Vai al contenuto

Che fatica i matrimoni...


Only4ud
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

in generale non ho niente contro i matrimoni.

Pero' tutti coloro che si sposano dovrebbe essere informati di due cose:

1) che esiste un sport chiamato "calcio"

2) che esistono delle cose chiamate "calendari" che permettono di sapere, mesi prima, quando si disputano le partite di calcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

weheheh.. al di la di questo.

Diventa un massacro.

Un esempio su tutti... venerdì ho avuto modo di "guardare" da vicino la splendida pettinatura della sposa... fissata con mezza quintalata di fil di ferro e panduit per il fissaggio dei cavi elettrici... il tutto tirato a tal punto che se non le hanno strappato i capelli dalla cute è un miracolo.

Ma poi tutto il tour de force.

Cerimonia, foto con sguardo feroce al cielo se appena arriva mezza nuvola, trasferimento al ristorante per altre foto, banchetto con musica spesso assordante... il tutto per finire con:

per me ospite ==> il rientro a casa

sposa ==> smantellamento dell'impalcatura corpo/cranio

sposo ==> aiuto allo smantellamento di cui sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Per inciso.. per chi si sposa in grandi città... tenete conto che se gli ospiti vengono da fuori potrebbero mandarvi una sequenza improponibile di insulti se fate loro perdere ore nella tangenziale di Milano, Mestre o sul GRA... scegliendo accuramente per quanto possibile la giornata meno peggio.

Martina

Link al commento
Condividi su altri siti

Per inciso.. per chi si sposa in grandi città... tenete conto che se gli ospiti vengono da fuori potrebbero mandarvi una sequenza improponibile di insulti se fate loro perdere ore nella tangenziale di Milano, Mestre o sul GRA... scegliendo accuramente per quanto possibile la giornata meno peggio.

Martina

io ormai ho deciso che non vado più a matrimoni, battesimi, cresime e cose varie... giusto se per quel giorno prevedo che non avrò niente da fare e comunque perchè ho voglia di mangiare a scrocco.... perchè mi sono resoconto che a molti invitati non frega niente della sposa/sposo e agli sposi non frega niente degli invitati, si va lì per fare numero e presenza e giusto qualche sfilata di moda...

Link al commento
Condividi su altri siti

weheheh.. al di la di questo.

Diventa un massacro.

Un esempio su tutti... venerdì ho avuto modo di "guardare" da vicino la splendida pettinatura della sposa... fissata con mezza quintalata di fil di ferro e panduit per il fissaggio dei cavi elettrici... il tutto tirato a tal punto che se non le hanno strappato i capelli dalla cute è un miracolo.

Ma poi tutto il tour de force.

ti dirò che io e mia moglie ci siamo divertiti comunque, malgrado, tornati a casa, abbiamo dovuto rimuovere dalla scala per salire in cucina circa 1000 bicchieri di plastica pieni d'acqua e dal letto una ventina di chili di pastina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò che io e mia moglie ci siamo divertiti comunque, malgrado, tornati a casa, abbiamo dovuto rimuovere dalla scala per salire in cucina circa 1000 bicchieri di plastica pieni d'acqua e dal letto una ventina di chili di pastina.

Beato te.. infatti chiedevo quale fosse lo stimolo.

Io più ne vedo meno mi viene la voglia di farlo il matrimonio tradizionale.... e ringrazio la grande piuma galattica che mio moroso la pensa come me.

A casa mia non entra nessuno a farmi scherzi... è il mio regno, non se ne parla....

Idem per la cerimonia classica, tant'è che da tempo io dico che SE mi sposerò lo farò in comune e niente ricevimento, solo un pranzo normale con menù normale e non preparato ad hoc, così che tutti scelgono come preferiscono.

Oppure proprio niente pranzo, ma solo una bevuta e via.

