Vai al contenuto

L'Ultimo Film Noleggiato


Ebano
 Share

Recommended Posts

Appena visto "indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto".

Un giallo che si muove in un background molto politico.

Il commissario della questura di roma uccide la sua amante che lo tradisce. vittima di disturbi psicologici, dimostra a se stesso, e allo spettatore, che, sebbene non faccia altro che lasciare tracce che condurranno a lui come unico possibile omicida, la gente resterà cieca (o si comporterà come tale) per timore reverenziale verso di un uomo che rappresenta autorità e potere.

Fortemente consigliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho preso ad un prezzo stracciato il dvd di Metropolis, Fritz Lang, 1927: grande film (anche se molto retorico). Specie la prima mezz'ora mi ha folgorato.

L'hai viso il gabinetto del dottor caligari? come te la cavi con l'espressionismo?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai viso il gabinetto del dottor caligari? come te la cavi con l'espressionismo?

Si, l'ho visto. E devo dire che è una bella lotta, anche se molto diversi. A pelle m'è piaciuto di più il Caligari, sia per le ambientazioni gotiche (disegnate) che per l'atmosfera cupissima.

Sull'espressionismo tedesco mi sto documentando. Di Lang ho già visto qualche altra cosetta niente male e ho in cantiere (da vedere) alcuni film di Murnau (tipo Aurora).

Link al commento
Condividi su altri siti

A pelle m'è piaciuto di più il Caligari, sia per le ambientazioni gotiche (disegnate) che per l'atmosfera cupissima.

Pensa che doveva farlo proprio Lang che alla fine non ricordo per quale problema rifiutò, e presero quel ragazzetto di waine che ti fa il capolavoro!

Aurora già l'hai visto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Aurora non l'ho ancora ammirato (dicono sia bellissimo).

Però l'ho già scaricato, è li pronto per l'uso B)

Non aspettare troppo.

(poi dopo, però, butta un occhio sull'ultima risata, per me un gradino sotto solo a nosferatu e faust. forse)

ps. cmq Murnau più che nell'espressionismo si tuffa nel Kammerspielfilm, il cinema da camera

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli amanti dei trhiller (in particolare del genere: cazzo che sfiga, sono capitato proprio nel posto dove c'è un pazzo che uccide persone con la stessa facilità con cui mi lavo i denti la mattina) consiglio Wolf Creek e il non nuovissimo Alta tensione.

In parrticolare vi esorto a vedere il secondo, così magari qualcuno può spiegarmi meglio il finale, abbastanza ambiguo (il che non inficia la validità del film nel suo complesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti entrambi, il primo mi ricordo che non mi è piaciuto. Il secondo mi è garbato nel finale, che avevo già ampiamente previsto (le so tutte), altrimenti sarebbe stato allucinante. Magari mi dici quello che non hai capito, però non vorrei spoilerare, casomai m.p.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alta tensione.

In parrticolare vi esorto a vedere il secondo, così magari qualcuno può spiegarmi meglio il finale, abbastanza ambiguo (il che non inficia la validità del film nel suo complesso).

Alta tensione? Quello francese?

Scusa Dino, ma se è il filme che dico io è la peggior porcata che mi son sbagliato a vedere l'anno scorso.

Il finale è di una rara bruttezza, peraltro.

Secondo me, eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Su Strade Perdute c'era qualcosa in rete che fu messo qui ai tempi, o forse era per Mulholland?

era quello, ma erano i vecchi phora. comunque ho rimediato una prosopopea fra psicanalisi e cinema che spiegava la simbologia di lynch, piuttosto semplice lineare e ganza, in modo assurdamente intortatissimo-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...