Vai al contenuto

Tersite
 Share

Forumisti complottisti  

23 voti

  1. 1. Quali di queste teorie cospirazioniste pensate che siano vere?

    • Omicidio JFK - infiltrazioni CIA o mafia americana
    • Delitto Moro e stragi degli anni di piombo - la c.d. strategia della tensione
    • Medicina alternativa - risultati offuscati dal sistema farmaceutico allopatico
    • UFO - ci sono prove dell'esistenza di extraterrestri nascoste da NASA & c.
    • La Massoneria e/o il satanismo sono dietro i principali omicidi mediatici
    • L'11 settembre - la versione ufficiale degli aerei è una balla, in realtà usarono bombe e un missile
    • Allunaggio Apollo 11 - messinscena per propaganda USA durante la guerra fredda
    • Nell'ultima cena di Leonardo, S. Giovanni è in realtà Maria Maddalena et similia cfr. Dan Brown
    • Le scie chimiche - è in corso un pericoloso esperimento sopra le nostre teste
      0
    • Paul McCartney è morto


Recommended Posts

- JFK è improbabile che sia stato morto a causa dell'isolato gesto di un folle, cia, mafia, ku-klux-klan ed avversari politici erano nemici potenti

- la strategia della tensione è un fatto storico, così come attori importanti fossero i servizi italiani e non, su Moro in particolare non ho un'idea precisa ma solo l'impressione che volendo........

- medicina alternativa, magari c'è anche qualcosa di buono ma sicuramente è terreno di caccia per truffatori

- Ufo, altamente probabile che gli extraterresti esistano, altamente improbabile che abbiano mai viaggiato sino a noi

- il satanismo è stato responsabile di alcuni omicidi, nulla più

- 11 settembre, che siano stati aerei è certo. Possibile però che gli usa non si siano accorti di nulla? Poi sono portato a credere che l'aereo non andato a bersagli osia stato abbattuto

- chi ha voluto rappresentare leonardo chiedetelo a lui. Non può rispondere? Allora ogni teoria è valida e, sinceramente non me ne importa nulla

- direi che in passato è successo e io non mi fido dei governi.............

- e john lennon è vivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

capolavoro:

http://www.ilpost.it/gipi/2013/06/20/complotti/

"Ecco, ora: io ho un figlio e una moglie che amo tantissimo. Ho una madre, un padre, degli amici, addirittura un me stesso al quale tengo moderatamente e mi sveglio ogni mattina con la convinzione che “qualcuno” ci sta avvelenando tutti. Che “qualcuno” finge attentati per renderci dei servi impauriti, che “qualcuno” si organizza in cerchie segrete e spietate che hanno come unico obiettivo lo sterminio di noi tutti, noi brave persone oneste.

Mi sveglio con questo pensiero, tutti i santi giorni e tutte le notti con questo pensiero mi corico e, ciò nonostante, non faccio niente? Non agisco?

Sì, ok, scrivo qualche riga sui blog, sui forum. Mi metto lì, con Photoshop, aggiusto qualche foto, prendo Vegas Video o Premiere e monto un filmato con spezzoni presi da Youtube che sottolineano l’esistenza di un governo segreto mondiale che ci vuole tutti morti ma, in sostanza, alla fine, di tangibile, non faccio proprio niente.

Ora, dico, come si può essere convinti della veridicità di queste teorie e non reagire, non armarsi fino ai denti e lanciarsi in una jihad di liberazione dell’occidente da questi segreti assassini?

Immaginiamo se i nostri padri e nonni partigiani avessero risposto allo stesso modo agli orrori nazifascisti. Produrre delle foto in bianco e nero dell’eccidio di S.Anna di Stazzema con la scritta “SVEGLIAAAA!!! CI STANNO AMMAZZANDO TUTTI!!” sarebbe stato sufficiente?

Allora com’è che le persone che sostengono le teorie del complotto non reagiscono di conseguenza ma si limitano a postare foto e articoli sul web?

La mia prima risposta istintiva è: «Perché quelle teorie sono solo stronzate».

Sono affezionato a quella risposta, e mi fermerei qui, anche perché che la seconda è molto peggio: «Come si chiama un uomo che, convinto che esista una tale minaccia di sterminio, non si batte per la propria vita e per quella dei propri figli?»

Avete una parola adatta?

