Vai al contenuto

Anime di nicchia


absolute
 Share

Recommended Posts

Ieri mi e' finalmente arrivato a casa questo:

http://www.hlj.com/product/HTT175782/Act

e non so se avete gia' citato la Saga di Kerberos. Come Anime c'e' solo Jin-Roh (The wolf brigade) che per me e' un capolavoro, ma tutta la saga e' di gran livello.

Jin Roh ce l'ho messo lì da parte da anni ormai. Me lo sto conservando per un momento propizio, non vorrei rovinarmelo (come mi è successo con The Sky Crawlers, ad esempio).

E oggi è stato il giorno. Grazie al Future Film Festival me lo sono potuto vedere al cinema. Versione sottotitolata tra l'altro, cosa che a me non dispiace mai. Gran bel film, lento, ma riuscito. Non avevo mai letto la trama ed ero volontariamente all'oscuro di tutto, scelta molto azzeccata, quindi non dirò nulla a livello di trama. Graficamente anche se risente un po' della "patina" anni novanta devo dire che è fatto benissimo e gustarlo su grande schermo è stato un piacere. Di sicuro non ha assolutamente nulla da invidiare ad un film tradizionale (non di animazione) e a parte l'ambientazione futuristica potrebbe benissimo essere un thriller classico. Tematiche delicate molto ben portate avanti, forse in qualche momento ne risentiva la fluidità della narrazione ma per i miei gusti è trascurabile perché il prodotto finale è davvero riuscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto L'Attacco dei Giganti. Interessante, mi scoccia il fatto che sia lasciato inconcluso, ma devo dire che mi è piaciuto. In genere gli anime di azione mi stancano presto invece questo mi ha incuriosito fino alla fine. Sullo stesso genere c'è Claymore. Invece sempre di azione, ma a livelli simili ci sono Black Lagoon e Jormungand. Forse anche Darker than Black. Grazie del consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi mi è tornato in mente Monster e mi sembra strano non sia ancora stato citato qui.

31886-Monster_VIZ_Media.jpg

Anime di settantacinque episodi, genere poliziesco investigativo. Se vogliamo ricorda vagamente un ben noto film degli anni novanta (che non cito per evitare spoiler), ma parte da premesse del tutto diverse. Nasce dalla fantasia di Naoki Urasawa, meglio noto per il manga 20th Century Boys nonché il remake di Astro Boy (Pluto) e Billy Bat. Ha un tratto molto semplice e uno stile narrativo basato su continui flashback e sviluppo si storie secondarie con approfondimento di personaggi secondari che però si amalgamano perfettamente alla linea narrativa principale.
Personalmente ritengo che Monster possa essere tranquillamente accostato a molti telefilm polizieschi odierni avendo diversi colpi di scena e una struttura narrativa piuttosto dinamica ed avvincente. Anche se ogni tanto sembra tirare un po' troppo per le lunghe (settantacinque episodi non sono pochi) devo dire che risulta una visione molto gradevole e secondo me merita molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è spettacolare Baccano, ma non conosco bene i tuoi gusti, magari lo trovi troppo violento.

Invece un titolo che secondo me merita e facilmente piace a più persone è Planetes.

planetes-770x300.jpg

Serie da ventisei episodi. Nonostante l'ambientazione fantascientifica (lo spazio) in realtà si tratta di uno slice of life che solo nella seconda parte sviluppa una storia con risvolti politici (si parla di sviluppo tecnologico e terrorismo). Ma tutto questo è secondario, la verità è che si focalizza su una squadra di "netturbini dello spazio" con un approccio slice of life, quindi personaggi un po' comici, ma con spessore acquisito nel corso delle puntate.

Personalmente mi è piaciuto molto, tra l'altro è stato anche doppiato e non so se è stato trasmesso in televisione, comunque secondo me merita e ritengo che al di là del semplice intrattenimento riesca anche a dare qualcosa di più. Lo consiglio anche alle ragazze (che generalmente mi guardano male quando consiglio fantascienza) perché per come è strutturato dovrebbe adattarsi facilmente a tutti i gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace molto la fantascienza, ci faccio un pensiero.

ma tutto dipende dal mio giudizio su baccano: prima me lo fai recuperare dicendo che è un capolavoro, e poi mi dici che è violento e che potrebbe non essere il mio genere. comunque faccio il tentativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Baccano è spettacolare. Per me. Non posso garantire che lo sia per tutti. A Guru era facile piacesse e così è stato. Per te non ho elementi per capirlo a priori. Mentre sono molto più convinto che Planetes possa piacerti. Ma magari sarà il contrario, magari ti piaceranno entrambi o nessuno dei due. Intanto io ho provato a darne una descrizione sommaria per farvene fare un'idea, secondo me tutte le opere che ho segnalato in questa discussione meritano almeno un tentativo se la mia descrizione vi ha incuriosito. E ho ancora qualche altro titolo che aggiungerò prossimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

wow credo che tutti questi anime mi terranno impegnata per tutta l'estate..

