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La Strefata - Riepilogo regole e ruoli


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I ruoli (VINCE CON/VIENE VISTO COME/CONTA COME)

Lupo Bianco L/L/L(2L se è l'unico Lupo in vita)

Lupo Evocatore L/L/L

Lupo Illusionista L/L/L

Lupo Scavatore L/L/L

Lupo Sciamano L/L/L

Avvelenatore L/NL/C

Strega L/NL/-

Codardo ?/NL/C

Topo Mannaro ?/L/-

Uomo dello Specchio ?/?/?

Vampiro ?/L/C

Omertoso R/NL/C

Untore R/U/-

Angelo Custode C/NL/C

Buttafuori C?/NL/C

Dietologo C/NL/C

Dottore C/NL/C

Fata Madrina C/NL/C

Insonne C/NL/C

Malato Cronico C/NL/C

Martire C?/NL/C

Medico Legale C/NL/C

Pettegola C/NL/C

Sensitivo C/NL/C

Vedetta C/NL/C

Veggente C/NL/C

Spiegazione simboli

VINCE CON

L = Lupi Mannari

C = Contadini

C? = Contadini ma con altre condizioni

R = Può rubare la vittoria

? = Condizioni di vittoria differenti

E' VISTO COME

L = Lupo Mannaro

NL = NON Lupo Mannaro

U = Untore

CONTA COME

L = Lupo

2L = Due Lupi

C = Contadino

- = Non viene conteggiato ai fini della vittoria

Partecipanti

Brancamenta
Brida
Caaapito?
Darknesss
Darkshout
Denver
El Pelat
Elayne
Galvix
Gipu
Helder
Inglo

=marsupilami=
Mr. Spazzaneve
Musical Box
Pliclalla
Polle
ranocchietta

Riccaz
Sook
Soul
Sunnina
Tidus
Vincenzo Esposito
Zero
Zurlo

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Ordine di azione notturno

Non è reso pubblico.

Indicativamente: la Strega agisce per prima (come da schedina), successivamente agiscono tutti i ruoli che non uccidono, poi i ruoli che uccidono a distanza di tempo (Avvelenatore ed Untore), infine le uccisioni dirette (Omertoso e Sbrano). Se al termine della notte il Lupo Scavatore è ancora vivo, passa per il villaggio a raccogliere e seppellire i cadaveri...

Tipi di morte

Le morti saranno di quattro tipi: per rogo (il rogo...) per sbrano (i Lupi), per arma da fuoco (Omertoso), per morte misteriosa (Avvelenatore, sacrificio del Lupo Evocatore, Malato Cronico ed Untore). Eventuali poteri della Fata Madrina in grado di uccidere ricadranno in una delle tre categorie e sarà specificato al momento dell'annunciazione del potere stesso.

Ovviamente, fintanto che il Lupo Scavatore è in vita, le morti notturne non saranno specificate.

Votazioni fra i vivi e fra i morti

In tutti i casi, il voto è pubblico ed è valido in uno dei due formati seguenti:

- Moon

- Moon (grassetto)

In caso contrario, non saranno presi in considerazione.

Durante il giorno, i vivi votano per chi mandare in arringa, i morti votano per chi riportare in vita. In entrambi i casi, i due più votati (o i più votati in caso di parità) finiscono al ballottaggio.

Durante la notte, i ballottanti vengono votati con lo stesso criterio; il più votato tra i vivi finisce al rogo, il più votato tra i morti torna in vita. In caso di parità, il Master lancerà una monetina (o farà clic su un pulsantino di random.org) per decidere.

Resurrezioni dal cimitero

Ogni volta che in cimitero ci saranno almeno 3 giocatori, potranno votare per scegliere chi riportare in vita.

Se un giocatore morto torna in vita e muore di nuovo, perde definitivamente ogni diritto di voto ed ogni possibilità di essere nuovamente scelto per la resurrezione. Va bene avere una seconda chance, ma non esageriamo... :)

Orari di chiusura/apertura delle fasi di gioco

Dal lunedì al venerdì il giorno termina alle 20:30, la notte termina alle 13:00.

Durante il weekend sono disposto a dilatare le fasi.

La notte 1 inizierà alle 13:00 di sabato 15/03 e terminerà alle 13:00 di lunedì 17/03.

Interazione fra rubavittoria

In questa partita nessun rubavittoria impedisce che altri si uniscano a lui: la ruba alle fazioni di Contadini e Lupi. :)

Regole generiche di comportamento

- Non si dialoga in privato con gli altri giocatori, ad esclusione dei Lupi (la cui lista comune viene aperta dal Master).

- I morti non possono intervenire nella sezione del villaggio.

- I morti non possono quotare in cimitero i post del villaggio (vengono letti da chi ha le notifiche via mail).

- E' preferibile che i morti non clicchino "like" a post del villaggio inerenti alla partita (se si tratta di una battuta, di un post di spam va bene :)).

- I morti che tornano in vita, fintanto che restano in vita, non possono più consultare il cimitero.

