Vai al contenuto

Come si lavora in Italia come si lavora fuori


Tersite
 Share

Recommended Posts

in particolare negli usa

debbo comparare il modo in cui si vive in ufficio in italia e negli usa, dalle cose più futili (si arriva in ritardo? si fanno pause pranzo lunghe invece di prendere cose alla scrivania?) a quelle meno futili (si gestiscono le riunioni diversamente? si usano mezzi - tipo videoconferenze skype - qui pressoché inutilizzate?).

ogni consiglio è benvenuto, anche quelle boiate simpatiche su buzzfeed che mostrano tutto con una grafica simpatica, anche un aneddoto che ha raccontato il cugino che ha fatto lo stage a NYC, anche pregiudizi infondati o paesi che non c'entrano nulla portano food for thought.

anomander e cleon se non erro ne sono testimoni diretti.

i premi 10 messaggi vincono un simpatico omaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi sembra tutto piuttosto vago. Non so se avete definito dei termini ma...dipende tanto dove lavori e per chi. Io per esempio conosco più persone che in Italia lavorano per multinazionali (anche italiane) e le videoconferenze sono la quotidianità. Se sei l'ufficio amministrativo di un'aziendina locale invece, con 2-3 impiegati, non vedo che senso abbia fare una videoconferenza. Just sayin'

Link al commento
Condividi su altri siti

speravo di vincere un simpatico primo

comunque da me (lavoro in italia) le videoconferenze si fanno. immagino dipenda dalle dimensioni e dal tipo di lavoro.

ad es in abruzzo ho conosciuto diversi produttori agricoli che andavano di persona a far conoscere e vendere i loro prodotti in america e canada. in videoconferenza non avrebbero mai potuto far assaggiare il pecorino di castel del monte o l'olio tre torri

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque da me (lavoro in italia) le videoconferenze si fanno.

con che mezzo?

skype dalla propria stanza, se è una persona invitata a una riunione o convegno, previa richiesta al CED di autorizzazione a scaricare skype.

se partecipa un ufficio o comunque più persone abbiamo la sala con il dispositivo per le videoconferenze, ma non ho idea di che supporti utilizzi perché comunque si deve chiamare il CED per predisporre tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque da me (lavoro in italia) le videoconferenze si fanno.

con che mezzo?

skype dalla propria stanza, se è una persona invitata a una riunione o convegno, previa richiesta al CED di autorizzazione a scaricare skype.

se partecipa un ufficio o comunque più persone abbiamo la sala con il dispositivo per le videoconferenze, ma non ho idea di che supporti utilizzi perché comunque si deve chiamare il CED per predisporre tutto

non ho capito nulla, ma per semplicità facciamo un esempio (sebbene incorra in una serie di errori di logica da appendere al muro): tu hai skype?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito nulla, ma per semplicità facciamo un esempio (sebbene incorra in una serie di errori di logica da appendere al muro): tu hai skype?

no, lo hanno il dirigente del mio ufficio e un esperto della segreteria tecnica che lavora con noi, perché hanno partecipato a riunioni/convegni in videoconferenza e il CED gli ha messo skype sul pc; io non ne ho mai avuto bisogno perché partecipo a riunioni su roma

Modificato da silvia_fi
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito nulla, ma per semplicità facciamo un esempio (sebbene incorra in una serie di errori di logica da appendere al muro): tu hai skype?

no, lo hanno il dirigente del mio ufficio e un esperto della segreteria tecnica che lavora con noi, perché hanno partecipato a riunioni/convegni in videoconferenza e il CED gli ha messo skype sul pc; io non ne ho mai avuto bisogno perché partecipo a riunioni su roma

grazie, e complimenti! hai vinto un simpatico omaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre lavorato in un ufficio privato sia in Sicilia che a Roma e già ti potrei fare i confronti tra quelle realtà!

puoi fare degli esempi? se trovo campi in cui ci sono differenze, poi faccio domande più precise agli amerigani

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei l'ufficio amministrativo di un'aziendina locale invece, con 2-3 impiegati, non vedo che senso abbia fare una videoconferenza.

in ameriga se ci sono due impiegati in 2 computer diversi invece di mettersi uno accanto all'altro fanno una videoconferenza

a noi giustamente fa ridere ed è proprio l'obiettivo di questo simpatico argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

in particolare negli usa

debbo comparare il modo in cui si vive in ufficio in italia e negli usa, dalle cose più futili (si arriva in ritardo? si fanno pause pranzo lunghe invece di prendere cose alla scrivania?) a quelle meno futili (si gestiscono le riunioni diversamente? si usano mezzi - tipo videoconferenze skype - qui pressoché inutilizzate?).

ogni consiglio è benvenuto, anche quelle boiate simpatiche su buzzfeed che mostrano tutto con una grafica simpatica, anche un aneddoto che ha raccontato il cugino che ha fatto lo stage a NYC, anche pregiudizi infondati o paesi che non c'entrano nulla portano food for thought.

anomander e cleon se non erro ne sono testimoni diretti.

i premi 10 messaggi vincono un simpatico omaggio.

