Vai al contenuto

Ebook


Inglo
 Share

Recommended Posts

io sono sempre scettico, anche perché il costo non è proprio basso basso... mi domando e se poi non mi piace? ho buttato i soldi.

Più o meno come qualunque altro prodotto al mondo di qualunque altro genere. :)

Comunque vedila anche così: con il Kindle (non so con gli altri) puoi scaricare le anteprime di ogni libro (parliamo da una decina a una trentina di pagine) e decidere se continuare con la lettura e comprarlo, oppure no. Pensa a quanti soldi risparmierai in libri che avresti comprato e non letto.

ma solitamente non mi succede, quasi mai mi sono ritrovato a comprare oggetti che poi ho messo da parte.

Neanche il discorso dei libri comprati e non letti mi convince perché leggo tutto quello che compro (ovviamente nei tempi tecnici del caso, infatti ho circa 50 libri ancora da leggere) e mal che vada lo regalo nelle feste comandate spacciandolo come capolavoro assoluto della letteratura :D

l'idea del e-book mi è venuta per leggere anche fuori casa visto che l'oggetto si porta facilmente in giro.

il vero problema del kinde e' che Amazon è Il Male ™. Si risolve comprando libri altrove e convertendoli con calibre.

cioè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi metterò da parte lmgtfy.

Wikipedia: "Calibre è un software open source, multipiattaforma e free software dedicato alla gestione degli eBook."

In pratica se hai un file di testo di qualunque formato (txt, pdf, mobi, epub, lit, doc, etc.) il software Calibre ti permette di convertirli in un altro qualunque di questi formati. Così se ad esempio hai un e-reader che legge solo epub ma sei in possesso di un determinato libro in formato mobi, puoi convertirlo con questo programma. Per quanto riguarda il Kindle che, mi pare, legga il formato mobi, puoi trovare altrove i libri in qualunque formato, ad esempio un pdf, e trasformarlo in mobi così da poterlo successivamente trasferire sul Kindle e leggerlo lì (anche se mi pare che il Kindle possa leggere anche i pdf, ma forse è preferibile usare i mobi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi metterò da parte lmgtfy.

Wikipedia: "Calibre è un software open source, multipiattaforma e free software dedicato alla gestione degli eBook."

In pratica se hai un file di testo di qualunque formato (txt, pdf, mobi, epub, lit, doc, etc.) il software Calibre ti permette di convertirli in un altro qualunque di questi formati. Così se ad esempio hai un e-reader che legge solo epub ma sei in possesso di un determinato libro in formato mobi, puoi convertirlo con questo programma. Per quanto riguarda il Kindle che, mi pare, legga il formato mobi, puoi trovare altrove i libri in qualunque formato, ad esempio un pdf, e trasformarlo in mobi così da poterlo successivamente trasferire sul Kindle e leggerlo lì (anche se mi pare che il Kindle possa leggere anche i pdf, ma forse è preferibile usare i mobi).

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi metterò da parte lmgtfy.

Wikipedia: "Calibre è un software open source, multipiattaforma e free software dedicato alla gestione degli eBook."

In pratica se hai un file di testo di qualunque formato (txt, pdf, mobi, epub, lit, doc, etc.) il software Calibre ti permette di convertirli in un altro qualunque di questi formati. Così se ad esempio hai un e-reader che legge solo epub ma sei in possesso di un determinato libro in formato mobi, puoi convertirlo con questo programma. Per quanto riguarda il Kindle che, mi pare, legga il formato mobi, puoi trovare altrove i libri in qualunque formato, ad esempio un pdf, e trasformarlo in mobi così da poterlo successivamente trasferire sul Kindle e leggerlo lì (anche se mi pare che il Kindle possa leggere anche i pdf, ma forse è preferibile usare i mobi).

Il Kindle legge Mobi e PDF, di altri formati non ho mai provato quindi non so. Il problema è solo per gli Epub, quelli non li legge in assoluto. Ma con Calibre si converte tutto e il problema è risolto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi metterò da parte lmgtfy.

