Vai al contenuto

Pagelle di Hokuto


Helder
 Share

Recommended Posts

Innanzitutto qualche considerazione generale.

La partita poteva sembrare sbilanciata verso i contadini, ma in realtà i lupi hanno avuto diverse possibilità di chiuderla. Purtroppo hanno sbagliato quasi tutti gli sbrani, e nonostante ciò potevano comunque vincere, se l'ultimo giorno avessero sbranato il ciccione.

Devo dire che nessuna delle fazioni ha brillato per il bel gioco: i contadini hanno vinto grazie a qualcuno che non ha mai perso la bussola, ma ci sono stati errori abbastanza gravi; i lupi hanno sbranato male (conoscevano il dottore dalla notte 1 e l'hanno lasciato lì), usato male i poteri (il potere del lupo maniaco secondo me era utilissimo, ma è stato quasi sempre buttato; la maledizione vabeh; il centenario non ha mai attirato nessuno...); meglio gli ambigui e i pro-lupi.

Altre cose che secondo me potevano essere sfruttate meglio:

-il Colonnello (i contadini se lo sono praticamente dimenticato; i lupi si sono fissati sui vari personaggi importanti ma ben nascosti [il contratto per Yuria arrivava costantemente, ma Yuria era morta da giorni] invece che su quelli dichiarati).

-il cimitero: i contadini praticamente si dimenticavano di votare, i cattivi con pochi voti avrebbero potuto bloccare l'afflusso di poteri a Kenshiro (in caso di voti in pareggio quest'ultimo non avrebbe ricevuto nessun potere) e se ne sono sbattuti.

Detto ciò, vado con le pagelle.

Userò lo specchietto del torneo, così eviterò le polemiche (seh, come no).

9,5-10: Partita praticamente perfetta che conduce alla vittoria della fazione. Giocate decisive, creative, grande intuito, zero errori.

8,5-9: Partita entusiasmante. Vittoria o sconfitta non importa, il giocatore ha fornito una prestazione di altissimo livello trascinando la sua fazione.

7,5-8. Partita ottima, con poche sbavature. Qualche errore qua e là ma più in generale la sensazione di essere sempre nel vivo, sempre decisivo.

6,5-7. Partita buona, diligente, con qualche giocata di discreta fattura, oppure partita silenziosa ma nella quale il silenzio è stato importante per la vittoria

5,5-6. Partita mediocre, pochi spunti memorabili, magari anche sfortunata. Nessun errore sconvolgente ma neanche azioni degne di nota.

4,5-5. Partita brutta. Partecipazione insufficiente o comunque decisiva... per la squadra avversaria. Molti errori.

3,5-4. Partita disastrosa. Non azzecca una giocata, sbaglia tutto quello che è possibile sbagliare, oppure semplicemente non partecipa.

0-3. Partita tragicomica. Errori grossolani, voti del genere se li meritano solo giocatori esperti che giocano drammaticamente sotto il loro livello medio, combinandone di tutti i colori, magari comportandosi male.

Sunnina (Rei) 6. Muore prestissimo e non riesce a lasciare il segno sulla partita; dal cimitero partecipa a spizzichi e bocconi. Un po' sfortunata.

Galvix (Yuria) 6.5. Si nasconde, si perde una notte che avrebbe potuto usare su Ryuga a causa dell'assenza, ma si rifa la notte dopo, e riesce anche a bloccare uno sbrano (purtroppo era uno sbrano che sarebbe finito su un rubavittorie :D ). Purtroppo il suo silenzio attira le attenzioni di Kenshiro, che la uccide (lol).

Denver (Toki) 5. Sceglie Yuda come infermiere; resuscita una Mamiya (che sarebbe stata comoda per attivare Kenshiro) morta misteriosamente invece di un Rihaku sbranato; non ragiona granché in pubblica finché non rischia l'arringa... Insomma, partita bruttina.

Caaapito? (Yuda) 5.5. Attivissimo in lista e in pubblica, purtroppo commette molti errori (è lui che decide sbrano e maledizione, il primo giorno). Essendo il lupo codardo, poteva morire prima degli altri, quindi ok, peccato che al cimitero non faccia nulla per impedire l'invio dei poteri a Kenshiro.

