Vai al contenuto

La Strefata - Pagelle


Ospite
 Share

Recommended Posts

Doverosa premessa: queste sono state per me le pagelle più difficili finora (tanto che ho chiesto a tutti voi, per l'appunto, un parere).

Ci sono state giocate notevoli e parecchi errori. Mi rendo conto però che la partita era piuttosto difficile e complicata, molto "fumosa", come Elayne ha sottolineato in un suo messaggio post-partita. Quindi ho cercato di non calcare la mano con la matita rossa. :)

Spero di aver valutato più o meno sensatamente tutti, se avete qualcosa da dirmi ditelo pure. Accetto le critiche, spero di non dover leggere insulti o polemiche esageratamente steril, grazie. Confronto civile is the way. :p

Lupi e alleati

Giocano meglio degli avversari, tanto che alla fine della partita al cimitero ci sono due Lupi (uno solo rogato!) su 5 (6 se consideriamo anche l'Uomo dello Specchio). Polle guida il branco e riesce a schivare i proiettili meglio di Neo. Sook e Zero abbozzano dei bluff abbastanza calzanti, Helder in cimitero fa buona guardia guadagnandosi la fiducia di tutti e Mr. Spazzaneve trolla.

Si giocano la partita l'ultima notte e la perdono, non supportati adeguatamente dai pro-L (Pliclalla sbaglia un paio di cose, Vincenzo Esposito non esiste, Darknesss gioca neutrale al limite del pro-C). Ma potevano fare di più contro Caaapito?.

Contadini e alleati

Alcune luci e molte ombre. Le ombre sono causate dal credere eccessivamente a Polle e Caaapito? in pubblica e soprattutto le ombre più scure si addossano su chi è morto al rogo senza quasi battere ciglio. Se un L si affanna per sopravvivere alle fiamme, a maggior ragione deve farlo un C!

Un'arma utile per i Contadini, il cimitero, è stata sfruttata poco e male a mio parere. Con un cimitero più attivo e guizzante come quello, per fare un esempio recente, della Star Wars chi tornava dagli inferi poteva dare indicazioni molto più puntuali ed efficaci. A me l'idea di un doppio villaggio così piace e forse la riproporrò in futuro: spero che funzioni meglio!

Rubavittorie - neutrali

Se la sono giocata meglio delle due fazioni. Al di là del vincitore Caaapito?, anche Darkshout ed El Pelat hanno sfruttato i propri strumenti con alterne fortune. Galvix ha vinto con l'Omertoso, quindi chapeau, Brancamenta e Denver finiscono nelle ombre dei Contadini + alleati, al momento dei roghi.

Ed ora, le pagelle!

absolute - Principessa 5,5

Partecipa troppo poco e si intestardisce troppissimo sui Lupi quando ormai la cosa più importante era l'Omertoso. Fortuna che avevi un Dottore che ti ha difeso, sennò finivi male male male.
Principessa bella, scendi dalla torre! I Contadini avevano bisogno di sicurezze in quel momento della partita, non di altri dubbi.

Brancamenta - Vampiro 5

Prima regola del buon Vampiro: sopravvivere. Seconda regola del buon Vampiro: eliminare i Lupi il prima possibile.

Con un Dottore sulla piazza, avrebbe potuto cercare i Lupi per stanarli o, in alternativa, avrebbe potuto semplicemente giocare da Contadino palese per aggiungere due braccia (ed una mente!) al contado. Invece, a Branca non riesce né l'una né l'altra tattica: si fa inghiottire dall'inerzia della partita senza spunti e si vede solo al momento dell'arringa. Nella notte del tracollo contadino, sia Brida che =marsupilami= indicano lui come preda del Cacciatore, evidentemente qualcosa non ha funzionato per nulla.

Brida - Dietologo 7

Voto mediato fra il rendimento "nelle azioni" e quello "in lista pubblica".

Impeccabile da Dietologo, fa quello che ogni Dietologo dovrebbe fare: attira il mondo su di sé e i Lupi impiegano due notti per mangiarsi un personaggio passivo (la prima notte causa Strega, comunque indotta a credere Brida buona, la seconda notte per loro volontà). Fin qui, prestazione perfetta.