Wikipedia: "Calibre è un software open source, multipiattaforma e free software dedicato alla gestione degli eBook."

In pratica se hai un file di testo di qualunque formato (txt, pdf, mobi, epub, lit, doc, etc.) il software Calibre ti permette di convertirli in un altro qualunque di questi formati. Così se ad esempio hai un e-reader che legge solo epub ma sei in possesso di un determinato libro in formato mobi, puoi convertirlo con questo programma. Per quanto riguarda il Kindle che, mi pare, legga il formato mobi, puoi trovare altrove i libri in qualunque formato, ad esempio un pdf, e trasformarlo in mobi così da poterlo successivamente trasferire sul Kindle e leggerlo lì (anche se mi pare che il Kindle possa leggere anche i pdf, ma forse è preferibile usare i mobi).

Giusto per essere precisi, il 90% dei pdf convertiti con Calibre in mobi purtroppo viene male, perchè i pdf di loro sono formati schifosi. Ci sono parole che saltano, frasi che vanno a capo di colpo, formattazione a caso.

Questo problema si può ovviare, se avete qualche minuto da perderci, convertendo il pdf in testo puro con Calibre, per poi trasferirlo in LibreOffice dotato del plugin Perfect Epub (Tutta roba rigorosamente Open Source), e in pratica da lì fa tutto lui, riconosce gli errori, li corregge, e da anche la possibilità di creare un indice interattivo, che per chi ha il Kindle è tanta roba.

Da lì create l'epub e riconvertite in mobi con Calibre.

Un po' macchinoso, ma a volte ne vale la pena. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero, a volte ci sono inesattezze nei file convertiti, figo questo metodo per sistemarlo.

Però spesso si tratta di qualche imperfezione trascurabile, che non disturba assolutamente la lettura.

Ad ogni modo, sono sempre preferibile file .mobi "originali" e non convertiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao gente, stavo pensando di farmi il regalo di Natale e mi ero indirizzato sul Kindle!

Non ho mai avuto a che fare con un e-reader, ma sto leggendo molti libri sul mio Smartphone, quindi sono sicuro che non posso che fare un passo avanti.

Ho visto ora che c'è a 59 e mi sembra un prezzo molto abbordabile, la grossa differenza con quello da 99 mi sembra di capire che sia la mancanza di retroilluminazione.

Questo è il link:

http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00KDRUCJY/ref=mp_s_a_1_1?qid=1418632042&sr=8-1&pi=AC_SX110_SY165_QL70

Chiedo ai più esperti.. credete che ci si possa accontentare oppure dovrei guardare direttamente al modello più caro? Ci sono grandi differenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi perdi solo l'abilità di lettura notturna?

Nel caso non avrei problemi...da anni ormai uso un'app fantastica chiamata "lampadina"!! Ce ne sono diversi tipi e tutti ben fatti, io mi trovo bene con quella da comodino...poi é compatibile anche con il più obsoleto metodo di lettura dei libri cartacei!!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so cosa voglia dire "avere gli occhi stanchi", posso fare dieci ore di lettura o di computer e non avere alcun problema. Sento dire che la retroilluminazione dei classici monitor "stanca" molto, mentre quella del paperwhite è studiata apposta per evitare tale problematica (ma non ne è del tutto esente). Personalmente ho avuto tra le mani sia la versione normale che quella retroilluminata e a prima vista il paperwhite sembra migliore e ha anche il vantaggio di poter essere utilizzato anche in assenza di luci esterne o quando sono insufficienti. Personalmente se dovessi comprarne uno prenderei il paperwhite, ma se il problema di "occhi stanchi" è importante per te forse ti conviene prendere il Kindle classico. Comunque dovresti poter esercitare il diritto di recesso se non dovessi trovarti bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, quindi è utile anche di giorno e quando c'è luce naturale?

Se ti trovi sotto una lampada o fuori in giardino, non ti serve.

Considera che la tecnologia di quello retroilluminato è superiore a quella del classico, per cui si vede meglio anche senza retrolluminazione.

Senza considerare che senza retrolluminazione non potrei mai leggere di notte.

Modificato da Toremoon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...