio in assoluto. Personalmente non apprezzo troppo il genere e non mi ha colpito più di tanto (ho preferito Swiss Army Man degli stessi registi), rimango solo stupito dal fatto che abbia avuto tutta questa eco mediatica. Pur rimanendo un film ben congegnato, non credo meriti così tanta popolarità, quando esistono altri prodotti almeno ugualmente validi che però vengono bellamente ignorati probabilmente solo perché non possono vantare il ragazzino dei Goonies nel cast.

     

     

  4. Diciamo che non c'è un modo giusto di giocare. È vero che alcuni netrunner hanno impostato la partita da subito sul rubarla, ma è anche vero che nessuno si è davvero subito esposto, tranne forse Duke, che si è dichiarato e ha palesemente agito da prolupi dicendo che voleva vincere per rubarla ma che nel frattempo non andava contro la fazione principale e quindi giustamente ha seccato chi gli sembrava buono. Poi se dovessimo ripeterla sicuramente ci saranno da modificare alcune cose perché così non è equilibrata, anche senza il guaritore pignolo in lista, era ottimale avere una seconda lista per coordinarsi e tenere il piede in due scarpe era più facile per noi da questo punto di vista. 

    Io mi sono sentito molto a disagio a tenere tutto per me con Tidus e Polle che invece hanno messo subito da parte la seconda fazione consegnando anche alleati.Tipo Tidus che, giustamente, voleva far fuori contadini corporativi con tanti soldi perché erano molto pericolosi per noi. Da parte nostra avremmo dovuto premere sullo sbranare Francesca una volta appurato fosse guaritore. Cosa peraltro scoperta molto tardi e in fase avanzata, già eravamo più orientati sul rubarla a quel punto.

    Ad ogni modo, io ho giocato ambiguo su tutte e tre le liste (lupi, netrunner e pubblica) proprio perché non mi era chiaro quale fosse la direzione corretta, ma la più conveniente era sicuramente quella di giocarla da subito come netrunner. Cioè, per come eravamo messi potevamo decidere di rubarla facendo vincere i lupi o facendo vincere i contadini, garantendoci in ogni caso la maggioranza, avevo anche fatto i conti. In tale situazione è normale che l'equilibrio oramai fosse una cosa secondaria, capisco benissimo i contadini non netrunner che erano scoraggiati, lo sarei stato anche io. Quasi non serviva neanche bluffare in pubblica a quel punto...

  5. Faccio anche io i complimenti a Nightbay, bellissime dinamiche, forse da rivedere nei numeri ed eventualmente nelle condizioni di vittoria di ciascuna fazione (mi viene in mente mediterraneo, per chi l'ha giocato su telegram, che mi è venuto in mente vedendo le second fazioni qui).

    Mi spiace per gli altri, deve essere stato frustrante giocare così, ma con il grande vantaggio che avevamo avendo la lista ed essendo due lupi netrunner, non aveva senso non giocarsela così. Inizialmente io avevo anche proposto di giocare normali e schierarsi con la frazione solo a metà partita, ma sarebbe stato uno spreco. D'altronde le dinamiche erano queste, perché non sfruttarle?

    Comunque lo sbrano di Mist è stato deciso in assenza mia e di Aleman, ma nonostante quello eravamo comunque in gran vantaggio. Molto ha condizionato anche la morte di Polle che a quel punto ha reso per me e Aleman la scelta facile di affidarci alla seconda fazione.

    Mi spiace per chi ci è rimasto male. Al vostro posto mi sentirei allo stesso modo.

  6. Possibilità. Il diavolo ha cambiato ruolo ad un contadino che è diventato stregone e si è trasformato in lupo. Oppure in esorcista che ha sbagliato e si è trasformato in lupo.

     

    Comunque la situazione è brutta. Direi che sia il caso che i nomadi riportino in vita qualcuno visto che oramai la partita sembra compromessa. Altrimenti è persa.

     

     

  7. Scusate, è da ieri che dico che Nefeli non mi convince, oggi la voto e mi sento dire che non ha senso. Non vi basta come prova che sto seguendo poco e male e non ho chi mi ragguaglia? Comunque mi era sfuggita la cosa che Polle avesse votato Nefeli, tuttavia la migliore arma di un lupo già scoperto è votare qualcuno per farlo passare per buono. Quindi che Polle abbia votato Nefeli non la scagiona minimamente e già la sospettavo. Se poi mi sono sfuggite altre cose o certificazioni varie, ne prendo atto, ma per ora posso solo sospettare che siano compagni di seconda fazione che vogliono salvarla.

