Vai al contenuto

A Song of Ice and Fire


Galvix
 Share

Recommended Posts

Tra l'altro oggi ho scoperto (ritrovato) una copia di uno dei romanzi (credo l'ottavo o nono) in casa che credo mi avessero regalato usato. Ha la copertina rigida, quindi sto valutando se prendere i rimanenti spezzettati con copertina rigida o se puntare i cinque volumoni.

Comunque alla fine a me interessa più che altro la qualità dei materiali e della traduzione (e minor numero di refusi). Qualcosa di cui lamentarmi la troverò sempre, quindi se citano la serie tv pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni later...
Il 13/6/2016 at 09:44, Inglo dice:
Il 13/6/2016 at 00:00, absolute dice:

Qualcosa di cui lamentarmi la troverò sempre

 

<3

 

Eccomi! * Dunque, dopo aver letto i primi quattro tomi (sono rimasto un po' infastidito dall'ultima pagina del quarto, specie la promessa di pubblicare il successivo entro un anno, quando invece ce ne ha messi sei), ho trovato qualcosa di cui lamentarmi. L'edizione con i tomi completi mi ha soddisfatto abbastanza, forse il carattere è lievemente più piccolo di quello che avrei trovato più gradevole durante la lettura, ma non è un grande problema. Invece ho reperito il primo volume usato e gli altri quattro nuovi. Sono tutti Oscar Mondadori Grandi Bestsellers (quelli con la scritta "serie HBO") ma il primo è del 2014 e gli altri del 2017. Mentre quelli più recenti hanno una copertina plastificata migliore, con anche le "alette", cosa che l'edizione del 2014 non ha. Però mentre nell'edizione del 2014 il titolo e autore sono in rilievo in bianco, nelle edizioni 2017 le scritte sono sempre in rilievo ma con colore dorato. Purtroppo a furia di tenere il libro in mano, trattandosi anche di tomi voluminosi, le dita vanno a sfregare sulla copertina in corrispondenza del nome dell'autore e l'inchiostro dorato col tempo si deteriora. Oltre a ritrovarmi in polpastrelli della mano sinistra imporporinati, adesso ho i volumi 2,3,4 con la scritta Martina sbiadita a partire dalla enne, effetto davvero sgradevole, specie per chi, come me, ha una cura maniacale dei libri e ad una prima vista i libri sembrano ancora nuovi nonostante li abbia letti (infatti pensavo di ricomprare il primo che è palesemente usurato, avendolo preso usato già in quello stato). Per il quinto volume dovrei adottare alcuni accorgimenti tipo mettere una copertina, ma sono troppo pigro, quindi penso che farà la stessa fine degli altri.

 

TL;DR: perché vi ho scritto tutto ciò? Così, senza motivo, volevo solo lamentarmi da qualche parte e visto che vi avevo chiesto consigli su quale edizione scegliere vi ringraziavo per i suggerimenti informandovi del risultato. Alla fine sono abbastanza soddisfatto anche se avrei preferito avere tutti e cinque (chissà se e quando arriveranno gli ultimi due) come una via di mezzo tra 2014 e 2017 ma mi accontento di quello che ho comprato.

 

 

* =  lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...