Poi prevale la Brida confusionaria, che si lascia trascinare dalle sensazioni del momento senza fermarsi a riflettere sui dati di fatto. Inizia a fare confusione al cimitero e prosegue da viva, accusando i buoni, difendendo i cattivi, finendo con il suicidarsi addosso a Brancamenta (per carità, con MOLTE attenuanti dovute a Branca stesso).

E' un suo grosso limite: decide senza elementi di sostanza che Tizio è buono e Caio è cattivo e finché non sbatte la faccia sull'evidenza del contrario persegue testarda su questa linea. Delle volte prosegue testarda ANCHE dopo l'evidenza dei fatti, il che è tutto dire...

Peccato, perché l'inizio della sua partita prometteva molto.

Caaapito? - Omertoso 9 e MVP

Ovvio man of the match in quanto vincitore. Dico subito perché non prende 10: innanzitutto, perché avrebbe potuto chiuderla con almeno un giorno di anticipo (in particolare, si fa gabbare da Soul credendo Polle davvero Angelo Custode); poi, perché la fortuna ci si è messa di mezzo in un paio di occasioni, soprattutto quando i Lupi avevano puntato lui ma hanno sbranato Pliclalla (che aveva indicato Zero).

Se quindi il rendimento nelle azioni è "soltanto" buono, il rendimento in lista pubblica è eccezionale: fin da subito attivo, inizia con le accuse a Brida, prosegue con una capriola dopo l'altra riuscendo a indurre tutti o quasi a fidarsi di lui. Il capolavoro è nel finale, quando era ormai alle corde ma riesce a giocarsi la carta del generico pro-L e, complici dei Lupi meno determinati del necessario, evita pure l'ultimo rogo. Nel mezzo, anche un paio di votazioni per l'arringa manovrate a suo piacimento. Nel caos e nella nebbia si destreggia meglio di tutti e la porta a casa. Complimenti!

Darknesss - Uomo dello Specchio del Sensitivo 7

Sono stato molto indeciso su questo voto.

Tanto impegno, tanta attività (e complimenti, per questo!) con un ruolo astruso e dalla difficile interpretazione.

Lui ci riesce fino ad un certo punto: bravissimo nel tutelare ranocchietta quando rischiava il rogo, gioca un po' troppo in ottica Contadino duro e puro (pur mantenendosi quasi sempre neutrale, bravo) e quando arriva l'ultima notte commette il grave errore di ritenersi al di sopra delle parti e con un win-win™ in mano.

Niente affatto vero, per due motivi: primo, se la schedina dice "vinci con i Lupi", se anche queste condizioni possono cambiare in futuro, FINCHE' NON CAMBIANO sono le tue condizioni di vittoria. E arrivare a votare contro Lupi da pro-L non ha senso. Secondo, se anche le tue condizioni di vittoria ballano fra Lupi e Contadini, c'è di mezzo un fottuto rubavittorie con cui non vincerai mai. E che fai, lo lasci vivere? La beffa, alla fine, è arrivata: voleva vincere con entrambe le fazioni e ha perso.

Per me è un errore da matita rossa e gli vale ALMENO un punto di voto. Per il resto, per me ha giocato molto bene e spero che possa frequentare le nostre partite con più costanza, un giocatore come lui ci fa bene! :)

Darkshout - Untore 7

Passa indisturbato i primi giorni, nei quali unge sempre con successo.

Al momento di arringare viene a mancare e ovviamente il risultato è il rogo senza appello. Avesse fatto un ulteriore 4° punto, ora festeggerebbe la vittoria di Caaapito? insieme a Galvix, perciò è un 8-8,5 mancato.

Denver - Codardo 5

Parte con le migliori intenzioni ma, al momento di arringare, si macchia di un errore gigantesco: dimentica che, da schedina, per vincere deve restare in vita e così va allegramente al rogo senza lottare, visto che di fronte a tanta nonchalance i Contadini lo credono pro-L.

Ma in quel momento vinceva coi Contadini e li ha indotti a bruciare un loro alleato (seppur mutevole), brutta mossa.

