Vai al contenuto

Twitter


vannis
 Share

Recommended Posts

  • 10 mesi dopo...

ormai FB (al di là delle perplessità che avevo e rimangono) si è myspacizzato, nessuno più guarda i messaggi privati, le comunicazioni, causa flood

twitter rulez

oggi però ho provato a fare quello che fa Tore e come ho twittato il gol del gila il milan ce ne ha fatti due. Non lo farò mai più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto solo ora con attenzione la firma di Vanno: stiamo pensando alla stessa persona ed allo stesso paese?

Io non credo che uno stato di cose come descritto da Tocqueville sia colpa della conquista dei beni materiali e delle piccole particolarità. Io credo che sia colpa delle nomenclature che governano le discipline di studio, che non sono aperte all'innovazione. C'è di peggio, non accettano nessuna intromissione da parte di alcuno, e nel loro piccolo ambito (che spesso e volentieri è tutt'altro che ristretto), esercitano la loro dittatura culturale. Quando non sono comnistiati in più discipline, in molti casi in contrasto tra di loro. Penso com sempre maggior convinzione che uno scienziato non possa essere un credente praticante, nell'accezione più tradizionale del termine, e che personaggi come Richard Dawkins e Odifreddi siano delle autentiche rarità. Non possono essere presi alla lettera, però cercano di fare chiarezza su quello che la scienza deve distinguersi dalla fede. Io per esempio non verrò mai preso sul serio perchè non sono laureato in nessuna delle materie di cui voglio occasionalente parlare. Dire che è tutto autoreferenziale ormai fa scappare da ridere tant'è ovvio e scontato, il che mi fa veramente cascare le palle per lo spirito e lo scopo che può avere ogni discussione "seria".

Anche Vanno mi sembra diventato molto autoreferenzieale, per carità lui su queste cose ci campa, io invece ho cercato negli ultimi 15 anni della mia vita di mettere da parte il fatto che su qualcosa ci dovevo innanzitutto campare, e che per forza un minimo una qualche attività debba diventare autoreferenziale. NOn si sacrifica mai niente al tornaconto personale.

Non so se scriverò più su argomenti "seri", dato che non ne trovo praticamente più l'utilité.

Per precisare meglio il pensiero, racconterò quello che mi ha portato a questa conclusione.

Ho spedito il mio libro ad un professore di antoropologia della mente umana dell'università di firenze, in quanto codesto tiene una rubrica su facebook nella quale posta regolarmente degli articoli che parlano del funzionamento della mente umana e di altri fatti antropologici/culturali. Il commento non è stato lusinghiero, e qui ci può stare. Quello che a mio avviso non è bello è minimizzare le cose vere, contestando senza argomentare quelle che forse non piacciono. E' solo una persona, ce ne sono altri mille a cui può piacere, ma mai e poi mai ad un professore universitario. Come tanti a quel livello mi ha consigliato di LEGGERE E STUDIARE TANTO, come a dire che se non parli QUELLA LINGUA, un'altra non può essere compresa. Quando parlo di dittatura culturale mi riferisco proprio a questo: certi argomenti sono esclusiva di certe lobby culturali. E non mi riferisco a materie che per legge debbano essere normate per far fronte a precise responsabilità, come un medico, o un ingegnere, ma di filosofia o religione, o pedagogia, o psicologia, da non confodersi con psichiatria a livello clinico. In tutte queste materie, come tante altre, solo chi parla un determinato linguaggio viene ascoltato, e di nuovi idiomi purtroppo non si vede l'ombra. Per questo la mente occidentale si sta sclerotizzando.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

ma che bisogno hai di sentirti dire che il tuo libro è interessante da un professore universitario piuttosto che da un imbianchino? Lo hai scritto, bene ci sono decine di siti che offrono la possibilità di pubblicarlo, fallo e poi pubblicizzalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che bisogno hai di sentirti dire che il tuo libro è interessante da un professore universitario piuttosto che da un imbianchino? Lo hai scritto, bene ci sono decine di siti che offrono la possibilità di pubblicarlo, fallo e poi pubblicizzalo.

La sintonia è nata per caso sulla pagina di facebook di questo professore. E' vero lo devo pubblicare, anche perchè ho trovato chi fino a 100 copie me lo stampa gratis.

