Vai al contenuto

Come si lavora in Italia come si lavora fuori


Tersite
 Share

Recommended Posts

sì, ho financo portato codesto esempio

Altri esempi che mi ritrovo a fare spesso parlando delle esperienze lavorative all'estero: anche quando lavoravo in Italia avevo un ruolo che mi portava spesso a trasferte di lavoro. Era un vero SUPPLIZIO. Tra compilazione di permessi per anticipi per la trasferta, rendicontazione esasperante che spesso necessitava di pre-approvazione, assoluta impossibilita' di cambiare itinerari (per cercare di favorire l'azienda stessa) etc. etc. Durante una trasferta in Asia, nella quale per un errore di spedizione mi sarei trovato a dover attendere per 3 settimane del materiale che non era stato spedito, proposi di andare A MIE SPESE in un altro paese limitrofo (che volevo visitare) prendendomi dei giorni di ferie. Mi venne detto che preferivano che restassi li per il periodo (con tanto di albergo pagato) ed attendessi la spedizione, perche' prendere Ferie quando in trasferta era FUORI dalla prassi.

Quando mi sono ritrovato in Sud Africa lavorando per l'azienda Americana con mia moglie ci siamo trovati di fronte al 'problema' del limite del visto che era di 3 mesi di permanenza. Abbiamo fatto presente all'azienda che pagarci due voli in Business Class dal Sud Africa alla Malesia ogni 3 mesi per loro sarebbe stato un costo notevole. Gli abbiamo proposto di fare dei VISA run in NAMIBIA e MAURITIUS (dove tra l'altro avevamo anche delle opzioni lavorative). Ci hanno chiesto un preventivo dei costi per i due viaggi. Il costo era inferiore al viaggio di rientro verso la Malesia e non hanno battuto ciglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ho financo portato codesto esempio

Altri esempi che mi ritrovo a fare spesso parlando delle esperienze lavorative all'estero: anche quando lavoravo in Italia avevo un ruolo che mi portava spesso a trasferte di lavoro. Era un vero SUPPLIZIO. Tra compilazione di permessi per anticipi per la trasferta, rendicontazione esasperante che spesso necessitava di pre-approvazione, assoluta impossibilita' di cambiare itinerari (per cercare di favorire l'azienda stessa) etc. etc. Durante una trasferta in Asia, nella quale per un errore di spedizione mi sarei trovato a dover attendere per 3 settimane del materiale che non era stato spedito, proposi di andare A MIE SPESE in un altro paese limitrofo (che volevo visitare) prendendomi dei giorni di ferie. Mi venne detto che preferivano che restassi li per il periodo (con tanto di albergo pagato) ed attendessi la spedizione, perche' prendere Ferie quando in trasferta era FUORI dalla prassi.

Quando mi sono ritrovato in Sud Africa lavorando per l'azienda Americana con mia moglie ci siamo trovati di fronte al 'problema' del limite del visto che era di 3 mesi di permanenza. Abbiamo fatto presente all'azienda che pagarci due voli in Business Class dal Sud Africa alla Malesia ogni 3 mesi per loro sarebbe stato un costo notevole. Gli abbiamo proposto di fare dei VISA run in NAMIBIA e MAURITIUS (dove tra l'altro avevamo anche delle opzioni lavorative). Ci hanno chiesto un preventivo dei costi per i due viaggi. Il costo era inferiore al viaggio di rientro verso la Malesia e non hanno battuto ciglio.

Lieto di esserti stato utile ;)

La societa' Americana per la quale lavoro adesso ha dimensioni piu' piccole della precedente e questo la rende ancora piu' flessibile e piacevole lavorarci (anche se di recente ha scelto di essere quotata in borsa e non so se questo potra' cambiare qualcosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Dal 1 Ottobre si cambia di nuovo. Ho 47 anni e decimo cambio, ormai sono vaccinato :) 

 

Ne parlerei di piu' ma fino al 30 Settembre sono obbligato a mantenere il silenzio da clausole di NDA rigidissime (sti 'mmericani).

 

Come primo perk ci dovrebbe essere la possibilita' di andare a conoscere @tony in Germania (la nuova societa' e' a due passi da Francoforte). Poi di nuovo Asia Pacific per i prossimi due anni.

 

Anche se ci potrebbe essere un ultimo colpo di coda da parte di un altro pretendente ma la trattativa e' complicata ed i tempi ristretti. 

 

Se penso ancora all'anatema lanciatomi dal Capo dell'HR di Marconi nel 1999: "lasci un posto fisso, un carriera assicurata, per un mondo pieno di incognite e senza certezze ?!?!?!?" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tony dice:

In Bocca al Lupo! E intanto mi gratterò la capa per vedere in quale mangiatoia portarti :popcorm2: 

Comunque Dietzenbach è di rara bruttezza, ora lo posso dire ! :D 

 

Ahah lo immaginavo, volevo dare un'occhiata con Streetview ma in Germania Google non ha avuto il permesso e quindi non si trova nulla.

