Vai al contenuto
Accedi per seguire  
Ospite

Il Fantagiro della Serie A - 2014/15

Recommended Posts

REGOLAMENTO IN SPOILER

Il Fantagiro della Serie A è un fantagioco legato al minuto in cui vengono segnate le reti nel campionato italiano, ispirandosi alle corse a tappe ciclistiche. Vince la tappa la squadra il cui giocatore ha segnato prima. Al termine delle 38 giornate (38 tappe), verrà sancito il vincitore del Fantagiro della Serie A.

COMPOSIZIONE TEAM
Ogni partecipante deve comporre un team formato da 10 giocatori, secondo le seguenti limitazioni:
- i ruoli sono obbligatori: 5 attaccanti, 3 centrocampisti, 2 difensori;
- può essere acquistato UN SOLO giocatore per squadra (es.: no Tevez - Vidal, no Balotelli - Kakà, no Ranocchia - Icardi ecc.).
Per i ruoli, si fa riferimento alle quotazioni della Gazzetta dello Sport. Non ci sono limiti riferiti ai crediti.
Ogni quattro giornate, è permesso sostituire due giocatori del proprio team, mantenendo sempre le limitazioni di cui sopra.
Nel caso in cui un giocatore cambiasse squadra provocando l'infrazione del limite sulle squadre, è obbligatorio sostituire immediatamente il giocatore che ha cambiato squadra; cambi di questo tipo non rientrano nel conto dei cambi concessi nelle due sessioni di mercato (nel caso in cui il giocatore A vada nella squadra del giocatore B, è possibile decidere se sostituire il giocatore A o il giocatore B). I cambi non sono cumulativi.
Si può modificare il proprio team fino a cinque minuti dall'inizio del campionato di A.

COME SCHIERARE IL PROPRIO TEAM
Prima di ogni tappa, occorre schierare sette giocatori fra i 10 del proprio team. Tra questi sette, possono essere schierati al massimo quattro attaccanti.
In caso di irregolarità o di mancata consegna della formazione di tappa, verrà assegnato il distacco massimo dal vincitore di giornata (=formazione senza gol). Si può però chiedere ad un altro utente di schierare il proprio team, in caso di assenza.
Per schierare il proprio team, verrà aperto un topic ad ogni giornata: bisogna schierare i propri sette giocatori entro cinque minuti dall'inizio della prima partita della giornata.

LA TAPPA
Al termine della giornata di campionato, si tengono in considerazione i gol segnati e i minuti in cui sono stati realizzati usando come riferimento il tabellino della Gazzetta dello Sport.
Vince la tappa il team che avrà schierato, fra tutti, il giocatore che ha segnato prima. Tutti gli altri riceveranno un distacco in relazione al minuto in cui ha segnato il primo dei loro giocatori; in caso di rete nei minuti di recupero, viene assegnato il 45' o 90'; in caso di nessuna rete segnata, viene assegnato il minuto 90' più 10" di penalità (ovvero, come se si fosse segnato all'ipotetico minuto 100').

ABBUONI E ARRIVO IN VOLATA
Al vincitore di tappa vengono assegnati 12" di abbuono, al secondo 8", al terzo 4". In caso di "arrivo in volata" (ovvero: due team con giocatori che segnano allo stesso minuto), vengono presi in considerazione gli eventuali secondi migliori marcatori, poi i terzi eccetera. Esempio:
- A: Totti 17', Vidal 42', Cassano 62';
- B: Totti 17', Palacio 42', Cuadrado 58'.
A e B arrivano allo stesso secondo, ma in caso di abbuono da assegnare, B è arrivato davanti ad A.
In caso di totale parità, si terrà conto dell'ordine in cui sono stati schierati i giocatori in gol (es.: C schiera Totti come 2°, Vidal come 4°; D schiera Totti come 2°, Palacio come 3°: D arriva davanti). In caso di ulteriore parità, si provvederà al sorteggio.

CLASSIFICA A PUNTI
Il vincitore di ogni tappa riceverà 5 punti validi per la classifica a punti. Al secondo andranno 4 punti, 3 punti per il terzo, 2 punti per il quarto e 1 punto per il quinto di tappa.
In caso di arrivo in volata, i parametri utilizzati come discriminanti sono gli stessi usati per gli abbuoni.

CLASSIFICA GPM
Prima di ogni tappa, verrà stabilito un minuto (compreso fra il 46' e il 90') da considerare come traguardo del Gran Premio della Montagna. Chi avrà schierato un giocatore in gol in quel minuto o nei minuti più prossimi allo stesso vincerà il GPM di tappa, del valore di 3 punti. Al secondo e al terzo verranno assegnati 2 e 1 punto, rispettivamente. In caso di parità, taglia per primo il traguardo chi segna dopo (es.: GPM al 62', A segna al 60', B al 64', B taglia il traguardo per primo). In caso di ulteriore parità, vengono utilizzati i parametri usati per gli abbuoni.

SUBENTRO A FANTAGIRO IN CORSO

E' possibile subentrare dopo l'inizio del Fantagiro, partendo con 0 punti nelle classifiche GPM e a punti e con un distacco di 60" dall'ultimo in classifica.

MODIFICHE AL REGOLAMENTO
Eventuali modifiche al regolamento verranno comunicate in questo stesso topic.

ESEMPIO DI TAPPA

GPM: 66'
A: Destro 18', Llorente 35', 5 giocatori non in gol;
B: Destro 18', Parolo 76', Gomez 85', 4 giocatori non in gol;
C: Llorente 35', Higuain 52', Benatia 64', Rossi 90', 3 giocatori non in gol;
D: Gilardino 68', Taarabt 85', 5 giocatori non in gol;
E: 7 giocatori non in gol.

A: 12" abbuono
B: 8" abbuono
C: 4" abbuono

CLASSIFICA GENERALE
1°; A maglia rosa
2° B a 4"
3°; C a 25"
4° D a 1' 02"
5° E a 1' 34"

CLASSIFICA A PUNTI
1° A 5 pt
2°; B 4 pt
3° C 3 pt
4° D 2 pt
5° E 1 pt

CLASSIFICA GPM
1° D 3 pt
2° C 2 pt
3° B 1 pt

Iscrizioni aperte!

1. Moon (gioco anch'io!)

2. SCRIGNO MAGICO

3. Mist

4. Juris

5. Ronnie Rava

6. pippero

7. alex7784

Modificato da Moon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
Accedi per seguire  

×
×
  • Crea Nuovo...