Vai al contenuto

TIFOSI DI MILAN E FIORENTINA


Episotlaffio?
 Share

Recommended Posts

no, no ci sono principi attivi e principi attivi, per esempio uno che fa poker, ma anche un tennista tenderà a cercare qualcosa che lavori sulla testa (anfetamine, metanfetamine) uno che deve scalare una montagna tenderà a prendere altro.

Poi c'è il controdoping, che forse è ancora più pericoloso che va dalle sostanze coprenti a quelle che mitigano gli effetti collaterali (tremolio delle mani, insonnia ecc..).

A Liotru... ma che stai addì?! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io comunque, only, i contrasti li lascerei perdere:

La sclerosi laterale amiotrofica, chiamata SLA, o anche morbo di Lou Gehrig, (dal nome del giocatore statunitense di baseball che fu la prima vittima accertata di questa patologia)

Link al commento
Condividi su altri siti

La SLA è una patologia rara (incidenza: 6 casi ogni 100.000 individui all'anno), sporadica nella quasi totalità dei casi (le forme familiari sono circa il 5% del totale), a eziopatogenesi sconosciuta (cioè le cause sono del tutto ignote). Nel mondo del calcio, la SLA ha colpito 43 giocatori, portandone alla morte 39 su 30mila. Verosimilmente si tratta di una malattia ad origine multifattoriale. Attualmente le ipotesi più accreditate per spiegare la degenerazione neuronale sono due: un danno di tipo eccitotossico, dovuto ad un eccesso di Glutammato, e un danno di tipo ossidativo, dovuto ad uno squilibrio tra sostanze ossidanti e sostanze riducenti nel microambiente che circonda i motoneuroni colpiti.

Modificato da liotru
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bè ma se è per questo ci sono altri illustri malati che manco fanno sport.

Semplicemente il caso di Lou Gerhig è stato quello che l'ha resa famosa.

Jason Becker, Charles Mingus (musicisti), Stephen Hawking...tutti malati di SLA questo solo per far nomi famosi.

Negli States ci son molti ex giocatori di football americano malati.

Dal sito dell'associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica:

"Generalmente si ammalano di SLA individui adulti di età superiore ai 20 anni, di entrambi i sessi, con maggiore frequenza dopo i 50 anni.

In Italia si manifestano in media tre nuovi casi di SLA al giorno e si contano circa sei ammalati ogni 100.000 abitanti."

Bisognerebbe solo capire perchè c'è un incidenza altissima tra i calciatori , sopratutto italiani....

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi sapere la mia tesi?

negli anni 60-70 era noto già da parecchio tempo come l'utilizzo di amminoacidi migliorasse la resistenza fisica e facilitasse il recupero dopo lo sforzo. A qualche genio del mondo pallonaro viene in testa l'idea di sfruttare sta cosa e qual è l'amminoacido più semplice da reperire? Il glutammato, lo trovi dapper tutto è l'addittivo alimentare più usato, basta mettersi d'accordo con una qualsiasi industria alimentare e lo si reperisce facilmente. Così qualcuno inizia delle diete proteiche a base di glutammato (del resto l'attenzione è concentrata su cinque suadre). Poi intorno alla metà degli anni 80 scoppia il caso mediatico del glutammato, i media cominciano a martellare che potrebbe far male addirittura nelle piccole quantità contenute nel dado quanto nel prosciutto e allora chi aveva imbottito i calciatori di quella sostanza pensa che è meglio smettere. Oggi i calciatori (e non solo loro) prendono la creatina in dosi massicce, altro ammioacido, prodotto però naturalmente dal corpo umano. Certo quello che prendono loro è sintetico e in dosi che il corpo umano mai si sognerebbe di produrre (tra dieci o venti anni ne vedremo gli effetti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi ma mi pare semplicistico dire che è colpa del glutammato o della creatina. Che non è esclusiva del mondo del calcio.

Se mi parli di baseball vieni a nozze con me che ho praticato softball, così come i miei cugini prima di me (uno ora è arbitro internazionale/riserva) i figli dei cugini eccetera eccetera eccetera.

Nel baseball "italiano" non c'è dubbio che siamo talmente pochi che manco ci pensi a doparti.

Nel baseball "americano" sicuramente c'è un altro livello di attenzione mediatica... ma di SLA nel baseball a parte il citato caso non ce ne sono tante come nel calcio.

Andiamo avanti.... Lou Gehrig giocava prima base... quindi manco stava nel prato (eliminiamo i diserabanti)... ma direi che stava sulla terra rossa.... terra... terriccio.. schifezze.. San Siro?

