Vai al contenuto

La Sperimentale - Giudizi sui ruoli


Ospite
 Share

Recommended Posts

Eccoci qua.

Abbiamo "giocato" in Laboratorio ed ora facciam finta che il Laboratorio sia tornato vivo e attivo come se non ci fosse mai stata l'invasione dei Mannari.

In questa partita hanno "esordito" la bellezza di DODICI ruoli (tredici se raddoppiamo le Anime Gemelle, quattordici se consideriamo anche lo Spiritista Democratico!), quindi era tutto nuovo prima di tutto per me che vi ho moderato e poi per voi tutti, sia chi ha avuto un ruolo da battezzare, sia chi s'è comunque trovato con queste novità.

Mettendo da parte le prestazioni e mettendo da parte l'equilibrio della partita, vi chiedo un giudizio sui ruoli nuovi, Spiritista Democratico (come forma alternativa ai tanti resurrettori o al doppio villaggio) compreso.

Chiaro, conta molto il giudizio di chi ha giocato in prima persona un determinato ruolo, perché vi si è immerso da cima a fondo per giocarlo al meglio. Ma gradirei molto ascoltare il parere di tutti :)

Più tardi darò anche il mio parere generale e poi, se è il caso, sposteremo gli spunti di discussione da qui a qui.

Intanto, vi ringrazio per la disponibilità ad aver accettato di giocare una partita tanto strampalata e bizzarra, per l'appunto sperimentale, e per esservi impegnati (quasi) tutti nella riuscita della stessa! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

i lupi secondo me non avranno altre possibilità di essere in partita...da riproporre clown (usato da una persona con senno :D denver vaffa) e zanna che ha provato ad inizio partita la parte positiva e quella negativa delle sue caratteristiche (sondata e sbrano fallito)

esattore secondo me inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

Le anime gemelle in partite con l'omertoso sono di fatto due normali contadini (o il secondo ruolo di turno). È anche giusto che per loro rubarla sia difficilissimo visto che vincono anche se non lo fanno, ma considerando il malus che se si riuniscono poi muoiono insieme (danneggiando la loro fazione) forse bisognerebbe valutare se farli riunire anche se dicono i rispettivi nomi non nella stessa notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ero il lupo ubriacone, e con ciò ho detto tutto.

Comunque, a parte l'epicità di interpretare i ruolo di un lupo con il serio problema del bicchierino, non credo sia un brutto ruolo.

E' una piacevole variante del lupo semplice, perché a parte sbranare non fa nulla.

Il rischio é se rimane ultimo lupo in partita, o ultimo con un compare che non sbrana e lo sbrano finisce completamente a casaccio.

Quindi non credo abbia controindicazioni.

Ruolo simpatico.

Ah si, dimenticavo: Bla bla bla, sono lupo, bla bla bla. [ questa però la capisce solo una persona :D ]

Link al commento
Condividi su altri siti

io ero il lupo ubriacone, e con ciò ho detto tutto.

Comunque, a parte l'epicità di interpretare i ruolo di un lupo con il serio problema del bicchierino, non credo sia un brutto ruolo.

E' una piacevole variante del lupo semplice, perché a parte sbranare non fa nulla.

Il rischio é se rimane ultimo lupo in partita, o ultimo con un compare che non sbrana e lo sbrano finisce completamente a casaccio.

Quindi non credo abbia controindicazioni.

Ruolo simpatico.

Ah si, dimenticavo: Bla bla bla, sono lupo, bla bla bla. [ questa però la capisce solo una persona :D ]

LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

Le anime gemelle in partite con l'omertoso sono di fatto due normali contadini (o il secondo ruolo di turno). È anche giusto che per loro rubarla sia difficilissimo visto che vincono anche se non lo fanno, ma considerando il malus che se si riuniscono poi muoiono insieme (danneggiando la loro fazione) forse bisognerebbe valutare se farli riunire anche se dicono i rispettivi nomi non nella stessa notte.

concordo con abs.. le anime gemelle sono da rivedere.. io ammetto di essermi divertita un mondo a cercare la mia.. però penso che vadano modificate. Le varianti che ho in mente potrebbero essere:

- devono beccarsi la stessa notte per riunirsi MA non muoiono entrambe se ne muore una

- muoiono entrambe se ne muore una MA non devono necessariamente beccarsi la stessa notte (come diceva abs)

