Vai al contenuto

Regolamento SILVER


river
 Share

Recommended Posts

PREMESSA: Scopo del gioco

Questo campionato è riservato ai fantamanager più esperti in quanto richiede una assidua partecipazione e continue operazioni di mercato.

Scopo del campionato SILVER di fantafoot formare una Rosa di calciatori della serie A italiana suddivisi in ruoli mediante la quale giocare partite di calcio simulato contro altri fantamanager appartenenti allo stesso gruppo (formato da 12 squadre) nella prima fase e successivamente contro le squadre vincenti degli altri gruppi. Per formare la propria rosa si effettua un'asta insieme agli altri fantamanager dello stesso gruppo nella quale ci si aggiudicano i giocatori, utilizzando un budget prestabilito. In SILVER, rispetto agli altri fantagiochi organizzati da FF, oltre all'aspetto tecnico bisogna tenere d'occhio anche quello manageriale, in quanto ogni settimana si devono pagare gli stipendi ai giocatori e si ricevono gli incassi delle partite giocate. Poi si procede alla prima fase del campionato, scontrandosi attraverso delle partite simulate in campo neutro con gli altri fantamanager (per un totale di 11 giornate) in concomitanza con i turni di serie A e stilando una classifica a punti, utilizzando i voti dati dai quotidiani sportivi ai veri giocatori nelle partite vere, con dei bonus/minus relativi alle loro prestazioni (gol fatti, subiti, ammonizioni etc). A tale scopo si schiera ogni giornata di campionato una formazione composta da 11 titolari e 7 riserve, da scegliere all'interno della propria rosa. Anche i moduli applicabili a SILVER hanno delle caratteristiche peculiari.

Dopo la prima fase vengono eliminate le ultime sei squadre di ogni gruppo e si procede con 5 turni in campo neutro tra le squadre rimaste (in questa fase ogni vittoria vale 4 punti e ogni pareggio 2).

La terza fase è quella dei playoff tra le squadre vincenti dei vari gruppi. Le squadre che vincono i 4 gruppi veranno ordinate secondo la fantamedia assoluta. La prima classificata incontrerà la quarta e la seconda incontrerà la terza. La squadra peggio classificata giocherà in casa la prima partita. Le vincenti vanno alla finale e le perdenti alla finalina per il terzo posto.

1. Caratteristiche generali

1.a

SILVER è un campionato di calcio SIMULATO basato sulla serie A Italiana, con rose mobili (vedi più avanti), incassi e pagamenti e tre fasi distinte temporali.

1.b

SILVER non è un campionato di tipo CONTINUO (vedi l'help dalla homepage di Fantafoot). Ogni anno ci si può iscrivere secondo le modalità che possono variare da anno ad anno.

1.c

Ogni fantamanager può iscrivere in SILVER una sola squadra. L'iscrizione avviene dopo aver ricevuto la password di gruppo, fornita via forum o e-mail dagli organizzatori

2. Struttura del campionato SILVER

2.a

I gruppi SILVER sono formati da 12 fantasquadre. Preliminarmente all'inizio del campionato si effettua un'asta aperta per definire le rose delle squadre.

2.b

Prima fase:

Ogni fantasquadra giocherà contro le altre 11 appartenenti allo stesso gruppo in partite di sola andata in campo neutro. Ogni vittoria dà diritto a 3 punti e ogni pareggio ad 1

2.c

Dopo la prima fase, le ultime sei squadre in classifica (di ogni gruppo) vengono eliminate.

Ai fini della classifica vengono considerati nell'ordine: i punti fatti, la fantamedia (fino al terzo decimale), la differenza reti, i gol fatti e l'ordine di iscrizione.

2.d

Seconda fase:

Ogni gruppo, ora composto da sei sole squadre, dopo una ulteriore asta aperta per acquistare i giocatori delle squadre eliminate, effettua ulteriori 5 partite di sola andata in campo neutro dove ogni vittoria vale 4 punti e ogni pareggio 2 punti.

