Vai al contenuto

Il fattore campo


Tersite
 Share

Recommended Posts

  • 7 anni later...
Inviato (modificato)

già nel 2013 lamentavamo che la scarsità di partite a porte chiuse non ci garantiva un campione sufficiente per analizzare le origini il fattore campo

grazie alla pandemia ora abbiamo un maggior numero di dati per fare un confronto, e pare c'entri il pubblico, anche come influenza sull'arbitro (lo studio è fatto sulla bundesliga)

 

https://www.ilpost.it/2020/07/02/calcio-fattore-campo/

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tersite dice:

non ci garantiva un campione sufficiente per analizzare il fattore campo

 

"Io sono il fattore, e questo è il mio campo, e nessuno ha il permesso di analizzarci!"

---------------------------------------------\/--------------------------------------------------

000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

alle elementari inventai una barzelletta del genere sul fatto che pur ordinando pomodori crescevano patate perché "cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia"

ricordo ancora l'elogio della maestra che purtroppo fu l'unica ad apprezzarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato un'altra cosa dal punto di vista arbitrale, e qui torno alla mia polemica sulla scorsa giornata sul presunto rigore chiesto da Kulusevski.

 

L'assenza di pubblico ha aumentato in maniera esponenziale il numero dei falli fischiati e soprattutto dei rigori.

Il numero di rigori fischiati in queste giornate è veramente abnorme e non ha nessun senso, nella storia del calcio. Ieri poi in Lecce-Sampdoria si è assistito a una vera farsa (arbitro il grande Rocchi).

Il motivo per me è lampante: senza il rumore del pubblico gli arbitri tendono a fischiare ogni qual volta un attaccante (o un qualsiasi giocatore, fuori dall'area di rigore) a seguito di un contatto anche insignificante si tuffa in modo plateale e si mette a urlare come una checca isterica (cioè praticamente sempre, tutti, in italia). Il VAR a quel punto non può neanche intervenire, perchè un contatto c'è stato (vedi il caso Caicedo con la Fiorentina).

In realtà però questo non è calcio, si sta trasformando in un altro sport, in cui lo scopo del gioco non è più fare gol ma farsi toccare dall'avversario per poi rantolare a terra, e fare a gara a chi urla più forte.

 

Ci vorrebero degli arbitri con più personalità che a seguito di contatti lievi con queste sceneggiate inzino a tirare fuori gialli per simulazione, invece di assegnare il rigore (e di commentatori più intelligenti, visto che spesso sono loro i primi a giustificare i giocatori dicendo che "un contatto c'è stato").

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ronnie Rava dice:

Io ho notato un'altra cosa dal punto di vista arbitrale, e qui torno alla mia polemica sulla scorsa giornata sul presunto rigore chiesto da Kulusevski.

 

L'assenza di pubblico ha aumentato in maniera esponenziale il numero dei falli fischiati e soprattutto dei rigori.

Il numero di rigori fischiati in queste giornate è veramente abnorme e non ha nessun senso, nella storia del calcio. Ieri poi in Lecce-Sampdoria si è assistito a una vera farsa (arbitro il grande Rocchi).

Il motivo per me è lampante: senza il rumore del pubblico gli arbitri tendono a fischiare ogni qual volta un attaccante (o un qualsiasi giocatore, fuori dall'area di rigore) a seguito di un contatto anche insignificante si tuffa in modo plateale e si mette a urlare come una checca isterica (cioè praticamente sempre, tutti, in italia). Il VAR a quel punto non può neanche intervenire, perchè un contatto c'è stato (vedi il caso Caicedo con la Fiorentina).

In realtà però questo non è calcio, si sta trasformando in un altro sport, in cui lo scopo del gioco non è più fare gol ma farsi toccare dall'avversario per poi rantolare a terra, e fare a gara a chi urla più forte.

 

Ci vorrebero degli arbitri con più personalità che a seguito di contatti lievi con queste sceneggiate inzino a tirare fuori gialli per simulazione, invece di assegnare il rigore (e di commentatori più intelligenti, visto che spesso sono loro i primi a giustificare i giocatori dicendo che "un contatto c'è stato").

 

 

sul secondo rigore alla Samp ho pure il dubbio che vi sia stato contatto.

Con la giornata in corso è stato stabilito il record di rigori concessi in serie A, il precedente risale al 1949-50 in cui vennero assegnati 140 rigori. Ora siamo a 142 con una media di 4,93 rigori concessi a giornata contro i 3,68 della stagione record.

Speriamo venga battuto il record di rigori concessi ad una squadra. E' del Milan che ottenne nel 1950-51 ben 18 rigori. La Lazio è a 15, in nove partite possiamo batterlo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, El Pelat dice:

 

sul secondo rigore alla Samp ho pure il dubbio che vi sia stato contatto.

Con la giornata in corso è stato stabilito il record di rigori concessi in serie A, il precedente risale al 1949-50 in cui vennero assegnati 140 rigori. Ora siamo a 142 con una media di 4,93 rigori concessi a giornata contro i 3,68 della stagione record.

Speriamo venga battuto il record di rigori concessi ad una squadra. E' del Milan che ottenne nel 1950-51 ben 18 rigori. La Lazio è a 15, in nove partite possiamo batterlo. :D

 

ma quindi era una tendenza precedente alla chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti

ANNO Rigori
concessi
Media a
giornata
2010-11 109 2,87
2011-12 135 3,55
2012-13 132 3,47
2013-14 128 3,37
2014-15 118 3,11
2015-16 121 3,18
2016-17 137 3,61
2017-18 126 3,32
2018-19 122 3,21
2019-20 142 4,93

 

 

Sono andato a vedere le ultime 3 giornate, conteggiando solo i rigori trasformati (non me ne ricordo di sbagliati, magari uno ce n'è stato non saprei)

giornata 27 = 5

giornata 28 = 7

giornata 29 (senza due partite) = 6

 

Viaggiamo a oltre 6 di media, un numero folle che è quasi il doppio della normalità.

Bisogna dare un bel giro di vite, questo non è calcio... così come chi ha sostenuto che fossero rigori (i primi due che mi vengono in mente) quello dell'altra sera su Kulusevski, o quello su Ribery contro la Lazio (molti hanno sostenuto che quello fosse rigore al contrario di quello su Caicedo... mentre non era da dare nessuno dei due), è bene che segua altri sport perchè il calcio non ha idea di cosa sia.

 

 

Modificato da Ronnie Rava
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...