Sugli altri ruoli vado un po' a sensazione, dato che non li ho giocati in prima persona.. escludo i lupi perchè, non essendo in lista, non so che difficoltà possano aver incontrato nel concreto.. posso solo dire che il salutista toglie ogni possibilità al dietologo di essere utile.. in questa partita ci stava perchè il dietologo era anche rubavittoria.. diversamente il dietologo sarebbe proprio sfigato :^_^ diventerebbe un semplice contadino, che dovrebbe tentare di sacrificarsi in nome di contadini più importanti

L'omertoso va cambiato.. è uno spauracchio troppo troppo grande.. quindi ci vedo 2 possibilità:

- per rubare la vittoria deve fare 5 punti (come diceva manuel)

- la variante proposta da silvia, ossìa se azzecca l'abbinamento fa il punto, se non lo azzecca perde un punto

L'esattore mi è sembrato un tantino bruttino.. non saprei nemmeno come modificarlo

Con il buttafuori ci riproverei.. a volte un voto solo costa caro per una fazione o per l'altra..

atleta, clown e barbone (che però purtroppo non abbiamo visto in azione) continuano a sembrarmi fighi e li terrei così come sono..

anche zanna bianca, nonostante la sua breve vita, mi è piaciuto

Lo spiritista dovremmo riprovarlo.. secondo me l'idea di far agire un morto al giorno è buona! Purtroppo in questa partita si è visto poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo scritto nell'altro topic in contemporanea all'apertura di questo, ma lo riporto anche qui.

L'esattore così com'è è ingiocabile, tutti hanno più vantaggio a non votare che a votare e far fare il punto. Lupi. E penso di averlo già testato in tutto il suo potenziale.

Si potrebbe provare a fargli tassare i poteri notturni (sbrano dei lupi incluso, che tra l'altro è obbligatorio e sarebbe un punto automatico), certamente diventerebbe più forte e pericoloso; forse troppo pericoloso.

Lupi: sono 3 lupi deboli rispetto alla media, l'avvinazzato è un malus, salutista e sdentato qualche utilità con altri ruoli in partita potrebbero averla. Più di uno di essi in partita non ce li vedo bene. Sono però certamente una casistica interessante e da non buttare per i casi di cambio ruolo in un lupo casuale.

Anime gemelle: continuo a vedere più controindicazioni che vantaggi nel riunirsi (ok, si ruba la partita, ma nella una situazione in cui i contadini sono a rischio vanno a darsi la zappa sui piedi). La lista privata, in altre partite senza omertoso o assassino, mi sembra un vantaggio non sufficiente e dovrebbero credo guadagnare più potenziale se riescono a riunirsi, oltre a rubare la partita (cosa che li costringe a giocare contro tutti).

Zanna Bianca, Dentista, Buttafuori e Clown: mi sembravano ok già sulla carta, in questa partita non ho visto nulla di negativo che mi abbia fatto cambiare idea (anche se il buttafuori sarebbe forse da analizzare in altre partite)

Atleta: ok in questa partita. In altre partite e con altri ruoli la limitazione del non poter votare per agire di notte, potrebbe renderlo un ruolo con poteri inutilizzabili. Da giudicare ancora su altre partite

Barbone: come dentista e clown mi sembra ok sulla carta. E' uscito subito dalla partita e non si può esprimere un giudizio, ma mi sento di dargli fiducia su come è costruito, e potrebbe anche essere un ruolo decisivo se arriva a fine partita

Spiritista Demoniaco: ho già evidenziato in partita il limite. Se il ruolo del giocatore evocato può agire, genera gli effetti della sua azione o abilità, ok. Ma se il ruolo può indagare, quale il vantaggio? Certo, zanna bianca che sonda dal cimitero e passa la sua informazione al cacciatore (se fosse stato al cimitero) potrebbe essere un caso interessante, in questa partita aveva però poco potenziale, andrebbe provato su altre partite. Possibili spunti per migliorarlo:

- se evocato il vampiro, gli permette nella notte di provare a rigenerarsi su di un contadino

- se usato su un personaggio che non ha poteri utilizzabili (es. è contadino, oppure ha già usato tutti i suoi poteri), eventualmente anche sui personaggi che agiscono solo di giorno, tale personaggio può scrivere un messaggio in lista.

