Vai al contenuto

Game of Thrones


Anomander Rake
 Share

Recommended Posts

Credo che a questo punto si noti tutta la differenza tra una serie creata e scritta dagli sceneggiatori stessi e una serie adattata da qualcosa scritto da qualcun altro, che però è incompleta. Finché si trattava di adattare tutto bene, ottimo lavoro (anche le cose diverse, ma che erano adattamenti di cose scritte). Ora si naviga a vista. Io di serie adattate ne ho viste parecchie, mi è capitato pure che qualcuna mi piacesse più dell'opera da cui erano tratte, la differenza è che le opere erano comunque concluse e quindi l'adattamento era stato pianificato con criterio dall'inizio alla fine. Aggiungiamo che sono pochi lì quelli che sanno recitare (ciao Peter, I love You <3 ), di certo non i "protagonisti"

Link al commento
Condividi su altri siti

io da lettrice posso dire di essere parzialmente delusa ma ovviamente me lo aspettavo dati i due punti seguenti: 

1) in primis, come avete detto, mettersi a scrivere una storia continuando quella di un altro è una pazzia e i risultati possono solo essere terribili; 

2) in secondo luogo gli ultimi libri di Martin stavano diventando sempre peggio ed erano di una lentezza esasperante.. Ci mancava ancora troppo per chiuderla, così troppo da non poter essere inserito in 8 stagioni quindi appena libro e serie si sono staccati è andato tutto da cani. 

Paradossalmente se avessero avuto 100 libri scritti da adattare anche in 8  stagioni avrebbero fatto comunque un lavoro migliore perché capaci di far avanzare il ritmo e gli eventi in maniera più regolare e non da 0 a 2000 com'è successo in got. Questo è il vero problema e in più anche il fatto che comunque, a mio parere, pure Martin non sa dove va a finire questa storia che ha tirato troppo in lungo scrivendo molto a braccio e inserendo duemila personaggi e sottotrame... 

 

Ergo, in questa stagione si vede, ancora di più, la voglia di fare fan service e di chiuderla velocemente, cercando di inserire tutti i pezzi nel quadro per una puntatona finale in cui combattere per il trono.. peccato che da una storia simile, dalle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" una lettrice come me si aspettava qualcosa di diverso, qualcosa di più, con un nemico che avesse ragioni segrete e fosse il vero villain di questa vicenda (parlo del re della notte). Di persone che combattono per il trono ce ne sono state e sarebbe stato più sensato che la direzione presa dalla serie andasse non più verso le battaglie del passato (Lannister contro Stark e simili) ma verso il nuovo vero nemico. E al di là di queste scelte di trama, il desiderio di chiudere il tutto velocemente ha portato i vari personaggi a diventare mega piatti, scontati e stereotipati.. tra l'altro il "protagonista", Jon Snow, è recitato da cani e ha sempre la stessa faccia, anche questo non aiuta. Credo che rimarremo tutti delusi dal finale che già si capisce dove andrà a parare.. 

 

parlando delle cose positive, a mio parere alcune scelte delle scorse stagioni, staccatesi dal libro, non erano male (la battaglia dei bastardi e l'esplosione del tempio). Forse in questa hanno davvero avuto poco spazio per affrontare cose complesse in cui c'era troppa carne al fuoco e troppi personaggi con ancora sottotrame super aperte. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non faccio paragoni con le stagioni precedenti o con i libri, che non conosco; mi limito ad analizzare questa stagione. E semplicemente una storia non si racconta così. Poche chiacchiere.

 

I personaggi, protagonisti o antagonisti, devono avere un obbiettivo, un sogno personale con cui lo spettatore (o lettore che sia in altri ambiti) deve immedesimarsi, provare empatia; non avere un movente generico.

Uccidere l'umanità perché sì, è un movente. Sciatto pure.

Voler regnare per il potere è un movente. Ancora più sciatto, se possibile.

