Vai al contenuto

la juve in europa


Episotlaffio?
 Share

Recommended Posts

parte che non mi considero uno juventino come gli altri.

del fatto che prima di milan-juve dello scorso anno la juve abbia avuto 2/3 sfortunati episodi contro che le hanno impedito di arrivare allo scontro diretto col vantaggio che aveva meritato per il gioco espresso?

:bigemo_harabe_net-163:

30 sul campo? :D

vedo che hai colto il tono sarcastico della frase, fa piacere, non avevo dubbi sulla cosa...
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera sono stato nel solito pub di Budapest (che anzi vi consiglio se doveste trovarvi da queste parti http://www.champs.hu/) per vedere la partita e visto l'andamento rassicurante non ho potuto fare a meno di gettare un occhio al tavolo a fianco dove un gruppo di inglesi seguiva il Chelsea. ne ho dedotto qualche osservazione: 1) una squadra che regala un pareggio a questi onesti pedalatori danesi merita senza ombra di dubbio di trovarsi a rischio eliminazione 2) DiMatteo è per distacco il più fortunato allenatore che abbia esercitato da quando seguo il calcio: a confronto suo il cul de sac, quello di zac e la fortuna di lippi sono bazzecole 3) se avessimo perso con l'Inter due settimane fa forse oggi ci troveremmo con 2 punti in più in CL 4) nonostante la partita sotto tono in Danimarca con la metà della metà del culo di DiMatteo avremmo comunque quei 2 punti in più 5) ora dobbiamo dimostrare di meritarci la qualificazione battendo il Chelsea in maniera convincente e chissà che questo non possa servire anche a dare la convinzione necessaria ad affrontare poi gli ottavi di finale che molto probabilmente sarebbero una sfida tosta. per tornare alle due partite che ho seguito, a Torino non c'è stata storia, troppo deboli i danesi davanti ad una Juve che giocava con la giusta intensità e determinazione. Il loro portiere (a parte un paio di parate notevoli, una la ricordo su sventola di Marchisio) non ha ripetuto i miracoli fuori ordinanza dell'andata e il risultato si è scritto da solo; a Londra partita incredibile che penso possa rendere anche solo guardando gli highlights se vengono "montati" correttamente. shaktar praticamente sempre nella metà campo inglese e Chelsea pericoloso praticamente solo su palle inattive (punizioni e calci d'angolo). primo gol pazzesco su retropassaggio sbagliato con tutti i blues in difesa tranne un paio a pressare (Torres e Mata se non sbaglio), secondo gol da centrocampo in seguito ad azione di contropiede, terzo gol a tempo scaduto sul solito calcio d'angolo. onestamente sembra una squadra da poter battere, ma d'altra parte sembrava battibile anche dal Barcellona e dal Bayern l'anno scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

del fatto che

del fatto che

del fatto che

(tutta roba condivisibile, ma...)

...del fatto che la Juve forse avrebbe vinto lo stesso, così come avrebbe pareggiato lo stesso in Napoli-Juve 3-3 se il gol del Napoli fosse stato irregolare, ma che comunque abbia tratto vantaggio da un episodio veramente clamoroso, così come il gol di Muntari l'anno scorso.

Senza se e senza ma.

Senza citare altri episodi, perchè è assurdo paragonare quello che è successo a Catania con il rigore non dato al Catania contro l'Inter (o a quello dato ieri sera all'Atalanta...), o il gol di Muntari con quello di Matri nella stessa partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che questo forum sia autoreferenziale esattamente come lo era quando, per vari motivi, mi è capitato di scriverci sempre meno, fino al quasi zero assoluto attuale.

Milanisti e interisti che se le suonano e se la cantano, che si spalleggiano tra di loro, trionfo dei piagnistei sul calcio giocato, e forumisti che decidono essi stessi quale episodio abbia maggiore peso e quale no, quale avrebbe potuto indirizzare la gara in maniera diversa e quale no, quale sia una svista giustificabile e quale sia, invece, ingiustificata.

Ho aperto l'unico topic che, dal titolo, sembrava abbastanza neutro, nel quale si poteva azzardare qualche riflessione sul calcio giocato. Mi aspettavo qualche abbozzo di analisi sui ritmi europei diversi da quelli del campionato italiano, qualche discorso sulle prospettive di passaggio del turno vista la complessità del girone (Schakthar sottovalutato da molti), ma il topic, come gli altri, parlava di tutt'altre cose.

Pazienza.

Ci risentiamo per i sacrosanti auguri di Natale ! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola postilla.

Ho letto solo il topic De Latronum Natura.