 

IN effetti sto' valutando se stare a Francoforte ma non vorrei rimanere imbottigliato nel traffico per recarmi a Dietzenbach. Dovrei essere li per una settimana, tempo di firmare il contratto e prendere dimestichezza con la nuova linea di prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13.9.2016 at 10:41, Anomander Rake dice:

 

Ahah lo immaginavo, volevo dare un'occhiata con Streetview ma in Germania Google non ha avuto il permesso e quindi non si trova nulla.

 

IN effetti sto' valutando se stare a Francoforte ma non vorrei rimanere imbottigliato nel traffico per recarmi a Dietzenbach. Dovrei essere li per una settimana, tempo di firmare il contratto e prendere dimestichezza con la nuova linea di prodotti.

Mah. Già se trovi un albergo nel sud di Francoforte (tipo Sachsenhausen ecc.) dovresti avere meno problemi. Devi contare che il traffico la mattina é più per entrare a Francoforte e non per uscire. Poi ci sarebbe anche la possibilità di usare la linea extraurbana ferroviaria (S-Bahn - S2 - che si può prendere all'interno della città di Francoforte - a Dietzenbach vi ci sono tre fermate, tutte a ridosso delle aree commerciali e di imprese). Comunque se ti posso essere d'aiuto in qualche modo, fammelo sapere. 

 

Ah. Mia sorella ha dato idem disponibilità  X una possibile cena :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, tony dice:

Mah. Già se trovi un albergo nel sud di Francoforte (tipo Sachsenhausen ecc.) dovresti avere meno problemi. Devi contare che il traffico la mattina é più per entrare a Francoforte e non per uscire. Poi ci sarebbe anche la possibilità di usare la linea extraurbana ferroviaria (S-Bahn - S2 - che si può prendere all'interno della città di Francoforte - a Dietzenbach vi ci sono tre fermate, tutte a ridosso delle aree commerciali e di imprese). Comunque se ti posso essere d'aiuto in qualche modo, fammelo sapere. 

 

Ah. Mia sorella ha dato idem disponibilità  X una possibile cena :) 

 

Grazie mille Tony, non appena ho la conferma ti faccio sapere le date precise. Penso di noleggiare una macchina e di avere liberta' di scelta nell'albergo, cerchero' di seguire i tuoi consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎09‎/‎10‎/‎2015 at 14:22, Juris dice:

 

L'orario in Sicilia era 9-13 16-20 e già questo ti fa capire il vero senso di pausa pranzo, dove non è ammissibile mangiare fuori o sul posto di lavoro, si va semplicemente a casa! Gli unici che mangiano fuori sono i rappresentanti che non hanno modo di rientrate.

 

Direi dipende. Io lavoro in Sicilia e ormai da 10 anni faccio una pausa pranzo di 15/20 minuti mangiando sulla scrivania

Link al commento
Condividi su altri siti

@tony viaggio confermato al 99%, dovrei essere a Francoforte dal pomeriggio del 10 Ottobre per ripartire il 14. Non so ancora dove alloggero' (la ditta si sta occupando della prenotazione) ma ti faccio sapere non appena confermato. Potrei avere un paio di cene 'ufficiali' ma almeno per una sera cerchero' di rendermi libero ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah, tempistiche sfigate rispettate. Pensa che @darkshout e' stato a Kuala Lumpur proprio nei giorni in cui mia moglie aveva organizzato per andare al mare con degli amici. E nel 2006 ho mancato @MasterMatrix ad Oslo.

 

Sara' per un'altra volta, essendo la sede della nuova societa' vicino a Francoforte immagino che avro' occasione in futuro di tornarci ;)

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho passato tre giorni in un episodio di 'Silicon Valley'. Il nuovo lavoro e' praticamente per una start-up (anche se la societa' e' conosciuta per altri prodotti, quello che stiamo lanciando e' nuovissimo ed innovativo). 10 persone (tra sviluppatori, sales, pre-sales, Marketing) in una sala riunioni a stabilire tutti i dettagli per il lancio e la commercializzazione del prodotto (io mi occupero' della zona APAC). Ed a me veniva sempre in mente questa scena :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Non so, alla fine forse gli serviva gente più "quadrata" per quella posizione, anche a giudicare da com'era quello che già la occupava (si sarebbe sdoppiata).

Avevano bisogno di qualcuno capace di cominciare immediatamente, mentre io avrei avuto bisogno di un po' di tempo visto che per me era una cosa completamente nuova.

Vedremo più avanti, è un arrivederci.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mist dice:

Non so, alla fine forse gli serviva gente più "quadrata" per quella posizione, anche a giudicare da com'era quello che già la occupava (si sarebbe sdoppiata).

Avevano bisogno di qualcuno capace di cominciare immediatamente, mentre io avrei avuto bisogno di un po' di tempo visto che per me era una cosa completamente nuova.

Vedremo più avanti, è un arrivederci.

 

 

 

Che lavoro era, se posso chiedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...