"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato anch'io, gli alieni esistono al 100% secondo me ma non sono giunti ancora sulla terra (e spero non ci arrivino mai, sennò io trasloco!).


Per il delitto Moro, mi pare chiaro che qualcosa sotto ci fosse, la strategia della tensione è storia.


Omicidio di JFK idem, non è certo una cosa limpida e chiara, ovvio che la CIA centri qualcosa.


Medicina alternativa, penso anch'io che molte cose non vengano rese pubbliche. Poi c'è anche la storia che in realtà molte cure potrebbero essere sviluppate benissimo, ma sarebbero rivolte ad una minoranza esigua della popolazione, quindi non vengono nemmeno prese in considerazione. Non centra con il complottismo ma mi pare lo stesso abbastanza drammatica come situazione.


Alle altre cose non credo, anche se penso che per l'11 settembre qualcosa si sapesse, forse non in maniera certissima e chiara, ma comunque si è evitato di prendere precauzioni, perché un attentato faceva comodo all'America nei suoi progetti per il petrolio, ecc.


Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sispondere al capolavoro postato da Tersite.

Anch'io ho una moglie una figlia che amo tantissimo. La mattina, mentre prendo il caffè, seguo il TG e mi sono accorto che in questo periodo è di moda il Datagate. Non sono sorpreso che il governo americano (ma direi che il discorso si estende a tutti i governi, con le dovute proporzioni in relazione ai mezzi a disposizione) cerchi di cacciare il naso negli affari privati dei cittadini però mi chiedo: se qualcuno un anno fa avesse delineato uno scenario come quello che sta emergendo, senza però avere delle prove, non sarebbe stato definito complottista?

Con il termine complottista si identifica chi rifiuta la verità ufficiale su un dato fatt-argomento, verità che spesso proviene da una fonte governativa. Siamo poi così sicuri che i governi dicano sempre la verità? Che operino sempre per il bene dei cittadini, almeno nei termini in cui questa espressione viene intesa dai cittadini stessi? Che i governi seguano sempre le regole?

Ci sono singoli fatti per i quali le versioni fornite dai governi non convincono e su cui è lecito porsi delle domande questo non pressuppone che questi fatti siano necessariamente legati tra loro all'interno di un disegno operante su cala mondiale. Alla fine ricondurre tutto all'interno di un grande disegno è il modo più semplice per ridicolizzare ache quelle teorie degne di essere prese in considerazione.

Sono ababstanza vecchio per ricordare come quelli dellamia generazione hanno reagito alle pulizie etniche in Burundi e Rwanda, agli eccidi nei balcani, alle carestie nel Corno d'Africa. Sono abbastanza vecchio per ricordare come la mia generazione abbia ragito alla guerra in Iraq avviata sulla base di prove inesistenti e potrei andare avanti a lungo.

Sono ababstanza vecchio, ma qui ll'età conta relativamente, per rendermi conto come ogni giorno miliardi di uomini si rivolgano a degli dei di cui non si può provare scientificamente l'esistenza e vorrei capire perchè dovrei essere più pazzo io a pensare che in qualche parte, di questo sterminato universo, possano esistere atre forme di vita intelligente rispetto a chi crede all'esistenza di un essere superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

per come la vedo io, i complotti sono una cosa ben precisa.

E' buon senso domandarsi se esistano altre forme di vita intelligenti nell'universo, dubitare che il 9/11 non sia stato un attacco dell'asse del male al cuore della nostra civiltà, contro cui era doveroso reagire immediatamente per scongiurare il rischio dell'invasione dell'occidente, pensare che la CIA controlli la corrispondenza privata (mi avrebbe sorpreso il contrario).

I complotti invece dicono, rispettivamente (secondo gli esempi summenzionati): che gli alieni sono tra noi e i governi ce lo stanno nascondendo (vedi rivelazioni sporadiche di first lady giapponese etc. http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/giappone-elezioni/moglie-premier/moglie-premier.html ) e che l'11 settembre le torri erano piene di esplosivi e sul pentagono è finito un missile mascherato da aeroplano.

Nel caso dell'articolo sopra, è frequente sentire persone pensare che sopra le nostre teste spargono gas tossici mascherati da scie degli aerei, per fare esperimenti su di noi su nuove malattie.

ora, siccome ci sono cose mostruose e sacrosante di cui preoccuparsi (anche per la nostra salute immediata, vedi l'amianto) è pazzesco che persone in buona fede con energie per informarsi e protestare perdano tempo in queste puttanate.

