Vai al contenuto

La moda di camminare a piedi nudi


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Da corriere.it:

Anche Chelsea Clinton e Kate Moss conquistate dal nuovo stile

Matrimoni, shopping, cene. A piedi nudi per essere liberi

L'attrice Daryl Hannah l'ha confessato ieri a Roma: via le scarpe

MILANO - A piedi nudi: da Capalbio a Los Angeles. Che sia un matrimonio, lo shopping, la spesa, il party o il teatro. Comunque senza scarpe. Divieti non ne esistono, dunque «che male c'è»?, dicono gli «scalzisti» americani (i barefooters, emanazione di una moda anni Novanta made in Nuova Zelanda) che da un po' chiedono anche strade e percorsi ad hoc. Mai senza, comunque, il kit di sopravvivenza: pinzetta e spugnetta levigatrice. I cugini italiani (i gimnopedisti del club dei Nati Scalzi, duecento iscritti e un sito cliccatissimo) vivono con meno pretese e, di questi tempi, con grande orgoglio, consultati ogni tre per due sugli avvenimenti.

Il matrimonio di Eliana Miglio (sposa scalza in giugno a Capalbio), il ricevimento per le nozze di Ilaria Tronchetti (a piedi nudi in luglio, sempre in Toscana), il party di Elton John (a Londra qualche giorno fa) con Kate Moss che scende dalla «limu» (in lungo e senza scarpe), lo shopping compulsivo dell'attrice- scrittrice (più famosa come figlia di Lionel...) Nicole Richie (a Los Angeles, la scorsa settimana, smalto sì, scarpe mai), la spesa di Chelsea Clinton (in primavera a New York). E ancora ieri a Roma (per il film con i Vanzina) Daryl Hannah, ex «Sirena a Manhattan», ex di John John Kennedy, ora icona hollywoodiana (l'adorano tutti i grandi registi da Tarantino a Scott a Stone) ed ecologista convinta ha detto che lei, appena può, delle scarpe fa a meno.

È che l'elenco è lunghissimo, dai palchi (nel '60 cominciò Sandie Shaw), alla strada (scuola Brigitte Bardot), ai campi (mitico l'oro di Roma 1960 del maratoneta Abebe Bikila), ai salotti (Jackie Kennedy adorava). Per «libertà», dicono ora le nuove adepte tra loro, naturalmente clienti abituali di attente pedicure: Shakira e Britney Spears, Giorgia e Anna Oxa, Pamela Anderson e Julia Roberts, Alessia Marcuzzi e Ilaria D'Amico, Sheherazade Goldsmith, Afef e Giulia Puri, Carla Bruni e Sienna Miller. Per «etichetta» di solito «si» scalzano invece con piacere la regina Elisabetta e la nuora Camilla. E per sport, non disdegna il gesto Marcello Lippi. Se ci siano luoghi sconvenienti è ancora presto per dirlo: divieti «veri» non ne esistono. Ci si potrebbe appellare al comune senso della buona educazione. Ma «i piedi non sono estremità tanto quanto le mani?», obiettano sempre dal «Club dei Nati Scalzi» dove comunque consigliano stratagemmi per tacciare i curiosi: i sandali senza suola.

Abituarsi comunque non è uno scherzo, un po' alla volta. Terreni morbidi per cominciare. Poi la strada, con gli occhi sempre ben aperti. Una «passeggiata» d'estate. Un'impresa d'inverno: «Macché, da quando cammino a piedi nudi non ho più preso un raffreddore», sostiene Paolo Selis dei «Nati Scalzi». L'impatto? Per chi pratica, entusiasmante; per chi guarda quanto meno stravagante. Medici meno ottimisti: toccasana su prati, sabbia e terra; deleterio su asfalto, parquet e marmo.

Paola Pollo

19 luglio 2006

Auguro a questi imbecilli di pestare tante m... (tanto porta fortuna, no?), mozziconi accesi, chewing gum, profilattici usati (!), :lol: sputi, insetti e di prendersi una bella fungaglia con tanto di verruche alle estremitià! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

concordo con Scrigno

Shakira e Britney Spears, Giorgia e Anna Oxa, Pamela Anderson e Julia Roberts, Alessia Marcuzzi e Ilaria D'Amico, Sheherazade Goldsmith, Afef e Giulia Puri, Carla Bruni e Sienna Miller.

se queste sono scalziste convinte e non per pubblicita' io voto Rifondazione .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi metterei le scarpe anche per andare in acqua! :lol: Scherzi a parte ho visto due o tre servizi filmati sugli scalzisti...gente ce camminava sui marciapiedi a piedi nudi, vi potete immaginare cosa diventavano quei piedi, una patina di nero che la dovevi levare col coltello... Gente che ha provato sull'asfalto arroventato e si è mezza ustionata... Una pena. Già il concetto di "moda" è idiota per sua stessa natura, ma quando la moda arriva a questi livelli di idiozia e autolesionismo per esibizionismo è davvero una cosa pietosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

in casa sto scalzo fisso anche io, in qualsiasi stagione

è da quando ho 18 anni che viaggio e da sempre ho visto che per gli straniere è comune andare scalzi

li ho visti in metropolitana, nei cessi, in centro, a cena. Ovunque...

in india poi ti costringono a levarti le scarpe in praticamente qualsiasi luogo pubblico tu entri, per igiene.... nei templi (li te le levi per rispetto agli dei) per terra c'è di tutto!

in certi posti non mi garba, pero' effetti spesso è piacevole

Link al commento
Condividi su altri siti

E ti pare che dopo il dolcetto non ci scappava la mazzata :blink:

Su girl power sono passata un giorno, ho letto mezzo post e sono scappata inorridita....troppe ragazzine per una "stagionata" come me :D

Tiratina d'orecchie....Kalema con Kali non c'entra niente....è molto meno divino....ma più poetico, mon cher :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...