Vai al contenuto

Inter, va bene così?


ping
 Share

Recommended Posts

Scusate, ma a me sembrano discorsi senza senso.

Ormai il senso della misura è stato perso definitivamente, se si arriva a considerare uno scudetto come un traguardo quasi insignificante, una sorta di premio di consolazione.

Mi pare di sentire gli stessi che a Firenze (e sono tanti purtroppo) storcerebbero il naso se si arriva 'soltanto' quarti' (anche se in questo momento non ce lo meritiamo per nulla) e ci 'toccherebbe' andare in Champions League dai preliminari: OOOOHHHHH diamoci una regolata, ma che si pensa di essere il Barcellona o il ManUnited??

Io fossi un tifoso dell'Inter, alla fine dell'anno con il terzo scudetto di fila in tasca sarei non contento, starei tre giorni a festeggiare. Vincere non è mai facile, e soprattutto non è scontato e non ci si arriva per grazia ricevuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Scusate, ma a me sembrano discorsi senza senso.

Ormai il senso della misura è stato perso definitivamente, se si arriva a considerare uno scudetto come un traguardo quasi insignificante, una sorta di premio di consolazione.

Mi pare di sentire gli stessi che a Firenze (e sono tanti purtroppo) storcerebbero il naso se si arriva 'soltanto' quarti' (anche se in questo momento non ce lo meritiamo per nulla) e ci 'toccherebbe' andare in Champions League dai preliminari: OOOOHHHHH diamoci una regolata, ma che si pensa di essere il Barcellona o il ManUnited??

Io fossi un tifoso dell'Inter, alla fine dell'anno con il terzo scudetto di fila in tasca sarei non contento, starei tre giorni a festeggiare. Vincere non è mai facile, e soprattutto non è scontato e non ci si arriva per grazia ricevuta.

Straquoto dugio, quotando me stesso: ;)

stiamo facendo comunque una grande stagione che speriamo possa culminare col terzo scudetto consecutivo; in Champions abbiamo perso contro una squadra più forte di noi, pazienza. Non vinciamo ciò che aspettiamo da una vita? Io veramente per quasi 20 anni ho aspettato lo scudetto e i due che abbiamo vinto finora non mi hanno per nulla saziato, ho ancora tanta fame e se mi proponessero di rivincere lo scudetto per altri 5 anni uscendo negli ottavi dalla champions, firmerei immediatamente.

Ripeto: noi che abbiamo aspettato quasi 20 anni per vincere uno scudetto sappiamo bene quanto sia bello e difficile vincerlo, checchè ne dica qualche tifoso avversario frustrato. (voglio vedere quando lo rivinceranno loro, se la penseranno ancora così...)

Se arriva il terzo scudetto consecutivo, non è che "va bene così"... va alla grande!

Quanto a Mourinho: il fatto che abbia cambiato in corsa le proprie idee, invece di insistere testardamente sul suo modulo preferito che non funzionava, è sintomo di grande intelligenza. E umiltà, a dispetto del personaggio.

E lo dice uno che, lo sanno tutti, pensa che l'allenatore che l'ha preceduto sia il migliore del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi dice questa cosa?

E' ovvio che un campionato è sempre un campionato e tra 10 anni nessuno si ricorderà più contro chi e come è stato vinto. Sarà semplicemente uno scudetto da contare.

Però al di là della questione infortuni che ha beccato pesantemente le 3 squadre che potevan darvi più noia (questione in cui contano l'ampiezza e la qualità della rosa, i metodi di preparazione atletica ma anche, suvvia, un po' di fondello) ti faccio notare che la seconda in campionato oggi gioca con:

Buffon, Grygera, Chiellini, Legrottaglie, Molinaro, Camoranesi (quando c'è) Sissoko, Marchisio, Nedved, Amauri, Del Piero

La stessa squadra 3 anni fa giocava con

Buffon, Zebina, Thuram, Cannavaro, Zambrotta, Camoranesi, Vieira, Emerson, Nedved, Trezeguet (Del Piero), Ibrahimovic

Sostanzialmente in 2 ruoli si è verificato un avvicendamento che sarebbe stato necessario per motivi anagrafici (Thuram/Chiellini e Emerson/Sissoko) per i lresto o sono rimasti gli stessi giocatori che all'epoca già non erabo giovinotti e ora si trovan 3 anni di più sul groppone oppure si è perso parecchio in qualità (Zambrotta/Molinaro, Cannavaro/Legrottaglie) per non parlare poi di Ibra che avete preso proprio voi

