Vai al contenuto

Adolescente


Ospite
 Share

Recommended Posts

Adolescente:

ABSOLUTE: anche qui limiterei la tipologia di ruoli che può assumere. Come lupo direi di metterne due o tre massimo. Per il rogo invece si potrebbero definire tre ruoli (uno contadino, uno prolupi e uno rubavittorie) così l'estrazione sarebbe solo sulla fazione, mentre il ruolo preciso è già deciso ad inizio partita.

_RICCAZ ruolo che va rivisto pesantemente perchè essendo troppo casuale impedisce la possibilità di definire una strategia di gioco. Concordo con la riduzione della componente random imponendo al moderato di definire a priori i ruoli che può assumere una volta attuate le condizioni (rogo, sbrano, passano 4 giorni).

Lo modificherei così:


- se vieni sbranato torni immediatamente in vita come il lupo X definito dal moderatore ad inizio partita


- se vieni rogato risorgi il mattino dopo come Y ruolo neutrale o ruba vittorie definito dal moderatore a inizio partita


- se sopravvivi fino al 4° giorno senza essere stato rogato ne sbranato diventi il ruolo contadino Z definito dal moderatore a inizio partita.


In questo modo uno deve scegliere se giocarla cercando di diventare lupo (cerca lo sbrano) di diventare contadino (se ne sta in disparte) oppure di diventare ruba vittorie (facendosi bruciare). Il diventare ruba vittorie è dovuto al fatto che fai sprecare un rogo ai contadini danneggiandoli, quindi non ha senso che poi torni con la fazione che hai danneggiato...


_MOON: Penso che sia utile predefinire, in base alla partita, quali ruoli può diventare. In particolare evitando ruoli troppo "sgravi": parlando di Lupi, per esempio, già sposta gli equilibri passando dall'essere un C ad un L, sarebbe bene dargli un Lupo inoffensivo (tipo Vegetariano) o poco incisivo. Per dargli quel pizzico di casualità si potrebbe limitare la scelta a 3-4 ruoli per tipologia di morte.


Cosa accade se un Adolescente muore per mano altrui? Spesso abbiamo altri modi di morire oltre allo sbrano (Rupe, Assassino, Cecchino, Cacciatore, Avvelenatore eccetera). Cosa fare in quel caso? Dargli la sconfitta senza vie d'uscita?



Ripartiamo dalla proposta di Riccaz!


Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, anche io sarei per la proposta di Riccaz, magari facendo specificare anche qui le opzioni ad inizio partita. Però, come ho già detto, servirebbe dare una linea guida nel caso in cui ci si ritrova con questo ruolo senza averlo previsto (a causa di cambio ruolo random, ad esempio).

Quindi direi che l'adolescente che viene ucciso da contadini diventa procontadini, se viene sbranato dai lupi diventa prolupi, se viene ucciso da un neutrale/rubavittorie diventa tale anche lui. Come ruoli standard direi di dare tre scelte per ogni categoria. Suggerisco: sentinella, medium, postino distratto. Invasato, strega, corruttore. E ninja, ladro di corpi, ghoul.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace quello che avete scritto.

Vanno infatti definiti certi ruoli "standard" di vari schieramenti in caso un master abbia bisogno di "decidere" senza doverlo fare realmente.

Idee ?

Per che fazione parteggia se muore prima di crescere ?

Direi per quella che l'ha uccisa.

Se è il contrario, non solo diventa un vendicatore ma diventa anche qualcuno che nessuno vorrebbe uccidere e quindi l'Adolescente potrebbe essere lasciato "solo" e sarebbe un po' noioso anche per il giocatore.

Meglio se cerca di "attivarsi" (era questo lo scopo) e diventare così più forte.

Nel caso che sia un rubavittorie/neutrale ad ucciderlo, dovrebbe diventare alleato di costui, e non morire (ovviamente).

il rubavittorie/neutrale ha usato a questo punto il suo potere sprecandolo ? (pensiamo all'Assassino con un colpo solo, sarebbe bruto in quanto significa perdere automaticamente per entrambi)

Io direi di no, che il potere si "ricarica". Il neutrale/rubav. sa di avere colpito l'Adolescente e ovviamente chi è.