La narrazione ha sempre una struttura frattale. Dove la piccola parte o porzione ha le proprietà e la simmetricità dell'intero. Fuor di metafora, una trama si compete di tre parti: inizio (presentazione), svolgimento, conclusione. La singola scena deve avere una presentazione, uno svolgimento, una fine. L'intreccio può spostare le tre parti per creare effetti narrativi, ma eliderne una parte non lo si fa mai.

Una flotta che compare nel nulla, e un drago che muore così aggratis, è una scena che non è stata scritta bene. Non è neanche un colpo di scena. Perché il colpo di scena presuppone il capovolgimento delle aspettative dello spettatore. Qua lo spettatore si trova davanti a un fatto che non viene presentato in alcun modo, e non ha alcun modo di prevedere un esito. Non è sorpreso, rimane stralunato.

Ora dubito che gli sceneggiatori di GoT non sappiano come si scrive.

Mentre scrivo sono andato a controllare i nomi degli sceneggiatori, e vi figura anche David Benioff, autore de' La 25esima ora.

Per cui, boh, il livello pessimo non penso sia dovuto all'incapacità di raccontare una storia. E questo non dipende dall'avere materiale da adattare o meno. Gli errori di "scrittura" sono strutturali, e uno che scrive per mestiere non li fa neanche per sbaglio.

Non parlo di un discorso qualitativo, ma di come si racconta una storia. Che da Aristotele in poi, non è cambiato molto. Con buona pace dei critici che ogni tanto teorizzano una qualche boiata come "il romanzo senza trama" "l'antiromanzo" e altre amenità che ciclicamente tornando di moda, per poi sparire.

 

Allora perché GoT è scritto così male?

Dubito che si possa saperlo. Perché magari gli errori possono derivare da un montaggio che stravolge la sceneggiatura. Quindi colpa del regista. O magari da imposizioni dei produttori. O da altri motivi.

Naturalmente queste cose sono impossibile da conoscere, e non ci resta che giudicare il prodotto finale. Però ecco, tutto questo panegirico per dire di non calare l'ascia solo sugli sceneggiatori, che magari hanno fatto anche un buon lavoro rovinato da altri, e noi non lo sapremmo mai.

 

Per quanto riguarda la conclusione, qualche giorno fa sul suo profilo di Twitter, Stephen King, amico di Martin, ha ipotizzato un finale.

Lo metto sotto spoiler.

Spoiler

Suppose–just suppose, now–that Jon and Dani BOTH died (along with Cersei, of course). Suppose–just suppose–that a certain little man with a big heart ended up sitting on the Iron Throne?

Non ho idea se sia coerente con la trama. Né se parli della serie o dei libri.

Faccio una considerazione diversa.

Quale sarebbe il vero finale? Quello della serie o quello (eventuale) dei libri?

 

Sul finale dei libri io penso che ci sarà. Forse è anche già stato scritto. Martin sta solo aspettando che la serie deluda, in modo che tutti gli aficionado cerchino conforto nella carta stampata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

GoT 8x05

Mi è piaciuta, finalmente qualcosa che non ci aspettavamo in mezzo a tanta roba scontata.

Il vantaggio strategico del drago utilizzato come doveva, tutto fin troppo facile forse ma alla fine mi è piaciuto così. E il cambio di rotta di Daenerys che seppur negativo le ridà carattere, visto che ormai era diventata quasi una macchietta che voleva il trono e faceva le moine a John.

Bella la scena del Mastino con la Montagna e anche di Arya venuta li per fare di nuovo la risolutrice di problemi e invece...

E' paradossale come le uniche due puntate belle in questa stagione siano state quelle di guerra (normalmente non era così, almeno per me).

Curioso, molto curioso, per come finirà la storia con l'episodio finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Apolide dice:

Sostanzialmente ho detto qualcosa di simile a quello che ha detto Brida due post su, però capisco che le sue non siano chiacchiere e le mie sì :D

 

Ma va be', capito l'antifona.