Absolute (Kenshiro) 7. Gioca alla absolute, avrebbe potuto fare un po' di chiarezza grazie alle informazioni che gli arrivavano indirettamente dal cimitero, ma preferisce restare in disparte. Scelta che paga, visto che non perde nemmeno una vita a fine partita. Buona la scelta di uccidere Shin, va a pareggiare l'omicidio del suo grande amore :D

Inglo (Uighur) 7. Sceriffo efficacissimo, buona la scelta del ruolo da rubare, purtroppo il suo scambio con Duke viene notato dai più attenti, condannandolo all'arringa nella serata del rogo totale. Peccato che l'autoflashmob di Brida non ci faccia finire anche Denver :D

Brida (Mamiya) 6. Con i poteri ok, buone le scelte di proteggere personaggi ambigui, sperando di portarli con sé all'inferno. In pubblica però combina parecchi casini, rischiando di favorire i lupi. Diciamo che il voto è la media.

Duke (Amiba) 7.5. Meravigliosa l'arringa casuale, in cui tutti vedono qualcosa. Cerca in tutti i modi di comunicare con i lupi, ma questi non se lo calcolano di striscio, e finisce per potenziare Uighur e (inutilmente) Juza. Prova a far sprecare un rogo ai contadini, e in realtà ci riesce, proprio mentre stava per morire per la maledizione di Raoh.

Brancamenta (Ryuga) 6. Come azioni ci siamo (becca 2 lupi in 2 tentativi), ma dichiararsi alla prima notte è folle; inoltre decidere di giocare pro-c prima di esserlo diventato, quando Yuria poteva essere già morta, e quando rischiava di beccare Raoh e diventare pro-l, sono state scelte abbastanza pessime. Si becca la sufficienza perché è stato fortunato, ma sono stato indeciso a lungo.

The Sorcerer (Fudo) 7.5. Ottima partita, brava a conservarsi il potere, brava a non dare certezze ai lupi ma a darle ai contadini. Mezzo voto in meno per essersi fissata con Juza che le rubava il ruolo, quando Shin aveva votato e dunque non poteva esserlo.

Sook (Souther) 5. Avrebbe dovuto essere il parafulmine dei lupi, attirando a sé i vari poteri, invece è una presenza fantasma. Penalizzato dai suoi impegni, però almeno un'arringa che non lo avesse fatto bruciare senza dubbi sarebbe stata ben accetta.

El Pelat (Shin) 6. Anche lui, poca partecipazione, riesce a passare per assenteista un po' a caso, ma viene punito da Kenshiro. In lista aveva spesso le intuizioni migliori, peccato che non abbia voluto imporsi di più e abbia lasciato tutto nelle mani di Raoh.

Bellosguardo (Hyui) 5. Arringa poco convincente, si dichiara a danno fatto, una volta nel cimitero scompare. Peccato.

Mr. Spazzaneve (Rihaku) 6. Vedi Sunnina.

Darkshout (Shuren) 7. Buon contadino, bravo a intervenire in pubblica per smentire i cattivi e a sfruttare il suo potere quando serviva.

Zero (Lynn) 6.5. Bravo ad attirare Shin, in pubblica fa il suo dovere. Muore attivando Kenshiro, non si può volere di più.

Darknesss (Raoh) 6. Ottimo il suo bluff in pubblica, purtroppo le decisioni sbagliate dei lupi sono quasi tutte sue. Voto medio tra il 7 e il 5.

Pippero (Colonnello) 8. Bravo a farsi lasciare in pace all'inizio, bravo a trollare alla fine. Meravigliosa anche la sua arringa casuale. Buoni gli spari sui due obiettivi centrati, peccato per lo sparo buttato su Mamiya e per quello su uno Shuren destinato al rogo, se no avrebbe potuto rubarla.

Moon (Bat) 7.5. Molto lucido come contadino, non riesce a trascinare i contadini perché ormai sembra cattivo a prescindere :D Riesce anche a farsi ammazzare da Jagi e ad attivare Kenshiro, non si può chiedere di più.

