Elayne Inviato Dicembre 11, 2013 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2013 Ecco il ruolo originale: Cosa sai: niente Cosa fai: Se qualcuno usa su di te un potere o abilità speciale (incluso lo sbranamento, ma in quel caso vale solo per un lupo scelto a caso dal moderatore), otterrà il normale risultato ma si innamorerà perdutamente di te e da quel momento in poi non potrà più usare alcun potere o abilità finché tu rimarrai in vita. Inoltre non potrà rivelare a nessuno che tu sei l'Ammaliatrice. Se il risultato dell'abilità/potere è la tua morte, chi l'ha causata si sentirà talmente in colpa da perdere permanentemente qualunque abilità o potere possieda. Cosa devi fare: Vinci se vincono i Lupi Mannari. Come conti: Non vieni conteggiato Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato Dicembre 11, 2013 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2013 pensieri: - abbiamo la stessa problematica del "non puoi dire xxxxx" (vedi topic "rivelazioni). Come ho detto nel topic, io eliminerei qualsiasi frase dai ruoli che sia simile. In questo caso però l'Ammaliatrice viene individuata facilmente in quanto chi ha usato un abilità su di lei SA di averlo fatto, e quindi la identifica immediatamente. Cambierei quindi la scheda dell'Ammaliatrice in un potere che bersaglia attivamente un altro giocatore. Quindi l'Ammaliatrice ogni notte bersaglia qualcuno. Se questo qualcuno si fa bersagliare da un altro potere durante la notte (dal personaggio "Pinco"), allora Pinco è "ammaliato" come da scheda (ma non sa chi è l'Ammaliatrice, ovviamente). Solo la prima persona che bersaglia il "protetto" dall'Ammaliatrice è colpito dal suo potere. Ogni notte quindi è possibile che venga "Ammaliato" un altro giocatore (anche un lupo), ecc. ecc. L'ordine notturno favorisce ovviamente i lupi in questo, ma ci sta visto che lei è un pro L. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo non è Moon Inviato Dicembre 11, 2013 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2013 pensieri: - abbiamo la stessa problematica del "non puoi dire xxxxx" (vedi topic "rivelazioni). Come ho detto nel topic, io eliminerei qualsiasi frase dai ruoli che sia simile. In questo caso però l'Ammaliatrice viene individuata facilmente in quanto chi ha usato un abilità su di lei SA di averlo fatto, e quindi la identifica immediatamente. Cambierei quindi la scheda dell'Ammaliatrice in un potere che bersaglia attivamente un altro giocatore. Quindi l'Ammaliatrice ogni notte bersaglia qualcuno. Se questo qualcuno si fa bersagliare da un altro potere durante la notte (dal personaggio "Pinco"), allora Pinco è "ammaliato" come da scheda (ma non sa chi è l'Ammaliatrice, ovviamente). Solo la prima persona che bersaglia il "protetto" dall'Ammaliatrice è colpito dal suo potere. Ogni notte quindi è possibile che venga "Ammaliato" un altro giocatore (anche un lupo), ecc. ecc. L'ordine notturno favorisce ovviamente i lupi in questo, ma ci sta visto che lei è un pro L. Un po' cervellotica. Sarebbe da vedere applicata in una situazione di gioco. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
absolute Inviato Dicembre 11, 2013 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2013 Come ho già detto per altri ruoli, viene snaturata l'idea alla base del ruolo. Al massimo potremmo dire che chi viene ammaliato non sa di esserlo e dunque se prova ad usare eventuali poteri otterrà responsi nulli (se gli spettano) o non saprà di non aver agito. In partite con inquisitore, manipolatore, maniaco e strega può avere senso, visto che l'effetto potrebbe dipendere anche da altri. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato Dicembre 11, 2013 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2013 Absolute, i ruoli che danno problemi, o si modificano o si eliminano. Non c'è terza via. L'Ammaliatrice ha sempre avuto la problematica dell'essere puntata appena la sua abilità andava a segno. Certo, nessuno diceva "sono stato ammaliato" ma "è possibile che non ci sia nessuna veggenza dal veggente cieco causa ammaliamento. Io direi di bruciare XXXX", ecc. ECC. Quindi veniva bruciata e i suoi poteri smettevano di funzionare. Rientriamo quindi nella discussione "rivelazioni pubbliche". E su questo, non c'è modo di uscirne se non eliminando il problema alla radice. Mantenendo il ruolo com'è, l'Ammaliatrice si fa comunque subito scoprire da Veggente e altri ruoli che hanno un responso chiaro. Il che elimina almeno la metà dei ruoli. E per gli altri funziona solo se il Master mette altri ruoli come appunto il Maniaco in gioco. Non vedo molto di buon occhio una scheda dov'è scritto "consigliamo al Master di mettere Maniaco, ecc. in partita per non creare troppi problemi all'Ammaliatrice". Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
