Vai al contenuto

Vecchia zitella


Plic
 Share

Recommended Posts

Non so se esiste il topic di questo ruolo ma ho un dilemma che mi gira e ho bisogno di chiarimenti :D

Volevo inserire nella mia partitella del sobborgo la vecchia Zitella, che poveretta non vedo da un po' in giro, e la patata bollente.

La schedina della zitella recita:

Ogni giorno, tutta truccata e imbellettata, puoi fare una proposta di matrimonio a un altro personaggio (comunicandolo al Master), che può accettare o rifiutare (se dovessi essere colpita da Eros puoi fare la proposta solo al tuo innamorato che deve obbligatoriamente accettare).

Se accetta, lui scopre la tua identità e ti sposa (ma puoi sposarti una sola volta in tutta la partita).

Se lo sposo non è un Lupo Mannaro, perde qualunque capacità speciale (ma mantiene il suo ruolo e le condizioni di vittoria) e da quel momento in poi non può essere sbranato dai Lupi finchè tu sei in vita. Se è un Lupo Mannaro, ti sbrana la prima notte di nozze.

Se i Lupi Mannari tentano di sbranarti (questo però non vale se a farlo è tuo marito), ci riescono, ma per lo shock di vederti struccata e coi bigodini uno di loro (scelto a caso dal Master) muore di paura.

La parte che mi interessa è quella in grassetto.

Mettiamo che la zitella in partita di sposa. Lo sposo viene a sapere la sua identità.

In seguito, la patata bollente prova a indovinare la zitella e ci riesce.

Cosa succede? Che lo sposo viene informato di avere una nuova sposa? Perché effettivamente la sua "ex" ora non lo é più... Però così lo sposo per dedizione capirebbe chi è la patata bollente.

Quindi non so nemmeno io se sia meglio applicare la regola che vale per i lupi e dire che la patata non può scambiarsi con la zitella su questa è sposata.

(Oppure non può proprio)

Opinioni? :D

Grazie :heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'opzione proposta da Moon è la più sensata. Però esistono altre opzioni. Ad esempio:

_se la patata bollente si scambia con la vecchia zitella sposata acquisisce il ruolo così com'è (quindi sposato) e dunque al marito viene comunicato il cambio della sua "sposa"

_se la patata bollente si scambia con la vecchia zitella sposata si resetta e dunque al marito viene detto che non è più sposato

_se la patata bollente si scambia con la vecchia zitella sposata la "nuova" vecchia zitella potrà fare nuove proposte ma al precedente marito non verrà detto nulla e continuerà a non avere poteri pur potendo essere sbranato (ma potrà ricevere nuovamente la proposta dalla "nuova" vecchia zitella)

_se la patata bollente si scambia con la vecchia zitella sposata la "nuova" vecchia zitella potrà fare nuove proposte ma al precedente marito non verrà detto nulla e continuerà a non avere poteri e ad essere immune allo sbranamento fino a quando la precedente vecchia zitella (ora patata bollente e successivamente ruolo x) non morirà. Quest'ultimo caso è facile che possa creare loop in cui marito e ruolo x non possano essere sbranati in alcun modo (ad esempio se il ruolo x è affamato mannaro).

Personalmente eviterei tutte queste opzioni modificando direttamente la patata bollente e specificando che la patata non può rubare ruoli che abbiano collegamenti diretti o informazioni con altri giocatori. Ad esempio la patata bollente non dovrebbe potersi scambiare con gatto mannaro o contadino traditore perché conoscono i nomi dei lupi, come un pirata che conosce i suoi compagni di squadra o addirittura l'onnisciente. Non dovrebbe potersi scambiare con ruoli collegati ad altri come, appunto, vecchia zitella sposata, ma anche dottor Frankenstein che ha creato il mostro, Mostro stesso, ammaliatrice e ammaliato, Eros che ha fatto innamorare due personaggi, anime gemelle, crociato e così via. Potrebbe essere fatto un discorso diverso per altri ruoli come ad esempio le guardie, il nobile, dottore, maestro veggente e simili che comunque sono collegati ad altri giocatori ma senza legami fondamentali (ad esempio se le guardie sono in lista quella che diventa patata bollente esce dalla lista). Se siete d'accordo trascrivo questo paragrafo in una discussione a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti e due intanto per le risposte :give_heart:

Dopodiché, direi che al momento la soluzione più immediata è appunto quella di Moon di non far coesistere questi due: perciò ne elimino uno e vedo di mantenere l'altro. Anche perché lo scopo primario della partita é che non abbia meccaniche troppo contorte ma solo il giusto.

Per il resto, Abso, grazie per tutte le opzioni.

Globalmente direi che tutte in un modo o nell'altro alterano troppo la partita se, come hai detto, influiscono su un ruolo che può avere informazioni su altri.

A questo punto quindi direi che la tua proposta é ideale... Quindi va fatto il cambiamento alla patata bollente che NON può scambiarsi con i ruoli che hanno/potrebbero avere collegamenti con altri.

Anche perché, se prendiamo ad esempio la zitella, il marito informato di aver cambiato moglie ci mette un secondo a fare 2+2. Mentre lo scopo primario della patata è proprio non sapere di chi sia.

Quindi ok, deciso. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...