2.e

alla terza fase (playoff) accedono solo le vincenti di ciascun gruppo. La graduatoria viene stilata sempre secondo, nell'ordine, i punti fatti, la fantamedia (fino al terzo decimale), la differenza reti, i gol fatti e l'ordine di iscrizione.

2.f

Terza fase:

[si compone un tabellone tipo tennis e si effettuano turni da due partite (andata e ritorno ma senza il fattore casalingo). Per il passaggio del turno si terranno in considerazione, nell'ordine: punti fatti (3 per la vittoria, 1 per il pareggio), fantamedia nelle due gare, fantamedia totale del torneo, ordine di iscrizione.] La terza fase dipende dal numero di partite a disposizione e quindi può essere limitata a semifinali e finali solamente. Per il 2006-2007 si faranno semifinali e la finale (superbowl silver) cui parteciperanno le squadre che han vinto il proprio gruppo.

2.g

Il tabellone dei playoff viene stilato in base alla fantamedia. La migliore squadra incontra la peggiore e così via.

2.g

durante la terza fase sono previsti dei ripescaggi (per fantamedia) nel caso in cui il numero dei gruppi iniziali non sia 4, 8 o 16. In questi casi verranno ripescate le migliori seconde classificate (sempre per fantamedia).

2.e

Il vincitore della finale sarà il campione SILVER

3. Caratteristiche del campionato SILVER

3.a

Le regole generali del campionato SILVER, ove non altrimenti disposto in questo regolamento, sono prese per analogia dal regolamento GOLD che trovate sul forum

3.b

Ciascuna fantasquadra avrà a disposizione da 15 a 25 giocatori (rose mobili) che acquisterà attraverso un'ASTA ON LINE (vedi sotto) che potrà modificare nel corso della stagione attraverso il MERCATO LIBERO (vedi sotto). I giocatori sono quelli che partecipano alla serie A Italiana e a seconda delle loro performance settimanali reali ogni fantasquadra otterrà un punteggio che, confrontato con quello della fantasquadra avversaria, determinerà il risultato della partita.

3.c

In ogni momento del campionato si possono avere:

da 1 a 2 portieri

da 3 a 8 difensori

da 3 a 8 centrocampisti

da 2 a 6 attaccanti

3.d

A partire dalla seconda fase, ciascuna squadra non potrà detenere in rosa più di 4 calciatori della stessa squadra reale di serie A (milan, lecce etc). Se qualche squadra si trovasse dopo la prima fase in queste condizioni, sarà considerata alla stregua di una squadra con la cassa negativa e quindi non potrà fare tattica/mercato (se non in uscita) e subirà un punto di penalizzazione ogni turno di campionato fino a che non venderà i calciatori in soprannumero.

4. Asta iniziale

4.a

Prima dell'inizio del campionato si procede con l'ASTA APERTA FANTAFOOT (di norma 5-7 giorni di durata durante i quali è consigliabile connettersi almeno una volta al giorno) che servirà a determinare le rose iniziali di ciascuna fantasquadra.

La partenza dell'AA verrà comunicata nella pagina HOMEPAGE, non verrà anche mandata una email a tutti i partecipanti, ciò perché molti mailservers interpretano le email a utenti multipli come SPAM, quindi in genere usiamo l'email solo per i solleciti. Per il regolamento dell'Asta Aperta FANTAFOOT vedasi l'HELP (AIUTO) o le RULES (regole) dalla homepage http://www.fantafoot.com e l'appendice di questo regolamento.

4..b

Ogni fantamanager avrà a disposizione 350 crediti per aggiudicarsi i giocatori, che potranno essere un numero compreso tra 15 e 25.

4.c

durante l'ASTA APERTA, ciascun fantamanager può fare offerte per qualsiasi giocatore che non sia stato già aggiudicato, a qualunque ora del giorno e della notte per tutta la durata dell'asta.

L'offerta iniziale minima per ciascun giocatore è 1 Credito, non ci sono offerte massime, ma ogni rilancio dovrà essere superiore di almeno il 10% rispetto all'ultima offerta (il sistema propone un rilancio minimo proprio in considerazione di tale regola). Il totale delle offerte non può mai superare i 350 crediti, considerando anche i giocatori già aggiudicati.

