Vai al contenuto

L'innominabile - Considerazioni


Brida
 Share

Recommended Posts

Considerazioni:

In primis autocritica: mi spiace di non essere stata un mod sempre preciso e attento, di aver fatto cambi in corsa e di non essere sempre stata all’altezza J. Il medium che vede i ruoli l’avevo inserito perché c’era l’uomo misterioso, che poi ho tolto, ma mi son scordata di modificare anche il medium a questo punto. Inoltre absolute ad inizio partita mi ha fatto notare che lo spazzacamino poteva fare poca cosa con i suoi poteri visto che vedeva un po’ di gente buona uscire e un po’ di gente cattiva restare in casa, quindi non poteva avere moltissime informazioni (anche se, nel corso della partita, se non fosse morto una di queste informazioni gli avrebbe permesso di capire che Duke NON poteva essere il cigno).

Una cosa invece la dico a Mist: tutti nel cimitero mi han detto che questa cosa di G e R che comunicano dopo la morte NON esiste.

Ora, tu mi hai detto specificatamente “Ho creato io questi due ruoli e quindi so che G e R parlano anche se uno dei due è morto”.

A questo cosa potevo rispondere? Sinceramente anche secondo me era un po’ strana come cosa, ma se me lo dice chi ha creato il ruolo gli credo perché spero mi dica la verità, non solo qualcosa per vincere!

E spero ancora sia così. In ogni caso ciò non ha influenzata la partita visto che poi si son ritrovati entrambi nel cimitero ed entrambi son tornati su, però se Mist me l’hai detto solo per vincere, non mi è piaciuta troppo come cosa.

Un piccolo commentino comunque sull’equilibrio della partita: i contadini si sono lamentati del fatto che la partita sia diventata prolupi dal momento che Moon è passato dalla parte dei cattivi, i lupi si sono lamentati di avere troppi pochi poteri e tutti vi siete lamentati che Medusa era troppo forte.

In primis difendo medusa: potevate fermarla in 100 modi (sceriffo, strega, cacciatore, rogo..)e lei sapeva che una volta arrivata a 4 pietrificati avrebbe avuto TUTTO il villaggio contro.

Non mi pare per nulla semplice come ruolo e Marsupilami è stato bravissimo! Gli è andata di sfortuna solo che Dark avesse recuperato al volo la sua principessa (cosa che non accade quasi mai). Tutti lo credevano buono e nessuno l’avrebbe disturbato nella sua vittoria solitaria se non fosse stato per il piccolo dettaglio di Dark. E’ un peccato perché si sarebbe proprio meritato di vincere da solo!

Riguardo ai lupi e i contadini: a mio parere, contadini, avevate un SACCO di poteroni con cui fare molto. Se non ci siete riusciti è stata per la bravura dei lupi e dei prolupi (Plic che blocca Tidus e poi Galvix, bravissima!). E’ vero però che il ferens, sia da una parte che dall’altra, poteva influenzare molto la partita. Secondo me andava tolto il Ferens e tenuto l’apprendista negromante, perché i lupi dovevano avere la possibilità di resuscitare, e i contadini senza traditore dovevano solo unire i pezzettini e stare attenti ai roghi.

Comunque se a fine partita vi siete ritrovati in così pochi contro così tanti cattivi non è stata per colpa della partita, ma per colpa di come avete gestito i roghi.

Unico lupo morto: Ronnie. E dopo 4 roghi nemmeno un lupo arrostito.

A lupus i contadini vincono se bruciano i lupi, non potete ammazzare tre contadini di seguito e poi dire: ma questa partita era prolupi, lo trovo un po’ buffo J

E ora arriviamo a commentare la partita vera e propria.

Questa partita è iniziata con la testa ed è finita con la pancia.

I lupi e prolupi hanno giocato una partita magistrale, in cui ci sono stati 3 piccoli errorini, e soprattutto gli ultimi due hanno inciso sulla loro non vittoria.

