Vai al contenuto

Partita 7 - Epilogo


Mist
 Share

Recommended Posts

Kalema e Grasiento, i lupi, festeggiano col loro fido compare Tersite l'ennesimo successo di una partita perfetta. Insieme a loro, il fondamentale santone Sunnina, l'invasato El Pelat e il kamikaze Elayne, unico cattivo morto in tutta la partita.

Siamo 5-4, mentre sta per calare la notte, e ormai neanche un salvataggio del guardiano notturno Helder potrebbe cambiare qualcosa.

Trionfo dei lupi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ah, dimenticavo!

Ricky Vee non vota per il secondo giorno consecutivo e quindi muore. :D

Ruoli:

Juris - contadino

Sunnina - santone

Kalema - lupo

Diablus - sceriffo

Brida - contadino

Absolute - contadino

Tersite - notaio nero

Ricky Vee - notaio bianco

Helder - guardiano notturno

El Pelat - invasato

Master Matrix - contadino

Tbyrds - veggente

The Duke - la talpa

Elayne - kamikaze

Inglo - contadino

grasiento - lupo

Toremoon - appestato

Ivangt - evocatore bianco

Primo giorno

Absolute 9 voti (kalema, tersite, grasiento, toremoon, inglo, tbyrds, brida, sunnina, juris)

Ricky Vee 3 voti (diablus, el pelat, inglo)

Juris 3 voti (absolute, ivan, mastermatrix)

MasterMatrix 1 (the duke)

Prima notte

Ricky Vee (notaio bianco) vede absolute non lupo

tbyrds (veggente) chiede info su diablus (sceriffo): non lupo

helder (guardiano notturno) protegge ricky vee (notaio bianco)

El Pelat (invasato) uccide ricky vee (notaio bianco) che non muore perché protetto

sunnina (santone) scopre il ruolo di elayne (kamikaze)

Diablus (sceriffo) non raddoppia il voto su nessuno

I lupi uccidono ivangt (martire bianco)

Secondo giorno

Tersite (notaio nero) vede ivangt (martire bianco)

Voti:

Diablus 5 (grasiento, kalema, el pelat, toremoon, brida)

El Pelat 3 (tersite, the duke, mastermatrix)

The Duke 2 (elayne, tbyrds)

Kalema 1 (juris)

Elayne 1 (ricky vee)

Inglo 1 (helder)

Non votano: Sunnina, diablus, Inglo

Seconda notte

Ricky Vee (notaio bianco) vede Diablus (sceriffo) non lupo

Tbyrds (veggente) chiede info su El Pelat (invasato) non lupo

Sunnina (santone) chiede info su Tbyrds (veggente)

Helder (guardiano) protegge Toremoon (appestato)

Elayne (kamikaze) si fa esplodere su Tbyrds (veggente)

I lupi sbranano brida (contadino)

Terzo giorno

Tersite (notaio nero) vede brida (contadino)

Muore The Duke (talpa)

Terza notte

Ricky Vee (notaio bianco) vede The Duke non lupo.

Helder (guardiano notturno) protegge Juris (contadino)

Sunnina (santone) scopre Toremoon (appestato)

I lupi uccidono Master Matrix (contadino)

Quarto giorno

Tersite (notaio nero) vede Master matrix (contadino)

Muore Inglo (contadino)

Note partita:

- è una modalità nuova e bisogna ragionare in maniera totalmente diversa rispetto al solito. Questo ve lo concedo. Ma avevate DUE giorni di tempo prima del primo rogo e nessuno ha pensato minimamente ad organizzarsi.

- absolute, una volta morto, avrebbe potuto spacciarsi per invasato in pubblico, spiegando che con la sua morte ovviamente non ci sono state uccisioni extra. In quel modo avrebbe raccolto dichiarazioni da parte di lupi e prolupi, per poi smascherarli. Questo ovviamente è solo un suggerimento, ma in generale si può dire che i contadini hanno passato la partita sperando di vincerla per grazia divina piuttosto che impegnarsi per mettere in difficoltà i lupi.

- diablus, a rischio uccisione il secondo giorno, se l'è giocata malissimo. Il ruolo dello sceriffo è fondamentale, perché è l'unico ruolo buono "verificabile". Farsi ammazzare in quel modo (dopo aver dimenticato di usare il potere) è stato il colpo di grazia alla partita dei contadini.

- il kamikaze e l'invasato avrebbero potuto essere sfruttati molto meglio, la prima notte: o guidati dai lupi, o prendendo loro stessi iniziativa per poter così coordinare i cattivi il giorno dopo. Ovviamente, col senno di poi, è stato ininfluente.

- quando Elayne si è dichiarato kamikaze, nessuno l'ha contrastato. Almeno un contadino avrebbe potuto spacciarsi per kamikaze e provare a carpire qualche informazione a lupi e pro-lupi.

- incredibile che nessuno si sia accorto che il rogo altro non era che uno sbranamento extra. Praticamente decidevano i lupi chi sarebbe morto. Troppi i contadini passivi (Toremoon, Inglo etc., pallide copie dei giocatori che furono un tempo). Con questa modalità bisogna andare IN MASSA su un nome. Uno!

- Absolute è andato avanti tutta la partita a pensare che i lupi uccidessero i loro compagni per sport, quando non avevano certo bisogno di questi giochini per vincere la partita.

- La gente che votava Helder, Toremoon etc. mi mette un dubbio: ma i coordinatori a cosa servivano? Appestato e Guardiano non avrebbero mai neanche dovuto essere sfiorati da un voto, una volta raccolte le dichiarazioni.