4.d

Un giocatore viene aggiudicato all'ultimo offerente se nessun altro fantamanager lo rilancia nelle 24 ore successive. Durante l'asta, la data e l'ora dell'aggiudicazione viene scritta di fianco a ciascun giocatore. Negli ultimi giorni di asta è possibile che il periodo di aggiudicazione passi da 24 a 18 o 12 ore (di ciò viene data menzione in homepage e nella pagina gruppo).

4.e

Durante le fasi di rilancio saranno visualizzati solo i giocatori la cui offerta corrente è inferiore al proprio budget residuo disponibile. Tutte le offerte e le scadenza possono essere comunque visualizzate nella videata "situazione asta".

4.f

I giocatori segnalati in grassetto sono quelli che sono stati aggiudicati, quelli segnalati in rosso sono quelli per i quali qualche altro fantamanager ha rilanciato; per questi ultimi, se non li si vuole rilanciare ancora, si dovrà liberare lo slot occupato per poter procedere a rilanciare un altro giocatore.

4.g

Se un fantamanager esaurisce il proprio budget durante l'ASTA APERTA senza aver acquistato almeno 15 giocatori, dovrà attendere la fine dell'ASTA APERTA e poi cedere qualche suo giocatore alle quotazioni FANTAFOOT e, col ricavato, completare la propria rosa. Questa è denominata fase FILLING.

Completata l'ASTA APERTA, si avranno 24 ore (piu' o meno) a disposizione per completare la propria rosa al MERCATO LIBERO alle QUOTAZIONI FANTAFOOT, attivare la squadra e schierare la formazione per la prima giornata di campionato.

4.h

Nel caso non vengano fatte le operazioni di cui al punto precedente, FANTAFOOT provvederà ad assegnare alla squadra il titolo di GHOST e attiverà la squadra automaticamente schierando la migliore formazione possibile che per fantafoot è quella costituita dai giocatori che hanno la massima quotazione schierati con il modulo 4-4-2. Dopo due giornate in status GHOST, la squadra potrà essere assegnata ad un altro fantamanager ad insindacabile giudizio dell'organizzazione FF che cercherà di favorire chi si è iscritto in ritardo a SILVER.

5. Asta dopo la prima fase (mini-asta)

5.a

Le 6 squadre per ogni gruppo qualificatesi per la seconda fase effettuano una mini-asta per rinforzare la propria rosa con i giocatori provenienti dalle squadre eliminate (ed ovviamente con i giocatori rimasti liberi sul mercato).

5.b

A tale proposito ogni fantamanager potrà cedere al mercato libero quanti giocatori desidera fino a rimanere al "minimo" con 15 giocatori, in modo da avere slot liberi per effettuare la miniasta.

5.c

La miniasta dura da 4 a 7 giorni e si effettua con la cassa residua di ogni fantasquadra più gli incassi da diritti televisivi (vedi sotto). Le regole sono le stesse dell'asta aperta (compresa l'eventuale diminuzione del periodo di aggiudicazione da 24 a 18 o anche a 12 ore).

5.d

Nel caso non ci fosse tempo sufficiente per effettuare la miniasta o ci siano impedimenti tecnici, i giocatori delle squadre eliminate reimmessi sul mercato saranno acquistabili attraverso il mercato libero.

6. Incassi e pagamenti

6.a

Il torneo SILVER prevede una funzione aggiuntiva e più manageriale rispetto agli altri campionati: la gestione della liquidità .

6.b

Le “entrate” di ciascuna fantasquadra sono date dagli incassi del pubblico e dai contratti televisivi

Le “uscite” di ciascuna fantasquadra sono date dai salari da pagare settimanalmente ai giocatori.

Inoltre l’utilizzo del mercato libero può ovviamente generare o diminuire la cassa

6.c

Salari.

Ciascuna squadra paga ogni settimana (al momento dell’aggiornamento delle quotazioni e apertura del mercato) un importo pari all’8% del valore complessivo della propria rosa, determinato al momento del freezout precedente.