Il primo errorino è stato quello di Plic di non dire chiaramente di essere la strega. Ho il dubbio che se l’avesse detto i contadini avrebbero rogato il ruba vittorie Mist. Però magari non le avrebbero creduto, quindi non è proprio un granché di errore.

Il secondo, importante, è stato dimenticarsi di Tidus! Avrebbero dovuto rogarlo i lupi (con Annalisa avevano i numeri) oppure dare CHIARE indicazioni ad Inglo di fermarlo tramite la strega, perché la mossa di rubare allo spiritista per far agire Sunnina era abbastanza scontata.

Poi però non ho capito perché Tidus ha rivelato chi era il nuovo spiritista: se avesse lasciato il dubbio, una volta tornati su 3 contadini e lo spiritista magari ancora vivo, avrebbe potuto tramite lo sceriffo proteggere un probabile sbranato e allora sì che la partita era ancora tutta da giocare.

Non è successo perché i contadini si sono fatti sopraffare dalla rabbia, ma a quello arrivo dopo.

Il terzo errore è stato quello di reagire di pancia al ricatto (illogico ma anche a quello ci arriverò dopo) ovvero non accettarlo. Se l’avessero accettato i lupi avrebbero vinto lo stesso, ma l’hanno presa come una questione di principio e la storia è andata così.

Perché dico che la mossa dei contadini era illogica e non merita ASSOLUTAMENTE l’mvp?

Perché non sapete contare.

Sia che Duke fosse morto, sia che Tore e Mist avessero sbagliato la prima notte, numericamente avreste perso.

Ve l’ho detto, l’unica possibilità era che Tidus confondesse ancora un po’ le acque su chi fosse il vero spiritista, ma non è successo.

Per questo, mi dispiace abs e altri giocatori che rispetto moltissimo, ma è assurdo mettere in paragone una mossa fatta per vendetta (non avevate minimamente i numeri per fare nulla in qualsiasi caso) piuttosto che quella dei lupi di dire ad Annalisa di votare con loro.

Una cosa è un contadino che vota con i lupi nella speranza di diventare lupo un giorno lontano (cosa che tra l’altro in molti fanno e che Annalisa invece, giustamente, non ha fatto), una cosa è votare con i lupi che ti han detto chiaramente che ti sbraneranno e nessuno ha modo di fermarli.

Questa non è una minaccia, non è un ricatto. Questa è logica.

Mi spiace ma la mossa di far votare Annalisa coi lupi è stata logica, invece quella di resuscitare due ruba vittorie che avrebbero rubato la partita è stata irrazionale e non c’è storia, perché a numeri, ripeto, se anche la prima notte avessero cannato, comunque i contadini avevano perso.

Io, in ogni caso, non ho voluto valutare quest’ultima fase di gioco perché, come ho detto, è stata giocata di pancia. I contadini hanno voluto vendicarsi dei lupi, i lupi hanno voluto non accettare per principio un ricatto (assurdo) e alla fine tra i due litiganti, i terzi godono.

I lupi hanno commesso quindi 2,5 errori diciamo, i contadini una caterva.

Silvia becca un solo lupo, (lo spelacchiato, quindi male), i contadini bruciano solo altri contadini e credono ai cattivi, appena Mist capisce che deve fare in fretta a vincere la partita si scoprono tutti gratuitamente… Insomma non proprio una buona prestazione la loro!

Però la partita è stata mitica, indimenticabile, è successo proprio di tutto!

I Prolupi e i lupi, come ho già detto, sono stati i migliori.

Dopo di loro Medusa e dopo Mist e Tore, con ultimi i contadini, anche se alcuni hanno giocato meglio di altri.

Tra le cose belle che son successe mi viene in mente Duke che dice di aver passato una notte bellissima, così solo per fare un po’ di bluff, e non sa che Tidus quella sera voleva passargli un potere (cosa che poi non è avvenuta per via della strega) e quindi coglie subito l’occhiolino. :D

Soul che si spaccia per cappuccetto, Duke che si appropria del ruolo di Cigno, Zurlo che fino alla fine è lo spazzacamino. Sono cose veramente belle da vedere, per chi modera J

A breve arriveranno le valutazioni. Comunque Vittoria reale di Mist e Tore, Vittoria morale dei lupi e della squadra lupesca: bravissimi!