Gipu (Shu) 5.5. Non ci siamo. Presenza impalpabile in pubblica, si fa sentire solo per dichiararsi senza nessuna motivazione plausibile. Per quanto riguarda i poteri insomma, una volta mi chiede di visionare Duke morto da 2 giorni. Per fortuna alla fine si ricorda di votare.

Riccaz (Juza) 8. Oh, a me ha fatto ridere :D
In più bilancia le giocate vagamente pro-c iniziali facendo sprecare un rogo, ma qui è più che altro colpa degli altri.

Musical Box (Jagi) 6.5. Rimane nell'ombra fino alla fine, e lascia tutti nel dubbio; purtroppo il suo assassinio si sovrappone a quello dei lupi, fosse andata su Fudo la partita sarebbe potuta cambiare.

Ok, polemizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meritavo almeno 6.5!

No a parte gli scherzi, credo siano tutti giusti. Avrei dato un pelino in più a Darkness. E quella di andare sui Lupi non è stata fortuna! Come ben sai ti ho mandato i poteri solo una volta e non li ho più cambiato, sintomo che avevo le idee ben chiare! :D Concordo sul fatto che però è stato rischioso giocarla subito da pro-c!

Link al commento
Condividi su altri siti

MvP?chi? Vabbè ho chiuso la carriera a lupus con un 8... sò contento...

Peccato x la partita annullata, chiedo ancora scusa... :)

cosa chiudi tu??

Troppi errori (vedi il messaggio alla persona sbagliata) e seguo peggio di prima, non riesco a giocare neanche a vassal..
Link al commento
Condividi su altri siti

MvP?chi? Vabbè ho chiuso la carriera a lupus con un 8... sò contento...

Peccato x la partita annullata, chiedo ancora scusa... :)

cosa chiudi tu??

Troppi errori (vedi il messaggio alla persona sbagliata) e seguo peggio di prima, non riesco a giocare neanche a vassal..

domani ne parliamo face to face :punish:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ma scambi tipo

allora, sbrano su The Sorcerer, blocco su Riccaz.

Se volete cambiare potete farlo.

Ragazzi posso dire che non capisco bene la partita e con il vostro benestare vorrei rischiare una intuizione che mi è venuta.

Blocco su Zero

Sbrano su Pippero

Se canno alla grande ragazzi me ne assumo tutta la responsabilità.

Sorcerer non è più una priorità perchè se la uccidiamo confermiamo solo le sue parole.

Non possono farmi dare un voto troppo alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto il voto senza troppi problemi perchè ha sicuramente influito moltissimo la mia inesperienza nell'essere lupo (specie se dovevo organizzare io tutto quanto)

Non mi trovi d'accordo helder sul bilancio delle fazioni a mio avviso nettamente a favore dei contadini.

Quello di Shin era un potere utilissimo è vero ma alla fine c'erano troppe cose da dover bloccare tutte assieme mentre sul fatto del dottore io ho proposto di sbranarlo subito (così il cimitero sarebbe stato definitivamente chiuso) ma se gli altri non volevano che ci potevo fare?

Inoltre parli di sbrani sbagliati ma i contadini avevano ben 3 modi per fallire lo sbrano (Dottore[che una volta rivelato(praticamente subito purtroppo) sarebbe stato sempre protetto finchè almeno uno dei protettori era in vita], Guardia del corpo E Meretrice.) perciò non potevo puntare direttamente i ruoli migliori visto che lo sbrano sarebbe fallito al 95%

Inoltre vogliamo parlare di yuria? Un ruolo praticamente impossibile per noi da sbranare e che ad ogni suo passaggio o quasi dava contro a noi lupi potenziando o aggiungendo contadini. Ovvio che era perciò la priorità assoluta per noi e ho fatto tutti i tentativi che potevo per cercare di individuarla e neutralizzarla. Inoltre non ho mandato contratti per Yuria per giorni dopo che è morta, semplicemente non potevo sapere fosse galvix e che fosse morta una notte prima di quello che immaginavo(con forze di nanto ancora in vita poi!). Inoltre kenshiro non solo aveva due vite, ma poteva attivarsi in qualunque momento se seccavo 2 contadini "semplici" (tra cui c'era però anche la meretrice che per noi era meglio uccidere appena possibile ma va beh) E in più prendeva poteri ogni notte dal cimitero.