Il valore complessivo di una rosa è dato dalla somma delle quotazioni dei giocatori componenti la stessa.

6.d

Incassi.

Ogni turno di campionato ciascuna fantasquadra riceve un incasso per la vendita dei biglietti allo stadio, variabile a seconda della fantamedia delle due squadre che si incontrano, secondo la seguente tabella:

- media delle due squadre sotto il 66: incasso totale di 20 crediti

- media delle due squadre compresa tra 66 e 69.999; incasso totale di 30 crediti

- media delle due squadre compresa tra 70 e 74.999; incasso totale di 40 crediti

- media delle due squadre superiore a 75; incasso totale di 60 crediti

L’incasso viene ripartito equamente tra le due squadre e viene assegnato all’atto della pubblicazione dei risultati settimanali.

Per la prima giornata della prima fase verranno assegnati 20 crediti a tutte le squadre

6.e

Attraverso il mercato libero si può recuperare una situazione di cassa deficitaria.

Quando la cassa di una data squadra va sotto lo zero si puo' continuare a giocare ma non si puo' cambiare la formazione schierata (niente TATTICA). E' lecito fare MERCATO ma solo per VENDERE giocatori fino a quando non si torna in attivo: a quel punto sara' di nuovo possibile fare TATTICA e MERCATO anche in acquisto.

6.f

Le squadre che hanno la cassa negativa al momento del freezout ricevono 1 punto di penalizzazione in classifica. Attenzione! qualsiasi contestazione in merito dev'essere fatta tassativamente entro la riapertura del mercato successiva (ci sono 24 ore)

6.g

Contratti televisivi

Alla fine della prima fase le squadre meglio posizionate in classifica ricevono dei crediti per “diritti televisivi” a valere sulla fase successiva secondo la seguente tabella:

- primo classificato 40 crediti

- secondo classificato 25 crediti

- terzo classificato 15 crediti

- quarto classificato 10 crediti

- quinto classificato 5 crediti

Al termine della seconda fase tutte le squadre partecipanti ai playoff riceveranno ulteriori 40 crediti a titolo di diritti televisivi.

6.h

Il programma FF effettua automaticamente tutti gli incassi e i pagamenti di ogni fantasquadra.

7. Mercato libero

7.a

Durante tutto l’arco del campionato si può modificare la propria rosa vendendo e acquistando giocatori

7.b

il mercato libero rimane aperto generalmente dal mercoledì al sabato (tranne nelle settimane con incontri infrasettimanali).

L’apertura avviene di norma 24 ore dopo il conteggio dei risultati, la chiusura è concomitante al freeze-out.

Quando il mercato libero è aperto, un menu a tendina "mercato" è visibile in alto nella propria pagina squadra

7.c

Al mercato libero si possono vendere giocatori acquistando i sostituti tra quei calciatori rimasti liberi, cioè non appartenenti a nessuna rosa avversaria; le transazioni avvengono alle quotazioni FANTAFOOT

7.d

Le quotazioni dei giocatori variano settimanalmente in base alle loro prestazioni reali, attraverso una formula segreta. In generale un giocatore che non ha giocato vedrà la sua quotazione scendere, stesso discorso per chi ha totalizzato un fantavoto basso, mentre un giocatore che ha segnato salirà di prezzo

7.e

Le operazioni di vendita e acquisto di un giocatore sono distinte. Questo perché è possibile acquistare giocatori senza venderne degli altri e vendere un giocatore senza acquistarne un altro. Le operazioni tecniche sono pertanto un po’ più complesse rispetto ad altri tornei

7.f

Non è permesso fare scambi di giocatori tra fantamanager

8. Le formazioni

8.a

Prima di ogni giornata di campionato, entro un orario stabilito denominato di FREEZOUT (segnalato in homepage FF), ciascun fantamanager dovà scegliere all’interno della propria rosa 11 titolari e 7 riserve che prenderanno parte alla fantapartita, attraverso il pulsante "tattica" in alto nella propria pagina squadra.

7.b

I moduli ammessi sono: 541 (5 difensori, 4 centrocampisti, 1 attaccante), 442 e 433. Non sono ammessi altri moduli.

