Vai al contenuto

NBA 2015/2016


tony
 Share

Recommended Posts

Bella domanda. La risposta è che può darsi, ma più che fisicamente direi di testa. Mi spiego: non ho visto una squadra cotta, ovvero che non corre o non salta, ma una squadra che non ha la presenza mentale sulle piccole cose. Dobbiamo comunque ancora perdere 2 partite di fila, l'idea è che se vinciam la 4 alla fine un modo di portarla a casa la serie c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Mist dice:

Eh boh, i pronostici li sbaglia solo chi li fa.

Per me quello che sta succedendo è quasi inspiegabile.

 

 

 

Purtroppo è molto spiegabile. Versione breve: sta vincendo la squadra che sta giocando meglio. Poi ok che Robertson metta tutti quei tiri rimane inspiegabile.

 

Versione lunga, e mo ve la pippate che sto in ufficio senza nulla da fare.  

 

 

I Warriors stan perdendo la sfida sotto ogni piano possibile: fisico,tecnico,tattico e mentale. La prima è evidente, credo che Steph non stia per nulla bene e i Thunder abbian trovato il picco di condizione proprio ora, vedi anche la serie con San Antonio dove li han esauriti. Tecnicamente, alla vigilia della serie GS aveva un vantaggio possibile nello spot di guardia e nella panchina, e stiam perdendo entrambe le sfide perchè Thompson è encomiabile ma Waiters e Robertson sta giocando la serie della vita, senza contare il neozelandese. Tatticamente Donovan ha incartato il tanto decantato quintetto della morte di GS, e io posso dire che lo avevo previsto che sarebbe accaduto perchè Adams e Ibaka escono benissimo in aiuto sul pick and roll e non vanno quasi mai in difficoltà nel recupero. Il problema è che nelle altre 2 serie dell'anno scorso dove avevam avuto difficoltà tattiche lo staff si era inventato delle modifiche (Allen lasciato solo contro Memphis, i 5 piccoli e il recupero di Lee in finale).  Qui Kerr non ha ancora fatto un aggiustamento che è uno su come affrontare gli avversari, o modificare la difesa che concede troppi tiri liberi agli avversari; l'unica modifica è stata levar Barbosa e mettere Clark, che sta facendo il suo.

 

Il vero problema è mentale: non so se il famoso record possa aver influito ma non vedo nerbo e la motivazione giusta, appena c'è la prima ondata si va sotto, esattamente come si è fatto noi per tutta la Regular. Green non è nuovo a perdersi in bicchieri d'acqua mentali, vedasi finale dell'anno scorso dove era sparito letteralmente. 

 

Cosa fare? Bella domanda. Recuperare un pò di salute del 30 sarà fondamentale per avere una chance di portarla alla sesta, che già non è scontato. Dopo ci vuole qualche magata tattica ma la mia sensazione è che anche lo staff si sia adagiato un pò sugli allori e non abbia provato soluzioni affidabili da usare in questi momenti(uno su tutti: Barnes è forse il più in forma, ma non vede chiamato un gioco per sè manco per sbaglio). Quello che ci vorrà però è il cuore, la passione, l'inteligenza e il metter tutto in campo. Poi si può uscire, e io sarò il primo a dire bravi ai Thunder nonostante tutto, ma dobbiamo lasciare tutto in campo. Poi dal primo luglio quel che sarà sarà.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Mist dice:

Per me la cosa inspiegabile è che il supporting cast di OKC stia facendo così bene. Sono degli scarsoni, dai. Prendili singolarmente e ognuno di essi è inferiore a quelli dei Warriors.

 

 

Ma è indubbio quel che dici, ma OKC sta giocando con metodo, noi no. Va detta una cosa, sempre sul discorso gestione. Gara 3, prima del calcio tanto discusso, GS rientra in partita con Clark, Iguodala, Ezeli, Barnes e Livingstone che difendono forte e in attacco funzionano, specie con Barnes e Shwan in post. Escon in 3 x far rientrare i titolari e super parziale OKC che al momento è il punto di rottura della serie. Donovan, invece, sta cavalcando molto Waiters e Robertson insieme cosa che in stagione non è mai successa, e lascia sempre dentro uno tra i 2 fenomeni. Son queste letture che fan la differenza. Ribadisco, Robertson ha fatto il career high stanotte in credo tutte le voci statistiche, ed è tatticamente devastante perchè gioca praticamente alla Green.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, tony dice:

beh, sedato poi. Russ ha fatto cmq 30+ punti 8 assist e 7 rebound. Diciamo che il maggior peso sotto canestro e la maggior convinzione a giocarsela anche lì, ha fatto sì, che GSW ha avuto la meglio 

 

Nei momenti caldi ha perso due palloni abbastanza sul sanguinoso che era la cosa fondamentale e soprattutto non ha innescato gli altri in maniera cosi automatica come in fara 3 e 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ancora senza parole da stanotte, ero letteralmente in piedi sul divano. Klay è un giocatore clamoroso,e tanti credono che segni tanto solo perchè c'è Steph. No questo è fenomeno vero, magari non sempre continuo, di sicuro non appariscente ma di sicuro uno dei migliori tiratori già ora di sempre. Un cenno anche alla difesa di Iguodala nelle ultime azioni va fatto. Draymond se non sbrocca, e negli ultimi minuti non l'ha fatto nonostante il pedante kiwi, ha dato il suo.

 

OKC paga le scelte sbagliate dei suoi big, ma sono ancora ampiamente in corsa. Lunedi notte è memorial day, giorno di imprese varie, e l'ultima gara 7 di una finale a Ovest è stata Lakers-Kings, e siamo a quei livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Serie meravigliosa. 

E da tifoso Bulls (quindi estremamente imparziale sui contendenti) posso dire che chiunque venga eliminato sarà un peccato, perché che una delle coppie Curry-Thompson e Durant-Westbrook (senza nulla togliere ai vari Green, Iguodala, Adams e Ibaka) non debba giocare la finalissima è un delitto.

 

Ora l'inerzia della serie è in mano a GS, ma per quello che si è visto in queste sei partite non conta niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, tony dice:

Mist con l'occhio lungo?! Marsu inizia a fare sgrat sgrat ;)

 

Vabbè ma se da quattro anni consecutivi vinco il Fanta NBA dove partecipa anche Marsu ci sarà un perché :D

 

 

22 minuti fa, Anomander Rake dice:

Sono esausto...partita tatticissima e Warriors in Finale. Meritatamente, cosi' come se la finalista fosse stata OKC.

 

 

 

Ma non avrebbe mai potuto esserlo. I campioni sono i campioni, e queste situazioni non fanno altro che alimentare la loro leggenda.

Quante volte Jordan era sembrato sul punto di capitolare? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...