E', a tratti, imbarazzante… All’inizio c’è un timido tentativo di più di uno di voler apparire sportivo super-partes, amante della “Giustizia” con la G maiuscola, lodando il fatto che l’Inter abbia vinto la partita con la Juventus nonostante gli episodi contestati…Poi, non appena qualcun altro ha ricordato uno o più episodi favorevoli alla squadra di chi si stava producendo in lodi sperticate, vi siete di nuovo azzannati come cani maschi che lottano per un osso, rinfacciandovi che l’altra squadra ha avuto episodi favorevoli nel derby A, però l’altra li ha avuto nel derby B, però quelli del derby A erano più gravi, ma no, erano più decisivi quelli del derby B.

Ma non è più semplice ammettere che il tifoso è tifoso, per cui parte sempre dalla presunzione che la propria squadra sia illibata, che vinca sempre con merito, che gli arbitri sbagliano solo contro e mai a favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è più semplice ammettere che il tifoso è tifoso, per cui parte sempre dalla presunzione che la propria squadra sia illibata, che vinca sempre con merito, che gli arbitri sbagliano solo contro e mai a favore?

Probabile ma del resto sarebbe anche molto semplice ammettere, per uno juventino, che la propria squadra venga puntualmente e sistematicamente favorita dagli arbitri italiani, nettamente più di ogni altra squadra.

A prescindere dalla propria forza, che probabilmente quasi sempre le consentirebbe di vincere a prescindere dagli aiuti che, innegabilmente, riceve.

Link al commento
Condividi su altri siti

I messaggi qua sopra sono, purtroppo, la testimonianza del livello delle discussioni e della profondità delle analisi.

Vuol dire che non mi sto perdendo niente a non partecipare (anche se a volte rimpiango i bei tempi, in cui avevo più tempo e stimoli per scrivere).

Che vi devo dire? Evidentemente gli arbitri, bravissimi nelle stagioni in cui la Juventus non vince ed è simpatica a tutti, diventano dei babbei proprio in coincidenza delle stagioni in cui la Juventus abbandona la politica degli smiles e torna ad allestire una squadra competitiva, anche perché, a differenza delle altre, ha maggiore capacità di spesa.

Oppure il fantasma di Moggi, colpevole dei mali del calcio e della incapacità degli arbitri, si è reincarnato in Marotta.

Verso Natale quando mi ricollegherò per gli auguri ai tanti amici che ho lasciato su questo forum, vedrò quale delle due ipotesi proposte ha ricevuto più sostegno, oppure se la proverbiale capacità di analisi di certi tifosi ha saputo indicare una terza ipotesi, alternativa alle precedenti (magari una originalissima "Elkann regala le FIAT ad arbitri e designatori").

Mi raccomando, per dicembre mi aspetto almeno due topic aperti per sottolineare latrocini della Juventus, mentre se dovesse accadere qualche rigore regalato al Milan o qualche gol in fuorigioco convalidato all'Inter, quello rientra nel "niente di paragonabile a quello che succede alla Juve", concetto in cui, ovviamente, racchiudo anche gli episodi pro-Fiorentina ai danni della Lazio...quelli non valgono nemmeno una menzione.

Saluti carissimi, a presto !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dino, scendi dal piedistallo da cui ti degni di pontificare ogni tanto tra questa plebe.

Dimmi solo un esempio, nella storia della serie A, di gol convalidato e poi annullato per proteste della panchina come quello della Juve a Catania.

Poi ricordati che tu hai sempre difeso quel farabutto di Moggi e quel puttaniere devastaItalia del Berlo.

E che la storia, in entrambi i casi, ti ha dato torto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dino, io so che sei in buona fede e che credi in quello che dici, ma vorrei farti notare che le reazioni dei dirigenti tutti juventini alle sentenze passate, ed alle reazioni degli avvenimenti odierni fanno pensare ai più che la juve non sia del tutto pulita e che voglia riprendersi il "potere" (o lo ha già ripreso) del tempo moggiano.... rifletti

Per quanto riguarda il gioco non ho ancora letto qualcuno, su questi lidi, che NON ha fatto i complimenti alla juve di conti che ha espresso un gioco stupendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che abbia senso che io mi presti a rispondere a domande su argomenti che già in premessa ho giudicato ridicoli e pretestuosi. Non è snobismo, è semplice coerenza….Se sono un grande regista e mi invitano a partecipare ad un programma la settimana dopo che ho avuto una lite furibonda con un altro regista o un attore, e io premetto “Guardate, vengo, ma a patto che si parli del mio ultimo film, della mia carriera, dei registi emergenti, insomma di tutto meno che delle polemicucce da 4 soldi”, pensate che avrei interesse se quel giornalista che mi intervista inizia a farmi domande solo su quegli argomenti di cui avevo preannunciato che non avrei parlato?