A seconda del modulo scelto si può avere un bonus/malus che influisce sul totale squadra.

In pratica il modulo “neutro” è il 442.

Se viene utilizzato il modulo 541 quella fantasquadra aggiungerà 1.5 punti al totale fantapunti di quella partita.

Se viene utilizzato il modulo 433 quella fantasquadra aggiungerà -1.5 punti al totale fantapunti di quella partita.

7.b

In base alle formazioni scelte, il programma FF effettuerà automaticamente tutti i conteggi necessari alla determinazione del risultato finale ed aggiornerà la classifica di ciascun gruppo.

9. La partita

9.a

Ad ogni titolare schierato sarà abbinato un fantavoto, determinato dalla somma algebrica del voto (medio) attribuitogli dai quotidiani scelti e dei punti bonus (malus).

I punti bonus sono:

3 punti per ogni gol realizzato non su rigore

2 punti per ogni gol realizzato su rigore

3 punti per ogni rigore parato

1 punto per ogni assist effettuato

1 punto al portiere (o al giocatore che lo sostituisce in porta) la cui squadra non ha subito gol (per tutta la durata dell’incontro, anche se quel giocatore ha giocato meno di 90 minuti)

-0,5 punti per ogni ammonizione subita (una espulsione equivale a due ammonizioni, quindi –1 totale)

-1 punto per ogni gol subito (si applica solo al portiere o al giocatore che subentrato in porta nel corso della partita)

-2 punti per ogni autogol

-2 punti per ogni rigore sbagliato

Se un giocatore non dovesse prendere voto da nessuno dei due quotidiani, potrà subentrargli una riserva dello stesso ruolo, secondo l’ordine scelto (numero di maglia). Possono subentrare al massimo 3 riserve per squadra, non esiste RISERVA D’UFFICIO.

Per la determinazione dei casi particolari riguardo all’assegnazione dei voti, vedasi l’APPENDICE.

9.b

la somma dei fantavoti ottenuti da ciascuna squadra sarà confrontata con quella della squadra avversaria e convertita in un punteggio finale secondo le REGOLE generali FF descritte in homepage.

9.c

Non c’è fattore campo, neanche nei playoff

10. Il risultato

10.a

Il punteggio totale delle due squadre viene convertito in punteggio calcistico attraverso le seguenti regole

10.b

Anzitutto si prende in considerazione la squadra che ha totalizzato il punteggio più basso (squadra A). Se il punteggio è inferiore a 66 la squadra A avrà totalizzato zero reti; se è compreso tra 66 e 71,999 si avrà una rete, se è compreso tra 72 e 77,999 si avranno due reti e così via, ogni 6 punti una rete.

10.c

Si prende in considerazione quindi il totale della squadra avversaria (squadra B), se questo non supera di quattro punti interi il punteggio della squadra A, si avrà un pareggio (con l’assegnazione alla squadra B dello stesso numero di reti assegnato alla squadra A).

10.d

Se invece il totale della squadra B supera di più di quattro punti quello della squadra A, la squadra B avrà vinto la partita e le sarà assegnata una rete in più della squadra A ogni quattro punti interi di differenza

11 Norme generali

11.a

Per il computo risultati si prendono in considerazione i voti dei giornali sportivi Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport.

11.b

Per quanto non espressamente definito nel presente regolamento, appendici comprese, si fa riferimento:

1. alle norme generali FF presenti nelle pagine “regole” e “aiuto”,

2. a quanto indicato nel forum da uno degli organizzatori: river, mistral, pupo, bearhardy

3. agli usi FF

4. alle decisioni degli organizzatori

11.c

Si ricorda che tali regole potrebbero subire variazioni per motivi tecnici, variazioni che saranno eventualmente comunicate per e-mail e nella homepage e nel forum.

