Vai al contenuto

Per Moon (o chi ne capisce di condomini)


Toremoon
 Share

Recommended Posts

Una volta, qui in Norvegia, ho partecipato ad una di queste riunioni.

In fondo c'era un vecchietto che è rimasto zitto per tutta la riunione.

Al momento della votazione, quando toccò lui a votare per il si o per il no disse:

-sono pressoche sordo e non sono riuscito a sentire una parola di quello che avete dibattuto, cmq la mia risposta è NO!-

:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni condomini come il mio hanno un amministratore pappone che fa spendere più di altri, Evidentemente perchè lui ci guadagna, Inoltre quando ci sono da fare dei lavori straordinari non necessari (come hanno appena fatto a casa mia il giro scale che non era bello ma non cascava a pezzi) capisci che è un venduto e che alcuni condomini (e non solo i consiglieri) evidentemente hanno uno sconto quando propone questi lavori. Purtroppo non c'è niente da fare, La maggior parte della gente non partecipa e chi lo fa è d'accordo con lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Si vede che l'amministratore è arrivato lungo... :^_^

A meno di lavori urgentissimi, poteva tranquillamente rinviarla a settembre. Noi abbiamo dei Condomini il cui esercizio contabile chiude il 30/06 (e pertanto non possiamo chiudere la contabilità prima di inizio/metà luglio per via delle bollette che ancora non sono arrivate) e faremo le assemblee a settembre.

Se la disertate, poi, ne dovrà fare un'altra e in genere si fanno pagare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo deliberato di convertire uno dei Campi da tennis in un campo da Calcetto e fatto cambiare uno dei televisori della palestra con un 45" LED.

Poi ci siamo strafogati di cibo e siamo tornati a casa.

Era presente circa il 5% degli aventi diritto, ma tanto se ne fregano tutti perche' il COndominio va benissimo da 20 anni, siamo sempre con il bilancio in attivo e la manutenzione delle areee comuni e' ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro che alcune compagnie prevedono qualunque danno di acqua corrente all'interno del condominio, è solo questione di prezzo,

Ho chiamato l'amministratore, mi fa sapere.

Dipende da quale tipo di polizza è stata stipulata, la formula più frequente, perché meno costosa per il condominio, comprende solo le tubature prettamente condominiali, non le perdite d'acqua in generale.

Confermo, per esperienza diretta, quanto scritto da Moon.

L'unico punto sul quale riscontro una differenza è il discorso delle foto sull'intervento.

L'Assicurazione relativa al nostro condominio richiede che sia il loro perito a fare la perizia PRIMA di cominciare i lavori, ed è lui a stabilire - non so di preciso in base a quali paramentri - quale sia la cifra massima rimborsabile.

L'Amm.re ti dirà, se non specifica questo punto, secondo me è meglio chiederglielo in modo esplicito.

Edit: vedo ora che la domanda di Tore è del 2014 :rofl:

Modificato da Teyla
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni later...
4 ore fa, Toremoon dice:

Vorrei farmi il riscaldamento autonomo, ma il regolamento condominiale vieta ai condomini di potersi distaccare dall'impianto comune. 

 

È una cosa lecita? Mi pare un'assurdità. 

 

una normativa di un paio di anni fa obbliga i condomini a dotarsi di contabilizzatore per ogni unità. Non è il riscaldamento singolo ma è un passo avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il passaggio che dice pane sia necessario prima di rendersi indipendenti: dopo che hanno cambiato le valvole (se si chiamano così quei cosi dei termosifoni) ci siamo staccati noi del quarto piano e quelli del piano di sopra, perché gli altri sono dei vecchi che hanno sempre freddo e li tengono inutilmente a temperature tropicali. 

Senza di quello non penso poi si possano dividere i conti delle bollette (di cui una quota comune ti spetterà in ogni caso) 

 

Nel mio caso è stata una guerra, combattuta per un obiettivo nobile di sobrietà e ambientalismo, che mi ha visto lottare a fianco del vicino che tromba e un locatore di affittuari nigeriani che vive in portogallo. In bocca al lupo guerriero, torna vincitore. 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Toremoon dice:

Vorrei farmi il riscaldamento autonomo, ma il regolamento condominiale vieta ai condomini di potersi distaccare dall'impianto comune. 

 

È una cosa lecita? Mi pare un'assurdità. 

È così ovunque.

Personalmente penso che un riscaldamento centralizzato fatto bene sia meglio di tanti autonomi, ma molti centralizzati vecchi sono fatti male.

Link al commento
Condividi su altri siti

il divieto nel regolamento condominiale non può impedirlo, bisogna però che l'impianto lo consenta e che non ci siano aggravi di spesa per gli altri. 

in ogni caso è molto più pratico trovare un accordo in assemblea che ottenere ragione attraverso regolamenti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nel nostro condominio abbiamo il centralizzato che teniamo acceso dalle 5 alle 24, io con le valvole elettroniche ho programmato orari diversi di accensione per ogni calorifero; abitando da solo ed essendo fuori casa dalle 8.30 alle 19 lo scorso anno ho consumato molto poco tanto che per un appartamento di circa 50 mq ho pagato 180 euro per il periodo che va dal 1 novembre al 15 aprile.

 

Però per arrivare a tanto abbiamo dovuto cambiare la caldaia mettendone una a condensazione e poi ovviamente installare valvole e contabilizzatori a casa, io con quelli elettronici ho un simil autonomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, The Duke dice:

io sapevo che invece è ora obbligatorio per il condominio accettare se uno si vuole staccare..

Mi sai che hai ragione, la situazione è stata modificata qualche anno fa dalla nuova legge sul condominio; ma comunque non c'è libertà totale di staccarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...