Vai al contenuto

LA NATALIZIA - GIORNO 1


Sunnina
 Share

Recommended Posts

Avevo iniziato a scrivere un'analisi stamattina ma l'ho finita solo ora, spero di non essermi ripetuto che non ho voglia di rileggerla.

CONTADINI
Abbiamo angelo (una tantum), angelo custode (a notti alterne), befana (salvo intervento grinch) fante (una tantum), viaggiatore temporale (da pianificare) con poteri di protezione. Inoltre c'è il codardo che non può essere sbranato. Per contro abbiamo però gli amanti e il lupo pon pon. Bisogna fare attenzione quindi perché anche i dichiarati non sono del tutto coperti.
Ma per fortuna ci sono anche begli oggetti e regali da ricevere. Partiamo col fante che ha una bella offerta, purtroppo è un ulteriore problema per il veggente visto che se lo visiona potrebbe scambiarlo per il protetto del lupo guardiano. Ma almeno spero che dia buoni risultati consegnando alle pesone giuste gli oggetti.
Babbo Natale e Befana sono utili (soprattutto la seconda), ma babbo natale bisogna tenerlo d'occhio, gli consiglio di non voler strafare, deve consegnare tre quattro regali a buoni sicuri e poi fermarsi, secondo me. Sia perché se vuole fregarci poi si ritrova a penalizzare noi che dobbiamo sprecare roghi nel cercarlo sia perché è una partita piena di cattivi (quattro lupi, un diavolo, angelo caduto, truccatore, grinch, negromante). Quindi stia attento e consegni i regali a quelli palesemente buoni.
Il veggente avrà vita difficile, conto tre che vengono visti lupo pur essendo buoni. Deve raccogliere informzioni, cercare di rimanere vivo e farsi avanti quando sarà il momento.
A tal proposito ci sono tre visti mannari: il porcellino, che penso giocherà da neutrale, spazzacamino che sarà n ottimo strumento per incrociare informazioni col veggente, e cane mannaro che spero saprà scegliere con giudizio le sue mosse. Potremmo valutare se pensare di coordinare spazzacamino e veggente, magari dividendo in due la lista partecipanti e dando a ciascuno una metà. Oppure li lasciamo agire pe conto loro e speriamo che vada bene (anche perché se dovessero visionare entrambi, ad esempio, il cane mannaro quando non ha agito, potremmo scagionarlo dal non essere lupo). Sarei più per la prima.
Eros, prescelto e idraulico li commento insieme. Il primo è sostanzialmente un neutrale che può potenzialmente danneggiare più noi contadini che altri, speriamo che becchi qualche cattivo, una coppia negromante truccatore sarebbe bellissima. Il prescelto purtroppo può solo dare informazioni solo se resuscita, quindi farei attenzione a chiunque si dimostri contrario a far resuscitare uno sbranato. Può vanificare una notte agli indagatori, ma almeno avrebbero una conferma univoca sul suo ruolo. L'idraulico è un ruolo che difficilmente si rivela fondamentale, ma non lo sottovaluterei, comunque può funzionare da contadino semplice esponendosi e sacrificandosi al posto dei ruoli utili. Ma visto che ci sono tanti cattivi non è che deve sacrificarsi in qualunque occasione.
Infine gli altri ruoli generici, non do consigli ma dico due parole sul come trattarli. L'angelo caduto darà problemi per quanto riguarda la rivelazione, è utile per confondere il truccatore, ma bisogna vedere che rivelazioni avremo. L'assassino è un bel problema e causerà molte difese criptiche, voglio sperare che Sunnina abbia messo un obiettivo buono e uno cattivo. Il diavolo ribelle può essere utile per riportare chi viene ucciso dal Rupe/diavolo e per contrastare eventuali cambi ruolo del diavolo. Il grinch che può creare non poco scompiglio. Il truccatore che non penso sarà un grande problema (temo più l'assassino), invito a non dire pubblicamente se ha fatto punto.
Mi sono tenuto da parte guaritore e negromante per dire che nonostante la limitazione saranno determinanti. Purtroppo viene penalizzato molto più il guaritore perché in genere ha più bersagli da riportare in vita, mentre il negromante spesso temporeggia in attesa di indicazioni. Dovremo quindi non sottovalutarlo anche se è limitato.
Per finire i lupi, hanno angelo caduto e diavolo, belle scocciature, oltre a poteri non indifferenti, specie il guardiano che può risultare molto scomodo.
Direi che la partita non è semplicissima, soprattutto il diavolo che non viene visto lupo risulta una bella scocciatura. Spero che tra regali e un po' di fortuna le cose si mettano nel modo migliore.
Link al commento
Condividi su altri siti

bell'analisi :) peccato che ci ho trovato un messaggio subliminale per i prolupi.

Beccato absolute

Non credo molto alle coincidenze:

Abbiamo angelo (una tantum), angelo custode (a notti alterne), befana (salvo intervento grinch) fante (una tantum), viaggiatore temporale (da pianificare) con poteri di protezione. Inoltre c'è il codardo che non può essere sbranato. Per contro abbiamo però gli amanti e il lupo pon pon. Bisogna fare attenzione quindi perché anche i dichiarati non sono del tutto coperti.
Ma per fortuna ci sono anche begli oggetti e regali da ricevere. Partiamo col fante che ha una bella offerta, purtroppo è un ulteriore problema per il veggente visto che se lo visiona potrebbe scambiarlo per il protetto del lupo guardiano. Ma almeno spero che dia buoni risultati consegnando alle pesone giuste gli oggetti.
Babbo Natale e Befana sono utili (soprattutto la seconda), ma babbo natale bisogna tenerlo d'occhio, gli consiglio di non voler strafare, deve consegnare tre quattro regali a buoni sicuri e poi fermarsi, secondo me. Sia perché se vuole fregarci poi si ritrova a penalizzare noi che dobbiamo sprecare roghi nel cercarlo sia perché è una partita piena di cattivi (quattro lupi, un diavolo, angelo caduto, truccatore, grinch, negromante). Quindi stia attento e consegni i regali a quelli palesemente buoni.
Il veggente avrà vita difficile, conto tre che vengono visti lupo pur essendo buoni. Deve raccogliere informzioni, cercare di rimanere vivo e farsi avanti quando sarà il momento.
AMBIgui
Magari sto prendendo una cantonata ma comunque un giretto te lo puoi fare :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...