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Affarista


Elayne
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Ruolo originale:

Cosa sai: niente

Cosa fai: All'inizio della partita, il Moderatore ti comunicherà un ruolo scelto casualmente, che rappresenta il tuo capitale iniziale.
Ogni giorno puoi, tramite il Moderatore, offrire questo ruolo ad un altro giocatore, che potrà accettarlo o rifiutarlo. Se lo rifiuta non accadrà nulla. Se lo accetta assumerà quel ruolo e ti cederà il suo (che comunque non diventerà il TUO ruolo, ma solo il ruolo che potrai vendere il giorno dopo).
Se tenti di vendere a un lupo un ruolo non da lupo, o viceversa, l'offerta verrà comunicata ma il rifiuto sarà automatico (e tu comunque non saprai la ragione del rifiuto).
La persona a cui offri il ruolo saprà quale ruolo le viene offerto, ma comunque non saprà la tua identità.

Cosa devi fare: Alla fine della partita, se hai in dotazione un ruolo che, se fosse stato veramente in gioco, avrebbe vinto, vinci.
Se il ruolo che hai in dotazione non avrebbe vinto, o se non sei mai riuscito a vendere almeno un ruolo, hai perso.

Come conti: Come contadino

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spunti di discussione:

- cambiamo il fatto che i lupi rifiutano senza sapere il ruolo ? (e quindi non si possono individuare con l'Affarista). Io direi che va cambiato.

- che succede ai poteri "una volta per partita" quando il ruolo viene venduto ? (il ruolo viene "ricaricato" o no quando passa dall'Affarista ?). Io direi che va ricaricato.

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Se rimane che non può passare due volte dalla stessa persona io farei ricaricare il potere. Che poi bisognerebbe specificare se l'offerta viene fatta dicendo che è già usato o meno. Senza considerare che bisogna tutelare l'affarista nel caso si ritrova con un ruolo pessimo che sicuramente nessuno gli accetterà più (e magari vince solo agendo). Pensa se si ritrova l'assassino che ha già sparato, praticamente ha perso automaticamente lui avendo salvato qualcuno che ha giocato male la sua carta (l'assassino in teoria).

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Concordo con Absolute. Considerate che per ricaricare il potere con l'Affarista ci vogliono comunque due giorni (e non 1, come per l'Eremita):

- l'Affarista ricupera il ruolo scarico il Giorno 1. La notte seguente nessuno lo usa (ce l'ha l'Affarista)

- l'Affarista da il ruolo ricaricato il giorno 2. La notte seguente la persona lo può usare.

Succederà magari una volta in partita, di media.

Considerate inoltre che i lupi hanno la possibilità così facendo, se l'Affarista è noto, di ucciderlo mentre ha il ruolo "figo e in ricarica".

Per ovviare alla problematica dell'Affarista che si ritrova con un ruolo pacco (pensate ad avere un rubavittoria che deve fare punti al terzo/quarto giorno), possiamo dire che l'Affarista può invece di proporre il ruolo scambiarlo con uno della stessa fazione ?

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Per ovviare alla problematica dell'Affarista che si ritrova con un ruolo pacco (pensate ad avere un rubavittoria che deve fare punti al terzo/quarto giorno), possiamo dire che l'Affarista può invece di proporre il ruolo scambiarlo con uno della stessa fazione ?

Non ho capito, cioè chiede al moderatore di cambiargli il ruolo in dotazione (perdendo però la possibilità di proposta per quella notte)?

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Però potrebbe introdurre troppe variabili secondo me. Con l'affarista sai che c'è un solo ruolo extra, con questa modifica potrebbe essercene uno nuovo ogni due sere. Più che altro modificherei le condizioni di vittoria, se ottiene un ruolo rubavittorie/che vince a condizioni impraticabili, allora o assume definitivamente quel ruolo ricaricato oppure vince se rimane vivo a fine partita. Quindi, per dire, se l'affarista si becca l'assassino allora può scegliere se diventarlo lui (con bersaglio nuovo e resettato) o se rimanere vivo fino a fine partita.

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Se è pro lupi vince coi lupi. Io dico solo che vince se rimane vivo se becca ruoli tipo assassino, drago, truccatore, giudice. Insomma, ruoli che per poter vincere devono agire, ma lui non può agire. Se si ritrvoa col cecchino fatti suoi, vince coi lupi. Se i lupi sono spacciati e non riesce a rifilare a nessuno un ruolo prolupi perde. Mi viene in mente l'ultima partita (l'egizia) in cui l'affarista aveva il neutrale che nessuno gli avrebbe mai accettato. Ma se capita che ha un ruolo prolupi e i lupi sono spacciati, beh, capita, mi spiace per lui, poteva scegliere meglio a chi fare l'offerta.