Torniamoa Gehrig... guarda caso ha il più alto numero di partite consecutive, difficile pensare che non abbia mai preso un antinfiammatorio banale banale.

Quindi stress fisico direi... molto usuale negli sportivi moderni sopratutto per alcuni sport. Calcio (quante partite giocano i calciatori delle squadre di punta?) baseball in USA, basket... ecc ecc.

E guarda caso gli antiinfiammatori stanno "migliorando" negli anni quanto ad impatto sul resto del corpo, ma quelli "antichi" erano bombe chimiche (ad esempio si intende).

Se vogliamo supporre che l'abuso di farmaci leciti sia doping, con me sfondi una porta aperta, ma se mi dici che è il doping illecito la causa più probabile allora mi lascia perplessa la cosa. Forse ho capito male io.

Detto questo io preferirei che si cercasse di capire quali farmaci possano indurre più facilmente una SLA per la quale probabilmente c'è già una predisposizione naturale in alcune persone.

Soprattutto perché sono gli stessi farmaci che prendo pure io che non mi dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo supporre che l'abuso di farmaci leciti sia doping, con me sfondi una porta aperta, ma se mi dici che è il doping illecito la causa più probabile allora mi lascia perplessa la cosa. Forse ho capito male io.

Detto questo io preferirei che si cercasse di capire quali farmaci possano indurre più facilmente una SLA per la quale probabilmente c'è già una predisposizione naturale in alcune persone.

Soprattutto perché sono gli stessi farmaci che prendo pure io che non mi dopo.

ma va bene, stiamo dicendo la stessa cosa solo che distingui tra doping lecito e illecito per me è la stessa cosa, tieni conto poi che parliamo di anni in cui non esisteva il doping come problema, prendevano di tutto e si arrangiavano con quello che era più facile reperire.

sull'individuare negli antinfiammatori la causa rimango perplesso, gli antinfiammatori sono per lo più a base di acidi organici che difficilmente possono provocare quegli effetti degenerativi, però parliamo così su due piedi eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

.......ma va bene, stiamo dicendo la stessa cosa solo che distingui tra doping lecito e illecito per me è la stessa cosa, ...................

Comunque esiste una terza via, che poi è quella per cui è stata condannata la Juve, ovvero assumere farmaci leciti ma in quantità e con modalità diverse da quelli che sono gli usi terapeutici.

E' una terza via, appunto, che ha degli elementi che la avvicinano al doping ed altri che la accostano a situazioni fisiologiche e giuridicamente legittime, ma che porta comunque ad una condanna (come avvenuto con la Juve).

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

sull'individuare negli antinfiammatori la causa rimango perplesso, gli antinfiammatori sono per lo più a base di acidi organici che difficilmente possono provocare quegli effetti degenerativi, però parliamo così su due piedi eh.

Guarda che non fanno benissimo... ti ho citato il caso più noto di un antinfiammatorio che può portare anche a emoraggie interne serie, ma c'è una casistica non male... quello che sta scritto sul bugiardino è molto vero.

Cute ed annessi: rash, orticaria, prurito, eritema, e rari casi di sindrome di Stevens-Johnson, sindrome di Lyell, eritema bolloso, e necrolisi epidermica tossica.

Apparato gastrointestinale: stomatite, nausea, dolore gastrico, dolore addominale, diarrea, costipazione, casi di sanguinamento gastrointestinale ed ulcera peptica particolarmente, ma non solo, in soggetti con cause predisponenti.

Sistema epatobiliare: aumento degli enzimi epatici (aminotransferasi, fosfatasi alcalina e gamma-GT) per lo piu' transitorio e reversibile. Sono state anche riportate reazioni epatiche gravi, inclusi casi di colestasi ed epatiti fulminanti, alcune delle quali fatali.

Sistema nervoso: sonnolenza, cefalea, obnubilamento e rari casi di disturbi visivi.

Apparato urinario: oliguria, ematuria isolata ed insufficienza renale.

Sangue e sistema linfatico: rari casi di porpora, trombocitopenia, pancitopenia e granulocitopenia.

Apparato respiratorio: rari casi di reazioni anafilattiche incluse dispnea ed asma, particolarmente nei pazienti allergici all'acido acetilsalicilico e ad altri farmaci antinfiammatori non steroidei.

Organismo in generale: edema, angioedema e reazioni anafilattiche.

Le supposte possono dar luogo a bruciori della regione anale e maggior stimolo della defecazione.

Ora... questo farmaco è stato tolto dal commercio in molti stati, non in italia... e conosco personalmente persone che lo prendono come fosse un bicchiere d'acqua...

Sono altresì abbastanza certa che sia comunemente dato a 99 sportivi su 100 in dosi sicuramente superiori alla norma, perché è un OTTIMO antinfiammatorio.

