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Regolamento Rainbow 2010


Toremoon
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RAINBOW e' un campionato basato sui campionati a squadre (EUROPEI o MONDIALI) con classifica generale unica alla quale partecipano TUTTE le squadre iscritte.

La classifica generale e' visibile cliccando sul link SQUADRE vicino alla riga corrispondente a RAINBOW sulla homepage di FF, oppure ci si arriva seguendo qualsiasi link a RAINBOW navigando sul sito.

Ogni manager puo' iscrivere quante squadre vuole in RAINBOW, ma non nello stesso gruppo. I gruppi si intendono solo come "contenitori" di squadre (gruppi di amici, ad esempio che vogliono concorrere anche al titolo non ufficiale di migliore del proprio gruppo). Non ci sono infatti scontri diretti fra squadre ma, piuttosto, i punteggi fatti ogni turno dalle squadre vengono cumulati per determinare la classifica del gruppo e quella generale di RAINBOW.

Il vincitore di RAINBOW sara' il fantamanager la cui squadra ha totalizzato il punteggio cumulativo maggiore alla fine del torneo (dopo la finalissima dei MONDIALI/EUROPEI). A parita' di punteggio vince chi ha il patrimonio (=valore rosa + crediti in cassa) piu' alto.

Ciascuna squadra e' composta da 11 elementi che concorrono alla formazione del punteggio giornaliero, piu' 4 riserve che pero' NON subentrano ai titolari in caso questi risultino SV, secondo il modulo fisso 4-4-2. Non possono essere acquistati piu' di 3 giocatori della stessa squadra (il limite salira' a partire dagli ottavi in poi e scomparira' dalle semifinali)

Le rose sono di tipo 2-5-5-3 (2 portieri, 5 difensori, 5 centrocampisti, 3 attaccanti).

Il budget iniziale, per l'acquisto dei 15 giocatori componenti la rosa, e' di 125 crediti. I giocatori possono essere acquistati ai prezzi FF e ciascun giocatore puo' essere aqcuistato da piu' squadre.

Terminata la fase "filling" ossia di acquisto giocatori, entro il primo "freeze-out" (data limite per schierare una formazione valida per il dato turno, tipicamente quotidiana durante la prima fase dei MONDIALI/EUROPEI) che si presenta, la squadra va attivata e la formazione schierata (sempre prima del freeze-out).

ATTENZIONE: i termini freezeout e shutoff sono da intendersi come sinonimi

La formazione schierata (col modulo fisso 4-4-2) viene fissata al momento del freeze-out e sara' quella che otterra' il punteggio per tutte le partite che si giocano fino al freeze out successivo (il giorno dopo, generalmente).

ATTENZIONE: questo significa che non succedera' mai che tutti gli undici titolari vi prendano punti in una data giornata, voi dovete operare con la FORMAZIONE e il MERCATO giorno per giorno in modo da MASSIMIZZARE il numero di partite giocate dai vostri calciatori)

Il punteggio di giornata di ciascuna squadra si determina attraverso il fantavoto di ciascun giocatore, dato dal "voto" + punti tabellino, che nel caso di RAINBOW si suddividono a loro volta in bonus/malus squadra e bonus/malus personali. Il "voto" e' assegnato secondo il criterio del SIMIL-VOTO.

Per rendere più chiara la cosa:

FANTAVOTO = SIMILVOTO + BONUS/MALUS SQUADRA + BONUS/MALUS PERSONALE

PUNTEGGIO DI GIORNATA = SOMMATORIA FANTAVOTO DEI TITOLARI

I similvoti sono legati al risultato della squadra di appartenenza.

vittoria: 6.5

pareggio: 6

sconfitta: 5.5

NB: se un giocatore non gioca almeno 20 minuti risulta SV, a meno che non abbia segnato, o abbia fatto autogol, assist, segnato o realizzato o parato un rigore, non abbia subito gol o non sia stato ammonito o espulso, in questi casi gli viene assegnato il similvoto uguale a quello dei suoi compagni di squadra.

I bonus/malus squadra, assegnati solo a giocatori non SV, dipendono dalla prestazione globale della squadra di appartenenza dal dato giocatore. Essi sono:

- bonus goleada: in caso una squadra vinca con piu' di 2 gol di scarto ogni giocatore otterra' un bonus di 0.25 per ogni gol di scarto superiore a 2;

- malus goleada: analogamente si avra' un -0.25 per chi ha perduto;

- bonus/malus eliminazione (dagli ottavi della competizione reale in poi): +0.5 punti o -0.5 punti a seconda che la squadra del dato giocatore si sia qualificata per il il turno successivo o sia stata eliminata (NB: tale bonus sara' applicato al simulvoto)

- bonus porta inviolata:

portiere +1.25

difensore +0.5

centrocampista +0.25

- malus per ogni gol subito oltre al primo:

portiere (vedi bonus/malus personali)

difensore -0.5

centrocampista -0.25

- malus per la squadra che non segna:

centrocampista -0.25

attaccante -0.5

I bonus/malus personali, assegnati solo a giocatori non SV, sono quelli che riguardano la performance individuale del dato giocatore. Essendo difformi dal regolamento standard FF li riepiloghiamo:

- gol segnato +3

- gol segnato su rigore +2

- gol subito a partire dal secondo (si applica solo al portiere) -1 [ES: se il portiere X prende un gol -> nessun bonus, se prende 2 gol -> bonus -1, se prende 3 gol -> bonus -2 etc.]

- assist +1 (DA CONFERMARE:vi preghiamo di seguire gli annunci sulla homepage di FF)

- ammonizione subita -0.5

- espulsione subita -1

- rigore parato +2

- rigore sbagliato -2

Il mercato per acquistare e vendere i giocatori durante il torneo e' aperto 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, anche durante lo svolgimento delle partite. Dal momento del primo freeze out (l'11 giugno alle 16.00) non e' pero' piu' possibile effettuare cambi a piacimento. Si devono usare delle opzioni di cambio distribuite ad ogni squadra periodicamente.Per ogni cambio che si vuole effettuare va spesa un'opzione di cambio.

Ecco come avverra' la distribuzione dell'opzioni di cambio. Immediatamente dopo il primo freeze-out verranno date 3 opzioni di cambio e successivamente, nella prima fase a gironi, verranno date 7 opzioni di cambio per ogni freeze out, per gli ottavi e i quarti di finale (3 freeze in totale) verranno date 5 opzioni di cambio, infine per le semifinali e finali (2 freeze out) verranno date 3 opzioni di cambio.

ATTENZIONE: il giorno 12/6 saranno date solo 4 opzioni di cambio (in quanto 3 sono già state date il giorno precedente)

L'ora a cui tale opzione viene distribuita dipende dall'aggiornamento delle quotazioni. Infatti le opzionI di cambio vengono conferite sempre in corrispondenza dell'aggiornamento delle quotazioni. I risultati per ogni turno di campionato verranno calcolati la sera stessa (o al max entro 24 ore). Al momento della pubblicazione dei risultati verranno anche aggiornate le statistiche e quotazioni dei giocatori interessati (cioe' solo quelli delle squadre che hanno giocato il dato giorno una partita dei Mondiali).

Attraverso i cambi ciascun fantamanager potra' incrementare il proprio patrimonio (dato dal valore dei 15 giocatori appartenenti alla sua rosa, piu' la cassa residua) in modo da poter comprare giocatori sempre piu' costosi, e quindi statisticamente piu' redditizi.

Si ricorda che tali regole potrebbero subire variazioni per motivi tecnici, variazioni che saranno eventualmente comunicate per e-mail o sulla homepage.

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