Il fatto che stiate dominando questo campionato non è una grossa sorpresa per nessuno. Siete i più forti stop. Così come lo eravate l'anno scorso quando solo uno spogliatoio in rovina vi ha fatto rischiare. Il problema è che difficilmente ci si può accontentare di uno scudetto largamente preventivato per mancanza d iavevrsari (la Juve aveva come obbiettivo quello di passare i gironi in CL) ed archiviare così la pessima stagione in Europa. pessima non tanto per l'eliminazione negli ottavi da parte del Manchester (quello, per carità, ci può stare) ma per esservi complicati la vita con un girone eliminatorio di merda che vi ha portato ai sorteggi in una posizione di pericolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi Ale ci sono 2 categorie di tifosi:

- quelli che pensano sempre che la loro squadra sia la più forte, che il mercato della loro squadra sia il migliore del millenio etc etc;

- quelli che vedono i limiti della loro squadra e sanno che a meno di un miracolo più di tanto non si possa raccogliere.

Normalmente i personaggi del calcio si rivolgono ai primi (che si bevono tutto) e non ai secondi.

Io, immodestamente, credo di far parte della seconda categoria.

Sul giudizioin merito alal campagna europea dell'Inter pesa come un macigno quel girone eliminatorio indecente che avete disputato.

Lo aveste dominato magari vi sarebbe ugualmente capitato uno squadrone negli ottavi e sareste comunque usciti ma sarebbe stato diverso. Perchè non è la stessa cosa aver fatto bene e poi essere stati penalizzati da un sorteggio dall'essersi andati a cercare il freddo per il letto come avete fatto voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul giudizioin merito alal campagna europea dell'Inter pesa come un macigno quel girone eliminatorio indecente che avete disputato.

Lo aveste dominato magari vi sarebbe ugualmente capitato uno squadrone negli ottavi e sareste comunque usciti ma sarebbe stato diverso. Perchè non è la stessa cosa aver fatto bene e poi essere stati penalizzati da un sorteggio dall'essersi andati a cercare il freddo per il letto come avete fatto voi.

il girone conta relativamente, perchè non incide più di tanto sul tuo cammino in champions. Può voler dire affrontare una finale anticipata, ma se l'Inter avesse battuto il manchester adesso avrebbe il cammino più facile di tutti; se si vuole vincere la coppa serve battere certe squadre, e non è importante se le batti agli ottavi o in finale (a parte per questioni economiche), quindi non condanno il prendere il girone alla leggera una volta constatato che ci saremmo qualificati. Le partite che contano sono da febbraio in poi, e le avversarie da battere sono sempre quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che lo dica una persona imparziale come Dugio.

Adesso perchè lo vince l'Inter pare che il campionato sia diventato meno importante della coppa Italia.

Lo scudetto va festeggiato sempre e comunque, te ne può dire uno che tifa una squadra che ne ha vinti 29 (numero non causale ;) ).

E' una competizione lunga e difficile che alla fine premia la più costante, regolare, quella che dosa meglio le energie. In una parola, se dopo 38 giornate sei in testa alla classifica, ci sono ottime probabilità che il primato sia pienamente meritato e che la vittoria finale vada alla squadra più forte in quel contesto.

Sorvoliamo sul fatto che prima la concorrenza straniera in Champions era meno agguerrita: ho fatto i miei rilievi statistici in merito e le nostre prese di posizione rientrano nell'opinabilità con cui si affrontano le questioni calcistiche.

Una cosa che non credo sia opinabile è che l'Inter a un certo punto ha voluto cambiare l'allenatore che ha vinto due scudetti. Dato che Mancini è ancora a spasso, non è credibile che Mancini se ne sia andato contro il volere della società per andare a guadagnare di più o ad allenare qualche squadra più prestigiosa. E' ragionevole pensare che in Mancini sia subentrato un pò di scoramento dopo l'eliminazione e la società ne abbia approfittato per prendere uno che con la Champions avesse più feeling di Mancini.

E' stato detto subito, in tempi non sospetti, che, per giustificare il cambio, il nuovo allenatore avrebbe dovuto fare come Mancini in Italia e meglio di Mancini all'estero. In Italia ci sta pienamente riuscendo (dato oggettivo), in Europa, almeno fino ad ora, non si sono registrati miglioramenti, semmai peggioramenti (arrivare secondi in un girone assai morbido e uscire agli ottavi senza aver segnato un solo gol).