Siamo così sicuri che non faccia altro? nel momento in cui mi mette a soqquadro le dunzioni epatiche e mi mette pure in crisi il sistema linfatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cause presunte alternative, come traumi e diserbarnti, dovrebbero portare anche una fortissima incidenza nel rugby, per esempio.

E negli altri paesi? ci sono indagini simili?

Quando vedro' tiger woods su una carrozzella pensero' ai diserbanti coma causa o almeno concausa di sla.

Fino a quel momento mi viene solo da pensare che ne siamo sottoposti quotidianamente semplicemente mangiando prodotti ortofrutticoli e cio' nonostante la percentuale di colpiti e' abbastanza irrisoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vedro' tiger woods su una carrozzella pensero' ai diserbanti coma causa o almeno concausa di sla.

Fino a quel momento mi viene solo da pensare che ne siamo sottoposti quotidianamente semplicemente mangiando prodotti ortofrutticoli e cio' nonostante la percentuale di colpiti e' abbastanza irrisoria.

Infatti ci stiamo pensando... ma quello che penso io è che non sappiamo moltissimo, e focalizzandoci solo sul doping illecito ci tarpiamo le ali.

Pensiamo ad altro anche... perché quel farmaco di cui sopra l'ho preso anche io a chili per seri problemi alla schiena... e non vorrei mai....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che non fanno benissimo... ti ho citato il caso più noto di un antinfiammatorio che può portare anche a emoraggie interne serie, ma c'è una casistica non male... quello che sta scritto sul bugiardino è molto vero.

Cute ed annessi: rash, orticaria, prurito, eritema, e rari casi di sindrome di Stevens-Johnson, sindrome di Lyell, eritema bolloso, e necrolisi epidermica tossica.

Apparato gastrointestinale: stomatite, nausea, dolore gastrico, dolore addominale, diarrea, costipazione, casi di sanguinamento gastrointestinale ed ulcera peptica particolarmente, ma non solo, in soggetti con cause predisponenti.

Sistema epatobiliare: aumento degli enzimi epatici (aminotransferasi, fosfatasi alcalina e gamma-GT) per lo piu' transitorio e reversibile. Sono state anche riportate reazioni epatiche gravi, inclusi casi di colestasi ed epatiti fulminanti, alcune delle quali fatali.

Sistema nervoso: sonnolenza, cefalea, obnubilamento e rari casi di disturbi visivi.

Apparato urinario: oliguria, ematuria isolata ed insufficienza renale.

Sangue e sistema linfatico: rari casi di porpora, trombocitopenia, pancitopenia e granulocitopenia.

Apparato respiratorio: rari casi di reazioni anafilattiche incluse dispnea ed asma, particolarmente nei pazienti allergici all'acido acetilsalicilico e ad altri farmaci antinfiammatori non steroidei.

Organismo in generale: edema, angioedema e reazioni anafilattiche.

Le supposte possono dar luogo a bruciori della regione anale e maggior stimolo della defecazione.

Ora... questo farmaco è stato tolto dal commercio in molti stati, non in italia... e conosco personalmente persone che lo prendono come fosse un bicchiere d'acqua...

Sono altresì abbastanza certa che sia comunemente dato a 99 sportivi su 100 in dosi sicuramente superiori alla norma, perché è un OTTIMO antinfiammatorio.

Siamo così sicuri che non faccia altro? nel momento in cui mi mette a soqquadro le dunzioni epatiche e mi mette pure in crisi il sistema linfatico...

non ho detto che non fanno male, ma che agiscono ad un altro livello (pricipalmente gastrico) per cui non credo possano partecipare alla degenerazione del morbo di Gerigh

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho detto che non fanno male, ma che agiscono ad un altro livello (pricipalmente gastrico) per cui non credo possano partecipare alla degenerazione del morbo di Gerigh

Principalmente? io direi che ti mettono a soqquadro tutto... dal fegato allo stomaco ai reni.

E guarda caso i reni sono quelli che smaltiscono le porcherie del nostro corpo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Principalmente? io direi che ti mettono a soqquadro tutto... dal fegato allo stomaco ai reni.

E guarda caso i reni sono quelli che smaltiscono le porcherie del nostro corpo!!!

vabbè ma apparentemente non hanno a che fare con la causa del morbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni later...

Grande esempio di forza interiore, lui e i suoi cari.

Ricorderò sempre il suo goal nei supplementari di un Bayern Monaco-Milan che ci portò alla Coppa dei Campioni del 1990.

Inoltre quel 4-3 della Fiorentina contro un'Inter che sembrava imbattibile.

Modificato da Armando Diaz
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...