Vai al contenuto

Finalissima


The Duke
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

C'è qualche epiteto razzista? Non è chiara l'ironia di quel banner? Non cominciamo la discussione che in altri lidi è andata avanti per centinaia di post. Clicca qui oppure qui e capisci che si può ironizzare anche su Hitler.

mi mandi un link agli altri lidi? :lol:

perché charlie chaplin, quando scoprì dei campi di sterminio, si strappò i capelli per averci scherzato sopra, non vorrei che in centinaia di post nessuno te l'avesse detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi mandi un link agli altri lidi? :lol:

perché charlie chaplin, quando scoprì dei campi di sterminio, si strappò i capelli per averci scherzato sopra, non vorrei che in centinaia di post nessuno te l'avesse detto.

Questa di Chaplin è la prima che sento da 37 anni a questa parte. Potresti aver ragione ma ne dubito fortemente, hai un link a riguardo?

Comunque Chaplin non ha scherzato su Hitler. La parola da usare è dissacrato, oppure ridicolizzato.

Rimane aperto il fatto della commedia The Producers, creata da Mel Brooks (ebreo) e nata per il teatro, passata per il cinema, riapprodata a Broadway come musical per poi tornare al cinema. Ebbene questa opera sbanca i botteghini e le critiche da oltre trent'anni. Sai perchè? Perchè dissacra e ridicolizza Hitler.

Non accetto epiteti come razzista o nazista (nemmeno velati) per aver fatto (molto più in piccolo) lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 1940 charlie chaplin non sapeva cosa stava facendo e cosa avrebbe fatto hitler, altrimenti, disse poi, non avrebbe fatto il film. Non vedo epiteti nazisti nei messaggi di qui sopra, se ne vedi (anche velati) è colpa della tua coscienza al fosforo piantata tra l'aorta e l'intenzione.

edit: ci tengo a sottolineare questo: :lol:, ^___^, o come preferisci.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

nel 1940 charlie chaplin non sapeva cosa stava facendo e cosa avrebbe fatto hitler, altrimenti, disse poi, non avrebbe fatto il film.

Questa affermazione è molto forte. Siccome seguo molto il cinema e non l'ho mai sentita, avresti da citare una fonte?

Non vedo epiteti nazisti nei messaggi di qui sopra, se ne vedi (anche velati) è colpa della tua coscienza al fosforo piantata tra l'aorta e l'intenzione.
Non so che cazzo tu voglia dire con sta roba del fosforo. Sta di fatto che se tiri in ballo la coscienza stai velatamente facendo allusioni, o a me pare... :blink:
edit: ci tengo a sottolineare questo: :lol:, ^___^, o come preferisci.

Ok, ;):lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

“Se avessi conosciuto gli errori dei campi di concentramento tedeschi non avrei potuto fare Il dittatore; non avrei potuto certo prendermi gioco della follia omicida dei nazisti. Ma ero ben deciso a mettere in ridicolo le loro mistiche scemenze sulla purezza del sangue e della razza” (Charles Chaplin, La mia autobiografia, Mondadori, Torino 1964)

Link al commento
Condividi su altri siti

“Se avessi conosciuto gli errori dei campi di concentramento tedeschi non avrei potuto fare Il dittatore; non avrei potuto certo prendermi gioco della follia omicida dei nazisti. Ma ero ben deciso a mettere in ridicolo le loro mistiche scemenze sulla purezza del sangue e della razza” (Charles Chaplin, La mia autobiografia, Mondadori, Torino 1964)

Ho cercato ancora pure io e ci sono alcuni pareri discordanti. Per esempio la frase che tu riporti in italiano l'ho letta in inglese e suona non proprio come una sentenza... comunque direi di farla finita qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...