El Pelat - Topo Mannaro 7,5

Vi dirò, a me El Pelat è piaciuto.

Sapendo di non poter morire per sbrano, se la gioca da Contadino e tutti danno credito alla sua bontà. Il suo apporto alla causa non è eccessivo, ma sostanzioso: è uno dei più lucidi di tutta la partita, uno dei pochi a cercare strade su cui ragionare.

Per sua sfortuna, l'Untore mette gli occhi su di lui e le notti di stragi contadine fanno sì che il suo nome non spicca nella lista dei "risorgibili". Se Caaapito? non l'avesse rubata, forse il tempo gli avrebbe reso giustizia. Bravo comunque!

Elayne - Dottore 8

Sfortunata scelta dell'Infermiere, ha il merito di essere uno dei Contadini se non IL Contadino che più fa ragionamenti ed analisi sui fatti. La partita è bella insidiosa e lui ci prova, a non andare a caso.

Salva Riccaz da morte certa, ma cade in confusione nell'affaire Soul-Polle. Forse a mio parere c'è un piccolo errore anche quando preferisce far salire Gipu al suo posto una notte prima di quella decisiva (un Dottore vivo avrebbe potuto stoppare l'Omertoso, ad esempio).

Galvix - Buttafuori 8,5

Solo mezzo punto meno del MVP, ma una partita altrettanto positiva.

Inizia da cecchino, escludendo due Lupi su due dal consiglio, poi si perde un po' e finisce nel vortice delle accuse. Resta però calmo e lucido, fino a capire che a un dato momento, una volta comprese le nuove condizioni di vittoria, era meglio saltare sul carro del vincitore anziché affannarsi a perdere contro i Lupi. Un killer instinct che lo premia.

Gipu - Veggente 6

Mi duole dargli questo voto, ma dopo un buonissimo inizio, in cui si mostra attivo, poco sospetto dai Lupi ed anche dai Contadini, commette un primo errore nel dichiararsi con sondate, di fatto, inutile: la Strega e l'Omertoso sentitamente ringraziano.

L'altro errore, meno grave perché condiviso un po' da tutti i Contadini, l'ha fatto nel non sfruttare le potenzialità delle info che potevano girare in cimitero. Un vero peccato.

Comunque ha fatto il suo e spero che questo giudizio lo incentivi a continuare a giocare qui con noi su foruml. :)

Helder - Lupo Evocatore, poi Illusionista 7

Ha il merito di conquistare la fiducia di chiunque passa dal cimitero, fiducia scalfita dalle dichiarazioni di Riccaz, ma nonostante ciò qualcuno continua a crederlo buono.

In cimitero è per gran parte della partita solo contro una massa di Contadini, può fare davvero poco (se non tentare di gettare ombre su Riccaz) in quanto Veggenti e Dottori più o meno palesi hanno la precedenza e non ha responsabilità sulla vittoria di Caaapito?.

Inglo - Vedetta 6,5

Sfortunato nel beccarsi un ruolo oggettivamente brutto (me ne sono accorto troppo tardi e gli ho già chiesto scusa per questo), sfortunato nell'essere l'oggetto della sciamanata. Va da sé che i Lupi lo vogliono morto subito e la sua utilità dura poco.

In cimitero, per la verità, poteva essere un po' più attivo e soprattutto far capire chiaro e tondo che con lui morto TUTTE LE UCCISIONI SUCCESSIVE NON SAREBBERO STATE RIVELATE, particolare che ha indotto più di un Contadino ad errori di valutazione.

=marsupilami= - Malato Cronico 7

La sua partita è entusiasmante, fino ad un certo punto.

E' sul pezzo, capisce cosa deve fare (anche se magari da Malato Cronico poteva offrirsi un po' prima alla Fata), chiama al momento giusto il Dottore (che non arriva), convince il cimitero che può essere efficace dargli una seconda chance.

La scelta di indagare Helder non è stata felice (col senno di poi, vista l'analisi di Riccaz, è stata totalmente inutile); l'aver regalato l'identità di Brida al pubblico, poi, è stato un grosso errore. Quella notte ha offerto all'Omertoso due possibilità di sparare anziché una sola (su se stesso) e ciò ha contribuito al tracollo contadino.