Se vi è piaciuta la modalità, mi piacerebbe riprovare, considerando questa una partita di prova. Ditemi voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi stata contadina dopo la prima notte avrei mandato un MP a tutti dicendo "sono il santone e stanotte ti ho visto notaio nero (o lupo)", era un tentativo che si poteva fare. Il tentativo di Abs di spacciarsi per il notaio nero era ovviamente fuori tempo perché notaio e lupi si conoscono immediatamente, ma ha ammesso lui stesso questa mancanza di tempismo. Il primo giorno non abbiamo "diretto" l'invasato ma col senno di poi era difficile, rischiavamo di beccare uno dei nostri. Col kamikaze ci è andata benissimo viste le provvidenziali visioni di Sunnina (un po' di fortuna non guasta mai)

Link al commento
Condividi su altri siti

VIIIITTORIAAAAAAAAAAA!!

Devo ammettere che siamo stati fortunati.. io ho beccato subito il kamikaze la prima notte.. Insieme a lui abbiamo beccato Tbyrds.. e dalla seconda ci conoscevamo tutti.. per i contadini a quel punto non era molto facile!

Io sono per ripetere l'esperimento comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la partita abbia senso se è, per l'appunto, subdola. i contadini hanno la possibilità di organizzarsi solo dichiarando lo sceriffo. a quel punto i pro lupi devono fare a gara per dire di essere ruoli fondamentali, non contadini semplici, dando il via a una serie di bluff massacranti.

qui per indole non si azzarda mai un bluff su un ruolo importante, più facile far finta di essere ruoli semplici. potrebbe essere un bell'esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mist ci fai la pagella? È la seconda volta che sono lupo (ruolo che non mi piace molto a dire il vero) ma la prima sono morta subito quindi non conta. Questo nuovo approccio mi ha messa in difficoltà all'inizio perché non capivo come sfruttare gli strumenti a nostra disposizione ma alla fine è andata bene. Quando Abs ha iniziato a sospettare di me ho pensato mi sgamassero presto ma per mia fortuna Abs era frustrato dalla poca partecipazione ai suoi ragionamenti da parte degli altri contadini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono molto demoralizzato. Da un lato mi voglio impegnare perché mi piace, dall'altro non ho obiettivamente molto tempo. Questa è la seconda partita che (questa e quella via mail) che arrivando tardi non posso sfruttare i vantaggi delle tempistiche. (non è colpa di nessuno, Mist, ok, due giorni, ma non è che dobbiamo leggere tutto il primo giorno per contratto). Dall'altro sentirsi dire dal moderatore che ho i mezzi per vincere senza il minimo problema e mi sto lasciando scappare ogni possibilità, sentirsi dire che è gravissimo che nessuno abbia fatto determinate cose (ad esempio controbattere dopo la dichiarazione di Elayne, ma onestamente sarebbe durata una notte, se si controdichiarava un altro allora i lupi dicevano "kamikaze 1, vai su tizio, kamikaze 2 va su caio" il giorno dopo avevano la certezza di chi era quello vero, altrimenti l'avrei provata). Sentirsi dire queste cose, anche in privato vedendosi rivelare cose che in realtà non avrei neanche dovuto venire a sapere, allora mi sono sentito un completo idiota. E se già prima ragionavo poco e male, questo ha compromesso qualsiasi mia capacità di elaborare tattiche. È una mia debolezza, ma tant'è.

Ho provato a coinvolgere gli altri. Purtroppo io sono eccessivamente prudente per natura, non mi fido mai facilmente e non escludo mai una teoria (complottista o improbabile) se non ci sono prove che non possa essere scartata. Io da lupo avrei provato a far fuori un alleato per poi provare a carpire informazioni ai contadini. Per questo avevo la paranoia. Evidentemente sono un imbecille, scusate. Spero di imparare dai miei errori.

Per finire, ho provato, con una strategia decisamente penosa, a coinvolgere gli altri e a parte qualcuno, gli altri non si sono neanche sprecati a dire "no, non sono d'accordo". Mi andava bene anche essere additato come lupo. Neanche quello.

No, non mi sono divertito. Forse la rigiocherei, ma alla luce delle dinamiche avvenute mi sorgono diversi dubbi su quanto possa essere bilanciata. Se poi Mist dice il contrario non posso che credergli sulla fiducia, ma rimango piuttosto perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma piantala abs :) Non sei un imbecille.. anch'io obiettivamente avrei dovuto metterci più grinta e probabilmente "osare" di più, ma pazienza.

Noi contadini ci siamo trovati un po' spiazzati perché non avevamo molto spazio di manovra e dovevamo subito partire "preparati" ad organizzarsi, cosa evidentemente molto difficile considerato che non eravamo abituati ad una partita simile.

Poi, sinceramente, anch'io non sono persona da fare bluff o cose azzardate fin da subito. Mi sarà da lezione :)

In ogni caso, secondo me, da rifare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi sono dichiarato Kamikaze subito perché non ci ho pensato e volevo fare scoprire il veggente con un bluff pesante, per poi saltargli addosso.

:)

Il piano era un po' utopico però :D

Bella partita, che vorrei anche giocare da contadini ma sembra richiedere una forte partecipazione soprattutto da parte dei contadini.

Sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono soddisfatto perchè quando nelle votazioni ero in vantaggio per andare sul rogo, Tersite (di cui ignoravo il ruolo) mi ha chiesto in privato: dimmi una buona ragione per cui dovrei cambiare il voto e spostarlo su un altro. "Perchè sono l'invasato, se sono fortunato andiamo avanti".

Poi ci ho messo dodici nanosecondi a presentarmi ad Elayne anche se mi ha detto che c'erano almeno quattro invasati in giro. :D

Penso che ai lupi, più che il presentarmi ad Elayne li abbia convinto il fatto di averlo detto alla cieca a Tersite e non ho mai chiesto nulla in cambio se non di farmi guidare da Elayne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...