    Potrebbe bastare questa come difesa, invece mi sembra opportuno dare il mio contributo. Finora penso di aver votato sempre i sospetti o chi andava votato, ho espresso spesso le mie opinioni e se ho detto poco è anche perché c'è troppa confusione e avendo seguito male ci capisco ancora meno. Sono aperto al dialogo, ma tra tutti penso ci sia chi è più sospetto di me, se mi volete far passare come capro espiatorio per salvare i vostri compagni di seconda fazione (perché chi accusa tanto non lo penso lupo, per ora) non rimarrò a guardare. Cerchiamo di far fuori i lupi, mettete da parte le seconde fazioni che quelle vanno giocate solo in seguito.

     

    Attendo risposte da chi mi ha criticato per i miei voti, quindi Nefeli è certificata?

  8. 14 minuti fa, settebello dice:

    Se jack è lupo rientra in gioco plic 

     

    Non necessariamente. Una cosa tipica che si fa da lupo è garantire per un non lupo, così a partire da quello ottieni fiducia e se viene fuori la fazione di uno dei due o ti certifichi affidabile o metti nei guai un altro buono. Quindi per me Plic è quasi sicuramente buona sia se Jack è buono che se fosse lupo. L'unica cosa potrebbe essere Jack traditore (o moglie del lupo, ho visto che c'era anche questa in vendita). Oppure nel peggiore dei casi Plic prolupi con Jack buono (che giustamente non l'ha uccisa in quanto non mostro).

     

    12 minuti fa, Criceto dice:

    Oppure i lupi potevano non entrare in nessuna fazione e vedere dopo, una volta aperta la chat, in che fazione entrare 

     

    Io onestamente avrei fatto così. Concordo. Ma in tal caso si tratta di chi è andato nel mercato nero perché non mi pare siano state messe in vendita altre seconde fazioni.

     

    1 minuto fa, Criceto dice:

    Ma nefeli esattamente perché la diamo buona?

     

    Veramente io al momento la considero molto sospetta, per le accuse a Plic ieri e a Lorusgra oggi.

     

    Detto ciò, sono in pari, quindi propendiamo per Tidus oggi e ci togliamo il dubbio? Meglio levarcelo oggi che non in fase avanzata, in effetti.

  9. Ok, sono in pari. Tanta tanta confusione. Avevo sottovalutato la questione delle seconde fazioni perché stanno creando troppo caos. Mi sembra che troppi stanno cercando i sospetti dando per buoni i compagni di fazione. Vi ricordo che anche in una fazione secondaria ci possono essere lupi e prolupi. Rileggendo i ruoli non ho visto rubavittorie, quindi ci sono solo le fazioni secondarie e li lascerei un po' da parte, perché se i lupi sono divisi nelle fazioni secondarie non riusciremo mai a trovare un sospetto comune a tutti (e già dai voti questa cosa si nota). Poi va a finire che vincono i lupi e le fazioni secondarie non soddisfano i requisiti e dunque che senso ha sprecarci troppo tempo?

     

    Detto questo, al momento sto rivalutando Jack. Anche Criceto in realtà. Di sicuro Tidus va valutato, concordo col dire che è follia che abbia letto male e che si dà un minimo beneficio del dubbio solo perché è Tidus. C'è da dire che tra gli altri ruoli non mi viene in mente cos'altro potrebbe averci visto. D'altro canto da cattivo esporsi così potrebbe solo essere per voler salvare qualcuno, quindi o Fede o Francesca, mi pare (ma mi fido di chi l'ha scritto, non sono andato a ricontrollare).

     

    A me Lorusgra non sembra cattiva, tra l'altro Nefeli sono due accuse che fa piuttosto strane. Duke non mi sembra credibile. Ma anche Masahashi sembra trollare. Brida non so, ma per ora non sta dicendo cose che me la facciano sospettare (ma di solito quando siamo buoni entrambi mi accusa sempre, quindi al momento mi stona e potrebbe essere cattiva). White ha scritto cose strane, ma al più è prolupi. Quindi direi che valuterò se votare tra Masahashi Duke e Tidus, più probabile quest'ultimo.

×
×
  • Crea Nuovo...