Omertoso: l'ho lasciato per ultimo perché è quello su cui proprio non riesco a farmi un'idea. Ha pesantemente condizionato la partita, e nonostante tutti gli abbiamo giocato contro, un punto è riuscito a farlo. Le limitazioni che ha sul torneo non mi convincono. Come soluzione alle dichiarazioni facili, ha funzionato benissimo, ma ha reso molto difficile far girare informazioni per chi non è lupo; poiché è su queste informazioni che si giocano le partite, direi che crea un problema peggiore di quello che risolve.

Proviamo a riparlarne dopo il torneo?

Questo è quello che penso.

Aggiungo che, nonostante due giocatori praticamente assenti e tutti i vari casini che ci sono stati, non mi è dispiaciuta (ho visto partite ben peggiori e più odiose, una su tutte la seconda del torneo). Partitaa pazza e "particolare", quanto meno, ma la ricorderò positivamente. :)

Inoltre (e chi mi conosce sa che non lo faccio spesso) due parole di apprezzamento al Master Moon (LOL): ho apprezzato particolarmente la sua scelta di riportare la descrizione dei ruoli sotto spoiler (senza link), includendo tutte le interazioni possibili e cercando di chiarire le casistiche fin da subito (e completandole se emergevano nuovi casi non previsti). Ottimo per avere tutte le informazioni rapidamente reperibili, mi piacerebbe rivedere questo tipo di presentazione dei ruoli in altre partite. E' soprattutto questo il motivo per cui le domande a cui ha dovuto rispondere il master, senza che ci rispondessimo da soli tra giocatori, sono state veramente poche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anime gemelle: continuo a vedere più controindicazioni che vantaggi nel riunirsi (ok, si ruba la partita, ma nella una situazione in cui i contadini sono a rischio vanno a darsi la zappa sui piedi). La lista privata, in altre partite senza omertoso o assassino, mi sembra un vantaggio non sufficiente e dovrebbero credo guadagnare più potenziale se riescono a riunirsi, oltre a rubare la partita (cosa che li costringe a giocare contro tutti).

Ecco.. mi ero dimenticata questo appunto sulle anime gemelle.. credo che qualcuno che riceve questo ruolo potrebbe chiedersi se valga la pena cercare il proprio innamorato.. perchè una volta riuniti, si muore entrambi se ne muore uno..

è vero che un rubavittorie dovrebbe puntare a fare il suo lavoro, ossìa rubare la partita.. ma è anche vero che certi giocatori "orginali" potrebbero decidere di giocarla da contadini, senza sbattersi troppo per riunirsi con la dolce metà.. che potrebbe portare a più pro che contro..

Mi pare di averlo detto anche a Moon.. da abs mi sarei aspettata un ragionamento come quello che ho scritto sopra.. e anche da sook..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso che dirò la mia domani pure io, son stanco :D

Il riposo te lo sei ampiamente guadagnato

EDIT:

Domani dico la mia con calma.

Qualcosina da registrare c'è.

anch'io mi esprimo domani

Voi no, avete già riposato da morti :p

Modificato da Sook
Link al commento
Condividi su altri siti

Consolante che tutti si esprimano su tutti i ruoli, tranne che sul dentista.

L'ho trovato un ruolo davvero devastante per la psiche, non scherzo. Costringe a stare attenti a ogni parola, per individuare i lupi, che ovviamente sono quelli che si espongono meno, e per individuare quei contadini che possono agire.

Difficoltà maggiore, poi, è che tra i lupi è necessario individuare colui che ha un potere che si esaurisce.

Tutto questo in una partita con l'omertoso.................

E mi è andata anche bene perché zanna bianca mi ha tolto il peso di difendermi da eventuali accuse di lupaggine.

In buona sostanza non lo trovo utile, a fronte dell'impegno necessario.

Degli altri proverò a dire qualcosa domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su dentista e sdentato: già per il dentista è difficile trovare lo sdentato (e per questo lasciare indizi), ma poi che premio sarebbe trasformare lo sdentato in telepate? Non ha senso, io non ho lasciato indizi ad aleman proprio perché mi faceva molto più comodo il mio potere di bloccare qualcuno ogni notte, rispetto a quello del telepate.

Se il dentista trova il lupo sdentato, lo deve trasformare in un lupo più importante secondo me, tipo il rupe o il polimorfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su dentista e sdentato: già per il dentista è difficile trovare lo sdentato (e per questo lasciare indizi), ma poi che premio sarebbe trasformare lo sdentato in telepate? Non ha senso, io non ho lasciato indizi ad aleman proprio perché mi faceva molto più comodo il mio potere di bloccare qualcuno ogni notte, rispetto a quello del telepate.