- Si consiglia caldamente di evitare di eccedere nei toni e di insultare gli altri giocatori.

Modificato da Moon
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FAQ DEI RUOLI

Lupo Bianco

- Non può essere scelto per il sacrificio dell'Evocatore.

Lupo Evocatore

- Il suo sacrificio non può essere interrotto dal Dottore né dall'Angelo Custode.

- Il suo sacrificio trasforma uno dei suoi compagni Lupi in Lupo Infernale.

Lupo Illusionista

- Può agire a partire dal giorno 1.

- In questa partita, influenza solo le visioni del Veggente e del Medium, nel caso in cui la Fata Madrina offrisse il potere del Medium. Non influenza il Sensitivo né altri tipi di sondatori, nel caso in cui la Fata Madrina offrisse il potere di altri sondatori.

Lupo Scavatore

- Si occupa di sotterrare i cadaveri poco prima dell'alba; se, quindi, muore o si trasforma durante la notte, le morti saranno palesi a partire già dalla notte in cui il Lupo Scavatore muore.

- Al termine di ogni notte, gli verrà comunicato il tipo di morte dei cadaveri che sotterra.

Lupo Sciamano

Avvelenatore

- L'avvelenato che sopravvive al suo veleno non può votare né agire durante il giorno e la notte successivi all'effetto del veleno, ma potrà essere bersaglio di azioni notturne.

- All'apertura del giorno, tutti sanno che l'avvelenato sopravvissuto alla morte è in fin di vita. Al moribondo non verrà specificato se è stato avvelenato o salvato dal Dottore (sta male, ricorda solo questo).

Strega

- Sono considerati Contadini per la Strega: Angelo Custode, Buttafuori, Codardo, Dietologo, Insonne, Malato Cronico.

- Sono considerati personaggi speciali per la Strega: Avvelenatore, Dottore, Fata Madrina, Martire, Medico Legale, Omertoso, Pettegola, Sensitivo, Untore, Uomo dello Specchio, Vampiro, Vedetta, Veggente.

- Il Sensitivo viene considerato personaggio speciale per la Strega anche se ha esaurito il proprio potere, l'Uomo dello Specchio anche se non ha poteri attivi.

- Se la Strega indica un giocatore considerato Contadino e il Martire indica esattamente quel Contadino, poiché la Strega agisce prima del Martire, quest'ultimo subentra in un secondo momento e si sostituisce al Contadino maledetto dalla Strega.

- Viceversa, se la Strega indica un giocatore considerato Contadino ed il Martire indica la vittima originaria dei Lupi, sarà sbranato il Contadino indicato dalla Strega e non il Martire.

- Il personaggio speciale bloccato dalla Strega sa di essere stato bloccato.

- Il personaggio considerato Contadino che durante la stessa notte è bersaglio della Strega e della Fata Madrina può agire come nuovo ruolo donatogli dalla Fata Madrina e al tempo stesso è ancora considerato Contadino per la Strega (che quindi non blocca ma lo usa come sacrificio per lo sbrano).

Codardo

- Se l'Avvelenatore o l'Untore tentano di contaminarlo o se l'Omertoso tenta di sparargli, falliscono ed il Codardo cambia immediatamente fazione ("vinci se vince l'Avvelenatore/Untore").

- Se più personaggi tentano di uccidere il Codardo durante la stessa notte, al termine di quella notte saprà di aver cambiato fazione più volte.

Topo Mannaro

Uomo dello Specchio

Vampiro

- Sono considerati Contadini per il Vampiro tutti i personaggi che contano Contadino.

- Se la Strega maledice il Vampiro, egli non potrà sacrificare nessuno.

Omertoso

- Non può uccidere Codardo e Lupo Infernale: pertanto, in questi casi NON FA PUNTO.

- Può però puntare il Codardo lo stesso e sparargli, trasformando le sue condizioni di vittoria in "vinci se vince l'Omertoso", se lo desidera.
- Non gli viene comunicato se ha fatto punto o meno (anche se sarà facile per lui capire se ha fallito o meno).

- Attenzione: se non uccide il suo obiettivo (ad esempio, se questi viene salvato dal Dottore) non fa punto, anche se aveva correttamente abbinato ruolo e giocatore! Da schedina, infatti, fa punto se UCCIDE.

Untore

- Anche se la schedina non lo dice espressamente, in questa partita l'Untore AGISCE DALLA NOTTE 2.

- Fallisce se contagia i Lupi, il Vampiro, il Dottore (perché ha gli anticorpi!) ed il Codardo.

- Se contagia il Codardo, non fa punto ma trasforma le sue condizioni di vittoria in "vinci se vince l'Untore".

- Se il Veggente sonda l'Untore la notte in cui ha effetto l'illusione del Lupo Illusionista, allora l'Untore sarà visto come Lupo Mannaro/NON Lupo Mannaro (monetina).

- Non gli viene comunicato se ha fatto punto o meno.