E' solo in questi termini che si può parlare di annata non eccezionale ma solo buona. E dovreste essere contenti, perché un tempo per la Juve la normalità era vincere lo scudetto....

Link al commento
Condividi su altri siti

stanca ripeterlo, ma questo è il primo anno di Mourinho. Capisco che in Italia se non vinci tutto subito c'è già chi mugugna, ma questa stagione risente pesantemente degli errori di impostazione, tattica e di mercato, che tutti gli riconosciamo. Siccome Mourinho si è trovato molto presto a giocare con la squadra di Mancini, è naturale che questa abbia ereditato le stesse forze e le stesse debolezze. Se arriva lo scudetto, è lecito "portare pazienza" e dare la possibilità all'allenatore di riprovare a impostare la squadra tenendo conto degli errori dell'estate precedente. Mourinho ha gettato le basi per le stagioni future,mettendo da parte i giocatori senza futuro e valorizzando i giovani, io aspetterei di vedere cosa viene fuori prima di fare paragoni. Anche perchè sono tutti bravi a dire "valorizziamo i giovani, possibilmente italiani", però quando arriva uno che lo fa veramente non lo si considera nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi aspettavo di più dall'Inter quest'anno.

Ben inteso, sono daccordo che vincere lo scudetto è sempre importante. Ma con la rosa a disposizione e gli infortuni (e gli errori di mercato, ma quelli li abbiamo fatti e grossi anche noi) delle principali avversarie, poteva bastare un Beretta o un Mazzarri qualsiasi (ho preso 2 che mi piacciono, anche se non sono ancora da Inter, ma il concetto è chiaro) per portarlo a casa. Intendo dire che il valore aggiunto di Mourinho non è stato determinante. Anche perchè il livello qualitativo del gioco è stato bassino.

Gli si deve dare atto di aver tirato fuori un bel giocatorino come Santon e di aver placato con la giusta fermezza le velleità da ducetto di Balotelli lasciandolo ai margini per poi dargli fiducia.

Idem per la Champions se non fosse che almeno un pizzico di personalità a Manchester si è visto.

Per il resto spero sia stato un buon anno di ambientamento per fargli capire com'è il calcio italiano e tutto il suo contorno in modo che non abbia più alibi l'anno prossimo.

Conosce la rosa, conosce le avversarie, conosce l'ambiente. Non puo' più sbagliare il mercato.

Io mi aspetto ancora lo scudetto l'anno prossimo perchè il gap qualitativo tra noi e le altre è ancora ampio e non credo che basta un estate per colmarlo.

E mi aspetto personalità in Europa. Il che vuol dire che l'obbiettivo minimo sono le semifinali.

Link al commento
Condividi su altri siti

stanca ripeterlo, ma questo è il primo anno di Mourinho. ..............

per certe squadre e in certi contesti essere al primo anno di un nuovo ciclo non vale da scusante.

Possiamo discutere o meno se questa "filosofia" sia giusta, ma in Italia, per certe squadre, è sempre stato così.

Ancelotti alla Juve ha fatto due campionati terminati al secondo posto con punteggi che in altri anni gli sarebbero valsi due scudetti.

Eppure è stato allontanato, perché alla Juve non si può aspettare e il secondo posto non è cnsiderato, come avviene altrove, "il primo posto dei non vincenti", ma viene valutato come un insuccesso.

E a Lippi, che è subentrato, non è stata concessa la benevolenza e i tempi di attesa che si concedono a chi intraprende un nuovo progetto, ma gli è stato imposto di migliorare quello che aveva ottenuto il predecessore: in altre parole vincere.

La stessa cosa è avvenuta quando è arrivato Capello: a nessuno è venuto in mente di dire "Ora diamo 3 anni a Capello e vediamo se porta a casa qualcosa"...un secondo o terzo posto sarebbero stati valutati alla stregua dell'insuccesso.