Io sono quasi triste che la partita sia finita perché mi sono divertita tantissimo da Mod L Vedervi giocare, soprattutto i lupi in una lista lupi attivissima e piena di ragionamenti, è stato bellissimo.

Non vi dimenticherò! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Era per chiarire che in questa partita non si è trattato di un caso, che anche a me non piace, di contadini che giocano coi lupi nella speranza un giorno di diventare parte del team :)

Ho risposto solo a quello che hai scritto tu nel topic principale, e in questo modo ho voluto anche spiegare a tutti la differenza tra le due cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sei stata bravissima.

Sulla questione di R&G, la scheda che hai pubblicato dice testualmente: Cosa fanno: A inizio partita si riconoscono e da quel momento possono comunicare tra loro in privato.

Non sapevo li avesse inventati Mist e l'unico appunto che gli posso fare è di non averli chiamati Mario e Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era per chiarire che in questa partita non si è trattato di un caso, che anche a me non piace, di contadini che giocano coi lupi nella speranza un giorno di diventare parte del team :)

Ho risposto solo a quello che hai scritto tu nel topic principale, e in questo modo ho voluto anche spiegare a tutti la differenza tra le due cose.

Quello che ho scritto io non aveva nulla a che vedere con la partita. Erano considerazioni random fatte per partecipare alla conversazione pur non essendo in partita.

NON so cosa sia successo, e infatti quando ho capito che evidentemente avevo toccato un tasto delicato ho cancellato il post e mi sono tirata fuori dalla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie brida la partita mi è piaciuta molto anche se non avevo la testa per starci

mi spiace per la fazione contadina, se avessi giocato meglio forse sarebbe cambiato qualcosa (o forse no, visto che tanto i lupi sono stati bravissimi nel rubare i ruoli, di questo gliene diamo atto. per me zurlo, soul e duke erano credibilissimi per i primi 3 giorni e non avrebbe avuto senso andarli a controllare).

infine annalisa: a mio avviso ha fatto una grande partita e sono d'accordo con la valutazione di brida, oltretutto ha giocato finchè ha potuto contadina, e ha anche chiesto la protezione per non essere trasformata. poi quando i numeri erano per i lupi è passata dalla loro parte, niente da dire sulla sua giocata.

per quanto riguarda la giocata finale dei contadini nel weekend praticamente non ci sono stata, però a me è sembrato di capire che lo scopo non fosse realmente portare r&g, ma avere un rogo su un lupo concordato (duke) e poi giocarsela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo scrivere un lungo topic risposta perché avevo giustamente promesso ai miei compari lupi di dire ho pubblica tutto quello che ho detto in questi giorni in privato.

Poi è arrivata brida ed ha detto esattamente quello che pensavo facendo una analisi perfetta del comportamento di tutti.

Brava brida brava davvero per partita e per l' obiettività con la quale hai commentato tutta la partita.

Hai centrato anche i 2 errori che abbiamo fatto, purtroppo di tidus non è tanto che ci siamo dimenticati quanto che non abbiamo mandato bene il messaggio allo spiritista e pensavamo che l' avesse colto.

Per il resto la mossa dei contadini è stata una pura e semplice carognata, sempre a mio parere, e il motivo per cui lo è stata è sposini quello detto da brida. Cioè che anche mettendola in pratica voi avevate lo zero e dico zero %

di possibilità di vincerla. Se aveste avuto anche una piccola possibilità di vincere allora non avrei detto nulla ma invece le possibilità erano zero.

Erano invece bassissime quasi infinitesimali ma poco più di zero se aveste seguito il piano che brida vi ha elencato.

Per cui voi avete volontariamente e senza alcuna possibilità di vincere di fare perdere una squadra e fare vincere l' altra, non ci sono se e ma, è così lo dimostrano i numeri.