APPENDICE 1

L’asta aperta

Nell’asta aperta, anche detta pubblica o a rilanci, un giocatore viene assegnato all’ultima squadra che lo ha rilanciato, se nelle 24 ore successive (o altro lasso di tempo specificato, vedere regolamento campionato e/o avvisi in tempo reale sulla pagina squadra durante l'asta) nessuno ha offerto di più. Facciamo un esempio: la squadra A offre 1 per tizio, dopo 3 ore la squadra B offre 10 sempre per tizio, allora se entro 24 ore da questa ultima offerta nessuna altra squadra offre di più di 10, tizio viene aggiudicato alla squadra B e viene tolto dal mercato.

L’asta aperta dura generalmente da 5 giorni a una settimana, durante la quale è consigliato connettersi per fare i propri rilanci almeno ogni 24 ore (o altro periodo di validita' offerte valido nel dato momento, vedi sopra). In questo periodo ogni squadra cercherà di acquistare il maggior numero di calciatori possibile (nei limiti degli slot liberi) perche' in teoria puo' acquistare giocatori a pochissimi crediti se nessuno glieli rilancia in tempo.

Non e' comunque obbligatorio completare la rosa durante il periodo d'asta aperta, ma tenere presente che poi la rosa va comunque completata per poter attivare la squadra (vedi sotto) e quindi bisogna tenere un po' di crediti da parte.

Per concludere piu’ rapidamente le operazioni, generalmente dopo 4 o 5 giorni di asta le scadenze passano da 24 a 18 o anche 12 ore, di tanto viene sempre fatta menzione nella homepage FF o nelle pagine squadra.

Durante l’asta (fantasquadra in status BIDDING), ogni pagina squadra ha tanti slot liberi quanti sono i componenti della rosa da acquistare, e li riempie facendo le offerte (pulsante ACQUISTA), seguendo una procedura simile a quella del mercato libero. Dopo aver fatto l’offerta, il calciatore sarà visibile nella propria pagina squadra ma, attenzione, il calciatore NON E’ ANCORA STATO ACQUISTATO! Saranno visibili infatti: l’offerta fatta, il rilancio minimo per fare una controfferta (+10%), e la data di scadenza dell’offerta.

Se un altro manager effettua un rilancio su quel calciatore, questo apparirà nella vostra pagina squadra in ROSSO. A quel punto potete rilanciarlo direttamente (indicate la nuova offerta e ciccate su RILANCIA), lasciarlo li’ in rosso per ricordarvi l’ora entro la quale dev’essere rilanciato per non farlo aggiudicare, oppure toglierlo dalla visuale e liberare lo slot per effettuare nuove offerte (pulsante ABBANDONA).

Ogni volta che vi aggiudicate un calciatore, questi apparira nella vostra pagina squadra in GRASSETTO.

Attenzione: prima di convalidare l'offerta, vi viene proposta una pagina di conferma nella quale è indicato il giocatore per il quale fare l'offerta e l'importo offerto. Se confermate l'offerta, questa non sarà più eliminabile, anche se ci si è confusi o sul nome del giocatore o sull'importo. Se il giocatore poi viene aggiudicato, dovrete attendere la fase filling per sbarazzarvene.

Se durante l’asta andate a vedere la situazione delle altre squadre, vedrete solamente i calciatori gia’ acquistati (quelli in grassetto nella vostra pagina squadra e non già quelli per i quali quella squadra che state visionando ha solo fatto una offerta che è ancora in corso).

Se per motivi tecnici, durante l’asta si verifica qualche errore, verranno annullate le operazioni fatte dopo l’ultimo backup (fatto generalmente almeno una volta al giorno), e verrà data menzione sulla HOMEPAGE, nella pagina squadra o per email. In tal caso dovrete rifare le offerte andate perdute, quindi durante l’asta connettetevi ogni qualvolta ne avete l’occasione.

Attenzione: un rilancio fatto all'ultimo minuto può generare problemi di database; siete vivavente pregati di non effettuare rilanci se la scadenza coincide con l'orario ufficiale FF. Chi lo fa lo fa a suo rischio e pericolo perchè se sorge un problema con il database quel dato slot non sarà più utilizzabile fino alla fine dell'asta.

Le offerte fatte e i calciatori acquistati sono sempre visibili cronologicamente nel REGISTRO MERCATO (non viene fornito pero’ il manager che ha fatto una offerta finchè il calciatore non viene aggiudicato).