I Contadini poi avevano: doppio voto in caso di necessità, kamikaze se necessario, rogo collettivo dove fraccare tutti i sospetti ed esperto di esplosivi + un potenziale cane mannaro + un eventuale assenteista che diventava pro-c.

Noi che avevamo? Blocco di shin, ottimo ma poi? Centenario fantasma, 1 illusione e una uccisione "fallata" che colpiva dopo ben 3 giorni.

Certo lo sceriffo è stato utilissimo ma per l'alchimista non potevo espormi io altrimenti chi la giocava la partita dei lupi?

Perciò per il voto nulla da ridire ma penso che se giocassimo questa partita 10 volte sarebbe vittoria contadina 9/10.

Per il resto bella partita e ho fatto del mio meglio :^_^

Modificato da Darknesss
Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto il voto senza troppi problemi perchè ha sicuramente influito moltissimo la mia inesperienza nell'essere lupo (specie se dovevo organizzare io tutto quanto)

Non mi trovi d'accordo helder sul bilancio delle fazioni a mio avviso nettamente a favore dei contadini.

Quello di Shin era un potere utilissimo è vero ma alla fine c'erano troppe cose da dover bloccare tutte assieme mentre sul fatto del dottore io ho proposto di sbranarlo subito (così il cimitero sarebbe stato definitivamente chiuso) ma se gli altri non volevano che ci potevo fare?

Inoltre parli di sbrani sbagliati ma i contadini avevano ben 3 modi per fallire lo sbrano (Dottore[che una volta rivelato(praticamente subito purtroppo) sarebbe stato sempre protetto finchè almeno uno dei protettori era in vita], Guardia del corpo E Meretrice.) perciò non potevo puntare direttamente i ruoli migliori visto che lo sbrano sarebbe fallito al 95%

Inoltre vogliamo parlare di yuria? Un ruolo praticamente impossibile per noi da sbranare e che ad ogni suo passaggio o quasi dava contro a noi lupi potenziando o aggiungendo contadini. Ovvio che era perciò la priorità assoluta per noi e ho fatto tutti i tentativi che potevo per cercare di individuarla e neutralizzarla. Inoltre non ho mandato contratti per Yuria per giorni dopo che è morta, semplicemente non potevo sapere fosse galvix e che fosse morta una notte prima di quello che immaginavo(con forze di nanto ancora in vita poi!). Inoltre kenshiro non solo aveva due vite, ma poteva attivarsi in qualunque momento se seccavo 2 contadini "semplici" (tra cui c'era però anche la meretrice che per noi era meglio uccidere appena possibile ma va beh) E in più prendeva poteri ogni notte dal cimitero.

I Contadini poi avevano: doppio voto in caso di necessità, kamikaze se necessario, rogo collettivo dove fraccare tutti i sospetti ed esperto di esplosivi + un potenziale cane mannaro + un eventuale assenteista che diventava pro-c.

Noi che avevamo? Blocco di shin, ottimo ma poi? Centenario fantasma, 1 illusione e una uccisione "fallata" che colpiva dopo ben 3 giorni.

Certo lo sceriffo è stato utilissimo ma per l'alchimista non potevo espormi io altrimenti chi la giocava la partita dei lupi?

Perciò per il voto nulla da ridire ma penso che se giocassimo questa partita 10 volte sarebbe vittoria contadina 9/10.

Per il resto bella partita e ho fatto del mio meglio :^_^

Mah, guarda, se l'ultima notte foste andati su Fudo probabilmente avreste vinto, quindi non mi sembrava così sbilanciata ;)

I contratti intendevo: Ryuga si dichiara la notte 2, voi non mandate nemmeno un contratto. Shu si dichiara il giorno 3, voi mandate contratti per Kenshiro, Yuria e Ryuga (finalmente). Toki dichiarato da Caaapito da alcuni giorni, voi (giorno 4, eh) mandate contratti per Shuren e Yuria.