Quello di cui si parla non è della montagna di libri letta dal professore, ma di un argomento specifico sul quale, è la mia scommessa ma non solo mia, l'uomo della strada se si documenta a dovere può essere più incisivo e trovare nuove soluzioni. E' un modo per desclerotizzare la mente occidentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo cos'ha a che fare con quanto scritto nella firma di Vannis?

Senza polemica, solo mi sembrano due argomenti slegati tra loro.

L'argomento di Tocqueville parla della conquista dell'animo umano con dei beni materiali, che offuscherebbe la mente dei cittadini di un popolo. In aggiunta questa opacizzazione della vita pubblica può far da apripista per qualche tiranno, grosso modo il senso è questo. E' vero, ma non è il solo motivo per l'offuscamento delle menti, a mio avviso è molto più importante la dittatura culturale di intere lobby del pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me va a finire che, 50 anni dopo la tua morte, il tuo libro sarà considerato un capolavoro e tu un genio della nostra era. :bigemo_harabe_net-163:

L'unica cosa che non mi interessa l'hai detta. Io in realtà vorrei che smettsssero le dittature culturali in questo sistema occidentale di merda. Così come le religioni non hanno l'esclusiva sulla spiritualità, non ci sono materie esclusiva di nessuna professione, nemmeno la medicina. La cultura occidentale deve aprirsi a nuovi orizzonti di pensiero, del quale tutti devono poter far parte. Del resto l'approccio interdisciplinare non l'ho mica inventato io.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

a me mi hanno raccontato che sandro bondi era sindaco comunista di fivizzano, in lunigiana (per chi non lo sa è la punta nord della toscana)

fu trombato al secondo mandato ed entrò in depressione

era amico di pietro cascella, scultore che come tanti colleghi viveva a pietrasanta

cascella in quel periodo stava scolpendo il mausoleo di berlusconi ad arcore, e vi si recava spesso

in quel periodo iniziò a portarsi dietro l'amico depresso

dopo qualche visita berlusconi chiese chi fosse quel tizio che l'artista si portava sempre dietro

gli raccontò tutto, berlusconi si intenerì e gli propose di entrare fra i suoi

fu così che nacque una stella

Link al commento
Condividi su altri siti

Milordo, perché non lo pubblichi con LULU.com (magari accompagnando la cosa con un blog in cui lo pubblichi capitolo per capitolo onde potenziare la diffusione)?

Il blog l'ho già pubblicato,. e pure per intero. Io voglio solo aprire un dibattito sulla mentalità di merda occidentale, è dal dibattito che devono scaturire le opportunità mie e di altri. Credo di dire cose fondamentalmente banali, alle quali nessuno ha però pensato di dare corpo, ossia di fare diventare il verbo carne. Mi sento come quel ragazzino che diceva che la professoressa era stronza, e non ha cambiato idea, perchè alcune professoresse lo erano per davvero, ma soprattutto lo facevano apposta per scaricare delle proprie frustrazioni. Credo che bisogna togliere il potere alle classi dominanti, e non per finta. C'è troppa poca gente che decide per una moltitudine in questo mondo di merda, e mi meraviglio che pure uno impegnato come te vanno pensi solo a vendere il proprio cazzo di libro. Cosa ti i vuole pure a te per convincerti che ci portano tutti alla rovina? la borsa non va più ne avanti nè indietro, i conti degli stati sovrani sono sull'orlo del collasso perchè hanno dovuto sostenere l'economia per evitare la bancarotta del sistema, ma non potranno più sostenerla a questo ritmo, o in bancarotta ci si finisce per davvero. E continuano a guidarci gli stessi delinquenti incapaci che ci stanno portando al collasso. Cazzo ci vuole per mandarli tutti a fare in culo? che ci crolli il tetto sulla testa? vedo troppa faciloneria in tutti quanti. Se solo con questa mia stronzata (nel senso che è fatto quasi per gioco), riuscirò ad aprire un dibattito nelle menti bacate occidentali, sarà un autentico miracolo.

http://lamiareligione.myblog.it/archive/2009/12/03/la-mia-religione.html

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno later...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...