Vai al contenuto

Scelte notturne


Soul
 Share

Recommended Posts

Quando è giusto che un giocatore dia alternative per i poteri notturni e quando invece non è considerato accettabile?

Se un lupo argenteo viene messo al rogo, il negromante può lasciare l'alternativa: se viene messo al rogo tizio, allora lo resuscito, se invece no, allora resuscito caio?

Se l'adolescente viene messo al rogo, invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO ci troviamo nella problematica personaggio/attore.

Il rogo avviene di sera, al suo termine c'è la notte e le azioni notturne. Il personaggio quindi sa tutto quello che succede nella fase rogo prima di agire per la notte. Il giocatore no.

Per ovviare al problema ci sono le alternative, che (sempre IMHO) devono applicarsi anche in caso di argenteo o mancato rogo, appunto per ovviare alla problematica personaggio/giocatore.

Poi ovviamente le alternative vanno scritte correttamente. Ad esempio se qualcuno scrive:

Se un lupo argenteo viene messo al rogo, il negromante può lasciare l'alternativa: se viene messo al rogo tizio, allora lo resuscito, se invece no, allora resuscito caio?

Se l'adolescente viene messo al rogo, invece?

io considererei la prima alternativa, anche se viene messo al rogo l'argenteo e non brucia. Perchè non c'è scritto "se brucia" ma "se viene messo al rogo" :lol

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un lupo argenteo viene messo al rogo, il negromante può lasciare l'alternativa: se viene messo al rogo tizio, allora lo resuscito, se invece no, allora resuscito caio?

Se l'adolescente viene messo al rogo, invece?

io considererei la prima alternativa, anche se viene messo al rogo l'argenteo e non brucia. Perchè non c'è scritto "se brucia" ma "se viene messo al rogo" :lol

Nel primo caso il negromante, se viene bruciato il lupo argenteo, credo non dovrebbe agire (ci sono ruoli che possono essere informati se un giocatore agisce), in quanto il bersaglio sarebbe già vivo al momento di inizio della notte, e quindi non valido.

Sull'adolescente avrebbe un bersaglio valido e agirebbe, perché risorge il mattino dopo.

Ma fanno davvero differenza queste cose? I giocatori in un paio di partite si svegliano e si adeguano...

Ci fu una partita dove, per una combinazione di ruoli (kamikaze, eros e mi pare un altro ruolo rognoso che ora non ricordo), giocai lasciando 4 opzioni ad ogni azione notturna :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vedo alcun problema, mi pare chiaro. Allo stato delle cose la questione è che sera e notte sono due fasi distinte, come dice Mist. Il problema è che, come dice Riccaz, personaggio e giocatore non hanno le informazioni allo stesso tempo. Sostanzialmente la soluzione di Mist sarebbe la migliore a livello teorico, ma a livello pratico è inattuabile perché in pochi possono garantire presenza in un arco di tempo così breve ad orario stabilito. Quindi la seconda scelta rimane la più sensata come soluzione.

Il fatto è che chiunque può agire in base allalista vivi/morti nota ad inizio notte, quindi se un rogo salta (per garantista o burlone, ad esempio) o se qualcuno non muore (lupo argenteo o benedetto), allora tutti lo vedono prima che inizi la notte e dunque hanno diritto a dare una seconda scelta. Caso diverso per personaggi che resuscitano subito dopo, tipo l'immortale, visto che muore normalmente.

Quindi la seconda scelta per me rimane valida in tutti quei casi che l'esito del rogo è chiaro al termine del rogo stesso (in caso di partite con il kamikaze, ad esempio, io darei tre scelte nel caso in cui muoia al rogo il kamikaze e nell'esplosione muoia anche un altro). Per tutti gli altri casi si vede quando si scopre l'esito, mi sembra facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...