Se il dentista trova il lupo sdentato, lo deve trasformare in un lupo più importante secondo me, tipo il rupe o il polimorfo.

Senza contare che il dentista che mette i denti allo sdentato, muore pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su dentista e sdentato: già per il dentista è difficile trovare lo sdentato (e per questo lasciare indizi), ma poi che premio sarebbe trasformare lo sdentato in telepate? Non ha senso, io non ho lasciato indizi ad aleman proprio perché mi faceva molto più comodo il mio potere di bloccare qualcuno ogni notte, rispetto a quello del telepate.

Se il dentista trova il lupo sdentato, lo deve trasformare in un lupo più importante secondo me, tipo il rupe o il polimorfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Partiamo dal mio ruolo, l'Atleta: l'ho amato e odiato.

E' un ruolo interessante e tutt' altro che scontato, di quelli in cui bisogna usare la testa se no si rischiano di fare molti danni (tipo picchiare un Contadino che esce di casa).

In questa partita però l'ho odiato tanto a causa della sua grossa limitazione sul voto e sulla tempistica: considerando che il potere si usa di notte e ha effetto sulla notte dopo, ma per usarlo non bisogna votare per nulla, nemmeno di giorno; in pratica ci si inizia a preparare per il potere una notte e due giorni prima che si verifichi l'effetto del potere stesso. In una partita in cui si è in pochi, e che non si prevede duri molto, è difficile fare previsioni a così lunga distanza.

Inoltre, sono stata l'unica a non votare, in particolare la notte in cui ho agito.

Chiunque avesse analizzato un minimo i voti avrebbe capito con assoluta esattezza il mio ruolo, omertoso compreso.

Però a conti fatti non è un ruolo malvagio. Se lo si inserisce nelle partite giuste, ovvero da 22+ giocatori, magari con tanti Pro-L, diventa molto divertente e "tattico" da giocare.

Il Clown: ruolo assolutamente da tenere, il mio preferito tra quelli nuovi di questa partita.

Mi piace il fatto che abbia tanti poteri una-tantum da dosare con molta attenzione. Può essere preziosissimo o deleterio a seconda di come viene usato, ma proprio perchè i poteri sono tanti è più facile che alcuni li mandi a buon fine e altri no, senza essere troppo sgravo ma creando la giusta dose di confusione.

Il Dentista: Qui ho un po' di cose da dire.

A parte il fatto che è responsabile della mia morte in questa partita, secondo me il fatto che possa usare una volta sola il suo potere lo rende un po' frustrante da giocare.

Però secondo me non è del tutto da buttare, io farei solo due modifiche:

1 - Lo Sdentato diventa un Lupo diverso, magari il Progenitore o il Rupe. Meglio ancora, io scriverei in schedina semplicemente che diventa un Lupo diverso dallo Sdentato, sta poi a ogni Master decidere quale, a seconda del tipo di partita.

2 - Inserirei un secondo potere: l'Anestesia. Il giocatore colpito, a causa dell'anestesia fattagli dal dentista, non potrà uscire di casa per quella notte. Se è un Lupo non si unirà al Branco, se è lo Spazzacamino o l'Atleta non potrà uscire, ecc.ecc. I poteri a distanza funzionano normalmente. Il bersaglio saprà di essere stato anestetizzato.

Se è il Dottore o il Medico Legale, con la loro bella laurea in Medicina, per l'affronto di essere stati anestetizzati da un Odontoiatra lo riconosceranno (ma comunque non potranno agire quella notte).

Il Barbone a me non dispiace, ma anche qui, nelle partite piccole è assolutamente inutile, ora che colleziona 3 monetine fa tempo a finire la partita...e poi non mi piace che venga visto Lupo, lo farei C/C/C e poi sta al Master renderlo Brutto se ha bisogno di qualche personaggio buono visto C.

Il Buttafuori va benissimo così com'è, è un ruolo simpatico e con condizioni di vittoria che costringono chi lo gioca a impegnarsi.

Peccato non averlo visto all'opera in questa partita.

Zanna Bianca lo trovo un ruolo geniale.

Un ottimo sondatore, visto Lupo da tutti (dopotutto lo è), e per giunta agisce a notti alterne.