 

No ma il punto è che hai scritto una paginona per dire che GoT è scritto male ma forse non è solo colpa degli sceneggiatori. Cosa che boh, magari è vera, ma anche chissene.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, GURU baba rey dice:

 

No ma il punto è che hai scritto una paginona per dire che GoT è scritto male ma forse non è solo colpa degli sceneggiatori. Cosa che boh, magari è vera, ma anche chissene.

 

Ho scritto una paginona per spostare il discorso da "etichette" come bello, brutto, mi piace, a qualcosa di un po' più concreto.
L'ho fatto principalmente perché ho sì un'idea di estetica molto precisa, ma se c'è una cosa verso cui provo sincera passione è proprio l'amore per le storie, e sono sempre pronto a mettere in gioco le mie certezze e/o conoscenze, che giocoforza devo esprimere. Inoltre pensavo che da una possibile discussione ne avremmo tutti guadagnato, vedendo le cose da un altro punto di vista.
Però magari è parso il mio un modo per salire in cattedra (se è sembrato così mi spiace), o non frega niente del discorso. Come magari non frega niente degli altri spunti di riflessione nella paginona.
Per cui, eviterò. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia, ha sbarellato di brutto brutto brutto.

Arya ha un nuovo nome sulla lista (anche perche' aveva finito i precedenti).

Sulle scalinate per salire al Trono di spade si iniziano ad intravedere delle 'rampe' di accesso (il grande assente).

Cleganebowl divertente...ma lo aspettavamo da 8 stagioni e speravo meglio.

Dimenticavo: Cersei che muore in maniera 'decente ' e pure tra le braccia di Jaime proprio no...

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, GURU baba rey dice:

 il cambio di rotta di Daenerys che seppur negativo le ridà carattere

 

Mah cambio di rotta non direi. Da quando s'e' emancipata (risorgendo dal fuoco della pira di Drogo con i suoi cuccioli) ha Drakarissato tutti quelli che le rompevano i coglioni troppo a lungo (la lista e' sterminata). Ieri e' stata solo un'escalation di un percorso gia' ben avviato.

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Anomander Rake dice:

 

Mah cambio di rotta non direi. Da quando s'e' emancipata (risorgendo dal fuoco della pira di Drogo con i suoi cuccioli) ha Drakarissato tutti quelli che le rompevano i coglioni troppo a lungo (la lista e' sterminata). Ieri e' stata solo un'escalation di un percorso gia' ben avviato.

 

Ma non si era mai messa a bruciare civili innocenti, senza motivo poi visto che si erano arresi. Qua proprio le è partita la brocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Anomander Rake dice:

Dimenticavo: Cersei che muore in maniera 'decente ' e pure tra le braccia di Jaime proprio no...

 

In effetti speravo una morte migliore ma una volta tanto non hanno fatto fan service.

Meno male non l'ha uccisa Arya perchè sarebbe stato scontatissimo.

Ma poi siamo sicuri sicuri che sia morta?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Apolide dice:

 

Ho scritto una paginona per spostare il discorso da "etichette" come bello, brutto, mi piace, a qualcosa di un po' più concreto.
L'ho fatto principalmente perché ho sì un'idea di estetica molto precisa, ma se c'è una cosa verso cui provo sincera passione è proprio l'amore per le storie, e sono sempre pronto a mettere in gioco le mie certezze e/o conoscenze, che giocoforza devo esprimere. Inoltre pensavo che da una possibile discussione ne avremmo tutti guadagnato, vedendo le cose da un altro punto di vista.
Però magari è parso il mio un modo per salire in cattedra (se è sembrato così mi spiace), o non frega niente del discorso. Come magari non frega niente degli altri spunti di riflessione nella paginona.
Per cui, eviterò. :D

L'importante è mettere il nome di un filosofo in ogni discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, da una serie TV che riusciva a mescolare tanti elementi diversi tra loro e a mantenere la trama imprevedibile e interessantissima è diventato un serie TV action dove nessun personaggio si comporta più in maniera logica. 

Non so nemmeno da dove cominciare, è tutto davvero troppo imbarazzante.

