Vai al contenuto

Il centesimo di resto


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Oggi ho comprato dei giornali. La tipa mi fa il totale (che già avevo memorizzato per verifica):"5 Euro e 9 centesimi!" Le do 6 Euro, mi dà di resto 90 centesimi. Le dico "Ha detto e 9 centesimi"; immediatamente prende un centesimo, un po' imbarazzata: "Ha ragione, mi scusi".

Voi a che corrente appartenete?

A) Bisogna essere dei barboni per stare lì a chiedere un centesimo!

B) 1 centesimo o un milione io sono il cliente e non voglio pagare nulla più del dovuto.

C) Un errore capita a tutti, avrei lasciato perdere.

D) Un errore capita a tutti, ma non voglio rimetterci io.

E) Se è il venditore che arrotonda in meno ok, ma se l'arrotondamento è a danno del cliente non ci sto!

F) Varie ed eventuali

locandina.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

F) Varie ed eventuali

Questione di principi.

Faccio sempre molta attenzione a chi mi dà o meno il centesimo.

In genere se non mi viene dato me lo faccio dare perché mi immagino sempre che quella persona, dovesse mancare a me il centesimo, non mi farebbe uscire dal negozio con la merce.

Quando me lo danno la persona mi dà fiducia, il più delle volte glielo lascio dicendo che la monetina mi ingombra.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere se non mi viene dato me lo faccio dare perché mi immagino sempre che quella persona, dovesse mancare a me il centesimo, non mi farebbe uscire dal negozio con la merce.

Dubito che per 1 centesimo un negoziante si perderebbe la vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono uno dell'opzione G) "il centesimo di resto non lo voglio"

e così vale anche per i due centesimi.

Per far sparire quelle cazzo di monetine da uno e due centesimi bisognerebbe fare come all'Esselunga dove arrotondano sempre (a tuo favore) ai cinque o ai dieci centesimi per difetto.

E anche se non arrotondassero sempre a favore nel centesimo finale basterebbe dire che 1 e 2 diventano 0 / 3 e 4 diventano 5 / 6 e 7 diventano 5 / 8 e 9 diventano 10 e alla fine il conto sarebbe sempre alla pari.

O meglissimo ancora arrotondare i prezzi a monte alle cinquine o decine di centesimi.

Con gli uno e due centesimi è stato un ritorno al passato (un passato veramente lontano) quando esistevano le 10 e le 20 lire, abolite poi giustamente per rendere taglia minima le 50 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa, invece di 20 euro di benzina ho messo 20,05. Avevo solo la banconota e niente spiccioli e non ti dico la discussione che ho avuto con il benzinaio.

Ella miseria era un benzinaio scozzese o genovese? Al di là della battura ora con il self service con i pulsanti e gl importi da 10-20 Euro o multipli preimpostati non dovrebbe più succedere che si metta anche un cent più del dovuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è successo oggi; 99 cm, ho pagato un euro e non mi ha dato il resto. E non ho fatto niente per chiederlo.Spesso mi succede il contrario.

Perché non hai fatto niente per chiederlo? Ti vergognavi? Non ti importa nulla se ti fanno pagare più del dovuto che tanto è poco? Non ti fa incazzare nemmeno un po' la cosa? A me sembra se non un furtarello con destrezza, almeno una presa per il culo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non hai fatto niente per chiederlo? Ti vergognavi? Non ti importa nulla se ti fanno pagare più del dovuto che tanto è poco? Non ti fa incazzare nemmeno un po' la cosa? A me sembra se non un furtarello con destrezza, almeno una presa per il culo...

Spesso mi succede il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...