Vai al contenuto

Avvocato


Ospite
 Share

Recommended Posts

Avvocato:

_ABSOLUTE: questo è un ruolo particolare. Innanzitutto andrebbe inserito un numero di clienti in base ai partecipanti, magari un quarto del numero totale? Oppure un numero pari ai lupi più uno? Inoltre in alcuni casi la cosa è lasciata troppo al caso, paradossalmente l'avvocato potrebbe morire il primo giorno, quindi essere escluso da discussioni e tutto, ma se per caso fortuito non viene bruciato nessuno dei suoi clienti alla fine può rubare la vittoria anche senza aver mai mandato un solo messaggio. Per contro potrebbe giocare una partita impeccabile magari riuscendo a salvare tutti i suoi clienti, ma magari alla fine rimane un solo lupo palese che deve essere mandato al rogo ed è uno dei suoi clienti, così perde non senza poterci fare nulla. Si potrebbe valutare di cambiarlo dicendo che se nessuno dei suoi clienti muore al rogo allora la ruba, ma se ne muore uno (o più) vince con tutti se almeno uno dei suoi clienti è vivo alla fine della partita. Inoltre bisogna rivedere le priorità di vittoria rubata (ne parleremo nella categoria rubavittorie).

_MIST: ruolo che per me ha del potenziale ma che così com'è è poco accattivante e poco logico. Perché dovrebbe vincere se muoiono tutti i clienti, quando deve fare di tutto per evitare che ci vadano? Ha pochissimo senso. Molto meglio tenere solo la seconda parte, a questo punto

_ABSOLUTE: In realtà quella regola non tiene conto delle resurrezioni. Quindi in pratica dice che se un tuo cliente muore ma non a causa del rogo, praticamente è come se non fosse mai finito in arringa e dunque conta come se l'avvocato abbia garantito che non fosse accusato. Poi ovviamente nell'ottica delle resurrezioni se uno muore di notte e poi viene resuscitato e messo al rogo, allora l'avvocato perde. Sarebbe carino trovare un modo per collegarlo al giudice.

_MOON: Uhm... Come dice Mist, toglierei la parte del "se tutti muoiono non per il rogo vinci", metti che uno venga risorto e mandato in arringa? Proposta:

All'inizio della partita, il Moderatore ti assegnerà X clienti a caso. Finché sei in vita, per ogni arringa senza che ci sia alcuno dei tuoi clienti ricevi un punto; per ogni arringa in cui c'è almeno un tuo cliente, se nessuno dei tuoi clienti viene mandato al rogo ricevi un punto per ogni cliente che si è salvato (anche se muori tu in arringa). Se un tuo cliente viene mandato al rogo, perdi un punto.


Al termine della partita, se hai ottenuto almeno Y punti, vinci con tutti (o con Lupi e Contadini); se hai ottenuto almeno Z punti, rubi la vittoria ai legittimi vincitori e vinci da solo.


Così facendo, ha un modo dinamico di vincere, non viene aiutato dal fato (tipo lui muore e i suoi clienti si salvano da soli) ma deve un pochino agire per salvare qualche suo cliente, magari cercando di chiudere le arringhe tenendo fuori i suoi di giorno o votando in maniera decisiva per salvarli la sera. C'è solo da decidere quanti giocatori dargli come clienti e quanti punti servono per vincere.



Proseguiamo da qui!

Elayne, tu che hai appena giocato da Avvocato: che ne pensi della mia proposta di modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso e scrivo allo stesso tempo su questa domanda.

La cosa carina del ruolo dell'avvocato è che ha due modi per vincere: evitando che ognuno dei suoi clienti vada al rogo, oppure facendoli uccidere in altre maniere.

Questa dualità gli permette di giocare due partite diverse e la trovo interessante.

nella partita della RR, infatti, avevo come cliente l'Uomo Tigre, e se avete visto cercavo SIA di non farlo bruciare, ma anche di farlo SBRANARE. "secondo me l'Uomo Tigre è l'unico che capisce bene le cose, un buono sicuro, e probabilmente si farà sbranare stanotte" :D

Comunque, l'Avvocato ha seri problemi come ruolo, come dice giustamente Absolute.

L'idea del ruolo scritto da Moon è probabilmente migliore ma ha due problemi:

- usa il sistema dei punti che trovo difficile da bilanciare e un po' così così (so che ho fatto lo stesso nel topic dell'abbonato, ma infatti è da rivedere/evitare se possibile).

- è un rubavittoria

sul secondo punto mi spiego meglio: è difficile da bilanciare quando uno è solo un rubavittoria e vince/ruba da solo soltanto.