Code geass l'avete mai visto?

Ora ho appena terminato di vedere Gantz cosa ne pensate? soprattutto per quanto riguarda il finale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Code Geass non l'ho mai visto sebbene ne abbia sempre sentito parlare. Un po' come Full Metal Alchemist. Sono titoli che mi ispirano poco, ma in molti li citano. Sarebbe carino se qualcuno che li ha visti volesse spendere cinque minuti per fare una breve descrizione per far capire a tutti il genere e fare qualche commento, un po' come ho fatto io per diversi titoli dall'inizio di questa discussione. Perché se ci si riduce a dire "chi ha visto X?" e l'altro risponde "io, bellissimo" o "io, bruttissimo" non è che questa discussione possa andare da qualche parte.

Gantz l'ho visto. A me non piacque molto soprattutto per via della caratterizzazione dei "mostri". Inoltre voleva essere molto innovativo dal punto di vista psicologico, ma l'ho trovato ridicolo ed esasperato. Il finale è totalmente inventato, il manga era a metà (e credo sia ancora in corso dopo anni) e anziché lasciare la storia a metà si sono inventati un colpo di scena lontanissimo dalla storia originale. Non so come mai ogni tanto decidano di fare queste cose, senza ombra di dubbio l'abitudine di fare anime di manga ancora in corso non aiuta, ma ogni tanto ci si ritrova a casi come questi e non si capisce il motivo. Ad ogni modo per mia fortuna non mi appassionava, quindi un finale del genere mi ha lasciato quasi indifferente. Se non ricordo male piacque a Guru invece.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gantz l'ho visto. A me non piacque molto soprattutto per via della caratterizzazione dei "mostri". Inoltre voleva essere molto innovativo dal punto di vista psicologico, ma l'ho trovato ridicolo ed esasperato. Il finale è totalmente inventato, il manga era a metà (e credo sia ancora in corso dopo anni) e anziché lasciare la storia a metà si sono inventati un colpo di scena lontanissimo dalla storia originale. Non so come mai ogni tanto decidano di fare queste cose, senza ombra di dubbio l'abitudine di fare anime di manga ancora in corso non aiuta, ma ogni tanto ci si ritrova a casi come questi e non si capisce il motivo. Ad ogni modo per mia fortuna non mi appassionava, quindi un finale del genere mi ha lasciato quasi indifferente. Se non ricordo male piacque a Guru invece.

Gantz a me piacque, non tanto per l'aspetto psicologico (nulla di che) ma proprio per la struttura di base, una specie di misteriosi schemi da videogioco con lievi tinte cyberpunk, nel quale delle persone si ritrovano intrappolate a mettere in gioco la vita senza sapere come poterne uscire. L'atmosfera l'ho trovata claustrofobica e cupa al punto giusto e gli perdòno le futili derive per ragazzini.

Il finale però fa cagare, non ha senso e mi chiedo per quale motivo non abbiano semplicemente lasciato le cose in sospeso per fare una seconda stagione a manga terminato (mi pare sia finito da poco, io comunque non lo seguo).

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto entrambi. Premetto che il redigere relazioni non è il mio forte e spero di non rovinar la trama a chi ancora lo deve vedere, e di non variar nulla della trama ma premetto che l ho visto un po di tempo fa.

Per quanto riguarda, quindi, code geass è sulla falsa riga di Death note.

Inizialmente l'anime non prende e non appassiona per nulla.. in quanto sembra abbastanza infantile (si tratta di una guerra tra robot ) .. Sono 2 stagioni.. Riporto stralci di storia che compongono al meglio un riassunto(non vi riporto la fonte altrimenti potreste leggere il finale per errore:D)