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Si aggiunge "se ad un certo punto ti ritrovi con un ruolo che non può vincere senza agire (ad esempio assassino, giudice, giocatore d'azzardo, truccatore) puoi decidere di cambiare le tue condizioni di vittoria in "vinci con chiunque se sei vivo alla fine della partita" oppure puoi assumere tu il ruolo che hai da offrire. Questa scelta non è obbligatoria, ma una volta presa è irreversibile". La parte in rosso si può omettere se non vi piace.

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E se, nel caso gli capitasse un ruolo tipo l'Assassino scarico, dovesse semplicemente unirsi alla vittoria di un rubavittoria?

Vince con la fazione del ruolo che ha in mano al termine della partita. Se ha in mano un rubavittoria, si unisce al rubavittoria che la ruba (se prevede che altri R si uniscano a lui, ovviamente).

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Per me l'affarista resetta.

Ragionate.

Il potere viene usato da una persona. Non è una pistola con una cartuccia, è un'abilità di quel personaggio.

Dire ad un altro "adesso diventi ruolo X ma non puoi usare il potere perché l'ha già usato un altro" non ha proprio senso. Se prendi quel ruolo, lo prendi in tutto e per tutto.

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Si aggiunge "se ad un certo punto ti ritrovi con un ruolo che non può vincere senza agire (ad esempio assassino, giudice, giocatore d'azzardo, truccatore) puoi decidere di cambiare le tue condizioni di vittoria in "vinci con chiunque se sei vivo alla fine della partita" oppure puoi assumere tu il ruolo che hai da offrire. Questa scelta non è obbligatoria, ma una volta presa è irreversibile". La parte in rosso si può omettere se non vi piace.

Prendiamo per buona questa modifica?

(io eviterei la parte in rosso)

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Stavo pensando che farlo vincere con chiunque è forte, e lo spingerà a rivelarsi, magari lo fa anche subito, e diventa palloso.

Meglio un "vinci con una fazione a tua scelta (da decidere immediatamente) se sei vivo a fine partita".

Lascerei la parte di assumere il ruolo. Perché la vorresti togliere ? :)

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Stavo pensando che farlo vincere con chiunque è forte, e lo spingerà a rivelarsi, magari lo fa anche subito, e diventa palloso.

Meglio un "vinci con una fazione a tua scelta (da decidere immediatamente) se sei vivo a fine partita".

Lascerei la parte di assumere il ruolo. Perché la vorresti togliere ? :)

Assassino spara e la partita non finisce.

Tutti pensano che l'Assassino abbia chiuso bottega.

Affarista prende ruolo Assassino con ruoli esposti.

Easy win.

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  • 3 settimane dopo...

Riepilogo:

Cosa sai: niente

Cosa fai: All'inizio della partita, il Moderatore ti comunicherà un ruolo scelto casualmente, che rappresenta il tuo capitale iniziale.
Ogni giorno puoi, tramite il Moderatore, offrire questo ruolo ad un altro giocatore, che potrà accettarlo o rifiutarlo. Se lo rifiuta non accadrà nulla. Se lo accetta assumerà quel ruolo e ti cederà il suo (che comunque non diventerà il TUO ruolo, ma solo il ruolo che potrai vendere il giorno dopo).
Se tenti di vendere a un lupo un ruolo non da lupo, o viceversa, l'offerta verrà comunicata ma il rifiuto sarà automatico (e tu comunque non saprai la ragione del rifiuto).
La persona a cui offri il ruolo saprà quale ruolo le viene offerto, ma comunque non saprà la tua identità. Eventuali poteri correlati al ruolo saranno resettati tra un affare e l'altro.

Cosa devi fare: Alla fine della partita, se hai in dotazione un ruolo che, se fosse stato veramente in gioco, avrebbe vinto, vinci.
Se il ruolo che hai in dotazione non avrebbe vinto, o se non sei mai riuscito a vendere almeno un ruolo, hai perso.

Se ad un certo punto ti ritrovi con un ruolo che non può vincere senza agire (ad esempio assassino, giudice, giocatore d'azzardo, truccatore) puoi decidere di cambiare le tue condizioni di vittoria in "vinci con chiunque se sei vivo alla fine della partita" oppure puoi assumere tu il ruolo che hai da offrire. Questa scelta non è obbligatoria, ma una volta presa è irreversibile.

Come conti: Come contadino

(aggiunta precisazione in rosso, oltre all'aggiunta di absolute)

Modificato così! :)

Modificato da Moon
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