Vai al contenuto

Modena Play - giochi da consigliare e da evitare


silvia_fi
 Share

Recommended Posts

Alta Tensione sì, veramente bello! Tra l'altro non so se è un caso particolare, ma da noi la vittoria è rimasta aperta per tutto il tempo. Ad esempio Sgrulf era in vantaggio per tutta la partita, poi non avendo fatto bene dei conti è rimasto fottuto a fine partita, e io che ero ultimo sono arrivato 'secondo'!

 

Ad Elisa che giocava con noi è piaciuto perché la componente randomica era molto bassa (tranne giusto le centrali che venivano 'estratte'...), a me perché è un gestionale veramente fatto bene, con tanti piccoli fattori (Centrali, case, risorse, ecc. ma anche espansione dell'impero di casette).

 

Un altro che ci è piaciuto tanto (che abbiamo giocato con @JackShepard e @tartina) è Sit gloria romae! Voi lo conoscete? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Christina dice:

Alta Tensione sì, veramente bello! Tra l'altro non so se è un caso particolare, ma da noi la vittoria è rimasta aperta per tutto il tempo.

 

No no, è sempre così. O meglio, dipende dalla mappa, ce ne sono alcune (tipo il Giappone che è tutto per lungo) dove conta tantissimo dove ti piazzi all'inizio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe vi Odio. Grazie @Moon per avermi fatto leggere le recensioni dei giochi che volevo provare e comprare ma visto che non li ho provati ho evitato buttandomi sul classico throught the ages.

Great western magic maze e not alone li ho visti ed ero curioso di provarli ma semprr troppa gente. Alta tensione l ho già  ordinato su amazon XD se continuate a far nomi di bei giochi dovrò rinunciare al prossimo play per comprarli tutti :help:  anche colt express è  nella wish list! 

Cambiate discorso pleaze!!

Modificato da sgrulf
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, sgrulf dice:

Avevi detto che chiudevi alle 11 ed hai chiuso 40 minuti prima! Mi hai fatto rimanere male :/

 

Eh ma con me non bisogna mai prendersi all'ultimo, se si raggiunge un numero che mi piace chiudo :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Riprendo il lavoro delle recensioni e passo a una delle principali novità di questo Play 2017, molto apprezzato da critica e pubblico: Between two cities.

 

01.jpg


Si tratta di un gioco di piazzamento tessere, in cui l'obiettivo è costruire una città (anzi due) in grado di totalizzare il punteggio più alto possibile (grazie alla dimensione dei parchi, al numero di differenti edifici di intrattenimento presenti, di negozi in fila, di uffici vicino ai ristoranti, ecc.). 

 

02.jpg

 

Il gioco ricorda molto Quadropolis, fondamentalmente per il conteggio finale e per la dimensione 4x4 della città, ma due caratteristiche lo differenziano fortemente dall'altro titolo: 1) la pesca delle tessere, che si effettua a draft (si scelgono due tessere da un mazzo di sette e poi si passano le rimanenti al giocatore alla propria sinistra); 2) la collaborazione con i propri vicini.

 

03.JPG

 

E' proprio la seconda caratteristica il vero punto di forza di Between two cities.
Ogni giocatore, infatti, dovrà dedicarsi alla costruzione di due città, una alla sua destra e una alla sua sinistra, e per farlo dovrà interagire e dialogare con i propri vicini. Entrambe le città dovranno essere portate avanti con la miglior strategia possibile e in modo equilibrato, perchè ciascun giocatore, al termine del gioco, terrà buona per sé la città con il punteggio più basso.

Non sono certo di quanto si possa pianificare fino in fondo, visto che soprattutto negli ultimi piazzamenti ci vuole anche un po' di fortuna, ma resta un gioco godibilissimo.

 

In conclusione: si tratta di un gioco veloce, molto semplice nelle meccaniche e giocabile da chiunque. Un ottimo filler di 20-30 minuti, a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è stato il più divertente di quest'anno. Mi ha conquistato.

Meccaniche alla 7wonders ma molto meno complicato e più veloce.

 

Ma tra l'altro tornando a casa mi è venuta in mente una cosa. Nulla vieta di rendere la partita più lunga facendo una città 5x5 o 6x6 ecc... sbaglio? Ovviamente aggiungendo delle carte nel draft.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...