Essere primi, è noto, comporta onori e oneri: tra i secondi, quello che spesso risulta pesante da digerire è proprio il fatto che non si sia valutati con criteri ragionevoli, ma si pretenda sempre il massimo. Per parecchi anni è toccato alla Juve (vedi ricostruzione di cui sopra), ora tocca a voi, e scherzosamente posso dire che anche da questo, ovvero da come reagite alle attenzioni dei media e al fatto che alla squadra più forte si chiede di andare sempre più in alto, si vede che ultimamente non eravate troppo avvezzi ad essere considerati i più forti e vincenti.... :B)

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

il girone conta relativamente, perchè non incide più di tanto sul tuo cammino in champions. Può voler dire affrontare una finale anticipata, ma se l'Inter avesse battuto il manchester adesso avrebbe il cammino più facile di tutti; se si vuole vincere la coppa serve battere certe squadre, e non è importante se le batti agli ottavi o in finale (a parte per questioni economiche), quindi non condanno il prendere il girone alla leggera una volta constatato che ci saremmo qualificati. Le partite che contano sono da febbraio in poi, e le avversarie da battere sono sempre quelle.

Mi pare che tu e tuo fratello dobbiate mettervi d'accordo.

Una semifinale di CL è comunque un grande risultato? Oppure un grande risultato è solo vincere la CL perchè perdera la finale o uscire subito è la stessa cosa?

Io propendo per la prima ipotesi e in questa ottica il girone eliminatorio ha avuto conseguenze deleterie. Perchè, alla fine, non ci si scappa: uscire agli ottavi, seppur per mano di una grande squadra, è sempre uscire agli ottavi. Poi se a voi non è importato di fare la figura dei peracottai contro greci e ciprioti ne prendo atto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma soprattutto... a voi piace vedere la vostra squadra giocare belle partite oppure vi interessa solo contare il numero di trofei?

io quest'anno sono stato contento di godere due belle serate contro il real. non mi verrebbe in mente di dire se perdevamo contro gli spagnoli e arrivavamo secondi era uguale tanto siamo usciti agli ottavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro che gli annali ricordano solo i risultati. Ma pensare che si debba arrivare il più lontano possibile fino ad incontrare una squadra più forte non è la mentalità di una squadra che punta a vincere la coppa: per vincere serve batterla, punto. Se avessimo avuto il porto agli ottavi e il manchester ai quarti saremmo usciti ai quarti, e sarebbe cambiato qualcosa solo per la società che avrebbe incassato un po' di più. Che poi a perdere in casa con il panathinaikos non sia mai bello non è una grande scoperta, ma nella prima fase della CL l'importante è qualificarsi senza spremere la squadra, in modo che arrivi nelle migliori condizioni a febbraio.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella prima fase della CL l'importante è qualificarsi senza spremere la squadra, in modo che arrivi nelle migliori condizioni a febbraio.

ma perchè queste cazzate?

21 febbraio 2009: bologna-inter 1-2

Ibra gioca per 100' senza essere sostituito.

24 febbraio 2009: inter-man utd 0-0

7 marzo 2009: genoa-inter 0-2

Ibra gioca per 100' senza essere sostituito.

11 marzo 2009: man utd-inter 2-0

Ma che senso ha aver tenuto ibra in campo per tutta la partita contro un insignificante bologna? e tutta la partita contro il genoa nonostante fosse andato in doppio vantaggio al 61'? sarà che mourinho ha puntato TUTTO sul campionato per sacrificare una champions che lui stesso non credeva di poter vincere? perchè anche l'ultimo degli imbecilli sa che un po' di riposo ci vuole per poter essere più brillanti. A ibra questo riposo non si è dato. E i risultati si sono visti!

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo cosa c'entri con il discorso.

quello che volevo dire lapidariamente e che invece mi tocca scrivere compiutamente, è che non è necessario far riposare i giocatori su campi ciprioti (04/11/2008: Anorthosis F. - Inter 3-3, Ibra in campo per 100'), o in casa propria contro squadre greche (26/11/2008: Inter - Panathinaikos 0-1, Ibra in campo per altri 100') per farli andare in forma a febbraio (ma a te, fra l'altro, giocatori rappresentativi come Ibrahimovic, Stankovic, Maicon sembrano "nelle migliori condizioni" adesso?): basterebbe lasciarli a riposo, in campionato, contro squadre di seconda fascia (1/11/2008: Reggina-Inter 2-3, ibra in campo per 100') o dare fiducia ad altri dopo partite dispendiose contro dirette avversarie (22/11/2008 Inter-Juventus 1-0, neanche a dirlo: altri 100').

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...