Vai al contenuto

Lucio Battisti


Milurdein
 Share

Recommended Posts

Perchè è il numero uno in Italia di sempre. E ne mancano alcuine come:

Luce dell'est, ancora tu, avventura, 29 settembre, acqua azzurra acqua chiara, mi ritorni in mente, e altre divine.

https://www.youtube.com/watch?v=N-9MVAfto-g

Tecnicamente l'unico appunto che gli si può muovere è quello di non avere avuto un grande TIMBRO sembrava quasi afono, Ma a mio avviso gli dava un'originalità unica. Oltre ad un'estensione ed interpretazione uniche.

Inoltre come scordarsi questo duetto fantastico? Mina veramente qualcosa di sensazionale.Sicuramente a livello delle migliori cantanti americane. . Insimma anche Battisti di fianco a Mina fa una figuraccia.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non la conoscevo (e di Battisti conosco praticamente tutto, anche quelle del dopo Mogol che a parte qualche eccezione sono delle ciofeche allucinanti), ma sinceramente ha fatto di molto meglio.

Ecco una delle pochissime eccezioni,

Questo il punto più basso raggiunto dal mitico Lucio, qui si era veramente bruciato il cervello per concepire degli arrangiamenti simili.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh bisogna dire tutto su ogni personaggio, non c'entra quanto lo abbiamo amato, ma se negli ultimi anni di carriera era partito per la tangente con canzoni assurde non lo si può disconoscere. Il Battisti che apprezzo (prima lo adoravo), finisce con E' GIA'. Tutto quello che ha fatto con Panella da gettare nel cesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ora uno speciale su RAIDUE. Mi conferma in modo inequivocabile che è il più grande cantautore italiano di gran lunga. Purtroppo in questo caso gli interpreti ad hoc fanno veramente pena.

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Vabbe'. Fuoriclasse assoluto. Inarrivabile. Genio. Idolo. Dio. Qualcuno mi troverebbe qualcuno attuale da paragonare. Li anticipo io. Elisa e i Kolors.

Ma sei serio?

Posto che concordo sulla genialità di Battisti (da condividere però con Mogol)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che concordo sulla genialità di Battisti (da condividere però con Mogol)

Bravo, non si plaude mai abbastanza a quello che è stato Mogol per Battisti (come Battisti è stato per Mogol). Infatti mi girano un po' quando sento elogiare "i testi di Battisti"... Per me la coppia Mogol-Battisti è indissolubile in quanto a meriti (fermo restando che Lucio è stato un compositore e arrangiatore eccezionale e un interprete particolarissimo ed emozionante).

Mogol è riuscito come nessuno, nell'epoca moderna, a scrivere frasi che sono entrate nella cultura italiana. Da "non sarà un'avventura" a "lo scopriremo solo vivendo", sono ormai parte del nostro dire comune. E penso sia il massimo a cui un paroliere possa aspirare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In presenza di composizioni ed arrangiamenti della raffinatezza e completezza (e in taluni casi anche della complessità) come le canzoni di Battisti, le parole sono veramente solo un contorno insignificante. Non gli darei più del 10% di importanza.

tumblr_mumi3yM4VL1s7ub96o1_r1_400.gif

I testi sono per fricchettoni. Dei Beatles o dei Pink Floyd o Genesis non mi sono mai curato dei testi, eppure sono molto belli. perchè la musica è così bella che non te ne fotte niente. Se la musica è mediocre, allora cerchi il TESTO. Siccome generalmente i cantautori italiani non brillano in quanto a composizione o arrangiamento (con alcune eccezioni), per forza si ricorre al testo. Se il testo fosse così importante non esisterebbero generi esclusivamente strumentali. Oserei dire che se i Toto non cantassero ma suonassero solamente nessuno si accorgerebbe della differenza, Così come gli Weather Report o i Return to Forever o il Pat Metheny Group.

Ogni tanto anch'io vorrei che la tua musica fosse così bella da non dover ricorrere al testo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In presenza di composizioni ed arrangiamenti della raffinatezza e completezza (e in taluni casi anche della complessità) come le canzoni di Battisti, le parole sono veramente solo un contorno insignificante. Non gli darei più del 10% di importanza.

tumblr_mumi3yM4VL1s7ub96o1_r1_400.gif

I testi sono per fricchettoni. Dei Beatles o dei Pink Floyd o Genesis non mi sono mai curato dei testi, eppure sono molto belli. perchè la musica è così bella che non te ne fotte niente. Se la musica è mediocre, allora cerchi il TESTO. Siccome generalmente i cantautori italiani non brillano in quanto a composizione o arrangiamento (con alcune eccezioni), per forza si ricorre al testo. Se il testo fosse così importante non esisterebbero generi esclusivamente strumentali. Oserei dire che se i Toto non cantassero ma suonassero solamente nessuno si accorgerebbe della differenza, Così come gli Weather Report o i Return to Forever o il Pat Metheny Group.

Ogni tanto anch'io vorrei che la tua musica fosse così bella da non dover ricorrere al testo.

E' questione di sensibilità musicale e di sapere discernere tra le cose. Prendi Miles Davis poi dimmi se avrebbe bisogno di un testo, Ma tanto di testa(o) ci sei già tu.

Non l'ho preso. E non mi interessa. Mi interessa solo ridere quando spari assurdità.

Ma almeno ora ho capito come mai su Spotify le canzoni di Battisti sono senza la parte cantata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un esempio che puoi capire anche tu (anche se non ci giurerei ) declamami il testo di stairway to heaven. Io non mi sono mai preoccupato di leggerlo né di capirlo oltre un certo limite. Ho sempre e solo apprezzato la maestria sia nel canto che nel guitar solo oltre all'arrangiamento. Lo stesso dicasi per molti altri pezzi rock. Alcuni pezzi cantati in inglese di cui mi ha colpito il testo sono Time dei PF e Right Now dei VH. Ma solo perché mi è capitato di leggerli e perché parlano entrambi del tempo in modo simile. In particolare trovo bellissima l'esposizione "Hanginh on a quiet desperation is the english way". Ma anche il testo di Right niw è molto significativo. Però anche con un testo assolutamente insulso mi sarebbero piaciute allo stesso identico modo.

Smettila di sparare stronzate. Nelle canzoni di Battisti il testo non è meno del 10%.

Delle tue esperienze personali non frega nulla a nessuno e di solito non sono mai la risposta alle castronerie che dici.

Fattene una ragione, Maradona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso di milo ha senso, da un certo punto di vista, perché d'altronde ci sono capolavori della musica classica assolutamente senza testo e tali rimangono: dei capolavori.

Così come è vero che là dove la musica è di altissimo livello ci si concentra spesso sulla musica e basta.

D'altro canto, milo, è ingeneroso dire che tutti i testi contano pochissimo là dove la musica è eccellente.

Mi citi ad esempio i Genesis e io ti dico che Supper's ready, la loro composizione più straordinaria del repertorio a mio modo di vedere, oltre ad essere una suite notevolissima dal punto di vista musicale (l'ultima parte in particolare), ha un testo pieno di doppi sensi, giochi di parole, vere e proprie figure retoriche e relegarlo ad un mero contorno è un peccato. Ti perdi un bel po' del valore completo dell'opera, a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

lol!

ci sono esempi per musica perfetta al di là delle parole, ma anche viceversa di musica trascurabile per l'impatto fondamentale delle parole. Non è che se fai 100 esempi sul primo tipo, il secondo perde di dignità.

battisti non rientra in nessuno dei due casi, ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...