A proposito di paesi che non centrano nulla e situazioni che non centrano nulla con la tua richiesta :D

Però volevo dirtelo.. Ricordi il lavoro che facevo un mesetto fa quando ci siam visti ad Arezzo?..

Qui in spagna ho trovato, perchè mi hanno fermata, persone che lavoravano come dialogatori per Msf.

Ho parlato un po con loro.. e c è una divergenza abnorme sulle ore e salario di lavoro.

Cioè io lavoravo 6 giorni su 7 (e il 7 lo usavamo per spostarci) .. 10 ore al giorno e prendevo di base circa 3,20 ad ora. quindi 32 euro al giorno.. 768 al mese. più eventuali provvigioni .

Qua questi lavorano 4 ore e mezza al giorno per 5 giorni e prendono800 euro al mese più provvigioni. :o .. mi chiedo come mai tutta questa differenza rapportandolo con il sud della spagna in cui il costo della vita è decisamente meno caro dal nord italia? :0 .. Dove va a finire il resto dei nostri soldi?..

Cioè ho lavorato più del doppio di loro per guadagnare meno.. -.-"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lavorato per diversi anni per due aziende Americane. In realta' il mio periodo lavorativo negli Stati Uniti e' stato minore, circa 1 anno, in quanto lavoravo su progetti in ogni parte del mondo. Quindi le mie esperienze dirette in 'ufficio' negli Stati Uniti si limitano alla fase iniziale post assunzione/ formazione ed alle riunioni di inizio progetto / aggiornamenti. Per contro la mia esperienza lavorativa in Italia, sempre in ufficio, e' limitata a meno di due anni.

Una premessa doverosa e' che, lavorando in un campo all'avanguardia delle tecnologie applicate al settore delle telecomunicazioni, ho sempre lavorato in uffici molto dinamici ed altamente informatizzati.

Ho sempre trovato l'esperienza Statunitense molto appagante. Ne apprezzo l'efficienza, la concretezza, la scarsa 'burocratizzazione' ed il dare molta importanza ai risultati. Si bada alla sostanza e non all'apparenza.

Ci troviamo spesso a fare conferenze (per lo piu' audio, video non servirebbero) principalmente perche' coinvolgono spesso persone sparse in giro per il mondo.

L'ultimo progetto su cui ho lavorato (quasi 3 anni) , dopo la fase iniziale di set-up e le ovvie riunioni di aggiornamento, l'ho seguito quasi totalmente da casa. Conference call ogni sera alle 21:00 (ora Malese) con i colleghi Americani, durante il giorno in collegamento con i colleghi in Medio Oriente ed Egitto per il roll-out del progetto e cosi' via. Sono stato a Doha (dove era il nostro cliente) 3 volte nell'arco di 3 anni, ma li sentivo giornalmente via Skype ed avevo accesso diretto ai loro server tramite VPN. In Italia una flessibilita del genere temo che non l'avrei mai avuta.

Altri esempi che mi ritrovo a fare spesso parlando delle esperienze lavorative all'estero: anche quando lavoravo in Italia avevo un ruolo che mi portava spesso a trasferte di lavoro. Era un vero SUPPLIZIO. Tra compilazione di permessi per anticipi per la trasferta, rendicontazione esasperante che spesso necessitava di pre-approvazione, assoluta impossibilita' di cambiare itinerari (per cercare di favorire l'azienda stessa) etc. etc. Durante una trasferta in Asia, nella quale per un errore di spedizione mi sarei trovato a dover attendere per 3 settimane del materiale che non era stato spedito, proposi di andare A MIE SPESE in un altro paese limitrofo (che volevo visitare) prendendomi dei giorni di ferie. Mi venne detto che preferivano che restassi li per il periodo (con tanto di albergo pagato) ed attendessi la spedizione, perche' prendere Ferie quando in trasferta era FUORI dalla prassi.

Quando mi sono ritrovato in Sud Africa lavorando per l'azienda Americana con mia moglie ci siamo trovati di fronte al 'problema' del limite del visto che era di 3 mesi di permanenza. Abbiamo fatto presente all'azienda che pagarci due voli in Business Class dal Sud Africa alla Malesia ogni 3 mesi per loro sarebbe stato un costo notevole. Gli abbiamo proposto di fare dei VISA run in NAMIBIA e MAURITIUS (dove tra l'altro avevamo anche delle opzioni lavorative). Ci hanno chiesto un preventivo dei costi per i due viaggi. Il costo era inferiore al viaggio di rientro verso la Malesia e non hanno battuto ciglio.