Per l'11 settembre stesso c'è stata una lunga discussione http://www.foruml.net/cafe/index.php?showtopic=28310

in cui ancora non mi capacito di come ci interessiamo a boiate fantascientifiche come gli esplosivi nelle torri per ignorare cos'è cambiato nel mondo dopo l'11 settembre, da iraq e afghanistan ai diritti in europa.

il complottista rinuncia a pensare e manda tutto in vacca, perché tanto è tutto inutile. in questo vedo affinità con la deriva grillina.

guai però a commettere l'errore opposto ma identico, rinunciare a pensare accettando cinicamente e supinamente le informazioni che riceviamo.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio Daunt. Poi bisogna vedere su che scala viene attuato lo spionaggio.

Comunque quello che sostengo io è che se un anno fa io avessi affermato, senza portare prove, che il governo usa caccia il naso nel x percento delle comunicazioni che avvengono giornalmente in tutto il mondo ci sarebbe stato qualcuno che mi avrebbe dato del complottista.

x teriste http://www.ecplanet.com/node/2284

Comunque se anche quell'articolo fosse una bufala da un governo che dota i suoi carri di proiettili conteneti uranio impoverito senza tenere in nessun conto lla salute dei propri soldati penso ci sia da aspettarsi di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne faccio una questione di metodo: sforzarsi di distinguere le mostruosità dalle boiate e non cadere nella trappola del "sono capaci di tutto". le mostruosità ci sono ma le trovo più spesso su giornali seri che sui siti contro la disinformazione.

e non mi capacito di come mai la bbc che parla di tortura sia noiosa mentre controinformazione.blablabla che parla di un testimone che rivela d'essere stato avvelenato dall'fbi sia uno scoop interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io ne faccio una questione di metodo: non cadere nella trappola di buttare tutto nel calderone del complottismo.

E' ovvio che se uno venisse a dirmi che gli extraterrestri sono tra noi, i governi ce li tengono nascosti, un extraterrestre era Elvis Presley che non è morto ma a un certo punto si è sostituito, uccidendolo, a Paul Maccartney e che il tutto è stato fatto per vendicare un torto subito da John Lennon (altro extraterrestre) il quale non è morto quando si crede ma pilotando uno degli aerei contro le twin towers...etc.etc... non ci crederei.

Poi non è vero che i siti di controinformazione sono interessanti e la stampa ufficiale no. Il link che ho messo nel messaggio precedente richiama proprio un servizio della BBC.

E cmq sì, sono capaci di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi non è vero che i siti di controinformazione sono interessanti e la stampa ufficiale no. Il link che ho messo nel messaggio precedente richiama proprio un servizio della BBC.

sì ma per esempio è un articolo del 2011 che cita un articolo della BBC del 2001 che parla degli anni '50 e '60

da lì, con una serie di passaggi logici passa un link a questo:

http://scienzamarcia.altervista.org/app2.html

per essere un po' più sul pezzo potrebbe parlare del fatto che gli usa mandano droni a giro per il mondo ad ammazzare presunti terroristi senza che nessuno faccia una piega né poi vada a brontolare se per sbaglio hanno beccato uno che non c'entrava nulla. questo passa anche al TG5, ma mi pare che la gravità della cosa non sia sufficientemente contestualizzata.

nel metodo, io non partirei dalle bufale per scorgervi fondi di verità, ma da fonti attendibili per andare sempre più a fondo.

in questo modo si distingue subito la plausibilità (anche prima che emergessero le prove!) di un datagate dall'assurdità di esperimenti nel sottosuolo che provocano tsunami

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che se uno venisse a dirmi che gli extraterrestri sono tra noi, i governi ce li tengono nascosti, un extraterrestre era Elvis Presley che non è morto ma a un certo punto si è sostituito, uccidendolo, a Paul Maccartney e che il tutto è stato fatto per vendicare un torto subito da John Lennon (altro extraterrestre) il quale non è morto quando si crede ma pilotando uno degli aerei contro le twin towers...etc.etc... non ci crederei.