Per il resto, una prova a mio parere soddisfacente, nonostante lui per primo credesse di non essere in grado di giocare un ruolo simile.

Mr. Spazzaneve - Lupo Illusionista, poi Infernale 6,5

Indeciso fra 6,5 e 7. Ho deciso di "punirlo" perché da Lupo Infernale avrebbe potuto fare ben più casino (quel che ha fatto Caaapito?, per intenderci). Certo, dall'altro lato i Contadini si sono suicidati allegramente e quindi non serviva fare tutto 'sto casino... E perché la notte decisiva poteva e doveva prendere in mano la situazione, con Polle.

Musical Box - Pettegola 7

Gioca bene da viva, rendendosi poco sospetta (mai in arringa) e contemporaneamente poco appetibile dai Lupi.

Ma non da Darkshout, che a caccia di Contadini la contagia e la uccide. In cimitero poteva fare qualcosa in più, tipo scoprirsi e dare indicazioni relative ai pettegolezzi passati. Come detto, il cimitero è stato sfruttato poco da tutti i Contadini.

Pliclalla - Strega 6,5

Media voto fra un bel rendimento in lista pubblica (da 8) e giocate così così da Strega (5).

Gli errori sono due: quello su Brida la prima notte e quello su Zero la notte in cui i Lupi hanno indicato Caapito?.

Il primo è un'ingenuità causata dal buon gioco di Brida, il secondo non ha proprio spiegazioni ed è un errore determinante (fosse morto un Contadino al posto suo, la partita sarebbe finita con la vittoria lupesca).

Polle - Lupo Bianco 8

E' l'unico Lupo ad essere stato ucciso dai Contadini in una settimana di gioco e soltanto nel finale.

Vero e proprio funambolo del rogo, riesce a salvarsi più volte (complici anche dei Contadini sempre arrendevoli in arringa) e a portare avanti per diverso tempo il bluff che gli ha cucito addosso Soul. Bravo anche a gestire il "regalo" di Elayne (rivelazione del Dottore e potere dell'Infermiere).

Pecca nell'analisi della partita: più di una volta i suoi pensieri sono inficiati dal non avere letto o aver letto male schedine e regolamento della partita e, per quanto abbiamo dibattuto a lungo sull'argomento, sono sempre convinto che (il branco, lui in testa in quanto Lupo in arringa) poteva e doveva fare di più all'ultimo rogo.

Col rogo di Caaapito? ed una possibile vittoria lupesca, avrebbe rasentato la perfezione.

ranocchietta - Sensitivo 6,5

Inizia male, finendo a rischio rogo per scarsa se non nulla attività.

Riesce in qualche modo a salvarsi e gioca il suo potere a gioco già avviato (non all'inizio come si fa di solito, soluzione per me inedita ma sensata) su Elayne; scelta non eccellente, forse poteva puntare a qualcuno di più sospetto.

Con l'Esperto di Esplosivi in mano si fa prendere dall'astio generale per i Lupi e invece di agire su Caaapito? finisce per puntare un Lupo. Forse con le bombe attorno all'Omertoso la monetina avrebbe dato un altro risvolto alla partita.

Riccaz - Medico Legale 7

Prestazione complessivamente buona, senza acuti particolari (anche se intuisce ad esempio il dualismo Pliclalla-Sunnina).

Sarebbe da 7,5 pieno se non 8 ma usa malaccio il suo potere: per due notti di fila indica un'autopsia approfondita su un Contadino (la prima volta, su Brida, lo salva il random; la seconda volta va a colpo sicuro su Soul). L'assenza nel weekend non lo aiuta, la prossima volta che modererò salterò completamente il weekend per evitare situazioni simili. :)

Sook - Lupo Scavatore 6,5

Partita alla Sook. Poco presente in pubblica, a tratti completamente assente (mezzo punto in meno per questo), riesce comunque a costruirsi un buon bluff nel finale da Topo Mannaro. Senza la vittoria di Caaapito?, poteva essere un bluff decisivo, anche se (al contrario ad esempio di Zero) più di qualcuno nutriva sospetti su di lui.