Da capire a questo punto se la facciamo semplice ma forte (entrambi ottengono una lista dove "parlare"), se l'Adolescente ottiene poteri o no, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, anche io sarei per la proposta di Riccaz, magari facendo specificare anche qui le opzioni ad inizio partita. Però, come ho già detto, servirebbe dare una linea guida nel caso in cui ci si ritrova con questo ruolo senza averlo previsto (a causa di cambio ruolo random, ad esempio).

Quindi direi che l'adolescente che viene ucciso da contadini diventa procontadini, se viene sbranato dai lupi diventa prolupi, se viene ucciso da un neutrale/rubavittorie diventa tale anche lui. Come ruoli standard direi di dare tre scelte per ogni categoria. Suggerisco: sentinella, medium, postino distratto. Invasato, strega, corruttore. E ninja, ladro di corpi, ghoul.

Non ho capito!

L'adolescente è bello perchè deve pianificare la sua azione e decidere se farsi sbranare, bruciare o stare vivo. Quindi per me se muore senza aver soddisfatto una delle tre condizioni PERDE. E ci sta perchè ha un ruolo potente e flessibile, se no diventa il ruolo del "fai quello che vuoi senza rischio".

Poi a livello di tattica e strategie non capisco il senso di farlo diventare pro contadini se viene rogato. Cioè sprecano un rogo e hanno un contadino semi-dichiarato: due svantaggi per il contado. Se io fossi l'adolescente col cazzo che punto a farmi bruciare se poi divento pro contadino e mi ritrovo in svantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma avrebbero qualcuno che sicuramente non è lupo/prolupi/rubavittorie e poi non è detto che si capisca, se in partita ci sono immortale, fenice e simili o anche semplicemente qualcuno che resuscita da quella notte (ad esempio l'adolescente può dichiararsi lupo e far sprecare una notte al negromante). Le dinamiche interessanti ci sono, poi bisogna saperle sfruttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccaz, le alternative sono peggiori: se bruci e diventi pro L, che succede secondo te ?

L'adolescente cresciuto viene rogato l'indomani immediatamente, quindi i contadini perdono non un rogo, ma due.

Inoltre, CHIUNQUE giochi da contadino NON vuole mai andare al rogo (se succede, certo che i contadini ci perdono, è una cosa logica e normale per qualsiasi ruolo ; la differenza qui è che il contadino non fa morire il contadino - l'adolescente - --> no, se lo ritrova domani vivo e più forte, quindi è un vantaggio!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccaz, le alternative sono peggiori: se bruci e diventi pro L, che succede secondo te ?

L'adolescente cresciuto viene rogato l'indomani immediatamente, quindi i contadini perdono non un rogo, ma due.

Inoltre, CHIUNQUE giochi da contadino NON vuole mai andare al rogo (se succede, certo che i contadini ci perdono, è una cosa logica e normale per qualsiasi ruolo ; la differenza qui è che il contadino non fa morire il contadino - l'adolescente - --> no, se lo ritrova domani vivo e più forte, quindi è un vantaggio!)

ma infatti la mia proposta era rogo---> neutrale o ruba vittorie

anche per evitare che uno il primo giorno si dichiari adolescente e chieda il rogo: "dai bruciatemi che divento guaritore!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il ruolo modificato. Da commentare e cambiare.

Chi sei:

Adolescente

Cosa sai:

niente, in effetti non sai neanche bene cosa vuoi fare da grande

Cosa fai:

Stai ancora crescendo, per cui inizialmente non sai fare assolutamente nulla.

Se entro la notte 4 vieni sbranato o ucciso da un lupo, torni immediatamente in vita come Lupo Mannaro (con uno di questi ruoli, scelto a caso dal moderatore: Lupo Bianco, Lupo Guardiano, Lupo Mannaro semplice, Lupo Pon-Pon, Lupo Sciamano, Lupo Telepate).

Se, invece, entro la notte 4 vieni messo al rogo o ucciso da chiunque (ma non un lupo), risorgi il mattino dopo con un ruolo tra i seguenti: Cacciatore, Contadino Brutto, Investigatore, Miscredente, Pazzo, Sabotatore, Serial Killer, Vampiro).

