Vai al contenuto

(Ready) Player One


Mist
 Share

Recommended Posts

14 minuti fa, The Duke dice:

Visto, concordo con Alex, film carino ma che è svariate spanne sotto il libro, ed è completamente diverso lo svolgimento. 

 

Da segnalare che l'ho visto a Sorrento (come il cattivo :)) 

 

Da segnalare anche che per la prima volta hanno tradotto con "zio" il modo in cui si chiamano i ragazzi (presumo "bro" o "dude" in inglese?)

 

Credo che chi non ha letto il libro possa impazzire e considerarlo uno dei film della vita :D

Però la morale spielberghiana cozza davvero col messaggio del libro. E sono proprio curioso di vedere come si svilupperà la storia, che ricordiamo nella versione cartacea ha perso per strada uno dei protagonisti di punta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Comunque durante il ponte mi sono riletto tutto il libro e rivisto una seconda volta il film. (attenzione, ci sono SPOILER)

L'impressione è che avrebbero potuto anche cambiargli il titolo, visto che è tutto diverso.

E' come se avessero mantenuto una serie di elementi sparsi e li avessero incollati qua e là in una storia totalmente diversa.

In certi casi è sensato: nel film, la prima e la seconda chiave hanno una spettacolarità e un effetto visivo che le controparti nel libro non avrebbero raggiunto, sul grande schermo. Da una parte abbiamo una partita a Joust, dall'altra una corsa in mezzo a King Kong e un T-Rex... non c'è storia. 

Ma a parte questi dettagli, la differenza più forte è il messaggio di base. Da una parte abbiamo un libro in cui solo alla fine ci si accorge di come il gioco di squadra sia importante: nella storia appare chiaro come il mondo reale sia ormai invivibile e dunque la fuga dalla realtà non sia uno sfizio ("chiudere Oasis il martedì e il giovedì"... MA DOVE?) ma una necessità. Dall'altra abbiamo un film dove il disagio è solo accennato, la gente gira per strada tranquillamente, ci sono solo un po' di graffiti in più in giro e pure la baraccopoli sembra tranquilla e vivibile. Per dire, lo stesso Spielberg aveva reso meglio questa idea di società sull'orlo del baratro in A.I.

Nel libro Art3mis è una grandissima stronza, che la fa annusare a Parzival e poi smette di cagarlo per mesi, e quando si ritrovano continua a fare la stronza con lui, al punto che speri più volte che lui la sfanculi (credo sia un limite di scrittura di Cline, se vogliamo). Il libro è di 600 pagine e si vedono per la prima volta a pagina 600 e rotte, mentre nel film l'incontro avviene esattamente a metà. Senza contare che da un lato ci dicono che lei non opera in clan, dall'altro scopriamo che nella vita reale è parte di una fantomatica "resistenza" che pare proprio un clan. E poi vabbè, tutto il discorso Daito che cambia TUTTO. Nel libro, quando gli High Five si incontrano per la prima volta finisce malissimo: alla proposta di Aech di formare un clan si mandano a fare in culo e non si rivedono più. Senza contare che due vivono in giappone, una in Canada, uno per la strada... nel film, basta un sms di Art3mis e si catapultano in furgone a Columbus. Non sapevo che il teletrasporto funzionasse anche nella vita reale! :D

Insomma, il film è godibile. Anzi, è davvero figo. E penso che se non avessi letto il libro starei impazzendo. Ma aver riletto subito dopo il libro ha fatto emergere tutta una serie di difetti che in sala avevo ignorato. Al momento gli darei un 7, e ora il dubbio grosso è: il seguito sarà cartaceo o cinematografico? E il seguito cartaceo terrà conto delle "novità"? E quello cinematografico prenderà una stadia completamente diversa?

 

Modificato da Mist
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, GURU baba rey dice:

Comunque pensavo che in Oasis i foruml saranno un raduno quotidiano e permanente.

<3

 

Con partite a lupi in 3D dove si diventa davvero il proprio ruolo, di notte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, il film per me è stato bellissimo, senza se e senza ma. Mi ha gasato dall'inizio alla fine e mi ero mentalmente preparato al fatto che prendesse una direzione tutta sua.

 

Mi è tornata una voglia pazzesca di rileggere il libro, non ho mai riletto un libro una seconda volta perché mi sembra di portar via tempo a libri nuovi, con questo sono sicuro che prima o poi vorrò riprovare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siete belli voi!!! :heart::heart::heart::heart:

(Sunnina in modalità gonfia come un pavone! :thank_you2:)

Sono andata a vedere chi è la tipa ed è strafigaaaaaaaaaa :^_^

Cuoricini per tutti, soprattutto per @GURU baba rey che ho tanto amato, anche se è stato breve... ma intenso :give_heart:

 

8 ore fa, alex7784 dice:

Io a questo play ho bevuto per dimenticare che Sunnina mi ha friendzonato.

 

in realtà non ti ho mai visto tanto sobrio quanto in questo play :^_^ (anche se eravamo ad una festa della birra... poi tu te ne sei andato e i tuoi amici @Masahashi ed @Estiqaatsi mi hanno lasciato con una compagnia di anziani :hamm:)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Sunnina dice:

Ma siete belli voi!!! :heart::heart::heart::heart:

(Sunnina in modalità gonfia come un pavone! :thank_you2:)

Sono andata a vedere chi è la tipa ed è strafigaaaaaaaaaa :^_^

Cuoricini per tutti, soprattutto per @GURU baba rey che ho tanto amato, anche se è stato breve... ma intenso :give_heart:

 

 

in realtà non ti ho mai visto tanto sobrio quanto in questo play :^_^ (anche se eravamo ad una festa della birra... poi tu te ne sei andato e i tuoi amici @Masahashi ed @Estiqaatsi mi hanno lasciato con una compagnia di anziani :hamm:)

 

6B9C52E4-BDFD-41B4-AA9F-64D147D0DF52.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni later...
2 ore fa, The Duke dice:

non sapevo nemmeno esistesse

 

E' appena uscito, avevo tanto amato RPO che l'avevo preordinato anche se ero sicuro che sarebbe stata una delusione. E' palesemente scritto solo in ottica del film (diritti già acquisiti). Buon per l'autore...non per i fan

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...