Vai al contenuto

Birdman


alex7784
 Share

Recommended Posts

Questo film è davvero uno spettacolo.

Spero vinca qualche premio Oscar, soprattutto quelli tecnici, a parte gli effetti speciali in cg, che non erano minimamente fondamentali, non ho trovato difetti. Tra l'altro mi sono convinto che alcune scene in camerino le abbiano girate due volte perché ogni tanto la telecamera passa davanti allo specchio senza che si "autoriprenda", dunque le immagini nello specchio sono scene girate a parte e sovrapposte lì? Il piano sequenza è davvero ben fatto e incredibile. Ho ripensato a Snake Eyes (Omicidio in Diretta) di De Palma, ma sarà la tecnologia che è migliorata, qui è quasi impeccabile. Ottime interpretazioni, ho persino rivalutato Emma Stone che non immaginavo sapesse recitare. Di sicuro diventerà un cult, se non lo è già, e se lo merita. Anche io ho qualche piccola perplessità sul finale, ma non ritengo sia brutto, semplicemente potevano osare di più. Quello alternativo sarebbe stato, concordo con il regista, ben peggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo film. Una scelta come quella del piano sequenza unico (non nuova comunque) è molto delicata, c'è il rischio di trasformare il film in un mero esercizio di stile. In questo caso non è accaduto, il piano sequenza è fatto in modo impeccabile (utilizza spesso i passaggi a nero Hitchcock) e il film scorre via molto bene. Mi ha ricordarto Synecdoche, sia per alcune tematiche di base sia per le ellissi temporali senza soluzione di continuità.

Onestamente non mi ha colpito a livello viscerale, non è un film che rivedrei una seconda volta, e alcune scene sono inutili e fine a se stesse, ma le due ore sono volate. Anche il finale ci sta, quello alternativo che ho letto faceva schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli accanto a me invece si sono alzati 5 minuti dopo l'inizio del film (chissà cosa contavano di vedere; forse veramente un film d'azione/supereroe?)

Esco dal cinema, ancora scosso da... Da tutto, mi ha preso dal primo all'ultimo minuto del resto (e ho stramaledetto l'intervallo di 5 minuti, la cosa peggiore del film è stata quell'interruzione).

Le mie orecchie odono una voce femminile pronunciare: "mai visto un film più orrendo di questo,", i miei occhi iniettati di sangue vedono una donna, un uomo e... Due bimbetti di 7-8 anni mano nella mano ai due.

La virgola perché la frase non si interrompe, ma prosegue con un emblematico: ", andiamo a mangiarci una tagliata?".

Questi due idioti con innocente prole al seguito sicuramente si aspettavano Iron Man 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda una cosa: chi fa quei commenti al cinema a voce alta si sente prima di tutto una capra per non aver capito il film, e in quel modo cerca "solidarietà" da parte dei suoi simili. E' rarissimo sentire il commento ad alta voce di qualcuno che ha adorato alla follia il film appena visto, se ci fai caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda una cosa: chi fa quei commenti al cinema a voce alta si sente prima di tutto una capra per non aver capito il film, e in quel modo cerca "solidarietà" da parte dei suoi simili. E' rarissimo sentire il commento ad alta voce di qualcuno che ha adorato alla follia il film appena visto, se ci fai caso.

Sì, vero. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli accanto a me invece si sono alzati 5 minuti dopo l'inizio del film (chissà cosa contavano di vedere; forse veramente un film d'azione/supereroe?)

Esco dal cinema, ancora scosso da... Da tutto, mi ha preso dal primo all'ultimo minuto del resto (e ho stramaledetto l'intervallo di 5 minuti, la cosa peggiore del film è stata quell'interruzione).

Intervallo??? Ma li fanno l'intervallo anche in film che durano appena due ore? Modificato da dormiglione
Link al commento
Condividi su altri siti

Inspiegabile, ero convinto che tra la storia strappalacrime del più grande scienziato vivente e Martin Luther King (entrambi film che non ho visto), un uomo uccello non avesse speranze, e invece... Potrei quasi credere che gli Oscar non sono completamente assegnati a caso, a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...