Vai al contenuto

10 libri belli da leggere


Toremoon
 Share

Recommended Posts

Ecco la storia

Non mi ha entusiasmato

non sei l'unico. Libro particolare.

Guarda, la storia non è neppure male ed è scritta anche bene, solo che il ritmo lascia terribilmente a desiderare. Almeno per i miei gusti.

E non hot anto gradito gli intrecci fra vita dell'autore e personaggi: credo che abbiano appesantito la lettura non di poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

la storia di per sè sarebbe stata un'ottima trama per un racconto di Borges. Il mescolamento con le vicende personali ne ha fatto un bel romanzo, certamente particolare.

Rispetto agli libri che ti ho consigliato qua, alcuni dei quali hai avuto la bontà di leggere, ha un consenso meno generalizzato.

A dir il vero gli unici apprezzamenti convinti di cui sono a conoscenza sono il mio e quello dell'amico che me l'ha regalato.

Spero che la prossima volta vada meglio.

P.s.: sono ancora in attesa di untuo consiglio, a ruota libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho apprezzato lo sperimentalismo e l'originalità rispetto al resto della produzione

ricordo che la prima parte la trovai noiosa

comunque pennac l'ho amato per altri romanzi, che però sono solitamente amati prima dei 20 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Io ti consiglio, anche se credo che gli avrai già letti :

-uno nessuno centomila (pirandello)

- dieci piccoli indiani (agatha christie)

Bellissimi.

Baricco invece

:fp

dai è il libro da cui hanno tratto il film il pianista sull'oceano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio, anche se credo che gli avrai già letti :

-uno nessuno centomila (pirandello)

- dieci piccoli indiani (agatha christie)

Bellissimi.

Baricco invece

:fp

Baricco non mi piace molto leggerlo.

Se vai su youtube invece ci sono delle puntate degli anni '80 in cui Baricco spiega le opere liriche.

Davvero un gran bel programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 anni later...
Il 29/9/2008 at 11:23, Cleon dice:

Shantaram

Il 25/10/2008 at 12:27, The Duke dice:

sto leggendo shantaram, stupendo

Il 13/4/2011 at 13:17, The Duke dice:

si puo essere

e io lo sto consigliando a chiunque (nessuno deluso tranne una stronza di mia ex che non capisce un cazzo)

 

Non so chi devo ringraziare, dalla cronologia sembrerebbe Cleon, ma anche Duke, comunque due settimane fa dovevo comprare dei libri per mio padre, mi è tornato in mente questo titolo e l'ho preso. Incuriosito ho deciso di leggerlo e in otto giorni l'ho finito. Davvero bello, erano anni che non mi piaceva così tanto un libro. Ringrazio voi e giro a tutti gli altri il consiglio.

Tag per @Shantaram

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà a pagina 666 c'è un paragrafo in cui si dice che se non consigli con estremo entusiasmo a tutti questo libro una volta terminato verrà Ganesh in persona a picchiarti e avrai sette anni di sfortuna. È la formula definitiva del marketing delle catene di Sant'Antonio.

 

Spoiler

La verità è che a me piacerebbe parlare bene di tante cose, ma a causa della reputazione da personaggio negativo e criticone che mi sono costruito negli anni mi sento trattenuto dal farlo e quindi ogni volta ci ripenso. In rari casi, come questo, se riesco a sfruttare l'ondata di entusiasmo sul nascere (quando ho scritto qui aveva finito il libro da meno di mezz'ora) tale vincolo viene meno e poi mi ritrovo a dovermi "giustificare" in uno spoiler per aver peccato di positività.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, absolute dice:

In realtà a pagina 666 c'è un paragrafo in cui si dice che se non consigli con estremo entusiasmo a tutti questo libro una volta terminato verrà Ganesh in persona a picchiarti e avrai sette anni di sfortuna. È la formula definitiva del marketing delle catene di Sant'Antonio.

 

  Mostra contenuto nascosto

 

 

 

Pablo De Oliveira (Belo Horizonte) disse peste e corna di Shantaram, e gli rubarono l'automobile.

Maggie Richards (Des Moines) fece 50 km in bicicletta per comprare l'ultima copia di Shantaram in una libreria, e due settimane dopo vinse il terzo premio alla lotteria locale.

Jean Paul Maret (Chaumont Sur Loire)  dimenticò Shantaram su una panchina della stazione, e perse il lavoro. Poi ne ricomprò una copia, e ne trovò uno migliore, che gli fece conoscere l'attuale fidanzata.

Poldino Zimmer (Heidelberg) era analfabeta, imparò a leggere, e prese Shantaram in biblioteca come primo libro. Cinque giorni dopo ricevette una cospicua eredità da un prozio del Kentucky. 

 

;) 

 

(Scherzi a parte prima o poi voglio almeno iniziare a leggerlo anch'io).

 

°°°°°

 

Ho appena finito di leggere Il Conte di Montecristo: fino ad oggi ne avevo solo visto le più svariate trasposizioni. Devo dire che lo stile di scrittura di Dumas non mi ha colpito particolarmente, mentre la vicenda, pur saputa e risaputa, ti coinvolge sempre (a parte qualche capitolo abbastanza inutile, ma si sa, l'origine del CdM era di fare tante puntate da buon feuilleton dell'epoca), e poi ti gusti parecchi dettagli e curiosità che ovviamente nelle riduzioni filmate vanno perse (sia pur con la traduzione tagliata di  "Emilio Franceschini"). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessun capitolo inutile nel Conte di Montecristo. Ha tutto uno scopo, anche se la prende alla lontanissima. Sullo stile concordo, ci misi parecchio a leggerlo. Mi è piaciuto di più i Tre Moschettieri  (ma solo perché, a differenza della credenza popolare e delle varie trasposizioni più o meno moderne, sono dei delinquentacci alla stregua dei bravi :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2016 at 15:48, Bless dice:

Non c'è nessun capitolo inutile nel Conte di Montecristo. Ha tutto uno scopo, anche se la prende alla lontanissima. Sullo stile concordo, ci misi parecchio a leggerlo. Mi è piaciuto di più i Tre Moschettieri  (ma solo perché, a differenza della credenza popolare e delle varie trasposizioni più o meno moderne, sono dei delinquentacci alla stregua dei bravi :D )

 

Per me invece lo spazio dato a troppi siparietti e vicende laterali e accessorie ha appesantito l'opera, rendendola meno scorrevole e in parte  dispersiva verso il finale. Non era necessario, se non a guadagnare qualche compenso in più con l'editore che lo pubblicava a puntate sui giornali dell'epoca.... ;)  Diciamo che l'hanno un po' peggiorata, non certo rovinata. IMHO. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...