D: hai distrutto ogni certezza della mia esistenza in un attimo! ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che se uno venisse a dirmi che gli extraterrestri sono tra noi, i governi ce li tengono nascosti, un extraterrestre era Elvis Presley che non è morto ma a un certo punto si è sostituito, uccidendolo, a Paul Maccartney e che il tutto è stato fatto per vendicare un torto subito da John Lennon (altro extraterrestre) il quale non è morto quando si crede ma pilotando uno degli aerei contro le twin towers...etc.etc... non ci crederei.

hai dimenticato jim morrison

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che se uno venisse a dirmi che gli extraterrestri sono tra noi, i governi ce li tengono nascosti, un extraterrestre era Elvis Presley che non è morto ma a un certo punto si è sostituito, uccidendolo, a Paul Maccartney e che il tutto è stato fatto per vendicare un torto subito da John Lennon (altro extraterrestre) il quale non è morto quando si crede ma pilotando uno degli aerei contro le twin towers...etc.etc... non ci crederei.

hai dimenticato jim morrison

e Marilyn Monroe.

Anche Juris secondo me è un alieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che se uno venisse a dirmi che gli extraterrestri sono tra noi, i governi ce li tengono nascosti, un extraterrestre era Elvis Presley che non è morto ma a un certo punto si è sostituito, uccidendolo, a Paul Maccartney e che il tutto è stato fatto per vendicare un torto subito da John Lennon (altro extraterrestre) il quale non è morto quando si crede ma pilotando uno degli aerei contro le twin towers...etc.etc... non ci crederei.

hai dimenticato jim morrison

e Marilyn Monroe.

Anche Juris secondo me è un alieno!

ovvio! ma mica lo posso andare a dire in giro così!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

oggi ho sgamato un complotto di un forumista.

mi trovavo sulla metro e una signora di mezz'età accanto a me ha cominciato a tossire con veemenza ad intervalli regolari di 30 secondi circa. senza mettersi mai la mano davanti alla bocca: in pratica i suoi germi finivano dappertutto. Io, non appena iniziavano gli episodi, mi giravo subito dal lato opposto, e quando finiva la tosse e mi rigiravo la guardavo male. Lei faceva finta di niente. Ad un certo punto ho anche detto piuttosto seccata "certo almeno mettersi la mano davanti alla bocca". Lei nulla. Poi ho visto la sua borsa della carpisa, che ha come marchio la tartaruga, e ho capito tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

una perla di sito, non so se è stato già segnalato ma siamo in tempo per votare il Premio Perlone per il 2013 (entro il 6 gennaio).

Tra i candidati: la redazione di Mistero, la trasmissione di Italia 1, Massimo Mazzucco, gestore del sito Luogocomune e autore di una serie di video complottisti che lui si ostina a chiamare film, Giulietto Chiesa, Rosario Marcianò alias Straker. Scia-chimista per eccellenza, Tom Bosco uno dei più convinti sostenitori del complotto dell'11 settembre, Paolo Bernini. Il neo deputato del partito (ex movimento) 5 Stelle, che quest'anno si è speso per il complotto dei microchip e teorie complottistiche sull'11 settembre, Beppe Grillo dalla teoria dell'inesistenza del virus HIV a quella dell'inutilità di farmaci e terapie oncologiche.

http://complottismo.blogspot.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

una perla di sito, non so se è stato già segnalato ma siamo in tempo per votare il Premio Perlone per il 2013 (entro il 6 gennaio).

Tra i candidati: la redazione di Mistero, la trasmissione di Italia 1, Massimo Mazzucco, gestore del sito Luogocomune e autore di una serie di video complottisti che lui si ostina a chiamare film, Giulietto Chiesa, Rosario Marcianò alias Straker. Scia-chimista per eccellenza, Tom Bosco uno dei più convinti sostenitori del complotto dell'11 settembre, Paolo Bernini. Il neo deputato del partito (ex movimento) 5 Stelle, che quest'anno si è speso per il complotto dei microchip e teorie complottistiche sull'11 settembre, Beppe Grillo dalla teoria dell'inesistenza del virus HIV a quella dell'inutilità di farmaci e terapie oncologiche.

http://complottismo.blogspot.it/

C'è l'apposita sezione per interisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

mi par di notare in giro una crescita della credenza delle scie chimiche ( impressione aneddotica, non statistica), anche da parte di persone apparentemente intelligenti.

Per lo meno gli Sciisti Chimici sono innocui.

A me preoccupano gli antivaxers. Quelli si che fanno danni e se dovessero iniziare a salire a percentuali alte ci troveremmo di nuovo indietro di 100 anni. Gia' le 'epidemie' di morbillo sono imputabili alle loro oculatissime 'scelte'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...