Soul - Angelo Custode 4,5

Signore e signori, ecco a voi Soul l'imprevedibile.

Non mi vengono in mente giocatori più incostanti di lui, capace di alternare partite mostruose (magari con ruoli anche complicati, tipo l'Alchimista) a partite fetecchia, come questa.

Dimentica il primo giorno di protezione, arriva trafelato al momento dell'arringa (un po' sciatta) e quando il popolo sta decidendo fra lui e un Lupo, pur avendo intuito che Polle nascondesse qualcosa, finisce per combinare una frittata clamorosa, che induce i Contadini a bruciarlo, il Dottore e molti altri a fidarsi di un Lupo per almeno un giorno o due, il Medico Legale a fare l'autopsia su di lui, impedendogli di risorgere... Un domino catastrofico nato da una mossa azzardata che nei suoi piani doveva funzionare ma che in realtà è naufragata miseramente.

Sunnina - Fata Madrina 7

Riesce a sopravvivere fino all'ultimo senza MAI essere bersagliata da poteri nefasti. Nota di merito indubbiamente.

Fatica a trovare un depositario del proprio potere, ma appena le carte iniziano ad essere scoperte riesce a distribuire fucili e bombe in ogni dove.

Di contro, in pubblica si fa abbindolare da Caaapito? e ci capisce molto poco, innervosita anche dalle accuse (mai approfondite peraltro) di Brida e di Caapito? stesso. Più self control, Sunni! :)

Tidus - Martire 6,5

Il ragazzo ha delle potenzialità ma non si applica.

Poco attivo non per sua volontà (ma sempre poco attivo è), da vivo da un discreto apporto ai buoni, poi muore (e non per il proprio sacrificio, come sperava) e in cimitero, oltre a dire "non voglio essere riportato in vita" non fa. Poteva essere un'altra partita, con lui a comandare la banda dei morti, invece il cimitero inerte è stato un problema contadino e lui, purtroppo, ha le sue colpe.

Vincenzo Esposito - Avvelenatore 1

Voto 1 come il numero delle azioni compiute in questa partita (avvelenamento, ironia della sorte, su chi l'aveva invitato in forum). Poi scompare totalmente.

Al prossimo amico di Tidus che arriva in forum, ricordatemi di dire "no". :D

Zero - Lupo Sciamano 7,5

Fra i Lupi ha il merito di essere il meno sospettato, complici un paio di arringhe à la Nightbay, ovvero lunghe, articolate, piene di riferimenti e... Completamente vuote di contenuti. :D

In lista il contributo non è di quelli da ricordare, ma ci pensa Polle a guidare il branco attivamente.

Zurlo - Insonne 4,5

Brutta prestazione, figlia di scarsa attività nei giorni della partita.

L'Insonne avrebbe dovuto indurre i cattivi ad eliminarlo (vedi il Dietologo Brida) e lui non solo resta in disparte non dando un contributo alla causa contadina (aveva la possibilità di ottenere il potere dalla Fata), ma addirittura, al momento dell'arringa a due con il Lupo Polle, senza alcun motivo apparente si consegna alle fiamme del rogo senza battere ciglio, immolandosi per salvare un giocatore su cui non sapeva nulla e che, a conti fatti, era un nemico pericolosissimo: difatti, un episodio decisivo per il proseguio della partita.

Modificato da Moon
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il voto Moon :) niente a contestare.

Chiedo di nuovo scusa ai lupi per aver fatto quella giocata su Zero, avevo preso un abbaglio.

Brida invece l'avevo presa per un altro ruolo affine ma non il dietologo, e ho pensato che bloccarla non sarebbe stato male. Ma avevo visto sbagliato.

Mi scuso :D :D

Comunque una bella partita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Moon non posso che concordare pienamente anche io con la mia valutazione. Convinto di avere un win-win mi sono fatto abbindolare proprio l'ultima notte da caapito dando l'omertoso per morto (pensavo fosse branca alla fine) ed è stata una gravissima mancanza visto che avevo sottolineato più volte che se l'omertoso era vivo era tra Polle e Caapito :/

Cmq grazie per la splendida partita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetta la mia pagella Moon. Tutto vero quello che hai scritto. Soprattutto riguardo all'ultimo rogo, c'è stata un po' di attesa perchè come hai scritto avevo letto male le schedine ed ero davvero convinto il buttafuori fosse marsupilami. Per cui siamo rimasti un po' nell'incertezza tra lui e caaapito.

