Vai al contenuto

Feltrinelli chi?


vannis
 Share

Recommended Posts

la F. lo faceva negli anni '70, con Arbasino & Co.

Io all'inizio mi opposi perchè mi pareva una cosa davvero troppo narcisista, ma in fin dei conti chi non mi conosce non lo sa, quindi vabbò, alla fine ho accettato anche perchè le altre cover erano peggio, imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

haha no quella sinossi di webster è fuorviante a bestia

preferisco questa:

“Qui ci si tira la buccia,” sospira Iacopo al Mella.

“La vita è sopravvalutata,” risponde quello.

-

Iacopo, il Mella, il Paride, il Dimpe, il Malpa, Sandrone. Nel ’95 hanno sedici anni. Interessi in comune? Uno, senz’altro: il consumo regolare, diligente, quasi scientifico, di tutte le sostanze. Si guardano giusto dalla morte. E così eccoli, in un triangolo di provincia toscana che si allarga talvolta ad abbracciare l’Europa, eccoli riempire le notti, dormire i giorni, convergere comunque e sempre attorno a un bar. Sono un gruppo. E nel gruppo non ci stanno dentro le ragazze, le ambizioni, il lavoro, lo studio, la famiglia. Che pure ci sono (ragazze, ambizioni, lavoro, studio, famiglia) perché intanto la vita, come si dice, continua. Come del resto ci sono il Valdarno degli outlet e degli agriturismi, e l’aria intollerabile di un benessere odioso, forse effimero. Nessuno si prende sul serio – e infatti si ride, di sé e degli altri, con beffarda comicità –, ma nessuno più di loro sa che ogni impresa in cui si cimentano (spesso leggendaria, tragicomica sempre) è un vero blues. Vorrebbero tutti scappare, ma tutti (o quasi) continuano a tornare.

-

Vanni Santoni segue i suoi eroi nichilisti lungo dieci anni di una infinita adolescenza, fitta di episodi esilaranti e magiche apparizioni di comprimari memorabili. Così facendo scrive il manifesto di una generazione che si muove con passo sgangherato sul ciglio del nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinossi e sensazionalismi a parte, i veri temi sono

- la provincia

- l'adolescenza infinita

- la trasformazione degli stupefacenti da strumenti di esclusione o contestazione a beni di consumo o strumenti di riscoperta involontaria della trascendenza

- la rivisitazione di monicelli ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...