Io ho evidenziato due dati incontestabili: che la Juve viene citata solo per le “ladrate” (qualcuno poi mi preciserà, un giorno, la portata di tale termine…pensate che si paghino mazzette agli arbitri, che Agnelli aggiusti le designazioni e prometta avanzamenti di carriera agli arbitri amici, o cos’altro?) e che è curioso che tifoserie opposte, quando c’è da dare addosso alla Juve, apparentemente si coalizzino nel nome dell’interesse superiore alla Giustizia delle competizioni e alla limpidezza dello sport, però poi, quando durante il discorso, a qualcuna delle due fazioni scappa una mezza accusa per un episodio arbitrale di cui ha beneficiato l’altra fazione, allora a quel punto si torna a guardarsi in cagnesco e a lanciarsi accuse e controaccuse, perché è bello parlare di errori arbitrali quando riguardano le altre squadre, mentre è molto meno bello guardare in casa propria, non sia mai, la propria squadra è illibatissima sotto questo punto di vista, del resto dei 10-15 episodi arbitrali sull’analisi della moviola (Gazzetta del lunedì), è evidente che quelli che riguardano la Juventus sono 380-570 a campionato (cioè il 100% esatto).

Tutto ciò è vero o non è vero? Se equivale a parlare dall'altro di uno scranno, ebbene, sono su un altissimo scranno, perché di certe cose ho sempre detestato parlare, anche quando si perdevano finali di Champions per un gol in fuorigioco, o scudetti per aver giocato su un pantano impraticabile, o Supercoppe italiane per un gol in fuorigioco.

Adesso partiranno le solite riflessioni sul fatto che quelli che capitano alla Juve sono sempre più vistosi, decisivi, inspiegabili degli altri, per cui mi defilo giusto in tempo, rispondendo solo indirettamente a Marco: quando leggo queste argomentazioni così noiose, ripetitive, generiche, in cui qualcuno cerca di scaricarsi ogni responsabilità, dicendo che la Juve vince perché ruba, che gli errori a favore della propria squadra sono sempre veniali, ininfluenti, giustificabili etc. etc., beh in quei momenti mi sento davvero su uno scranno, superiore agli altri.

P.S. per quanto riguarda Moggi ogni giorno escono nuovi dettagli che rivelano come fu condotta quella inchiesta, che se fosse stata fatta in maniera più attenta avrebbe tirato dentro mezzo mondo. E dettagli che rivelano in maniera sempre più chiara chi fossero i mandanti. Dopo i tabulati delle telefonate tenuti in un cassetto fino a che non cadevano in prescrizione, nonostante il pm Narducci nel 2008 avesse assicurato che “Non esistono telefonate di designatori con dirigenti o presidenti di altre squadre, piaccia o non piaccia…questi contatti irrituali li ha avuti solo il sig. Moggi”, dopo che Palazzi quando succede a Borrelli non dà seguito alla indicazione di “continuare a indagare, perché la sensazione è di un malcostume diffuso”, ultima singolarità in ordine di tempo: pare che solo dal 2009 i gestori telefonici raccolgono il dato relativo ai tentativi di chiamata, ovvero le chiamate non andate a buon fine (in quanto l’utente ha il telefono spento o non raggiungibile, ad esempio). Come mai nei tabulati di cui disponevano gli inquirenti del 2006, c’erano anche questi tipi di dato? Ma naturalmente sono solo dettagli insignificanti, come un errore abitrale a vantaggio della propria squadra (errori? Quali errori? Poche righe sopra abbiamo detto che la Gazzetta il lunedì documenta solo i 380 errori pro-Juve, non ne esistono altri…) .

Concludendo, è un peccato che si parli solo di ladrate bianconere, qualcuno di voi avrebbe la preparazione per affrontare anche argomenti più impegnativi, di carattere tecnico-tattico, oppure una analisi sulle prospettive del fenomeno calcio in Italia…

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se equivale a parlare dall'altro di uno scranno, ebbene, sono su un altissimo scranno, perché di certe cose ho sempre detestato parlare, anche quando si perdevano finali di Champions per un gol in fuorigioco, o scudetti per aver giocato su un pantano impraticabile, o Supercoppe italiane per un gol in fuorigioco.

si vede che la tua superiorità era tale che quegli episodi proprio ti scivolavano via, e l'indomani te le eri già dimenticati.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...