Si salva solo il fatto che la battaglia è fatta benissimo e vedere il drago che brucia tutto è davvero una figata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2019 at 10:04, Apolide dice:

 

Ho scritto una paginona per spostare il discorso da "etichette" come bello, brutto, mi piace, a qualcosa di un po' più concreto.
L'ho fatto principalmente perché ho sì un'idea di estetica molto precisa, ma se c'è una cosa verso cui provo sincera passione è proprio l'amore per le storie, e sono sempre pronto a mettere in gioco le mie certezze e/o conoscenze, che giocoforza devo esprimere. Inoltre pensavo che da una possibile discussione ne avremmo tutti guadagnato, vedendo le cose da un altro punto di vista.
Però magari è parso il mio un modo per salire in cattedra (se è sembrato così mi spiace), o non frega niente del discorso. Come magari non frega niente degli altri spunti di riflessione nella paginona.
Per cui, eviterò. :D

 

a me è sembrato strano entrare a parlare di una cosa di cui si conosce poco e niente, cercando di dare un'interpretazione. io ti stavo anche per rispondere, però poi ho pensato che non aveva molto senso dirti come per me si è evoluta male la serie e che il giudizio sulla sceneggiatura è dovuto lato mio (ma anche di altri, come ad es ha scritto Brida) alla differenza tra le idee di martin e una storia portata avanti senza materiale, nata a tavolino per andare da A a C (diverso dal B di martin), con in più lo stesso martin in scazzo cosmico che evidentemente non ha l'ispirazione per finire nemmeno i libri, se hai visto solo questa stagione e non hai nemmeno i libri come riferimento.

se il tuo spunto riguardava il tema generale di come si racconta una storia forse è meglio aprire un topic a parte, questo è un prodotto specifico e per di più un ibrido

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/5/2019 at 23:33, JackShepard dice:

Se Martin non finisce i libri è un buffone :D 


Io ancora ci spero

 

https://leganerd.com/2019/05/13/game-of-thrones-george-r-r-martin-ha-finito-di-scrivere-i-libri/

 

se fosse vero quanto dichiarato (George ha già scritto i libri sei e sette, e per quanto gli riguarda sono gli ultimi libri della saga. Ma è fermo per via di un accordo con David e Dan, gli showrunner della serie, che non pubblicherà gli ultimi due libri prima che la serie sia completata), i libri dovrebbero uscire poco dopo la chiusura della serie. speriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è piaciuta la puntata, per ora la migliore della stagione. hanno chiuso diverse linee narrative, bella la scena dei fratelli clegane, è durata il tempo giusto e non c'era molto da dire, ci hanno risparmiato tediose sfide verbali e commenti visto che sono entrambi sempre state persone di poche parole.

anche jaime e cersei, scelta bella e coraggiosa, alla martin. vi aspettavate un bagno di sangue e non lo avrete. d'altra parte le hanno tolto tutto, è stata una sorta di eutanasia finale.

daenerys ci sta che svalvoli, l'hanno caricata per bene negli episodi precedenti, chissà sapendo che c'era jon lì in mezzo avrà pure pensato di liberarsi di lui. e ci sta che ragioni così, visto tutto quello che ha fatto per arrivare dove è.

 

 

Modificato da silvia_fi
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, silvia_fi dice:

 

a me è sembrato strano entrare a parlare di una cosa di cui si conosce poco e niente, cercando di dare un'interpretazione. io ti stavo anche per rispondere, però poi ho pensato che non aveva molto senso dirti come per me si è evoluta male la serie e che il giudizio sulla sceneggiatura è dovuto lato mio (ma anche di altri, come ad es ha scritto Brida) alla differenza tra le idee di martin e una storia portata avanti senza materiale, nata a tavolino per andare da A a C (diverso dal B di martin), con in più lo stesso martin in scazzo cosmico che evidentemente non ha l'ispirazione per finire nemmeno i libri, se hai visto solo questa stagione e non hai nemmeno i libri come riferimento.

se il tuo spunto riguardava il tema generale di come si racconta una storia forse è meglio aprire un topic a parte, questo è un prodotto specifico e per di più un ibrido

 

Ma io non stavo parlando dello sviluppo della storia. Cosa che non conosco, e non potrei mai parlare di qualcosa che non conosco. Parlavo di come sono scritte le storie, che evidenziano un problema diverso.