Quindi la mia testa mi spinge a chiedermi qual è la molla che spinge a spendere una barcata di soldi per una giornata caotica, vestiti che al 90% non metterai più invitati che spesso vengono solo per mangiare a scrocco e magri non vedevi da una vita e non vedrai più per cent'anni eccetera eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la mia testa mi spinge a chiedermi qual è la molla che spinge a spendere una barcata di soldi per una giornata caotica, vestiti che al 90% non metterai più invitati che spesso vengono solo per mangiare a scrocco e magri non vedevi da una vita e non vedrai più per cent'anni eccetera eccetera.

il vestito l'ho rimesso mille volte, la giornata non è stata assolutamente caotica, mi sono alzato alle 9.00 ho fatto colazione, poi una passeggiata e un tuffo a mare, alle 12.30 sono andato dal barbiere, barba e panno caldo, son tornato a casa ho mangiato, mi son disteso e ho letto, verso le 16.30 mi son cambiato è venuto il fotografo, mi son divertito a farmi fotografare e riprendere, poi sono andato in chiesa dove ho atteso mia moglie chiaccherando e scherzando con amici e parenti (che sicuramente ha mangiato bene ma non a scrocco e li rivedo puntualmente). Cerimonia molto bella, avevamo scelto (Marco lo ricorderà) noi letture e vangelo con un nostro amico che suonava divinamente il violino. A fine cerimonia altre foto nei luoghi dove siamo cresciuti e ci siamo conosciuti con sommo divertimento di entrambi e quindi alla cena (di cui se lo trovo ti posto il menù) che tutti gli invitati ancore ricordano con piacere. A fine cena la consegna della bomboniera: una bottiglia di vino (derivante da un barrique che un nostro amico che ha un'azienda ci ha messo a disposizione) di cui avevamo realizzato l'etichetta per l'occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il vestito l'ho rimesso mille volte, la giornata non è stata assolutamente caotica, mi sono alzato alle 9.00 ho fatto colazione, poi una passeggiata e un tuffo a mare, alle 12.30 sono andato dal barbiere, barba e panno caldo, son tornato a casa ho mangiato, mi son disteso e ho letto, verso le 16.30 mi son cambiato è venuto il fotografo, mi son divertito a farmi fotografare e riprendere, poi sono andato in chiesa dove ho atteso mia moglie chiaccherando e scherzando con amici e parenti (che sicuramente ha mangiato bene ma non a scrocco e li rivedo puntualmente). Cerimonia molto bella, avevamo scelto (Marco lo ricorderà) noi letture e vangelo con un nostro amico che suonava divinamente il violino. A fine cerimonia altre foto nei luoghi dove siamo cresciuti e ci siamo conosciuti con sommo divertimento di entrambi e quindi alla cena (di cui se lo trovo ti posto il menù) che tutti gli invitati ancore ricordano con piacere. A fine cena la consegna della bomboniera: una bottiglia di vino (derivante da un barrique che un nostro amico che ha un'azienda ci ha messo a disposizione) di cui avevamo realizzato l'etichetta per l'occasione.

Detto così sembra ideale... ma di matrimonio così ne ho visto 1 su tutti quelli a cui sono stata invitata... argh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto così sembra ideale... ma di matrimonio così ne ho visto 1 su tutti quelli a cui sono stata invitata... argh!

Mi spiego... da invitata ho visto...

gente che sfilava di moda, sentito battute caustiche delle varie signore presenti e poi... (dato che ho partecipato prevalentemente a matrimoni di amiche che non di amici maschi)... ho avuto modo di vedere i vestiti ed assistere alla cosa.

vestito, scarpe e quant'altro per un matrimonio in chiesa mediamente non li usi più.

Gira come gira, ma un vestito lungo, bianco, magari con brillantini pietruzze e quant'altro... difficilmente trovi altre occasioni dove metterlo (diverso per il vestito da uomo invero).

E poi la pettinatura (un costo tra le prove prima e la realizzazione) ed il trucco fatto da persona esperta e capace.

== Vedo per esempio il vestito del matrimonio di mia madre... conservato religiosamente per anni, mai rimesso perché chiaramente fatto apposta per una cerimonia in chiesa.

Le stampe delle partecipazioni... se non le fai tu (pochi casi) ti spenni abbastanza.

Ho anche visto matrimoni a cui alla fine si invitano i parenti di non so quanti gradi di distanza... gente oggettivamente che non si frequenta proprio.

Se quindi tu sei riuscito a fare tutto con calma esemplare mi congratulo, ma da ospite a parecchi matrimoni tra parenti ed amici, non ho avuto la sensazione che fosse questa la media :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi sposarmi piacerebbe anche a me fare una cosa ben fatta, con le persone che so che mi/ci vogliono bene e non vorrei assolutamente invitare qualcuno perchè devo, per ricambiare l'invito e parenti che sono secoli che non vedo.