"Il 10 agosto 2010 il Sacro Impero di Britannia dichiara guerra al Giappone, annettendolo all'Impero e rinominandolo come Area 11. Sette anni dopo, aTokyo, durante uno scontro tra indipendentisti giapponesi ed esercito britanno, il giovane Lelouch rimane coinvolto nello scontro e libera una misteriosa ragazza di nome C.C. che gli dona il Geass, il "potere dei Re", che lo rende capace di sottomettere la volontà altrui con il solo contatto visivo."
"[..]
Il Geass (ギアス Giasu?) è una misteriosa abilità che personaggi come C.C. e V.V. possono donare ad una persona che stringe con loro un patto. Ogni persona che riceve il Geass sviluppa un diverso potere a seconda della propria indole e delle proprie inclinazioni. "

"Grazie al Geass Lelouch si muove alla distruzione di Britannia, sfruttando la disperazione dei giapponesi, privi di ogni libertà, e un nome fittizio: "Zero", paladino della giustizia, colui che ricostruirà il mondo, appunto, da zero, il capo dell'Ordine dei Cavalieri Neri che protegge i più deboli. Così, avranno inizio molte serie di eventi che lo porteranno a realizzare il suo obiettivo ma anche a sopportare gravi perdite e momenti tumultuosi." ...

vi ho riportato una sintesi.. è davvero carino ,non vi fermate ai primi episodi.. se continuate a vederlo è molto molto carino..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ieri sera ho ricominciato Baccano! e ho appena finito di rivederlo per intero (terza visione), una volta che si comincia non si riesce a fermarsi. E domani mattina ho ricevimento alle nove, mannaggia a me. Devo dire che ogni volta si fanno collegamenti che prima non si erano notati. O comunque impossibili da cogliere ad una prima visione, ma che poi magari si dimenticano. Però è davvero intrigante anche già sapendo come va a finire, un po' mi aiuta la mia pessima memoria. Ad esempio non ricordavo che gran parte delle storie di alcuni personaggi venivano date nelle tre puntate speciali. Come ad esempio quella di Jacuzzi e Nice. Comunque forse per alcuni è forse troppo fuori di testa e potrebbe non piacere, ma per me è una delle serie più belle che abbia mai visto e una volta tanto il finale è decisamente adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Aku no Hana

Faccio un discorso diverso per Aku no Hana. Devo dire che ne avevo sentito parlare molto e non capivo come un titolo del genere potesse aver attirato tanta attenzione su di sé. A quanto ho letto pare che soprattutto gli appassionati del manga sono rimasti delusi dalla realizzazione tecnica dell'anime. Personalmente non ho mai visto il manga, ma l'anime è davvero qualcosa di sbalorditivo. Intanto non so se si può definire propriamente anime. Infatti è girato con la tecnica del rotoscoping e c'è stato un ottimo lavoro sugli sfondi e dettagli finali. Secondo me la resa è ottima e poco mi interessa se lo stile grafico del manga non è stato riprodotto (ma i fanatici la pensano diversamente). Più che altro ritengo che con una trama del genere (di cui parlerò a breve) questa tecnica sia stata una scelta azzeccatissima. Per chi fosse interessato metto in spoiler alcuni esempi:

[...]

Ok, ho letto il manga incriminato. Personalmente ritengo che lo stile dell'anime sia di gran lunga migliore. Sia per resa che per tecnica, anche perché è girato con attori veri e digitalizzato successivamente (col rotoscoping) e secondo me anche da un punto di vista tecnico è molto curato e rende molto, specie per la storia che deve raccontare. Inoltre mi piace molto la colonna sonora (la ending per quanto possa essere a stento definita una canzone, la trovo azzeccatissima). Insomma, dissento sulle critiche, anzi, sono punti di forza quelli che chiamano difetti.

Dal punto di vista della storia, poi, c'è da dire che hanno lasciato l'ultimo episodio a metà quando in realtà materiale per andare avanti c'era, ne è la prova che in alcune scene di "anticipazioni" di tale episodio si vedono immagini relative a diversi capitoli successivi del manga. E stranamente le parti successive, nonostante siano "diverse", mantengono un livello piuttosto alto e sarei proprio curioso di vederne un seguito. Sperando che esisterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Serial Experiments Lain mi è piaciuto, capisco chi lo definisce un po' lynchiano. Purtroppo la versione che ho trovato non aveva le traduzioni delle parti scritte in giapponese per cui penso di essermi perso qualcosa ma la trama comunque è surreale per cui alla fine non credo che fossero cose fondamentali.

Tempo fa ho cominciato Higurashi no naku koro ni, una specie di giallo-horror, un po' alienato alla giapponese. Per vari motivi l'ho interrotto dopo poche puntate e poi non ho avuto più voglia di riprenderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Serial Experiments Lain mi è piaciuto, capisco chi lo definisce un po' lynchiano. Purtroppo la versione che ho trovato non aveva le traduzioni delle parti scritte in giapponese per cui penso di essermi perso qualcosa ma la trama comunque è surreale per cui alla fine non credo che fossero cose fondamentali.

