Vai al contenuto

Come si lavora in Italia come si lavora fuori


Tersite
 Share

Recommended Posts

20 minuti fa, Bless dice:

È molto figo leggervi. Per la mia categoria la discriminante per accettare un lavoro è: "mi pagate anche? *.*"

 

Si infatti quando sento quanto riesce a racimolare la mia compagna ogni mese lavorando tre volte quello che lavoro io mi ritengo pure fortunato.


Una vera tristezza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti come sia all'estero, non è rosa e fiori nemmeno là (in UK poi può essere terapeuta pure un infermiere dopo un corso di training di qualche decina di ore, parificato a me che ho studiato 10 anni per farlo) . In Italia sicuramente c'è un malcostume diffuso per cui è NORMALE chiedere prestazioni non retribuite, e non un'eccezione (ti dirò di più: io e alcune colleghe abbiamo sudato 7 camicie per trovare un posto che ci facesse fare tirocinio=lavorare gratis, cosa che abbiamo potuto fare dopo esserci pagate i corsi di sicurezza sul lavoro, che tra l'altro avevo già fatto altrove). Oltre a questo, sembra che sia altrettanto normale da parte del personale assunto trattarti come sottoposto, pur avendo un ruolo (loro) 1) diverso dal tuo 2) con due titoli di studio sotto il tuo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

fino a un po' di tempo fa la conversazione era:

 

oh chi si vede, che fai di bello adesso?

beh ora lavoro a xxx mi occupo di xyz

bene, complimenti! E ti pagano?

 

mi risulta che dal 2012 circa invece sia diventata illegale la schiavitù, che per il decennio precedente è stata la normalità per i lavori qualificati degli -almeno- under 25.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma dai, oggi mi ha riscritto la tizia spiegandomi meglio la faccenda, ovvero: nel loro bando di assunzione originale era richiesto "almeno due anni di esperienza nella stessa posizione altrove", cosa che io non avevo, quindi riassumendo:

 

Cita
Sapevamo che non avevi esperienze nel settore e nonostante questo abbiamo voluto approfondire e darti un possibilità (con 2 colloqui). Non lo facciamo con tutti, solo con persone in cui vediamo qualcosa, e personalmente in te questo qualcosa l'avevo visto. 
Dopo la chiacchierata, avendo dati più concreti alla mano, abbiamo valutato che questa lontananza dal settore è un vincolo per un tuo possibile inserimento in quel ruolo. 

 

Non sei tu sono io (cit.)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Periodo pazzesco.

L'attivita' principale procede benissimo (ancora 18 mesi di contratto) lasciandomi comunque molto tempo libero (lavorando da casa il 90% del tempo). Trattative finali per un ottimo contratto in Australia che potrebbe aprire una corsia agevolata verso il PR Australia-New Zealand.

Nel frattempo arriva una proposta da un ex cliente Qatariota per la fine di Maggio (durata limitata ma buone potenzialita' di ottenere un contratto di supporto a distanza consistente). Entro la prossima settimana si chiude e devo trovare il modo di liberarmi per quel periodo.

Ieri notte (4 e mezza del mattino, sveglio per vedere la partita della Juve) mi arriva un email con due opportunita': Cina subito (anche qui periodo breve ma con possibilita' di riallacciare i rapporti con un vecchio cliente) e abbastanza fattibile dato che i cuccioli sono in vacanza per due settimane a scuola e quindi anche mia moglie potrebbe viaggiare. Alternativamente Colombia a Maggio (ma potrebbe essere in conflitto con l'attivita' di cui sopra e quindi bisogna vedere se si riesco a far collimare i periodi).

Il tutto senza partite di calcetto (dannato ginocchio).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno later...
  • 3 settimane dopo...
Il 6/3/2017 at 11:09, Tersite dice:

fino a un po' di tempo fa la conversazione era:

 

oh chi si vede, che fai di bello adesso?

beh ora lavoro a xxx mi occupo di xyz

bene, complimenti! E ti pagano?

 

mi risulta che dal 2012 circa invece sia diventata illegale la schiavitù, che per il decennio precedente è stata la normalità per i lavori qualificati degli -almeno- under 25.

Ma quando mai. La schiavitù c'è anche oggi e si chiama Garanzia giovani. In genere sono dai 300 ai 500 euro mensili lordi perchè applicano il massimo di detrazioni. Non vengono versati contributi, fa reddito, niente tfr, niente 13 o 14, e non si ha alcun diritto alla disoccupazione. Uno schifo.

 

La seconda forma di schiavitù è "retribuita".. parlo  delle grandi multinazionali di revisione contabile. Ho degli amici che lavorano li.Ogni 3 mesi vengono mandati a vivere in una regione differente e lavorano OGNI GIORNO dalle 8 del mattino fino alle 22. Il loro orario lavorativo dovrebbe essere fino alle 18. la restante parte non è retribuita come straordinario. Tutto a poco più di 1000 euro al mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, MasterMatrix dice:

Ci deve essere un modo più facile di vivere...