Se superi vivo la notte 4, a partire dal giorno 5 diventi un semplice Contadino .

Cosa devi fare:

con il tuo ruolo originale non puoi vincere e non vieni conteggiato. Una volta assunto un altro ruolo, vinci e vieni conteggiato in base a quel ruolo.

Come conti:

Non vieni conteggiato

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece lascerei "a caso dal moderatore". Non va bene certificare la discrezionalità del Master.

Le liste possono andar bene.

Credo però sia il caso di specificare che non si possono estrarre ruoli già in partita.

Chiarisco: io quando mi riferivo a "ruoli scelti dal Master" indicavo la rosa di ruoli che il Master della determinata partita avrebbe predefinito, rosa dalla quale avrebbe pescato a caso il ruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scambiato il Lupo Argenteo con il Lupo Vegetariano (non ho messo il Lupo Masochista che secondo me è un bel ruolo lupesco) e aggiunto la clausola dei ruoli doppi.



Chi sei:


Adolescente


Cosa sai:


niente, in effetti non sai neanche bene cosa vuoi fare da grande


Cosa fai:


Stai ancora crescendo, per cui inizialmente non sai fare assolutamente nulla.


Se entro la notte 4 vieni sbranato o ucciso da un lupo, torni immediatamente in vita come Lupo Mannaro (con uno di questi ruoli, scelto a caso dal moderatore: Lupo Vegetariano, Lupo Guardiano, Lupo Mannaro semplice, Lupo Pon-Pon, Lupo Sciamano, Lupo Telepate).


Se, invece, entro la notte 4 vieni messo al rogo o ucciso da chiunque (ma non un lupo), risorgi il mattino dopo con un ruolo tra i seguenti: Cacciatore, Contadino Brutto, Investigatore, Miscredente, Pazzo, Sabotatore, Serial Killer, Vampiro).


Non puoi ottenere in questa maniera un ruolo già in partita (se questo dovesse succedere, il moderatore estrarrà un altro ruolo dalla lista dei ruoli che puoi ottenere.


Se superi vivo la notte 4, a partire dal giorno 5 diventi un semplice Contadino .


Cosa devi fare:


con il tuo ruolo originale non puoi vincere e non vieni conteggiato. Una volta assunto un altro ruolo, vinci e vieni conteggiato in base a quel ruolo.


Come conti:


Non vieni conteggiato


Link al commento
Condividi su altri siti

Penso possa andare, anche se non ho capito bene cosa hai preso in considerazione per la lista di ruoli con cui risorge. Unica piccolissima clausola che cambierei, dopo il quarto giorno diventa fattore e non contadino. Così si evitano eventuali problematiche con i contadini semplici (tipo se c'è il nobile o il faraone).

Link al commento
Condividi su altri siti

La lista che ho scelto:

- per i lupi: ruoli utili e meno utili, ma niente di troppo forte. Aggiunto il Vegetariano vista la tua giusta osservazione.

- per i contadini/rubavittoria: ruoli un po' più forti per i contadini (cacciatore e investigatore), qualche "contadino visto lupo" (vampiro e contadino brutto).

La mia lista è una proposta iniziale con la quale si può discutere / migliorare. Di sicuro non volevo mettere ruoli troppo forti.

Hai ragione per il Fattore/Contadino semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'opzione resti vivo diventi contadino/fattore fa si che l'adolescente difficilmente sceglierà di giocarla silenzioso, quindi ci sono tre alternative che in pratica si riducono a 2...

Anche perchè ricordo che il giocare silenziosi non è sempre indice di assenteismo....

Il fatto che comunque muoia diventi qualcos'altro toglie ogni rischio dal ruolo (al max la partita dovrebbe finire in 3 giorni per perdere) e nemmeno questo mi piace molto (odio i ruoli che hanno vita facile :p)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei un'idea: se torna in vita come lupo prende lo stesso ruolo di uno dei lupi in gioco, se torna in vita come contadino come uno dei contadini in gioco.

Questo perché gli adolescenti devono sempre seguire la massa, le mode, imitare qualcuno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...