Link al commento
Condividi su altri siti

MvP?chi? Vabbè ho chiuso la carriera a lupus con un 8... sò contento...

Peccato x la partita annullata, chiedo ancora scusa... :)

cosa chiudi tu??

Troppi errori (vedi il messaggio alla persona sbagliata) e seguo peggio di prima, non riesco a giocare neanche a vassal..

domani ne parliamo face to face :punish:

si infatti convincetelo a giocare ^__^.... vai pippero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Helder il primo giorno il contratto l'ho dimenticato e ok ma denver sarebbe stato protetto e il veggente sarebbe rimasto rinchiuso in gabbia dallo sceriffo, sinceramente non mi sembravano bersagli così validi :)

Ad ogni modo hai ragione ma io come potevo sapere che musical sarebbe andata su grida?

E avremmo forse vinto ma solo grazie ad errori grossolani dei contadini, se avessero giocato al meglio tutti la partita si sarebbe chiusa molto prima :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Helder il primo giorno il contratto l'ho dimenticato e ok ma denver sarebbe stato protetto e il veggente sarebbe rimasto rinchiuso in gabbia dallo sceriffo, sinceramente non mi sembravano bersagli così validi :)

Ad ogni modo hai ragione ma io come potevo sapere che musical sarebbe andata su grida?

E avremmo forse vinto ma solo grazie ad errori grossolani dei contadini, se avessero giocato al meglio tutti la partita si sarebbe chiusa molto prima :)

Sì ma capisci che se la partita rimane in bilico fino al giorno 7, con errori grossolani da ambo le parti, non mi puoi dire che è sbilanciata. Se no mi offendo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda senza nessuna offesa ma per errori grossolani si intendono errori che pur avendo tutti i dati e le informazioni necessarie per arrivare alla soluzione non ci arrivi o arrivi a quella sbagliata.

Noi lupi queli errori grossolani abbiamo fatto? Semplicemente nessuno dal mio punto di vista perchè le informazioni ci mancavano e per i pochi ruoli sicuri o erano protetti o ingabbiati. (C'erano ben 3 protezioni per i contadini a disposizione dallo sbrano e il veggente ingabbiato non può essere bersagliato)

I contadini hanno sbagliato di grosso con

1-Permettere con 1 semplice voto di tirarmi fuori dall'arringa

2-Bruciare Riccaz (e ancora non capisco come abbiano fatto)

Senza questi 2 errori la partita si sarebbe conclusa 2 giorni fa almeno...

A nostro favore abbiamo avuto culo che musical ha seccato yuria ma senza informazioni sul suo ruolo a me sono serviti almeno un paio di giorni per capirlo non ti pare?

Una volta capito che la guardia era andata (sono sopravvissuto alla notte) abbiamo potuto chiudere il cerchio sul giro delle protezioni MA se sbranavamo la meretrice avremmo aggiunto Ken alla lista dei problemi n°1.

Capisci anche te che con un singolo blocco e nient'altro non potevo fare diversamente?

Detto questo a me la partita è piaciuta ma serviva almeno 1 lupo in più visto che su Musical in non sapevo nulla di nulla e non potevo certo contarla come alleato :^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, voi sapevate chi era il guaritore, potevate sbranarlo immediatamente, avere un ruolo sicuro da rubare e una protezione in meno, ma non l'avete fatto.

Secondo me è un errore grossolano :D

Se Musical si fosse iscritta la prima volta avreste avuto un lupo in più, è chiaramente colpa sua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'equilibrio, era squilibrata prima; con MB pro-L è stata equilibrata meglio e ritengo sia stata giocabile, Dark. :)

Sui voti preferisco non commentare, Helder ha le mie valutazioni in privato :) avrei dato un voto più alto e l'mvp a chi s'è sbattuta fino alla fine facendo vincere la fazione, ma va bene così :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...