Vai al contenuto

Ammaliatrice


Elayne
 Share

Recommended Posts

Ecco il ruolo originale:

Cosa sai: niente

Cosa fai: Se qualcuno usa su di te un potere o abilità speciale (incluso lo sbranamento, ma in quel caso vale solo per un lupo scelto a caso dal moderatore), otterrà il normale risultato ma si innamorerà perdutamente di te e da quel momento in poi non potrà più usare alcun potere o abilità finché tu rimarrai in vita. Inoltre non potrà rivelare a nessuno che tu sei l'Ammaliatrice.
Se il risultato dell'abilità/potere è la tua morte, chi l'ha causata si sentirà talmente in colpa da perdere permanentemente qualunque abilità o potere possieda.

Cosa devi fare: Vinci se vincono i Lupi Mannari.

Come conti: Non vieni conteggiato

Link al commento
Condividi su altri siti

pensieri:

- abbiamo la stessa problematica del "non puoi dire xxxxx" (vedi topic "rivelazioni). Come ho detto nel topic, io eliminerei qualsiasi frase dai ruoli che sia simile.

In questo caso però l'Ammaliatrice viene individuata facilmente in quanto chi ha usato un abilità su di lei SA di averlo fatto, e quindi la identifica immediatamente.

Cambierei quindi la scheda dell'Ammaliatrice in un potere che bersaglia attivamente un altro giocatore.

Quindi l'Ammaliatrice ogni notte bersaglia qualcuno. Se questo qualcuno si fa bersagliare da un altro potere durante la notte (dal personaggio "Pinco"), allora Pinco è "ammaliato" come da scheda (ma non sa chi è l'Ammaliatrice, ovviamente). Solo la prima persona che bersaglia il "protetto" dall'Ammaliatrice è colpito dal suo potere. Ogni notte quindi è possibile che venga "Ammaliato" un altro giocatore (anche un lupo), ecc. ecc.

L'ordine notturno favorisce ovviamente i lupi in questo, ma ci sta visto che lei è un pro L.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensieri:

- abbiamo la stessa problematica del "non puoi dire xxxxx" (vedi topic "rivelazioni). Come ho detto nel topic, io eliminerei qualsiasi frase dai ruoli che sia simile.

In questo caso però l'Ammaliatrice viene individuata facilmente in quanto chi ha usato un abilità su di lei SA di averlo fatto, e quindi la identifica immediatamente.

Cambierei quindi la scheda dell'Ammaliatrice in un potere che bersaglia attivamente un altro giocatore.

Quindi l'Ammaliatrice ogni notte bersaglia qualcuno. Se questo qualcuno si fa bersagliare da un altro potere durante la notte (dal personaggio "Pinco"), allora Pinco è "ammaliato" come da scheda (ma non sa chi è l'Ammaliatrice, ovviamente). Solo la prima persona che bersaglia il "protetto" dall'Ammaliatrice è colpito dal suo potere. Ogni notte quindi è possibile che venga "Ammaliato" un altro giocatore (anche un lupo), ecc. ecc.

L'ordine notturno favorisce ovviamente i lupi in questo, ma ci sta visto che lei è un pro L.

Un po' cervellotica. Sarebbe da vedere applicata in una situazione di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto per altri ruoli, viene snaturata l'idea alla base del ruolo. Al massimo potremmo dire che chi viene ammaliato non sa di esserlo e dunque se prova ad usare eventuali poteri otterrà responsi nulli (se gli spettano) o non saprà di non aver agito. In partite con inquisitore, manipolatore, maniaco e strega può avere senso, visto che l'effetto potrebbe dipendere anche da altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Absolute, i ruoli che danno problemi, o si modificano o si eliminano. Non c'è terza via.

L'Ammaliatrice ha sempre avuto la problematica dell'essere puntata appena la sua abilità andava a segno. Certo, nessuno diceva "sono stato ammaliato" ma "è possibile che non ci sia nessuna veggenza dal veggente cieco causa ammaliamento. Io direi di bruciare XXXX", ecc. ECC. Quindi veniva bruciata e i suoi poteri smettevano di funzionare.

Rientriamo quindi nella discussione "rivelazioni pubbliche".

E su questo, non c'è modo di uscirne se non eliminando il problema alla radice.

Mantenendo il ruolo com'è, l'Ammaliatrice si fa comunque subito scoprire da Veggente e altri ruoli che hanno un responso chiaro. Il che elimina almeno la metà dei ruoli.

E per gli altri funziona solo se il Master mette altri ruoli come appunto il Maniaco in gioco. Non vedo molto di buon occhio una scheda dov'è scritto "consigliamo al Master di mettere Maniaco, ecc. in partita per non creare troppi problemi all'Ammaliatrice".