Riguardo alle partite il problema si pone più che altro per chi si sposa di domenica, comunque, anche se è brutto da dire, io farei assolutamente attenzione a questa cosa...a meno che non vogliate vedere una sposa sugli spalti...e non sarei neppure la prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aperitivo:

bellini, Cocktails Champagne, alexander e paradise al mandarino ed all’ananas

tartine su pan flut, spiedini di frutta e formaggi

le bruschette

tocchetti di formaggio

palline al curry e zafferano, frittelle di verdure

arancinette

rusticini piccanti e mozzarelline fritte.

bombette salate con prosciutto crudo e cornetti con speck

Capriccio di mare

Rotelle con pesto e mandorle

Pilaf con asparagi

Crepelle ai formaggi

Bucatini all'aragosta

Braciolettine di pesce spada, filetti di sogliola marinati

con tortino di verdure e verdure in pastella

Sorbetto al limone o mandarino

Pesce al sale, gamberoni al grill con insalatine, e verdure al vapore

Composta di frutta con spiedini, barchette e frutta secca

Torta nuziale e spumante

buffett del dolce

liquori

vini: nero d'avola di Donnafugata, Anyhilia di Donnafugata

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi sposarmi piacerebbe anche a me fare una cosa ben fatta, con le persone che so che mi/ci vogliono bene e non vorrei assolutamente invitare qualcuno perchè devo, per ricambiare l'invito e parenti che sono secoli che non vedo.

Riguardo alle partite il problema si pone più che altro per chi si sposa di domenica, comunque, anche se è brutto da dire, io farei assolutamente attenzione a questa cosa...a meno che non vogliate vedere una sposa sugli spalti...e non sarei neppure la prima.

Vero :D una volta ero in curva con la sposa :rofl: ehehheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego... da invitata ho visto...

gente che sfilava di moda, sentito battute caustiche delle varie signore presenti e poi... (dato che ho partecipato prevalentemente a matrimoni di amiche che non di amici maschi)... ho avuto modo di vedere i vestiti ed assistere alla cosa.

vestito, scarpe e quant'altro per un matrimonio in chiesa mediamente non li usi più.

Gira come gira, ma un vestito lungo, bianco, magari con brillantini pietruzze e quant'altro... difficilmente trovi altre occasioni dove metterlo (diverso per il vestito da uomo invero).

E poi la pettinatura (un costo tra le prove prima e la realizzazione) ed il trucco fatto da persona esperta e capace.

== Vedo per esempio il vestito del matrimonio di mia madre... conservato religiosamente per anni, mai rimesso perché chiaramente fatto apposta per una cerimonia in chiesa.

Le stampe delle partecipazioni... se non le fai tu (pochi casi) ti spenni abbastanza.

Ho anche visto matrimoni a cui alla fine si invitano i parenti di non so quanti gradi di distanza... gente oggettivamente che non si frequenta proprio.

Se quindi tu sei riuscito a fare tutto con calma esemplare mi congratulo, ma da ospite a parecchi matrimoni tra parenti ed amici, non ho avuto la sensazione che fosse questa la media :D

Beh, a furia di volerne fare una giornta speciale o "da favola" si tende ad esagerare parecchio e sfociare nel ridicolo. La cosa peggiore più che altro è che non si limita al matrimonio. Quando ho fatto la prima comunione sono stata criticata perché non avevo il vestito largo come le altre. E mi ricordo certe ragazzine (di 9 anni!!!!!!!!!!!!!) con vestiti esageratamente larghi, decorati, ecc., pettinature per le quale avranno passato ore dal parrucchiere, ecc.

Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a furia di volerne fare una giornta speciale o "da favola" si tende ad esagerare parecchio e sfociare nel ridicolo. La cosa peggiore più che altro è che non si limita al matrimonio. Quando ho fatto la prima comunione sono stata criticata perché non avevo il vestito largo come le altre. E mi ricordo certe ragazzine (di 9 anni!!!!!!!!!!!!!) con vestiti esageratamente larghi, decorati, ecc., pettinature per le quale avranno passato ore dal parrucchiere, ecc.

Mah!

Infatti al di la del caso singolo chiaramente mi incuriosisce sapere le vostre esperienze non solo diretto (sposo/sposa) ma generali... quindi anche come invitati, amici, testimoni, parenti...

La scena che mi sovviene al momento è quella di 7 camerieri che entrano in fila indiana ognuno con una rosa rossa che posizionano in un vaso sul tavolo degli sposi (in piedi dietro il tavolo a godersi lo spettacolo) e poi arriva il capo sala a sistemare la composizione.