Anche le Anime Gemelle mi piacciono parecchio, soprattutto (anzi, quasi solo se) vengono unite ad un altro ruolo, come è successo in questa partita.

Beccare la propria dolce metà non è facile, ma comunque una volta trovata si rischia di rubare la vittoria (non una cosa da poco, è giusto che sia un obiettivo difficile), ma nello stesso tempo raddoppia la possibilità di morire.

Si agisce da contadini, ma non ci si può dichiarare con leggerezza.

D'altronde, si può anche scegliere di non trovare la propria metà e di giocarsela dall'altro ruolo, oppure di cercarla solo alla fine, per cercare di rubarla senza morire.

E poi è un ruolo divertente, che non squilibria la partita. Io lo inserirei praticamente sempre! :D

Sui nuovi Lupi nulla da dire, tranne che forse tutti insieme come in questa partita non erano proprio il massimo. Mancava solo il Lupo Spelacchiato ed erano a posto. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto tutto il topic.

Rischio la commozione (non cerebrale, eh): vi ringrazio di cuore per avermi dato la vostra opinione, del resto già l'esservi impegnati a passare una settimana in un folle Laboratorio di ruoli improponibili è stato un bel ringraziamento per me e per tutti quelli che nel corso delle ultime settimane hanno proposto i vari personaggi che avete utilizzato. Grazie davvero tanto! :)

Rispondo a Sook relativamente al "formato" delle faq: sono contento che tu l'abbia sottolineato, perché ci ho speso davvero molto tempo. In questa partita, dove le schede erano perlopiù nuove, alcune modificate all'occorrenza, l'ho ritenuto necessario. In futuro penso che eviterei di ricopiare una alla volta tutte le schedine di tutti (un lavoraccio!) limitandomi ai link diretti alla schedina, fermo restando che quella sorta di menu a tendina con risposte all'occorrenza è qualcosa che mi piace e ritengo davvero sia utile (precedentemente mi limitavo ad un elenco di risposte pronte senza suddividerle fra un personaggio e l'altro, così forse è ancora più funzionale).

Breve analisi dei ruoli, breve perché con calma aprirò i topic ruolo per ruolo nella sezione apposita del Laboratorio nei quali eventualmente proporrò/proporremo modifiche.

Lupo Avvinazzato: è uno di quei "Lupi minori" che fa comodo quando bisogna riempire un branco, come il Vegetariano o il Codardo. E' anche uno di quei ruoli che il branco è disposto a sacrificare in favore di bluff, quindi non fa male averlo nel cassetto, come possibile scelta, per variare un po'. :)

Lupo Salutista: vedi sopra, ovvero un "Lupo minore" con un bonus (sul Dietologo) e possibili bonus/malus (ovvero fa saltare sbrani aggiuntivi). In questa partita il suo effetto è stato marginale, poiché il Dietologo non è mai stato puntato e i doppi sbrani per il branco non sono avvenuti. A mio parere, potrà funzionare in partite differenti.

Lupo Sdentato: vedo che non è piaciuto. Non si sono visti i suoi effetti perché ha puntato due personaggi che quella notte non avevano agito, però a mio avviso è piuttosto importante come Lupo d'attacco. Vero, col senno di poi mi sono reso conto che trasformarlo in Lupo Telepate non aveva senso (temevo una partita squilibrata in favore dei Lupi e invece è risultata squilibrata in favore dei Contadini). Comunque, questo è un particolare che si corregge facilmente (nella schedina "generica" lo Sdentato diventa un Lupo differente).

Dentista: è stato il ruolo che ho gestito peggio, aleman mi ha messo in difficoltà con domande sempre complicate da risolvere. Non sono riuscito proprio ad inquadrarlo e, pur apprezzando l'idea di base, lo modificherei (non so ancora nemmeno io come!).

Esattore delle Tasse: è stato un po' come il Pallista, con la partita che si è praticamente schierata contro di lui. Forse funziona in un'altra maniera, da pro-L puro.

Omertoso: attendiamo di vedere come va nel torneo, con la versione "modificata". Fra la mia proposta iniziale, la scheda sulla wikia, quello che ho usato io qui e quello che sta usando Duke nel torneo ci sono già un sacco di versioni differenti :D

Anime Gemelle: eh sì, mi sa che questo ruolo ha "futuro" solo se giocato con il ruolo aggiuntivo. Fra l'altro, faccio notare che in questa partita uno dei due era uno di quelli "visibili", ovvero lo Scemo del Villaggio, quindi non è impossibile riunirsi anche se c'è la minaccia dell'Omertoso. Si può comunque valutare qualche modifica.

