Vai al contenuto

Rivelazioni Pubbliche


absolute
 Share

Recommended Posts

Chiariamo questo aspetto non proprio semplice da considerare per i moderatori. Ci sono alcuni ruoli che non possono dire determinate cose in pubblico. Ad esempio c'è il ninja che "non si può dichiarare". Oppure chi è stato ammaliato dall'ammaliatrice non lo può dire. O anche l'eroe che non può dire se intende usare il suo potere. Anche in funzione di future regole (vedi l'abbonato di cui stavamo discutendo) direi di chiarire una volta per tutte questo aspetto. Secondo me andrebbero limitate anche le dichiarazioni implicite. Ad esempio se io sono ninja e dico "se mi uccidete allora i rubavittorie diventeranno un problema serio, quindi lasciatemi in vita così non avremo nulla da temere" viene accettata da alcuni moderatori. Secondo me non dovrebbe essere accettato. O anche un ninja che dice chiaramente "io so che stanotte tizio è uscito di casa per andare a sbranare caio, ma lo hanno progenizzato" (cosa che si scopre col potere di nascondersi) è troppo esplicito. E consente al ninja di schierarsi con una fazione facilmente. Anche perché in molti casi non conviene a nessuno (tranne ai rubavittorie) ucciderlo e se si dichiara in questi modi viene salvaguardato impedendo di fatto ai rubavittorie di avere possibilità di vincere.

Allo stesso modo però io VIETEREI giochi del tipo "dichiariamoci tutti ninja così quello che non lo fa lo è", che per il ninja non serve, ma in altri casi può servire. Dunque metterei la regola che NESSUNO può dichiararsi ninja se il ninja è in partita e così via. Nel caso in cui ci sia il ninja per estrazione random questo problema non si pone.

Rimane solo da capire quanto una dichiarazione è esplicita. Ad esempio se un ninja si difende dicendo "non sono un problema per nessuno" è troppo generico (anche altri neutrali potrebbero esserlo). Mentre dire che si vuole essere lasciati in pace non sottintende necessariamente di essere un neutrale o il ninja in particolare. Quindi bisognerebbe valutare questa cosa con molta attenzione. Stesso discorso vale per gli altri casi.

Discuterei visto che ci siamo anche di casi simili tipo le dichiarazioni sugli altri. Ad esempio il folletto dispettoso o l'imbroglione, bisognerebbe limitare la gente che può dirlo, così se lo dicono tot persone quello successivo che lo dice perde automaticamente. Mi viene in mente anche il ruolo di Candyman (che ero io) che per essere evocato doveva aspettare che in cinque dicessero il suo nome e lui stesso poteva dirlo, ma non contava. Bisognerebbe valutare meglio le casistiche e studiare un malus per chi "eccede".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito il senso della mia discussione. Non volevo discutere di un modo per evitare le rivelazioni. Volevo discutere dei ruoli la cui schedine impone che alcuni ruoli non possano dichiarare informazioni in loro possesso (tipo il ninja o l'ammaliato).

Così inibisci comunque il dichiarare informazioni particolari. Il Ninja perde la vita una volta e vedi se non se ne pente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poni come condizione che il giocatore che si dichiara a) perde a prescindere da come vada la partita b) prenda 0 come valutazione a prescindere da come vada la partita (v. Scemo del Villaggio qualche partita fa).

E poi sta al Master decidere se tale condizione vale per la dichiarazione e anche, per esempio, se Tizio dichiara gli effetti di un suo potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io opterei invece per un cambiamento alla radice di questo problema. Lui può dire quello che vuole. Ma perde se la maggior parte delle persone ha capito chi è lui. Che è l'obbiettivo per il quale il ninja non si può dichiarare. Io quindi propongo che prima della fine della partita ognuno dica al master chi secondo lui è il (personaggio che non si può dichiarare). Se più del 50% dei giocatori ha indovinato, quel personaggio perde. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io opterei invece per un cambiamento alla radice di questo problema. Lui può dire quello che vuole. Ma perde se la maggior parte delle persone ha capito chi è lui. Che è l'obbiettivo per il quale il ninja non si può dichiarare. Io quindi propongo che prima della fine della partita ognuno dica al master chi secondo lui è il (personaggio che non si può dichiarare). Se più del 50% dei giocatori ha indovinato, quel personaggio perde. Che ne dite?

troppo penalizzante perchè a volte è chiaro chi è il ninja (es. c'è il guaritore e una notte ressano in due)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io misi l'apprendista ninja per evitare sul suo ruolo, non mi sembra che fu molto calcolato :/

Vero, a me piace. Ma non è il ninja il problema. è la scrittura che c'è nelle schede "non ti puoi dichiarare", anche del boia. Fino a quando è considerarsi non dichiararsi? Questo è quello che ci stavamo chiedendo. E l'intromissione di un nuovo ruolo apposta per neutralizzare lui non è applicabile sempre, perché aggiunge neutrali che non fanno bene ai fini della partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Che poi le limitazioni sulle dichiarazioni esistono per non avvantaggiare troppo chi ha poteri importanti ed è neutrale (proprio come ninja e boia).

Il boia basterebbe modificarlo e farlo vincere solo con i contadini, vediamo come poi si rivela e si fa mangiare dai lupi :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Che poi le limitazioni sulle dichiarazioni esistono per non avvantaggiare troppo chi ha poteri importanti ed è neutrale (proprio come ninja e boia).

Il boia basterebbe modificarlo e farlo vincere solo con i contadini, vediamo come poi si rivela e si fa mangiare dai lupi :/

In realtà si. Io da boia che vince solo con i contadini mi rivelo immediatamente, per farmi sbranare. Il boia non è un'arma per i contadini, è uno svantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Che poi le limitazioni sulle dichiarazioni esistono per non avvantaggiare troppo chi ha poteri importanti ed è neutrale (proprio come ninja e boia).

Il boia basterebbe modificarlo e farlo vincere solo con i contadini, vediamo come poi si rivela e si fa mangiare dai lupi :/

In realtà si. Io da boia che vince solo con i contadini mi rivelo immediatamente, per farmi sbranare. Il boia non è un'arma per i contadini, è uno svantaggio.

Pure hai ragione u.u

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...