 

 

 

Malaysia. E pensa che c'e' un limite al numero di lavoratori che possono essere assunti annualmente da Indonesia/Bangladesh/Myanmar, ogni anno ne arrivano a decine di migliaia e le richieste sono espon3nzialmente piu' alte. Qui guadagnano pochissimo, ma comunque quel poco e' una enormita' rispetto alla fame nei paesi d'origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/6/2018 at 22:43, Zero dice:

Ma quando mai. La schiavitù c'è anche oggi e si chiama Garanzia giovani. In genere sono dai 300 ai 500 euro mensili lordi perchè applicano il massimo di detrazioni. Non vengono versati contributi, fa reddito, niente tfr, niente 13 o 14, e non si ha alcun diritto alla disoccupazione. Uno schifo.

 

La seconda forma di schiavitù è "retribuita".. parlo  delle grandi multinazionali di revisione contabile. Ho degli amici che lavorano li.Ogni 3 mesi vengono mandati a vivere in una regione differente e lavorano OGNI GIORNO dalle 8 del mattino fino alle 22. Il loro orario lavorativo dovrebbe essere fino alle 18. la restante parte non è retribuita come straordinario. Tutto a poco più di 1000 euro al mese.

 

Secondo me (ma non ne capisco nulla) la situazione è migliorata perché è stato reso illegale far lavorare gratis (è stata abolita la schiavitù). 

Ancora ci sono lavori sotto la soglia della dignità, e situazioni di schiavitù nell'illegalità, ma la legge può farci poco. 

Penso che se ci fosse un salario minimo e se fosse rispettato, fallirebbero i due terzi delle aziende italiane. (Non voglio dire che questo sia necessariamente un male, il salario minimo sarei per introdurlo). 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni later...

Questo 2020 che non prometteva nulla di buono si sta' rivelando pieno di novita' inattese.

Il mio contratto (del 2018) e' andato in scadenza a Giugno. Avevo iniziato le trattative per il rinnovo a Gennaio...da Febbraio, causa COVID, era andato tutto a bagno, con offerte e controproposte rigettate. Daltronde il momento era (ed e' ancora) difficile. 
Alla luce di questo avevo mandato una mail per manifestare interesse verso una societa' Americana che, negli ultimi 4-5 anni, e' diventata leader del mercato degli apparati per Telecomunicazioni su fibra ottica, con volumi in crescita continua e sopratutto con un R&D sempre all'avanguardia.

Il processo e' stato lento ed estenuante, anche per colpa del COVID che ha complicato tutto. Dopo un primo incontro a Bangkok cancellato per impossibilita' di viaggiare, si e' proceduto tramite Video-calls. Una serie infinita, tra Singapore, Amsterdam, Londra e Sunnyvale (California), dove ha la sede la societa'. Ieri finalmente e' arrivata l'offerta della societa', ci sono ancora alcuni dettagli da limare ma dovrei iniziare prima della fine del mese.

 

Sempre a Febbraio, vista la precarieta' della situazione contrattuale (ora finalmente risolta) con mia moglie avevamo deciso di entrare come Angels Investors in una societa' che sviluppa Air Sanitizers e che, da Marzo ad oggi, ha visto crescere esponenzialmente le vendite a causa del COVID. Dopo aver injziato ad allestire la struttura vendite in Europa (anche se non ancora terminata al 100%) lascio comunque in buone mani questa attivita' per dedicarmi pienamente al nuovo lavoro. 

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Te l'ho chiesto perché ho letto "California", e già ti figuravo fare armi e bagagli con la famiglia per...Hollywood! ;) 

 

Meglio per te, ti avrei bombato di domande! :D 

 

 

 

Sarebbe stato un graditissimo ritorno, avevo passato piu' di 6 mesi lavorando a Morro Bay, metà strada tra LA e San Francisco, nel '99 ed era stato un sogno.

Avevamo preso casa a Cambria, a due passi dal mare ed all'inizio della bellissima costiera che porta a Monterey passando da Big Sur.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Anomander Rake dice:

 

Sarebbe stato un graditissimo ritorno, avevo passato piu' di 6 mesi lavorando a Morro Bay, metà strada tra LA e San Francisco, nel '99 ed era stato un sogno.

Avevamo preso casa a Cambria, a due passi dal mare ed all'inizio della bellissima costiera che porta a Monterey passando da Big Sur.

 

Hai fotine di quel periodo? :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Hai fotine di quel periodo? :) 

 

Si ma la maggior parte sono stampate e non digitali (era il 1999, avevo una Fuji Film camera per le foto digitali ma facevano abbastanza cagare)...

 

Fuji MX-2700 Review: Digital Photography Review

 

Comunque ne ho messe alcune su FB, cerca l'Album titolato "Once upon a time in the U.S. 1999, 2000, 2001 memories". In quei 3 anni con mia moglie abbiamo vissuto a lungo negli Stati Uniti, tra Kona (Hawaii), Morro Bay (California) e EatonTown (New Jersey).

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...