Faccio un esempio per chiarirci.

Lemon mi stava dicendo che per lei la pazzia dell'albina (la chiamo così, che sbaglio i nomi, non per ridicolizzare i personaggi) non è congrua allo sviluppo del personaggio. Sì, c'erano segnali che lei stesse impazzendo, e le sono successe cose che andavano in quella direzione. Ma che uccidere degli innocenti andava contro tutto quello che lei era stata.

Su questo io non metto bocca, neanche mi schiero. Non conosco la storia pregressa. Giudicavo il lato tecnico, in un'ottica narratologica.

E dal punto di vista narrativo, quindi tecnico, sono scene scritte male. Specialmente se chi le ha scritte non è un signor nessuno.

E non vuol dire nulla non avere un materiale da adattare. Perché un autore di talento (e visti gli altri lavori degli sceneggiatori) può scrivere una storia brutta dal punto di vista della trama, ma non male dal punto di vista tecnico.

Un architetto può fare il Duomo di Milano e una casa. Ma i principi per cui reggono entrambi, sono gli stessi. E qui mancano.

 

Ma è un discorso che sicuramente non interessa nessuno. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Apolide dice:

 

Ma io non stavo parlando dello sviluppo della storia. Cosa che non conosco, e non potrei mai parlare di qualcosa che non conosco. Parlavo di come sono scritte le storie, che evidenziano un problema diverso.

Faccio un esempio per chiarirci.

Lemon mi stava dicendo che per lei la pazzia dell'albina (la chiamo così, che sbaglio i nomi, non per ridicolizzare i personaggi) non è congrua allo sviluppo del personaggio. Sì, c'erano segnali che lei stesse impazzendo, e le sono successe cose che andavano in quella direzione. Ma che uccidere degli innocenti andava contro tutto quello che lei era stata.

Su questo io non metto bocca, neanche mi schiero. Non conosco la storia pregressa. Giudicavo il lato tecnico, in un'ottica narratologica.

E dal punto di vista narrativo, quindi tecnico, sono scene scritte male. Specialmente se chi le ha scritte non è un signor nessuno.

E non vuol dire nulla non avere un materiale da adattare. Perché un autore di talento (e visti gli altri lavori degli sceneggiatori) può scrivere una storia brutta dal punto di vista della trama, ma non male dal punto di vista tecnico.

Un architetto può fare il Duomo di Milano e una casa. Ma i principi per cui reggono entrambi, sono gli stessi. E qui mancano.

 

Ma è un discorso che sicuramente non interessa nessuno. :D

 

sono scritte male perché ci sono le forzature che abbiamo spiegato. se anche sei un ottimo narratore, ma non hai la possibilità di sviluppare le tue idee perché, oltre al fatto che stai partendo dalle idee di un altro, hai una serie di paletti che in questa serie sono imposti, il risultato difficilmente può essere giudicato buono. e se devi chiudere tutto in 6 episodi, con 3 grandi eventi da gestire (gli estranei, i lannister, il trono) e una serie infinita di linee narrative da chiudere, devi per forza tagliare con l'accetta, e la parte tecnica ne risente. 

riprendo l'esempio di daenerys, tecnicamente potevano fare uno sviluppo più coerente della sua follia, di come arriva ad uccidere anche gli innocenti, ma visto il tempo a disposizione il suo percorso e un paio di eventi traumatici sono stati giudicati sufficienti. o sulla cavalleria, della quale abbiamo parlato in precedenza. so che la storia vuole che nella parte finale daenerys deve svalvolare, ma come fa a massacrare tutti quegli innocenti se ha un esercito infinito di gente assetata di sangue?  mando a morire gran parte dei dothraki contro gli estranei et voilà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...