Resta un po' di rammarico per quello che sarebbe potuto succedere all'ultimo rogo, anche se resto convinto che, probabilmente saremmo andati a 5 voti per me e 5 voti per lui ( noi più dark). Forse avrebbe deciso la monetina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah apprezzo anche la coerenza di Moon nel NON dare 10 a Caapito. Come aveva penalizzato me da assassino perchè avevo beccato sì un bersaglio ma perchè si era rivelato, ha penalizzato un po' capito che ha beccato sì i bersagli ma dopo che tutti si erano rivelati.

Giusto quindi il 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Moon! :)

Non meritavo di più infatti.

Ricordiamoci che mi sono scordato pure io la protezione la prima notte. Poi nessuno è morto, certo, ma poteva essere determinante.

Concordo su Polle migliore dei lupi e il povero Soul ha fatto harakiri ma almeno ha provato a rimediare dopo e è stato attivo.

Povero.

Mi ricorda la partita da alchimista dove beccai anch'io 4,5. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto condivisibile che mi insegna una volta di più che impegnarsi e proporre piani dal primo giorno non serve a nulla, tanto gli altri contadini se ne fregano e non t'ascoltano :D

Mi sa che nelle prossime partite inaugurerò un nuovo modo di giocare, sbattendomene e facendo lo stretto necessario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo il mio voto.. nulla da dire.. tranne... sul Self-control.. ne ho avuto anche troppo!! Proprio perchè le accuse erano assolutamente infondate.. se anche avessi fatto cuoricini e roselline a tutti non sarebbe cambiato nulla! Ho deciso di giocarla da incazzosa, perchè in effetti lo ero.. :^_^ (Forse avrei dovuto cominciare a torchiare io stessa i miei "torchiatori" per capire da dove venivano le accuse... e avrei capito ben prima che caaapito trollava e che brida... beh... è brida :^_^ :^_^ )

Probabilmente questo ha offuscato un po' i miei ragionamenti.. ma non credo sarei andata tanto più lontano se fossi stata più tranquilla.. quindi, come dicevo, approvo pienamente il mio voto! :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto condivisibile che mi insegna una volta di più che impegnarsi e proporre piani dal primo giorno non serve a nulla, tanto gli altri contadini se ne fregano e non t'ascoltano :D

Mi sa che nelle prossime partite inaugurerò un nuovo modo di giocare, sbattendomene e facendo lo stretto necessario...

Ma nooo... :)

Ha funzionato nei primi giorni (tranne per la Fata), che dici ? :)

Comunque splendida la gif animata in firma.

Un :give_rose: al mio cagnolino! Un alleanza medico+dottore che sul momento ha funzionato! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah vi dirò. .. io credo che meritavo 8 ragazzi sincero... cioè avevo gipu veggente sotto il naso e nn sn andato.. è vero che pensavo che il dottore lo curava e che dovevo togliermi seriame te il dubbio polle angelo.. xò è stato un errore pesante che mi ha complicato la partita ... ma pebso sia meglio cosi tuttosommato... è molto più bello vincere quando tutto sembra complicarsi e diversi impegnare per uscire da situazioni difficili e io mi sn divertito molto.. ringrazio Moon e tutti... tranne brida ovviamente che tenta ancora di recuperare dicendo che meritavo 10..

Mi dispiace cara.. ma sn fatto cosi.. spero tu possa trovare qualcun altro che ti renda felice :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io lo penso sul serio. :) odio quando si dice "questo ruolo in questa partita era facile da giocare quindi nok può prendere più di un tot". Sbagliatissimo. Tutti i ruoli devono poter prendere 10 sennò non ha senso dare i voti. Tu hai fatto solo l'errore su polle, ma non per demerito tuo ma a causa della giocata pazza di soul. Quindi resto convinta delvtuo 10 ma non è per te che lo dico, l'avrei detto a chiunwue altro al posto tuo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...