Link al commento
Condividi su altri siti

No, però l'alternativa che la persona che agisce non sa se il suo potere funziona ancora. Solo pochi (tipo veggente, rabdomante, angelo che fa la rivelazione, etc) che hanno un responso immediato lo potrebbero capire. Comunque è un ruolo che fa comodo ai lupi perché poi i contadini devono perdere un rogo per bruciare l'ammaliatrice che conta contadino per far riacquisire i poteri a chi li ha persi e in tal caso chi non li ha deve dichiararsi e dunque dare un'informazione ai lupi. Se invece i poteri vengono tolti ad altri (ad esempio il truccatore) è un vantaggio anche per i lupi. Insomma è un ruolo prolupi tipo maniaco e strega che possono aiutarli con però alcuni effetti collaterali (solo che maniaco e strega penalizzano i lupi se loro puntano un lupo, l'ammaliatrice penalizza i lupi se i lupi la puntano). Per me ci può stare, senza limitare la dichiarazione, ma senza imporre che l'ammaliato sappia di esserlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, però l'alternativa che la persona che agisce non sa se il suo potere funziona ancora. Solo pochi (tipo veggente, rabdomante, angelo che fa la rivelazione, etc) che hanno un responso immediato lo potrebbero capire. Comunque è un ruolo che fa comodo ai lupi perché poi i contadini devono perdere un rogo per bruciare l'ammaliatrice che conta contadino per far riacquisire i poteri a chi li ha persi e in tal caso chi non li ha deve dichiararsi e dunque dare un'informazione ai lupi. Se invece i poteri vengono tolti ad altri (ad esempio il truccatore) è un vantaggio anche per i lupi. Insomma è un ruolo prolupi tipo maniaco e strega che possono aiutarli con però alcuni effetti collaterali (solo che maniaco e strega penalizzano i lupi se loro puntano un lupo, l'ammaliatrice penalizza i lupi se i lupi la puntano). Per me ci può stare, senza limitare la dichiarazione, ma senza imporre che l'ammaliato sappia di esserlo.

E in questo modo migliora anche un bluff da parte dei lupi che possono attaccare un contadino a caso e accusarlo di essere l'ammaliatrice. Poi però salta fuori il vero ammaliato che lo ripete, e nessuno gli crede. Vi va bene come situazione possibile? Perché io da lupo la giocherei così

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io il mio punto di vista l'ho detto. Togliere l'info non serve a niente in molti casi in quanto l'Ammaliato la deduce comunque quindi è un falso problema (Veggente, Sentinella, Angelo, ecc. ecc.).

Quindi, da bravo tiranno, o si fa come dico io, o qualcuno viene fuori con un altra idea valida! :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il mio punto di vista l'ho detto. Togliere l'info non serve a niente in molti casi in quanto l'Ammaliato la deduce comunque quindi è un falso problema (Veggente, Sentinella, Angelo, ecc. ecc.).

Quindi, da bravo tiranno, o si fa come dico io, o qualcuno viene fuori con un altra idea valida! :p

Ma in una partita con anche il Sabotatore, per esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la soluzione sia questa: facciamo in modo che l'ammaliato non abbia interesse a rivelare di aver perso il potere andando sull'ammaliatrice. Ossia, che da quel momento in poi cambi le proprie condizioni di vittoria, vincendo con l'Ammaliatrice.

Un Corruttore passivo, insomma.

Ma più sottile, a ben vedere. Le sue condizioni di vittoria non diventano "vinci con i lupi mannari". Se l'Ammaliatrice cambia le condizioni di vittoria, l'ammaliato la segue.

La mia proposta di modifica è dunque questa:

Cosa sai: niente

Cosa fai: Se qualcuno usa su di te un potere o abilità speciale (incluso lo sbranamento, ma in quel caso vale solo per un lupo scelto a caso dal moderatore), otterrà il normale risultato ma si innamorerà perdutamente di te e da quel momento in poi non potrà più usare alcun potere o abilità finché tu rimarrai in vita. Se il risultato dell'abilità/potere è la tua morte, chi l'ha causata si sentirà talmente in colpa da perdere permanentemente qualunque abilità o potere possieda.

Inoltre modificherà le proprie condizioni di vittoria in "Vinci se vince l'Ammaliatrice" (ti verrà comunicato dal moderatore).

Cosa devi fare: Vinci se vincono i Lupi Mannari.

Come conti: Non vieni conteggiato

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sorta di Signore degli Zombie passivo, ma perlopiù pro-L.

L'Ammaliatrice conosce l'identità dell'ammaliato?

Pensavo più al corruttore perché effettivamente riflettevo che succede una volta sola...

Se vanno in diversi su di lei, rischiamo di avere un branco di prolupi.

No, dev'essere one shot. Ammaliato un personaggio, l'ammaliatrice perde il suo potere.

Sa chi è l'ammaliato?

Boh... Voi che dite?

Forse è più divertente se non lo sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io credo sia più divertente non saperlo.

È anche logico, una tipa che ammalia mica può sapere chi ha ammaliato. :D

In gioco l'ammaliato potrebbe provare a farsi riconoscere, creando particolari dinamiche di gioco.

D'altro canto saperlo creerebbe la possibilità di interagire con l'ammaliato. Ma essendo proL sarebbe forse un vantaggio eccessivo, soprattutto se era un personaggio importante proC

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, era più o meno il ragionamento che avevo fatto io.

Aggiungo il one shot:

Cosa sai: niente

Cosa fai: Se qualcuno usa su di te un potere o abilità speciale (incluso lo sbranamento, ma in quel caso vale solo per un lupo scelto a caso dal moderatore), otterrà il normale risultato ma si innamorerà perdutamente di te e da quel momento in poi non potrà più usare alcun potere o abilità finché tu rimarrai in vita. Se il risultato dell'abilità/potere è la tua morte, chi l'ha causata si sentirà talmente in colpa da perdere permanentemente qualunque abilità o potere possieda.

Inoltre modificherà le proprie condizioni di vittoria in "Vinci se vince l'Ammaliatrice" (gli verrà comunicato dal moderatore).

Ammaliato un personaggio (non saprai chi è, né di averlo fatto), perderai il tuo potere.

Cosa devi fare: Vinci se vincono i Lupi Mannari.

Come conti: Non vieni conteggiato

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...