Ma vi sono una marea di esempi pratici...se hai qualche richiesta specifica fammi sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

in particolare negli usa

debbo comparare il modo in cui si vive in ufficio in italia e negli usa, dalle cose più futili (si arriva in ritardo? si fanno pause pranzo lunghe invece di prendere cose alla scrivania?) a quelle meno futili (si gestiscono le riunioni diversamente? si usano mezzi - tipo videoconferenze skype - qui pressoché inutilizzate?).

ogni consiglio è benvenuto, anche quelle boiate simpatiche su buzzfeed che mostrano tutto con una grafica simpatica, anche un aneddoto che ha raccontato il cugino che ha fatto lo stage a NYC, anche pregiudizi infondati o paesi che non c'entrano nulla portano food for thought.

anomander e cleon se non erro ne sono testimoni diretti.

i premi 10 messaggi vincono un simpatico omaggio.

A proposito di paesi che non centrano nulla e situazioni che non centrano nulla con la tua richiesta :D

Però volevo dirtelo.. Ricordi il lavoro che facevo un mesetto fa quando ci siam visti ad Arezzo?..

Qui in spagna ho trovato, perchè mi hanno fermata, persone che lavoravano come dialogatori per Msf.

Ho parlato un po con loro.. e c è una divergenza abnorme sulle ore e salario di lavoro.

Cioè io lavoravo 6 giorni su 7 (e il 7 lo usavamo per spostarci) .. 10 ore al giorno e prendevo di base circa 3,20 ad ora. quindi 32 euro al giorno.. 768 al mese. più eventuali provvigioni .

Qua questi lavorano 4 ore e mezza al giorno per 5 giorni e prendono800 euro al mese più provvigioni. :o .. mi chiedo come mai tutta questa differenza rapportandolo con il sud della spagna in cui il costo della vita è decisamente meno caro dal nord italia? :0 .. Dove va a finire il resto dei nostri soldi?..

Cioè ho lavorato più del doppio di loro per guadagnare meno.. -.-"

direi all'agenzia che fa da intermediario, dialogo diretto

che è veramente un sistema che meriterebbe le peggiori inchieste di report, se non fosse che l'ennesimo scandalo ucciderebbe definitivamente la beneficenza in italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre lavorato in un ufficio privato sia in Sicilia che a Roma e già ti potrei fare i confronti tra quelle realtà!

puoi fare degli esempi? se trovo campi in cui ci sono differenze, poi faccio domande più precise agli amerigani

Il lavoro a Rosolini (SR) era molto meno professionale di come ho poi avuto modo di vedere a Roma, dove per certi versi si arriva anche all'eccesso.

L'orario in Sicilia era 9-13 16-20 e già questo ti fa capire il vero senso di pausa pranzo, dove non è ammissibile mangiare fuori o sul posto di lavoro, si va semplicemente a casa! Gli unici che mangiano fuori sono i rappresentanti che non hanno modo di rientrate.

A Roma l'orario è 9-13 14-18, in un'ora puoi fare poco, vai al bar o come succede molto spesso ti porti il pranzo da casa e rimani a mangiare seduto alla tua scrivania, io nel frattempo mi guardo qualche puntata di serie TV.

Il rispetto degli orari è molto più rigido qui a Roma, qui se arrivo oltre le 9 è ritardo, ma ovviamente se esco più tardi mi viene segnato come straordinario anche se fossero solo 5 minuti. Le ferie sono ferie e i permessi sono permessi.

In Sicilia fai un po' come ti pare, arrivi dopo? Ok avrai avuto un contrattempo, basta che il "contrattempo" non sia tutti i giorni... è un periodo intenso e c'è da lavorare fino alle 3 di notte? Ci si saluta con una stretta di mano consapevoli che abbiamo fatto un buon lavoro. Ad agosto si chiude e ci si rivede a settembre e se hai bisogno di un permesso perché hai da fare qualche cosa basta che lasci detto che non puoi venire, tanto il lavoro non lo farà nessuno al posto tuo; se poi ed esempio quella mattina non può andare nessuno ad aprire si scrive un messaggio sulla porta dove si avverte la clientela che l'ufficio aprirà nel pomeriggio.

Io per certi versi preferisco il lavoro qui a Roma, dove ogni ruolo è ben definito e ogni reparto sa qual'è il suo lavoro, anche se il livello di stress è molto più alto qui che giù...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, anche gli orari e le pause pranzo sono un bel tema

ma giù e a roma facevi lavori analoghi?

teoricamente si, praticamente a Roma lavori 8 ore più gli straordinari, in Sicilia dovresti lavorare 8 ore al netto di imprevisti o lavori sotto scadenza che vanno comunque fatti, poi come ti dicevo qui l'orario è 9-13 14-18 giù 9-13 16-20, d'inverno il pomeriggio si può anche aprire (e quindi uscire) mezz'ora o un'ora prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che qui a Roma nei primi tempi tentavo di andare a casa per il pranzo, la pausa era 1 ora e mezza (non un'ora come adesso) e io abito a 20 minuti dal lavoro, ma alla fine ho rinunciato. Adesso mi andrebbe bene anche mezz'ora di pausa pranzo se questo mi consentisse di arrivare alle 9.30 o uscire alle 17.30

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...