Oppure una scena comicissima per cui tutti andavano a fare gli auguri al gemello sbagliato (perché vestito di scuro), mentre lo sposo si era vestito di bianco... e le successive... diciamo rimostranze... per questa cosa "fuori dalle regole".

Ma tutta una serie di cose al limite del massacro fisico soprattutto.

Al matrimonio dell'altro giorno avevo io i piedi come bistecche a sera... mi immagino la sposa, che rispetto a me è stata MOLTO di più in piedi.

Per la comunione/cresima hai ragione... ricordo alla mia cresima una ragazza con un vestito completo di cappello in tulle rosa... ma la cosa più oscena che ho visto è stato un battesimo con festa in un salone di un albergo. Invitati circa 200.

Festa terminata attorno alle 22.00 di sera... e per tutto quel tempo (c'era anceh un orchestrina completa che suonava e ci assordava) la bimbetta in carrozina in mezzo alla sala dove a turno andavano a romperle le palle.

Ecco queste esperienze "limite"... ma dove c'è scritto che BISOGNA sposarsi, battezzare comunicare e cresimare i figli rispettando regole che non solo spingono a spendere milionate (in lire... in euro spero di no)??

Ovvio che c'è chi fa il matrimonio con 30 invitati tra parenti ed amici... ma certa roba che si vede in giro.... maremma

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna dire che al sud ci tengono molto di più a sposarsi in pompa magna. Conosco persone che hanno cominciato più di un anno prima a prenotare alberghi, ville particolari, fotografo. Sono rimasta molto colpita a febbraio quando sono andata a Napoli, a vedere i numerosi cartelloni pubblicitari di abiti da sposa, wedding planner, ecc.

Qua invece aumentano i matrimoni in comune e non so se è perchè stiamo perdendo il valore religioso del matrimonio stesso e perchè non ci sono soldi da spendere. Sinceramente mi prenderebbe molto male indebitarmi per sposarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

i terroni si sa sono stupidi :D

Mah dipende :rofl:

L'esempio delle rose è di un matrimonio calabrese.

L'altro di un matrimonio qui locale.

In mezzo tutta una variegata FaunaUmana.

Però che i meridionali ci tengano in modo diverso è vero... fa parte delle differenze.

Qui le cose stanno evolvendo.

Anche mia madre si è sposata in chiesa, con 20 invitati lei e circa 200 mio padre (famiglie di estrazione/origine diversa come si può capire).

Non so come la prenderebbe "mia suocera" se dovessimo veramente sposarci come vogliamo noi senza invitare ad esempio i parenti argentini (che manco si sa che faccia abbiano)!!!! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui le cose stanno evolvendo.

terroni e cavernicoli

Corto ed io che pensavo ti fossi sposato con rito celtico alla sorgente del Pò, invece viene fuori che hai detto si sulle sponde del simeto con sottofondo di maranzano :D

Link al commento
Condividi su altri siti

terroni e cavernicoli

Corto ed io che pensavo ti fossi sposato con rito celtico alla sorgente del Pò, invece viene fuori che hai detto si sulle sponde del simeto con sottofondo di maranzano :D

:rofl: e pensa te che me ne sono preso uno, anche senza sposarlo, per la vita :D ehehheheh

:wub:

che ci vuoi fare... adoro l'uomo cavernicolo :D:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

anzitutto io scinderei il problema in 3 parti:

a) se sposarsi

b) con che rito farlo

c) come festeggiare

sposarsi perche' "sta bene" non e' una grande partenza, a occhio. Sposarsi in chiesa perche' e' piu' scenografico neanche, per fare due esempi.

Nei festeggiamente non mi piacciono gli eccessi. Nella scelta degli invitati qualche compromesso tocca farlo, specie se i genitori sono interessati a invitare i loro amici (secondo me).

Le foto "in posa" le odio, e' una fissazione personale.

Ai matrimoni sto bene se passo qualche ora in buona compagnia e magari mangio come si deve[*]. A quel punto mi frega poco se gli sposi fanno scelte che io non farei. Se prevedo invece di non trovare buona compagnia (che vuol dire un tot di amici), declino.

[*] ok, a scrocco. Ma io un regalo lo faccio senza guardare il centesimo, anche se magari non posso andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...