Alla fine niente di fondamentale nelle scritte, che poi sono quasi solo nel primo episodio, praticamente sono i pensieri di Chisa se non ricordo male. Anche io la prima volta l'ho visto senza sottotitoli anche se doppiato in italiano, tanto il senso di confusione e spaesamento è dato da tutto il resto, perdersi tre quattro frasi non è così determinante. Comunque è molto complesso e frammentario, qualcosa di Lynch ce l'ha, ma solo per le atmosfere. Per quanto riguarda le tematiche Lain vira più sulla fantascienza, mentre Lynch è più sull'introspettivo onirico-psicologico.

A me è piaciuto molto proprio per questo, mi piacevano sia le atmosfere che le tematiche e vederle rese insieme mi ha esaltato, poi ci sono legato anche perché è stato tra i miei primi anime "da adulto", comunque mi fa piacere che anche tu lo abbia apprezzato.

Tempo fa ho cominciato Higurashi no naku koro ni, una specie di giallo-horror, un po' alienato alla giapponese. Per vari motivi l'ho interrotto dopo poche puntate e poi non ho avuto più voglia di riprenderlo.

L'ho visto qualche anno fa. La parte interessante è la sua struttura, non so fino a che punto sei arrivato, ma dopo alcuni episodi si conclude un "arco" e a mano a mano che gli archi si concludono ci si capisce sempre meno. La cosa coinvolgente è che dopo la prima stagione (di ventisei episodi) non viene spiegato assolutamente nulla. Solo nella seconda danno la chiave di lettura e a quel punto uno può capire se gli piace o meno. A me non è sembrato eccezionale, ma l'originalità della struttura e dello sviluppo della trama me l'hanno fatto vedere con piacere, poi dipende anche dai gusti, ma fino all'inizio della seconda stagione mi ha incuriosito non poco. Credo abbiano fatto altro dopo la seconda stagione (un OAV e qualche speciale) ma mi sono fermato alle due stagioni perché il resto era piuttosto inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho ricominciato Baccano! e ho appena finito di rivederlo per intero (terza visione), una volta che si comincia non si riesce a fermarsi. E domani mattina ho ricevimento alle nove, mannaggia a me. Devo dire che ogni volta si fanno collegamenti che prima non si erano notati. O comunque impossibili da cogliere ad una prima visione, ma che poi magari si dimenticano. Però è davvero intrigante anche già sapendo come va a finire, un po' mi aiuta la mia pessima memoria. Ad esempio non ricordavo che gran parte delle storie di alcuni personaggi venivano date nelle tre puntate speciali. Come ad esempio quella di Jacuzzi e Nice. Comunque forse per alcuni è forse troppo fuori di testa e potrebbe non piacere, ma per me è una delle serie più belle che abbia mai visto e una volta tanto il finale è decisamente adeguato.

hai il link di baccano? è in italiano? :)

Modificato da Zero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Io mi sono fermato ai video musicali passati in tv, non l'ho mai visto intero. Come progetto era molto interessante, non mi piace molto Matsumoto, ma i suoi cartoni mi hanno accompagnato durante la mia infanzia (anche se non ricordo praticamente nulla) e quindi gli sono un po' affezionato. Tutto sommato penso possa rientrare nella categoria, visto che un film del genere ha avuto un impatto molto meno tangibile di quanto mi sarei aspettato venendo presto dimenticato, così come hai fatto notare nominandolo solo ora e quasi "per caso".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Claymore

Ho intravisto un episodio sul canale Manga! e mi ha ricordato per certi versi Berserk. L'ho recuperato e devo dire che non è niente male, lo sto divorando in pochi giorni. So che l'anime si ferma all'11° tankobon, quasi quasi recupero anche il manga.

In ogni caso: consigliato.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è male anche se negli ultimi episodi hanno modificato la storia rispetto al manga che era ancora in corso. Manga che invece pare si stia concludendo a breve, però rispetto all'anime ad un certo punto risente dell'effetto "Dragon ball". Diventano tutti così forti e dotati di tecniche particolari che fanno combattimenti imbarazzanti. Però la storia di fondo diventa interessantissima (ha sviluppi inaspettati, tipo L'Attacco dei Giganti), solo che ho lasciato il manga durante la pausa dell'autore e non so se mantiene le aspettative successivamente, appena termina lo riprendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...