Vai al contenuto

benzedrina

Ifighi
  • Numero contenuti

    94
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di benzedrina

  1. benzedrina

    Sedicesimi 10

    mi astengo per ora
  2. benzedrina

    Girone G

    2001 Manhattan Memento
  3. benzedrina

    Girone N

    avevo promesso!
  4. benzedrina

    Girone M

    Eternal sunshine of the spotless mind (EH) Psycho Pulp fiction
  5. benzedrina

    Girone N

    Le iene Frankenstein jr e (devo) Gli Aristogatti
  6. benzedrina

    Girone D

    ci devo pensare
  7. benzedrina

    Girone S

    Il Dottor Stranamore Blade Runner Bastardi senza gloria
  8. benzedrina

    Girone O

    Il sorpasso Inception Qualcuno volò sul nido del cuculo
  9. benzedrina

    Girone I

    Amici miei Life of Brian The Blues Brothers
  10. benzedrina

    Girone E

    Ladri di biciclette L'impero colpisce ancora Mulholland Drive
  11. benzedrina

    The Leftovers

    E per tutta la settimana successiva.
  12. benzedrina

    The Leftovers

    commento probabilmente pedante sulla continuity (oppure mi sfugge qualcosa). S03E03:
  13. benzedrina

    The Leftovers

    Io temo un po' lo svacco. Però sbavo lo stesso.
  14. benzedrina

    La metodologia della speranza

    Molto interessante. La mia aura risulta verde, esattamente come mi fu vista da qualcuno, anni fa.
  15. benzedrina

    La metodologia della speranza

    Assopuffamente, infatti ho detto anche. Per dire, a me che fossi un genio me lo dicevano da piccola. Tuttavia la questione resta: è la speranza infusa dal nonno che lo rende un atleta, o lo era già in potenza? O entrambe le cose, un po' come in meccanica quantistica la misura influenza il risultato?
  16. benzedrina

    La metodologia della speranza

    Però a volte servono. Anche come palliativo (giassai)
  17. <3 non so se mi risulta fattibile, in questi giorni guardo i voli
  18. Ma sai che non credo? Cioè, io non vedo particolari motivi per non ritentare una riforma costituzionale seria nel prossimo futuro. Ovviamente a seconda del governo e del parlamento che ci ritroveremo, ma non possiamo saperlo a priori. Sul dibattito, non mi riferivo (solo) ai partiti ma anche e soprattutto alla gggente. Purtroppo. È stato un facepalm continuo. (Il che mi fa ben poco sperare nel parlamento che ci ritroveremo, appunto)
  19. Lo so. Non sono sicura che l'elencone di commi sia immune a questo però. Comunque. Non ha neanche più senso parlarne, personalmente mi resta lo sconforto del voto più difficile della mia vita e dell'aver assistito al dibattito pubblico più svilente (in larghissima parte, da entrambe le parti) che io riesca a immaginare –al quale, infatti, mi sono rifiutata categoricamente di partecipare, per la prima e spero unica volta in vita mia. Adesso santa pazienza e incrociamo le dita.
  20. i tribali fanno cacare meglio la farfallina a 'sto punto. ma è leggibile e chiaro (giudizio puramente estetico) e soprattutto articola una serie di concetti (giudizio di merito). Provo a spiegarmi (ma sono stanca e ancora piena del Glühwein di ieri sera, quindi non garantisco chiarezza): se la divisione di competenze tra Camera e Senato si riduce ad un elenco ipnotico di rimandi e commi che obiettivamente fa ridere –e già se fa ridere forse c'è qualcosa che non va– i casi sono due: 1) è possibile individuare uno, due, tre, pochi (ma forse anche tanti) principi in base ai quali la materia x debba essere di competenza o no del senato (esempio: questioni locali vs nazionali, bla), e allora andrebbero scritti e codificati quelli; 2) non è possibile, e allora la distinzione è praticamente arbitraria, quindi è proprio sbagliato l'approccio; tertium non datur, e in entrambi i casi è scritto male, e nel secondo anche pensato male. In tutta onestà non ho neanche capito se questo sia il caso 1) o 2), e sinceramente mi ritengo una persona intelligente –nonché tutt'altro che intimorita dalla complessità. Un conto è l'impianto, un altro è l'implementazione però. Ma proprio no i tedeschi sono bravissimi a sovracomplicare le cose di solito, ma gli articoli 76 e 77 e successivi, per quanto lunghi, della Grundgesezt non fanno venire il mal di testa (neanche se letti in tedesco) (oddio se letti in tedesco forse un poco sì). E la distinzione di competenze è lineare e logica, il resto è tutta –noiosa ma necessaria– logistica dell'iter legislativo. p.s. per chiarire: "scritta demmerda" non è l'unica critica che personalmente avanzo e neanche la principale, ma discutere di tutto il resto francamente mi siddìa (i siciliani capiranno).
×
×
  • Crea Nuovo...