Angelo Custode

- Protegge dalle uccisioni estemporanee: se un giocatore protetto dall'Angelo Custode viene avvelenato o contagiato dall'Untore, l'azione avverrà normalmente.

- Non protegge nemmeno durante la notte in cui l'avvelenato/contagiato dall'Untore/Malato Cronico esala l'ultimo respiro (come da schedina: il personaggio non potrà essere ucciso in alcun modo, che io interpreto come una protezione riguardo ad un'azione diretta, non ad un "malessere interiore". E' un Angelo, non un Dottore!

Buttafuori

- Non valgono dichiarazioni di potere di questo tipo: escludo dal consiglio Tizio, ma se Tizio viene votato per il ballottaggio allora escludo Caio, ma se anche Caio viene votato per il ballottaggio allora escludo Sempronio... Deve fare un nome e quello è (ovviamente può modificare la sua scelta fino ad un minuto prima della chiusura del giorno).

- Non viene a sapere se estromette dal consiglio un Lupo.

Dietologo

- Ovviamente si salva solo dallo sbrano. Omertoso ed altri tipi di morte accadono tranquillamente.

Dottore

- Per comodità, la selezione dell'Infermiere avviene durante la notte 1: ha tempo fino al termine della stessa per modificare la propria decisione.

- Salva da tutte le morti (tranne il sacrificio del Lupo Evocatore): se indica un avvelenato/contagiato dall'Untore/Malato Cronico la notte in cui è destinato a morire, lo salva.

- All'apertura del giorno, tutti sanno che il sopravvissuto alla morte salvato dal Dottore è in fin di vita. Al moribondo non verrà specificato se è stato avvelenato o salvato dal Dottore (sta male, ricorda solo questo).

Fata Madrina

- Annuncerò TUTTI I GIORNI l'offerta di un ruolo, anche se la Fata Madrina è morta e sepolta.

- Valgono come Contadini per la Fata Madrina: Codardo (anche se in quel momento non vince con la fazione dei Contadini!!!), Dietologo, Insonne, Malato Cronico, Sensitivo che ha esaurito il proprio potere: tutti i giocatori con questi ruoli dovranno inviarmi ogni notte l'eventuale azione che farebbero con il ruolo messo in palio dalla Fata Madrina.

- ATTENZIONE: chi riceve il ruolo della Fata Madrina per quella notte, durante quella notte NON potrà sfruttare le abilità passive di cui dispone. Ad esempio, il Dietologo puntato dai Lupi non avrà il proprio "scudo", così come il Codardo potrà morire e non cambierà fazione. Fa eccezione il Malato Cronico la cui malattia è in essere dall'inizio della partita (ma se è sbranato, nessun Lupo sarà contagiato). :)

Insonne

Malato Cronico

- Può essere salvato dal Dottore se la notte in cui è destinato a morire viene indicato dal Dottore stesso.

Martire

- Se la Strega indica un giocatore considerato Contadino e il Martire indica esattamente quel Contadino, poiché la Strega agisce prima del Martire, quest'ultimo subentra in un secondo momento e si sostituisce al Contadino maledetto dalla Strega.

- Viceversa, se la Strega indica un giocatore considerato Contadino ed il Martire indica la vittima originaria dei Lupi, sarà sbranato il Contadino indicato dalla Strega e non il Martire.

Medico Legale

- Finché il Lupo Scavatore è vivo, indica uno dei morti notturni ma il suo bersaglio viene scelto a caso fra tutti i morti notturni, esclusi quelli che ha già analizzato (perché sa dove sono sepolti).

- L'azione casuale causata dal Lupo Scavatore vale anche per l'autopsia approfondita.

Pettegola

- Darò ogni giorno 3 indizi alla Pettegola.

- Ci sarà sempre un indizio vero, gli altri due possono essere entrambi veri, entrambi falsi o uno vero ed uno falso.

Sensitivo

-Non scopre se un giocatore è anche Infermiere.

Vedetta

Chi sei: Vedetta

Cosa sai: Niente.

Cosa fai: Ogni notte, finché sei in vita, puoi scegliere di uscire di casa per accendere le torce lungo tutte le strade del Villaggio. Chiunque viene ucciso da poteri fisici scopre l'esatto ruolo, non il giocatore, che lo ha ucciso (esempio: il branco dei Lupi, l'Assassino, il Cacciatore...); se viene ucciso da poteri soprannaturali (es. l'Angelo Caduto) o per cause derivanti da poteri precedenti (es. l'Avvelenatore o l'Untore) o se per quella notte sei morto, sei stato bloccato o hai deciso di non agire, non gli verrà comunicato nulla. Per evitare problemi, all'inizio della partita il Master specificherà quali morti possono essere determinate e quali no.

Cosa devi fare: Vinci con la fazione dei Contadini.

Come vieni visto: Come NON Lupo Mannaro.

Come conti: come Contadino.

Veggente

- Se il Veggente sonda l'Untore la notte in cui ha effetto l'illusione del Lupo Illusionista, allora l'Untore sarà visto come Lupo Mannaro/NON Lupo Mannaro (monetina).

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