Vai al contenuto

beneficenze varie


vannis
 Share

Recommended Posts

  • 4 settimane dopo...

anche io non sono molto a mio agio con questo tipo di donazioni, preferisco scegliere (in genere, oltre alle iniziative solidali nelle piazze, compro i regali da una cooperativa sociale composta da ragazze madri che realizzano oggetti di artigianato tessile dove in passato ho fatto volontariato) o fare volontariato direttamente.

un progetto molto bello che è partito in zona mia si chiama “GUSTAMUNDO” , in collaborazione di centri di accoglienza e onlus organizza cene multietniche preparate da uomini e donne provenienti dai paesi più disagiati. con gli incassi finanziano diverse attività, tra le quali borse di studio per corsi di cucina o assistenza domiciliare ad altri migranti, forniture al baobab, e lo stesso ristorante sponsorizza anche una squadra di calcio del quartiere composta da rifugiati ospiti presso i centri di accoglienza. mi piacerebbe collaborare, ma ancora non ho avuto modo di contattarli. mio cugino ha fatto una serie di servizi fotografici alla squadra, e ora le foto sono esposte al MAXXI :)

un'altra cosa che facevo e che mi piacerebbe riprendere è il servizio in protezione civile. quando ero negli scout avevo l'incarico di zona e delegata regionale, quindi partecipavo in quanto associata, perché devi essere per forza in una delle organizzazioni di volontariato di protezione civile inserite negli elenchi territoriali. da quando non sono più iscritta non posso partecipare, ma ogni volta che succede qualche catastrofe sento che vorrei essere lì e dare una mano, aiutando attivamente. devo solo capire dall'elenco a quale associazione voglio iscrivermi

Modificato da silvia_fi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Up!

Colgo l'occasione ( giornata sul divano a spese dei contribuenti), per un po' di "pubblicità-progresso".

 

Fate come me, mercificate il vostro corpo: una giornata di riposo vale bene mezzo litro di sangue.

 

(E poi potete commuovere le amiche /gli amici più sensibili raccontandogli che aiutate le persone malate, anche se sappiamo tutti che non ve ne frega nulla).

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio anno da dipendente pubblico donavo il plasma per poter donare più spesso. Avrei donato anche l'anima se mi avessero dato un giorno a casa. 

Vedo che qui mi documentavo su quali parti del corpo erano donabili. 

Il 21/2/2018 at 10:52, Tersite dice:

sapete dirmi qualcosa sulla donazione di midollo osseo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti ho passato il limite il mese scorso senza averlo fatto :(

Da una parte è più invasivo ma anche diversa come donazione perché entri in in un database con le compatibilità di tutto il mondo essendo molto più rare che per il sangue, e conosci l'identità del beneficiario. 

D'altra parte mi è stato molto difficile reperire informazioni sulle procedure, in pratica non ho capito come fare per cui ha prevalso la pigrizia e sono andato a lavorare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ieri ho donato il sangue. 

 

Ero un po' teso, c'era una tirocinante che voleva provare a prendere la vena, ma chiaramente non se la sentiva. Ha infilato l'ago nel mio braccio, ma senza troppa decisione, per cui un fiotto di sangue è zampillato e l'ago è uscito. 

 

Poi ci ha riprovato un'altra infermiera con risultati migliori. Si è seduta accanto a me e siamo stati tutto il tempo a parlare di figli. Il tempo è volato. 

 

Non ho lavorato, ma per mia scelta: avrei potuto tranquillamente (e comunque il mio lavoro è più rilassante di una giornata a casa con i figli). 

 

Ho riletto il topic e, al netto delle provocazioni, devo dire che comunque non mi sento di aver fatto beneficenza, né di aver aiutato qualcuno. So di averlo fatto, ma non lo sento. Probabilmente ci vorrebbe più sensibilizzazione sul tema, se è davvero importante. 

 

Comunque credo che lo rifarò. 

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'estate con un mio amico abbiamo trovato un cucciolo di cane nei pressi di un supermercato, non aveva collare, faceva caldo e ho mandato il mio amico a comprare delle ciotole di plastica e una bottiglia d'acqua per dissetarlo... è tornato con dell'acqua frizzante.... il cagnolino non è riuscito a berla.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra volta con un altro amico ci si ferma la macchina in aperta campagna, era finita la benzina... sempre estate ed era quasi l'ora di pranzo, dopo un po' passa uno con un motorino che si carica il mio amico per recuperare un po' di benzina, vista l'ora chiedo di portarmi qualcosa da mangiare, colpa mia che non ho specificato cosa.... è tornato con dei pavesini....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
29 minuti fa, Gianni Infantino dice:

giovedì sono stato a donare il sangue e posso dirvi che alla data di giovedì scorso non ho avuto il COVID

Oppure l'hai avuto a marzo (con tutti i cinesi che ci sono da te è probabile) ma hai perso l'immunità.

 

Seriamente: dunque fanno il sierologico a tutti i donatori? Da noi no.

E per caso ti han detto qualcosa del vaccino antinfluenzale? In teoria noi donatori siamo tra quelli che hanno la precedenza.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, pachu dice:

Oppure l'hai avuto a marzo (con tutti i cinesi che ci sono da te è probabile) ma hai perso l'immunità.

 

Seriamente: dunque fanno il sierologico a tutti i donatori? Da noi no.

E per caso ti han detto qualcosa del vaccino antinfluenzale? In teoria noi donatori siamo tra quelli che hanno la precedenza.

 

 

 

 

i cinesi non hanno avuto casi

anche ora sono spaventatissimi, stanno tutti serrati in casa e non mandano i figli a scuola

sento di presidi che minacciano di fargli perdere l'anno

quelli che vanno sono ligissimi alla mascherina, e si limitano al minimo indispensabile

sono esemplari

 

riguardo il sierologico, lo fanno solo su richiesta

il sangue lo prendono lo stesso, non è propedeutico alla donazione

 

il sierologico lo ho fatto anche a maggio ed ero negativo

 

il vaccino anti influenzale non lo ho mai fatto, non credo di farlo neanche questo anno

https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_settembre_12/australia-scomparsa-l-influenza-ad-agosto-107-casi-contro-61-mila-2019-37747b5a-f420-11ea-8510-bc9735e39b6a.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Gianni Infantino dice:

il vaccino anti influenzale non lo ho mai fatto, non credo di farlo neanche questo anno

Io invece per una volta lo farei anche. Non ricordo di avere mai avuto l'influenza da adulto però esiste anche la legge di Murphy.

In farmacia ne arriveranno pochissime dosi per cui tenterò di averlo come donatore. Sennò pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...