absolute Inviato Dicembre 11, 2013 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2013 No, però l'alternativa che la persona che agisce non sa se il suo potere funziona ancora. Solo pochi (tipo veggente, rabdomante, angelo che fa la rivelazione, etc) che hanno un responso immediato lo potrebbero capire. Comunque è un ruolo che fa comodo ai lupi perché poi i contadini devono perdere un rogo per bruciare l'ammaliatrice che conta contadino per far riacquisire i poteri a chi li ha persi e in tal caso chi non li ha deve dichiararsi e dunque dare un'informazione ai lupi. Se invece i poteri vengono tolti ad altri (ad esempio il truccatore) è un vantaggio anche per i lupi. Insomma è un ruolo prolupi tipo maniaco e strega che possono aiutarli con però alcuni effetti collaterali (solo che maniaco e strega penalizzano i lupi se loro puntano un lupo, l'ammaliatrice penalizza i lupi se i lupi la puntano). Per me ci può stare, senza limitare la dichiarazione, ma senza imporre che l'ammaliato sappia di esserlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soul Inviato Dicembre 11, 2013 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2013 No, però l'alternativa che la persona che agisce non sa se il suo potere funziona ancora. Solo pochi (tipo veggente, rabdomante, angelo che fa la rivelazione, etc) che hanno un responso immediato lo potrebbero capire. Comunque è un ruolo che fa comodo ai lupi perché poi i contadini devono perdere un rogo per bruciare l'ammaliatrice che conta contadino per far riacquisire i poteri a chi li ha persi e in tal caso chi non li ha deve dichiararsi e dunque dare un'informazione ai lupi. Se invece i poteri vengono tolti ad altri (ad esempio il truccatore) è un vantaggio anche per i lupi. Insomma è un ruolo prolupi tipo maniaco e strega che possono aiutarli con però alcuni effetti collaterali (solo che maniaco e strega penalizzano i lupi se loro puntano un lupo, l'ammaliatrice penalizza i lupi se i lupi la puntano). Per me ci può stare, senza limitare la dichiarazione, ma senza imporre che l'ammaliato sappia di esserlo. E in questo modo migliora anche un bluff da parte dei lupi che possono attaccare un contadino a caso e accusarlo di essere l'ammaliatrice. Poi però salta fuori il vero ammaliato che lo ripete, e nessuno gli crede. Vi va bene come situazione possibile? Perché io da lupo la giocherei così Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
absolute Inviato Dicembre 11, 2013 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2013 Mi stai contestando che è assurdo che un prolupi sia un ruolo che agevola i lupi e i loro bluff? Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo non è Moon Inviato Dicembre 19, 2013 Segnala Share Inviato Dicembre 19, 2013 Che modifica facciamo qui? Togliamo all'ammaliato l'informazione sull'identità dell'Ammaliatrice?(cosa che ben si sposa con altri poteri di altri personaggi, approvo) Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato Dicembre 20, 2013 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2013 Io il mio punto di vista l'ho detto. Togliere l'info non serve a niente in molti casi in quanto l'Ammaliato la deduce comunque quindi è un falso problema (Veggente, Sentinella, Angelo, ecc. ecc.). Quindi, da bravo tiranno, o si fa come dico io, o qualcuno viene fuori con un altra idea valida! Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo non è Moon Inviato Dicembre 20, 2013 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2013 Io il mio punto di vista l'ho detto. Togliere l'info non serve a niente in molti casi in quanto l'Ammaliato la deduce comunque quindi è un falso problema (Veggente, Sentinella, Angelo, ecc. ecc.). Quindi, da bravo tiranno, o si fa come dico io, o qualcuno viene fuori con un altra idea valida! Ma in una partita con anche il Sabotatore, per esempio? Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato Dicembre 20, 2013 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2013 Non capisco quello che vuoi dire. Insomma, qual è la problematica ? Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo non è Moon Inviato Dicembre 20, 2013 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2013 La problematica è la tua che dici che comunque l'ammaliato lo viene a sapere Se metti l'Ammaliatrice con altri personaggi che provocano lo stesso effetto, lui non lo può dedurre automaticamente Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato Dicembre 20, 2013 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2013 Si, ma a questo punto l'Ammaliatrice diventa un ruolo utilizzabile solo se vengono aggiunti altri ruoli specifici. E' brutto. Ma tanto. Come ho scritto, se un ruolo può essere scelto solo se "ci sono i ruoli XXX e YYY" bisogna scriverlo nella scheda direttamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nightbay Inviato Dicembre 20, 2013 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2013 Io credo che la soluzione sia questa: facciamo in modo che l'ammaliato non abbia interesse a rivelare di aver perso il potere andando sull'ammaliatrice. Ossia, che da quel momento in poi cambi le proprie condizioni di vittoria, vincendo con l'Ammaliatrice. Un Corruttore passivo, insomma. Ma più sottile, a