Atleta: di base è simpatico, c'è da capire come risolvere il discorso del non voto "integrale". Non lo si può mettere sempre in partita con lo Scemo del Villaggio! :D

Barbone: l'idea di comprarsi il ruolo dopo tot successi è bella e mi piace. Il test qui non è praticamente iniziato, ma per me funziona.

Buttafuori: come sopra: di base mi piace (non a caso lo ritengo al momento una delle mie proposte più riuscite! :p), purtroppo qui non è stato praticamente usato.

Clown: sono ancora convinto che sia "sgravo": una trombetta usata al momento giusto distrugge ogni tipo di bluff.

Zanna Bianca: forse uno dei ruoli più apprezzati, sembra che funzioni. :)

Spiritista Democratico: avevo proprio contemplato, fra le altre, l'idea di uno Zanna Bianca che sonda Lupo e indica al Cacciatore morto l'obiettivo giusto. Però capisco che possa essere un caso limite. Alla fine, comunque, ha funzionato: l'Omertoso ha avuto un colpo aggiuntivo (con cui poteva, forse, cambiare le sorti della partita) e il Veggente Cieco ha sondato in maniera decisiva. Hanno contribuito a ciò anche le informazioni giunte loro dal Cimitero.

Potrebbe funzionare di più in partite impostate diversamente, presumo. Esempio: partite con due Guardie, una delle due dal Cimitero torna in lista per una notte e la Guardia viva riceve le info del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora eccomi qua!

in breve, il problema principale secondo me era che i lupi erano tutti sperimentali ma nessuno forte: ad es io avrei messo qualcuno cazzuto (LUPO VIETCONG o LUPO BATTITORE LIBERO, che mi ricordo solo perchè li ho fatti io, ma magari ce ne sono di altri che spaccano tra i ruoli del laboratorio).

poi il problema già sottolineato da altri: lo sdentato DEVE diventare un lupo figo, altrimenti non ha interesse a farsi trovare dal dentista, che come dice aleman è stato tipo boicottato :D in questo modo ci guadagnano entrambi i ruoli. inoltre sempre il dentista ha la possibilità di ricaricare un potere a un lupo, ma serviva sempre un lupo in partita con un potere figo da ricaricare, mentre per il secondo potere di impiantare i canini a un non lupo: questa cosa secondo me andrebbe giocata prima: mi immagino se becca l'angelo che protegge qualcuno (quando in genere uno si dichiara e l'angelo lo copre 9 volte su 10), o se in caso becca un lupo si regola di conseguenza

Zanna bianca è un buon personaggio ma secondo me può stare in partita col veggente o meglio ancora con la meretrice, col veggente cieco troppo semplice per i contadini

l'esattore secondo me è stato giocato male dai lupi, è un ottimo prolupo che si può trasformare in rubavittorie, io lo riproverei

l'omertoso io lo rivedrei: 3 punti SONO POCHI soprattutto quando ci sono molti giocatori e in partita si può arrivare tranquillamente a 8 giorni. secondo me deve perdere 1 punto quando sbaglia, molte persone mettono indizi che sono a cavallo tra 2-3 ruoli e se non hai una penalità se sbagli, provi comunque buttadoti e diventa troppo semplice

le anime gemelle come giustamente faceva notare abso hanno interesse a ritrovarsi nel corso della partita, altrimenti diventa più uno svantaggio che un vantaggio. magari si può dare un premio la notte in cui si trovano: siccome sono fuori festeggiare il ricongiungimento, se qualcuno li va a trovare (lupi o contadini) fallisce nel potere (sbrano o altro)

barbone mi piace, da riprovare

buttafuori non mi dice molto... mia opinione personalissima

atleta da rivedere il voto, ma non so come

clown: da mettere in una partita diversa. ad es con personaggi "magici" che gli rivoltano il potere contro: tipo il lupo illusionista (se suona la trombetta la notte dell'illusione non si vede nulla), se la usa su maghi vari, befana e babbo natale, alchimista, angeli... il ruolo in questione siccome è ultraterreno non vede nulla o vede solo se su di lui sono stati usati poteri soprannaturali

spiritista democratico: d'accordo con moon

Link al commento
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...