Ogni asta ha una data e un orario finale, visibile nella pagina squadra o nella pagina gruppo. Nel momento in cui l'asta si chiude, tutte le offerte valide sono dichiarate definitive e tutti i calciatori presenti nelle pagine squadre sono considerati aggiudicati, anche se la data scadenza è successiva.

E' quindi consigliabile cercare di completare la propria rosa il più possibile prima della chiusura dell'asta, onde evitare di subire rilanci determinanti all'ultimo secondo.

Terminata l’asta, si apre la fase FILLING, in questa fase, che dura generalmente 24 ore e si conclude in concomitanza con il primo freeze-out, dovrete comprare giocatori sul mercato ai prezzi FANTAFOOT per riempire la rosa e attivare la squadra. Se non avete abbastanza crediti per farlo, dovrete vendere qualche giocatore in vostro possesso ai prezzi FF e col ricavato comprarne di più economici in modo da completare la rosa. Attenzione che se giocate in un campionato a gruppi con parco giocatori non illimitato in questa fase vale la regola "chi primo arriva meglio alloggia".

Quando avete completato la rosa potete fare click su "attiva squadra" per rendere la squadra finalmente attiva e poter schierare la prima formazione.

Terminata l'asta, generalmente si inizia il fantacampionato con la prima giornata di Serie A utile.

Il calendario del fantacampionato sarà consultabile solo dopo la chiusura dell'asta e generalmente anche dopo la fase filling.

ATTENZIONE: l'Asta aperta è certamente il modo più DIVERTENTE di fare mercato, e SOLAMENTE FANTAFOOT ve la propone, PERO' per una perfetta riuscita dell'asta aperta tutti i componenti del gruppo devono avere la possibilità di connettersi per tutto il periodo dell'asta almeno una volta al giorno. L'organizzazione FF vi aiuterà a trovare un periodo buono per tutti, ma QUALORA non siate certi di poter partecipare ATTIVAMENTE all'asta aperta, trovate qualcuno che non partecipi al vostro gruppo che vi sostituisca durante la vostra assenza o scegliete un campionato o un gruppo che non preveda l'asta aperta, per non rovinare il gioco agli altri Fantamanager.

APPENDICE 2

Fantavoto: casi particolari e riserva d’ufficio

• Se un quotidiano usa voti tipo "6+" o "6-", questi equivalgono rispettivamente a 6,25 o 5,75.

• Nel caso in cui un quotidiano ufficiale assegna il voto a un giocatore mentre l’altro non lo assegna (o lo giudica SV o NG), si utilizza il voto del giornale che ha attribuito il voto

• Se nessun quotidiano ufficiale assegna il voto a un giocatore, ma questi ha realizzato un gol, un autogol, ha parato o sbagliato un rigore (o ha subito almeno un gol se ha giocato in porta), questi prenderà come fantavoto la somma algebrica di 6 e del bonus. Se è stato espulso prenderà 4 come fantavoto totale.

• Se un portiere, avendo giocato almeno 20', è giudicato SV o NG da entrambi i quotidiani, gli viene assegnato dal programma una media voto equivalente a 6.

Se un giocatore non prende voto e non rientra in uno di questi casi, può essere sostituito dal primo calciatore disponibile schierato riserva nello stesso ruolo (e che ha preso voto). Sono possibili fino a 3 sostituzioni (anche nello stesso ruolo); la sostituzione del portiere è prioritaria, per il resto vale il numero di maglia scelto in fase di definizione della formazione, fermo restando che un giocatore può sostituire solo un altro giocatore dello stesso ruolo.

APPENDICE 3

Partite sospese, rinviate

• Partite rinviate ma comunque giocate prima che intervenga un nuovo turno di campionato di serie A italiana: si attende il recupero per calcolare i risultati ed il mercato libero resta chiuso

• Una o due partite rinviate e giocate dopo che sia intervenuto un nuovo turno di campionato di serie A italiana: tutti i componenti delle rose delle due squadre avranno un voto d’ufficio pari a 5,5

• Più di due partite rinviate e giocate dopo che sia intervenuto un nuovo turno di campionato di serie A italiana: se ci sono abbastanza giornate a disposizione l’intera fantagiornata sarà rinviata e tutto il calendario slitterà in avanti, altrimenti la fantagiornata sarà annullata e non recuperata.