Quindi, premesso che la versione di Moon è già ottimale così com'è, io proporrei un Avvocato in questa maniera:

a) gli vengono assegnati X giocatori ("clienti").

b) lui vince soltanto se tra i suoi clienti vivi a fine partita, c'è n'è uno che vince. (vince con lui = si unisce alla sua vittoria)

--> cerca quindi di salvarli dal rogo ma anche dallo sbrano --> c'è la dualità del ruolo iniziale, ma una "classica" che gli permette di nascondersi meglio.

c) se uno dei suoi clienti va in arringa, e si salva, l'avvocato viene a sapere del suo ruolo. Se ci sono più clienti in arringa che si salvano, l'avvocato sceglie uno di essi (oppure è il primo della lista data dal master ecc.). Da questo momento in poi, l'Avvocato non potrà più "capire" i ruoli degli altri suoi clienti fintanto che quello "rivelato" è in vita (quando questo muore, l'Avvocato può a questo punto capire il ruolo di un altro cliente che si salva dall'arringa).

Se l'Avvocato scopre così un ruolo, non può vincere con gli altri suoi clienti fintanto che quello rivelato è in vita.

Nel caso un cliente rivelato muore, e che l'avvocato ottiene un altra rivelazione, e poi il primo cliente risorge, allora siamo nella casistica fortunata dove l'Avvocato vincerà con entrambi.

--> l'Avvocato deve sempre cercare di fare vivere i suoi clienti, ma non ruba la vittoria: gioca semplicemente per una fazione (o un altra) a secondo delle situazioni. Un giocatore avvocato poi che è pro L nell'anima potrebbe cercare di giocare l'Avvocato in maniera più "attiva" cercando di scoprire tra i suoi clienti un lupo o pro L.

d) il cliente "rivelato" ottiene un voto in meno per essere mandato al rogo / ballottaggio, grazie alla bravura dell'Avvocato

--> questo da un vantaggio nel rivelare il ruolo per l'Avvocato, e non per questo la gente quando lo scopre manda al rogo il cliente il giorno dopo, visto che potrebbe essere "buono".

Semplice (ma lungo) brainstorming da parte mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto la versione di Moon. Rispecchia molto quello che effettivamente un avvocato fa. Però anche i punti, come il numero di clienti, deve essere repportato al numero di giocatori partecipanti.

Mi piace anche ciò che ha detto Abs relativamente all'ipotesi di collegarlo al Giudice. Proporrei dunque una versione di questo genere (uin sottolineato le modifiche):

Chi sei: Avvocato Cosa sai: niente Cosa fai: cerchi di proteggere i tuoi clienti Cosa devi fare: Devi adoperarti perché i tuoi clienti (che il Moderatore sceglierà a caso e ti comunicherà) non vengano messi sul rogo. I clienti saranno pari a un quinto dei giocatori partecipanti, arrotondati per eccesso.


Finché sei in vita, per ogni arringa senza che ci sia alcuno dei tuoi clienti ricevi un punto;

per ogni arringa in cui c'è almeno un tuo cliente, se nessuno dei tuoi clienti viene mandato al rogo ricevi un punto per ogni cliente che si è salvato (anche se muori tu in arringa);

se un tuo cliente viene mandato al rogo, perdi un punto;

se un tuo cliente viene assolto dal giudice ricevi tre punti;

se un tuo cliente viene condannato dal giudice, perdi tre punti.

Al termine della partita, se hai ottenuto un totale di punti pari alla metà dei giocatori partecipanti, vinci con chiunque; se hai ottenuto un totale di punti pari o superiore al numero di giocatori partecipanti, rubi la vittoria ai legittimi vincitori e vinci da solo (nessuno potrà unirsi a te).

Come conti: Come contadino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi state facendo venire una voglia matta di fare una partita di prova con l'Avvocato modificato, il Giudice e...

IL PUBBLICO MINISTERO

Chi sei: Il PM

Cosa sai: Niente

Cosa fai: Ogni giorno, finché sei vivo, devi votare per mandare in arringa qualcuno: se non voti o se il tuo votato non finisce al ballottaggio, perdi un punto. Se il tuo votato del giorno risulta essere il più votato della notte (anche in parità con altri giocatori!) ottieni un punto; se nessuno a parte te vota il tuo votato del giorno, perdi un punto. Se muori tu al rogo, perdi un punto.

***inserire interazione col Giudice

Cosa devi fare: Se ottieni almeno un punto, vinci con i Contadini. Se ottieni tre punti, vinci con tutti. Se ottieni cinque punti, la partita termina immediatamente e sei l'unico vincitore.

***discutere e decidere le condizioni di vittoria

Come conti: Come contadino

Un giorno in pretura! :rofl:

Pensate solo ad una partita di Contadini, Lupi, uno o due neutrali/rubavittoria e questi tre :rofl: pensate al cliente dell'Avvocato che viene votato dal Pubblico Ministero! Che spettacolo! :^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...