ben vedere. Le sue condizioni di vittoria non diventano "vinci con i lupi mannari". Se l'Ammaliatrice cambia le condizioni di vittoria, l'ammaliato la segue. La mia proposta di modifica è dunque questa: Cosa sai: niente Cosa fai: Se qualcuno usa su di te un potere o abilità speciale (incluso lo sbranamento, ma in quel caso vale solo per un lupo scelto a caso dal moderatore), otterrà il normale risultato ma si innamorerà perdutamente di te e da quel momento in poi non potrà più usare alcun potere o abilità finché tu rimarrai in vita. Se il risultato dell'abilità/potere è la tua morte, chi l'ha causata si sentirà talmente in colpa da perdere permanentemente qualunque abilità o potere possieda. Inoltre modificherà le proprie condizioni di vittoria in "Vinci se vince l'Ammaliatrice" (ti verrà comunicato dal moderatore). Cosa devi fare: Vinci se vincono i Lupi Mannari. Come conti: Non vieni conteggiato Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato Dicembre 20, 2013 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2013 L'idea mi sembra molto carina. Non vedo per ora controindicazioni quindi io sarei d'accordo. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo non è Moon Inviato Dicembre 20, 2013 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2013 Una sorta di Signore degli Zombie passivo, ma perlopiù pro-L. L'Ammaliatrice conosce l'identità dell'ammaliato? Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nightbay Inviato Dicembre 20, 2013 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2013 Una sorta di Signore degli Zombie passivo, ma perlopiù pro-L. L'Ammaliatrice conosce l'identità dell'ammaliato? Pensavo più al corruttore perché effettivamente riflettevo che succede una volta sola... Se vanno in diversi su di lei, rischiamo di avere un branco di prolupi. No, dev'essere one shot. Ammaliato un personaggio, l'ammaliatrice perde il suo potere. Sa chi è l'ammaliato? Boh... Voi che dite? Forse è più divertente se non lo sa. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleman Inviato Dicembre 20, 2013 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2013 Anche io credo sia più divertente non saperlo. È anche logico, una tipa che ammalia mica può sapere chi ha ammaliato. In gioco l'ammaliato potrebbe provare a farsi riconoscere, creando particolari dinamiche di gioco. D'altro canto saperlo creerebbe la possibilità di interagire con l'ammaliato. Ma essendo proL sarebbe forse un vantaggio eccessivo, soprattutto se era un personaggio importante proC Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nightbay Inviato Dicembre 20, 2013 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2013 Sì, era più o meno il ragionamento che avevo fatto io. Aggiungo il one shot: Cosa sai: niente Cosa fai: Se qualcuno usa su di te un potere o abilità speciale (incluso lo sbranamento, ma in quel caso vale solo per un lupo scelto a caso dal moderatore), otterrà il normale risultato ma si innamorerà perdutamente di te e da quel momento in poi non potrà più usare alcun potere o abilità finché tu rimarrai in vita. Se il risultato dell'abilità/potere è la tua morte, chi l'ha causata si sentirà talmente in colpa da perdere permanentemente qualunque abilità o potere possieda. Inoltre modificherà le proprie condizioni di vittoria in "Vinci se vince l'Ammaliatrice" (gli verrà comunicato dal moderatore). Ammaliato un personaggio (non saprai chi è, né di averlo fatto), perderai il tuo potere. Cosa devi fare: Vinci se vincono i Lupi Mannari. Come conti: Non vieni conteggiato Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
absolute Inviato Dicembre 20, 2013 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2013 (modificato) Potrebbe andare, anche se come al solito si stravolge un po' la schedina di partenza, in questo caso ha senso. EDIT: a causa dello spam su whatsapp ho risposto qui quello che volevo scrivere lì Modificato Dicembre 20, 2013 da absolute Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo non è Moon Inviato Dicembre 21, 2013 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2013 Night, tutti coloro che agiscono successivamente al primo ammaliato agiscono senza alcuna conseguenza? Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nightbay Inviato Dicembre 21, 2013 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2013 Night, tutti coloro che agiscono successivamente al primo ammaliato agiscono senza alcuna conseguenza? Direi di sì. Ammaliato un personaggio (non saprai chi è, né di averlo fatto), perderai il tuo potere. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato Dicembre 22, 2013 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2013 Io la accenderei. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soul Inviato Dicembre 22, 2013 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2013 Io toglierei il non saprai di averlo fatto. Almeno quello lasciaglielo. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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