Vai al contenuto

Via su il destino del mondo


vannis
 Share

  

23 voti

  1. 1. chi votereste?

    • BARACK OBAMA (+ joe biden)
      23
    • JOHN McCAIN (+ sarah palin)
      0


Recommended Posts

  • Risposte 177
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

nonostante gli sforzi profusi dalla fox, sognamo che 24 diventi science fiction (o meglio, storia):

Terrorismo, la promessa di Barack

"Gli Usa bandiranno la tortura"

WASHINGTON - "Gli Stati Uniti saranno contro la tortura e rispetteranno la convenzione di Ginevra": lo ha detto il presidente eletto degli Stati Uniti Barack Obama, nella conferenza stampa in cui ha presentato il nuovo direttore della Cia, Leon Panetta. Di più, ha assicurato che questo è un impegno della sua amministrazione

Obama ha detto che manterrà la promessa elettorale di portare avanti una guerra al terrorismo che tenga conto "dei valori e degli ideali americani", dopo che la Cia è stata accusata in questi anni di aver fatto ricorso a forme di tortura nell' interrogare presunti terroristi, mentre il Pentagono è finito nel mirino accusato di non rispettare la convenzione di Ginevra sui prigionieri di guerra.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

i soldati di abu ghraib sono stati già condannati, quelli si facevano le foto con i torturati, non rientra nella prassi dei servizi segreti. Qui si parla di tecniche autorizzate dai piani alti e studiate su cavilli per non rientrare nelle pratiche vietate (per dire, se dai la sensazione di annegamento non ci sono rischi per il corpo e non lasci tracce, indi per cui non è tortura). un bellissimo video che mostra l'elegante pratica è qui: http://www.unsubscribe-me.org/

si tratta di cominciare inchieste contro l'amministrazione precedente: gli esecutori, gli ufficiali e chi ha orchestrato tutto questo anche tra cariche importanti. invece, in nome della pacificazione nazionale, capitolo chiuso e finisce tutto a tarallucci e vino. Non dico che sia virtuoso, ma è comprensibile ed è già abbastanza, io mi accontenterei.

Tore dice quello che di solito dà noia a pachu (che risponde: non potendo contestare quel che dico, contesti cose che non ho detto ma che secondo te penso e che invece io non condivido).

In questo caso è presto detto, perché la cosa riguarda anche l'italia, visto che la gente mandata a torturare passava dai nostri aeroporti, a volte è partita dal nostro territorio, l'hanno fatta sparire qua, e con l'aiuto delle nostre forze dell'ordine.

Il berlo ha sempre negato che tutto ciò esistesse. Le interrogazioni parlamentari sono sempre state qualificate come grottesche.

Poi è venuto prodi che ha detto boh chissà, e ha posto il segreto di stato bloccando un processo in corso.

Ad oggi la vicenda è sempre in bilico e difficilmente il processo si concluderà, ma almeno di là il presidente parla di un periodo buio da chiudere, qui invece - a parità di impunità - si fa finta che tale periodo non sia mai esistito (e anzi, governa un partito che si rifiuta di inserire il divieto di tortura tra le nostre leggi. Suppongo per ragioni di semplificazione).

Se il berlo dicesse: "la tortura che abbiamo sostenuto nelle amministrazioni precedenti è stato un capitolo buio e triste della nostra storia, ma non accadrà mai più", e rivelasse i documenti segreti direi parimenti che va benissimo così, anzi sarei sorpreso ancor più piacevolmente (non foss'altro che non parla di qualche suo predecessore: nelle amministrazioni precedenti c'era sempre lui).

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

appunto Terso, io credo che la grossa differenza sia che i soldatini facevano le foto e dopo le spedivano il allegato agli amici. E non credo che questa differenza sia il punto.

Ovviamente il passo avanti e' notevole, ha fatto piu' ammissioni e rivelazioni Obama su guantanamo che i nostri governi su bolzaneto (e cosi' e' sistemato anche Tore, nonche' tutti gli eventuali "ma anche prodi"), dopodiche' se proprio non si processano - come sarebbe giusto - i torturatori almeno si potrebbe metterli a far fotocopie[1].

[1] mi riservo comunque di approfondire per capire se all'amnistia si accompagna una ristrutturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, come dice un link più sopra alla cia c'ha messo uno un po' meglio.

la differenza è fra una roba tipo abu ghraib, dove gente perversa spoglia i detenuti, li maltratta e li fotografa per sadismo (non rompete le palle con abusi di questi termini) - insomma, schegge impazzite che han fatto scandalo e son state subito condannate - e le tecnche della CIA, tutte dettagliate in documenti ufficiali e praticate con procedure minuziose, sempre approvate e difese dalle alte gerarchie.

Queste tecniche sono formalmente al limite della legalità (e ora, finalmente, dicono di toglierle) mentre abu ghraib era un caso a parte, un macello di torturatori mostruosi sputtanati da un report sfuggito alla croce rossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

scondo me è un grande soprattutto perchè riesce ad essere gentile e a far sentire importante uno che ha fatto di tutto per sostenere uno che è il suo esatto opposto: berlo che è grande amico di bush, l'antitesi di Obama. Incredibile che faccia di tutto per fargli fare bella figura in italia, è la sua vera grandezza avere una parola buona per tutti, e riuscire a non demonizzare nessuno. E non è leccaculismo, è un nuovo modo di intendere la vita e la politica.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ancora all'insegna del "niente più torture".

In italia si continua sperare che non se ne accorga nessuno, si ignora che si stia tranquillamente dicendo che fin ora torturavano bellamente, anche con il contributo del nostro bel paese.

http://www.corriere.it/esteri/09_agosto_24...44f02aabc.shtml

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno later...

comunque (detto en passant anche se se ne potrebbe discutere ad libitum) è vero che la politica oramai si segue come uno spettacolo in maniera disinteressata, ma anche ostinarsi a dire che chiunque venga al potere non ha nessuna ricaduta sulla tua vita è balzano.

Dopo tre anni di Governo posso onestamente dire che il mio mondo non è cambiato di una virgola grazie ad Obama.

Voi lo vedete cambiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tre anni di Governo posso onestamente dire che il mio mondo non è cambiato di una virgola grazie ad Obama.

Voi lo vedete cambiato?

no, anche perchè ha dovuto affrontare solo emergernze

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

tore, in che modo un presidente degli stati uniti potrebbe cambiare il tuo mondo? (nel messaggio di 3 anni fa mi riferivo a un tuo intervento in altro topic sulla politica italiana, non statunitense).

segue messaggio palloso

in politica interna ha privilegiato la riforma sanitaria a tutto il resto (come ambiente, conf. copenaghen), e ha fatto finire l'approccio medievale ai diritti civili e alla religione: ricordiamoci che si parlava di creazionismo nelle scuole. all'estero le svolte sembrano le relazioni con israele (vedi ultima uscita sui confini del '67) e stati arabi (approccio con i rivoltosi), sulla guerra al terrorismo (ripensamento delle tecniche della CIA, mea culpa sulle torture). in generale nella diplomazia il passaggio da unilateralismo a multilateralismo non si è tradotto in niente di clamoroso, ma l'approccio alle guerre che sono cominciate (libia) e quelle blablabla basta un c'ho più voglia.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...