Vai al contenuto

La pizza è pizza


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

ti sbagli, credo, storicamente parlando quella è la pizza, tutte le altre sono arrivate molto tempo dopo. Tore mi correggerà-

Ovvio che no.

Pizza non è "preparazione a base di acqua e farina con roba sopra ". E' una specifica preparazione.

sennò vuol dire che tutte le altre non sono altro che pizze venute male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è Natale siate buoni e fatela finita di attaccare Scrigno senza ragione. ^_^

Quella per tutti gli standard mondiali è una pizza,( ...e certamente non è una bruschetta guardate:http://www.facebook.com/photo.php?fbid=316843356903&set=a.84918161903.78261.84914166903&type=3&theater ) poi possiamo metterci a fare i sofisti e a pontificare ma Scrigno non ha mica parlato di pizza napoletana!

Mi stupisco che Daunt e Lio' l'abbiano scambiata per una bruschettona^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

se si dovesse dare un nome ad ogni cibo che rappresenta una versione inferiore dell'originale, allora anzichè "mozzarella" bisognerebbe orientarsi tra la sgnurfella, la mozzilletta, la drumpolina, la trengetolla... e non parliamo delle migliaia di nomi che si dovrebbero creare per i simil-tiramisù a cui danno il nome originale senza un vero motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, se tu nel tiramisù invece del caffè ci metti il limoncello, non è più tiramisù: è un'altra cosa.

Io non dico che la pizza sia solo quella in foto, ma deve avere caratteristiche simili. Quella trapanese non le ha (la pasta è sottile, non lievitata; il cornicione è croccante invece di essere morbido).

Poi è buona, eh. Ma non è pizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è Natale siate buoni e fatela finita di attaccare Scrigno senza ragione. ^_^

Quella per tutti gli standard mondiali è una pizza,( ...e certamente non è una bruschetta guardate:http://www.facebook....&type=3 ) poi possiamo metterci a fare i sofisti e a pontificare ma Scrigno non ha mica parlato di pizza napoletana!

Mi stupisco che Daunt e Lio' l'abbiano scambiata per una bruschettona^_^

guarda credo che per il fatto che ola pasta non sia lievitata e il condimento vine messo in parte prima ed in parte alla fine della cottura, non rientri negli standard della pizza, poi potrei anche sbagliarmi.

qui fanno qualcosa di simile che si chiama pizzolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, se tu nel tiramisù invece del caffè ci metti il limoncello, non è più tiramisù: è un'altra cosa.

Io non dico che la pizza sia solo quella in foto, ma deve avere caratteristiche simili. Quella trapanese non le ha (la pasta è sottile, non lievitata; il cornicione è croccante invece di essere morbido).

Poi è buona, eh. Ma non è pizza.

Tore dacci la ricetta originale della pizza vera, per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è Natale siate buoni e fatela finita di attaccare Scrigno senza ragione. ^_^

Quella per tutti gli standard mondiali è una pizza,( ...e certamente non è una bruschetta guardate:http://www.facebook....&type=3 ) poi possiamo metterci a fare i sofisti e a pontificare ma Scrigno non ha mica parlato di pizza napoletana!

Mi stupisco che Daunt e Lio' l'abbiano scambiata per una bruschettona^_^

Meno male che ce n'è uno che non si fa impapucchiare su da definizioni restrittive!

pizza_trancio.jpg

1324.jpg

Nelle foto qui sopra alcuni UFO che la NASA sta ancora studiando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tore dacci la ricetta originale della pizza vera, per favore.

Prima di tutto ci vuole il criscito, che non si può fare a casa, ma che è il residuo dell'impastatura originale.

Poi ci vuole passato di pomodoro di San Marzano, la mozzarella di bufala campana, un pizzico di sale e una foglia di basilico, un filo d'olio e una spruzzata di parmigiano a crudo. Ma la cosa più importante di tutte è il forno a legna, che deve avere una certa forma per permettere all'ambiente di raggiungere un certa temperatura (che è altissima, ma non conosco di preciso).

Servire bollente:

pizza-napoletana.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ci vuole il criscito, che non si può fare a casa, ma che è il residuo dell'impastatura originale.

Poi ci vuole passato di pomodoro di San Marzano, la mozzarella di bufala campana, un pizzico di sale e una foglia di basilico, un filo d'olio e una spruzzata di parmigiano a crudo. Ma la cosa più importante di tutte è il forno a legna, che deve avere una certa forma per permettere all'ambiente di raggiungere un certa temperatura (che è altissima, ma non conosco di preciso).

Servire bollente:

pizza-napoletana.jpg

Spettacolo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque a me la pizza piace in tutti i modi, alta, bassa, croccante, al trancio, rotonda, piccola, grande, farcita, liscia... ecc ecc

Poi ovvio che gli ingredienti e la cottura facciano la differenza! :)

Credo che sia questo l'aspetto principale della questione: io sono un fondamentalista del cazzo su questa questione. Penso che l'80% delle pizzerie a Napoli non la sappiano fare (e il 90% in Italia, e il 99,99% al mondo).

E visto che la pizza è il mio piatto preferito al mondo, ODIO chi spaccia per pizza qualcosa che non lo è.

E' come, per fare un esempio, che tu venissi da Marte e cominciassi a chiamare acqua tutte le bevande che contengono acqua (e quindi coca-cola, vino, birra, sprite, etc.). Io, abitante della Terra, ti dico che quelle sono simili all'acqua, hanno a che fare con l'acqua, possono anche essere buone, ma sono un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia questo l'aspetto principale della questione: io sono un fondamentalista del cazzo su questa questione. Penso che l'80% delle pizzerie a Napoli non la sappiano fare (e il 90% in Italia, e il 99,99% al mondo).

E visto che la pizza è il mio piatto preferito al mondo, ODIO chi spaccia per pizza qualcosa che non lo è.

E' come, per fare un esempio, che tu venissi da Marte e cominciassi a chiamare acqua tutte le bevande che contengono acqua (e quindi coca-cola, vino, birra, sprite, etc.). Io, abitante della Terra, ti dico che quelle sono simili all'acqua, hanno a che fare con l'acqua, possono anche essere buone, ma sono un'altra cosa.

Mi sembra un paragone un po' forzato... Direi che tu vuoi solo quell'acqua, la Sangemini, per dire...e non vuoi la Panna, la Recoaro, la Rocchetta ecc... ;)

Mi ricordo al ristorante di Milano che contentasti la margherita perché non aveva la mozzarella di bufala! ;) Qui a Milano sul menu spesso la trovi a parte, con supplemento se vuoi la mozzarella di bufala, che nella tua pizza preferita è un dato di fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...