• Partite iniziate, sospese, non omologate e rinviate: ci si comporta come nel caso delle partite rinviate senza essere iniziate

• Partite iniziate, sospese e omologate con il risultato acquisito o con risultato a tavolino (pertanto mai più rigiocate), se almeno uno dei due quotidiani assegnano i voti, si utilizzano quelli come al solito, altrimenti si attribuisce a tutti i giocatori scesi in campo un voto di ufficio pari a 5,5 ai giocatori di movimento e 5 ai portieri.

• Partite non iniziate e mai più rigiocate, decise a tavolino o annullate, si assegna un voto di ufficio pari a 5,5 a tutti i componenti delle due rose.

• Intera giornata di serie A rinviata, si rinvia contestualmente la relativa fantagiornata

APPENDICE 4

contestazioni

Per quanto riguarda i risultati, i fantavoti etc. chiunque può chiedere una spiegazione o una correzione attraverso l'apposito FORUM o con una email a fantafoot@hotmail.com

La contestazione va fatta solo dopo aver letto attentamente questo regolamento e aver controllato e verificato i dati in proprio possesso. Tutte le contestazioni verranno prese in considerazione se pervenute PRIMA dell'aggiornamento dei prezzi dei giocatori (generalmente il mercoledi' successivo alla fantagiornata).

L'organizzazione FF provvederà a suo insindacabile giudizio a prendere una decisione in merito e comunicarla sul forum. Ricordiamo che ragioni tecniche e pratiche possono determinare il rigetto di una contestazione valida. Sulle contestazioni non è previsto dibattimento.

Per ciò che riguarda problemi inerenti all'asta (duplicazione di giocatori, ripristino di backup, problemi di database), o al mercato libero, da segnalare sempre via forum o email, l'organizzazione FF si impegna a risolvere al meglio tutti i problemi e fornire una risposta, ma tenete presente non sempre tutto è fattibile e che spesso la soluzione migliore coincide con la meno peggio.

In particolare si ricorda che il registro mercato non costituisce di per se' prova, ma solo un utile punto di riferimento per ricostruire gli avvenimenti in ordine cronologico.

Di norma le decisioni sui ricorsi sono prese in base a:

- tabellini ufficiali FIGC, FIFA, UEFA (riscontrabili sui relativi siti internet)

- voti delle versioni cartacee della Gazzetta e del Corriere dello Sport (documentati a cura di chi fa ricorso)

- errata corrige dei giornali suddetti, qualora siano presentato da chi fa ricorso e siano pubblicati in tempo utile

- buon senso

in particolare ricordiamo di evitare rilanci coincidenti con la scadenza dei giocatori, che possono creare corruzioni del database col conseguente ripristino di un backup, che di fatto annulla tutte le offerte successive. In tali casi non sono ammesse contestazioni.

APPENDICE 5

comportamenti scorretti

Ciascun fantamanager è tenuto a rispettare le regole, scritte o non scritte, di fair play è invitato a segnalare tempestivamente casi di bug del sito o comportamenti irregolari di altri fantamanager.

In particolare, nel caso in cui il mercato/tattica dovesse essere aperto per errore nei periodi di cui di norma è chiuso o dovrebbe essere chiuso, è tassativamente vietato effetturare operazioni.

Ogni abuso sarà punito a insindacabile giudizio dell'organizzazione. Non sono ammessi ricorsi, dibattimenti e giustificazioni di sorta.

Il mancato fair play puo' anche riscontrarsi nei messaggi lasciati sul forum, nei tentativi fraudolenti di scambi con cogironisti, nei nomi dati agli username o alle fantasquadre e le e-mail mandate all'organizzazione; per tali comportamenti potranno essere applicate sanzioni secondo il comma precedente.

Modificato da Bearhardy
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...