E questo per me, perché non c'erano ripeto i numeri è scorretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su R&G, come ti ho detto neanche io ricordavo bene come agissero in caso di morte di uno dei due. Ricordo però che nella prima partita (doppio villaggio) con la morte di uno riuscirono a collaborare meglio integrando le info dei vivi con quelle dei morti. Detto questo, la differenza è stata nulla, se ci fai caso le info che Tore mi dava non sono state affatto decisive. Anzi, Caapito continuava a dirsi buono e io (che mi fidavo di Moon) continuavo a non credergli. Per il resto per me hai moderato bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che mi salverò questo post di Brida perché è semplicemente perfetto, e diciamo che dopo la sbroccata nella partita di Moon che mi aveva fatto incacchiare non poco, mi guadagna mille punti con questa moderazione perfetta. :)

Me lo salvo anche per ricordo della partita, perché comunque è stata quella in cui mi sono divertito di più in assoluto. Partita equilibrata, grande partecipazione anche dei "nuovi" (tipo Annalisa), insomma tutto perfetto.

Sul finale l'unica cosa che veramente mi è dispiaciuta è stato l'atteggiamento di giocatori storici come Tidus, Absolute ed Helder (salvo in parte Sunnina e mi scuso per le cose che ho detto nel cimitero, perché obiettivamente se tutti i contadini le dicevano di fare in un modo non poteva esimersi) e il loro negare quello che è innegabile, ovvero che si è trattato come dice Brida di una decisione "di pancia", di una pura vendetta che col gioco c'entra poco. Razionalmente, c'erano altre strade da tentare per provare a vincere (avevate un super-principe col potere del rupe e uno sceriffo da riportare su... siate seri) ma la pancia ha avuto il sopravvento.

Quindi mi dispiacerebbe se continuassero ancora su quella strada, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brida, riguardo Rosencrantz e Guildenster: la partita in cui esordirono quei ruoli, eravamo io e te.

Io morii abbastanza presto. Tu ti dichiarasti per vincere con i contadini.

Riguardo gli errori dei lupi: secondo me hanno anche sbagliato a sbranare lo spiritista l'ultima notte.

Riguardo gli errori dei contadini: e che minchia dovevamo fare? Arrenderci e andarcene?


per quanto riguarda la giocata finale dei contadini nel weekend praticamente non ci sono stata, però a me è sembrato di capire che lo scopo non fosse realmente portare r&g, ma avere un rogo su un lupo concordato (duke) e poi giocarsela.

Lo scopo era quello, eh :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quanto poi sia ridicolo mettere la giocata dell' ottima annalisa con la vostra non c'è neanche da prendere parole perché è evidente come hanno detto giustamente brida e silvia

polle io ho detto che ho seguito di merda in questi due giorni però HO CAPITO CHE LA GIOCATA ERA LA MINACCIA PER CONVINCERVI A ROGARE DUKE.

il resto è stata l'attuazione della minaccia perchè non c'è stato l'accordo. ma se rogavamo duke i numeri com'erano? io penso che gli altri abbiano fatto i conteggi su quello, eh

che gli altri contadini mi correggano se ho capito male. (ho letto mentre scrivevo che helder ha già confermato)

sulle giocate sono d'accordo con mist: marsu spettacolare, insospettabile. annalisa perfetta contadinissima per gran parte della partita e poi a malincuore pelosa e posseduta in una delle descrizione più assurde che mi sia mai capitato di leggere sul forum :D soul ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho voglia di fare i conti, ma se nel rogo decisivo i lupi avessero sacrificato The Duke, a quel punto i contadini avrebbero potuto vincerla?

In tal caso, hanno fatto benissimo i contadini a mantenere la promessa, perché sono stati i lupi a non volersela giocare sperando in un bluff.

In caso contrario, comunque hanno fatto bene i contadini, perché i lupi sono i loro acerrimi nemici.

Ringhio e Gattuso sono pur sempre due contadini.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...